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mauring |
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Novembre 02, 2003, 18:12:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Occorrerebbe un compressore ad alto rendimento, soprattutto con un assorbimento minimo. Non dovrebbe essere difficile farlo, be pensate che migliorie applicate negli ultimi 10 anni nei pc o processori!!!!
Non e' cosi' semplice, purtroppo. Esistono limiti di natura fisica invalicabili pure dal mago Otelma. E' come dire che il progresso prima o poi ci consentira' di generare 1000 Watt con un pannello fotovoltaico di 1 centimetro quadro. I progressi si fanno, ma le leggi della fisica non si possono, ahime', aggirare. « Ultima modifica: Novembre 02, 2003, 18:25:17 pm da mauring »
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Loggato
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am1 |
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Novembre 02, 2003, 20:16:01 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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wops
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am1 |
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Novembre 02, 2003, 20:27:21 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Nel nuovo 4.2 con compressore volumetrico da 400cv l'assorbimento pare sia di circa 70cv, su 400 puliti.
orka! senti io non sono molto pratico, ti faccio una domanda: su 400 il compressore ne mangia 70. Quindi praticamente hai a disposizione 330 Cv al motore? funziona cosi? Capperi...poi c'è la dispersione delle trasmissioni...alla ruota ne arriveranno quanti?!!
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Diabolik82 |
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Novembre 02, 2003, 20:29:27 pm |
Visitatore, , posts |
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orka!
senti io non sono molto pratico, ti faccio una domanda: su 400 il compressore ne mangia 70. Quindi praticamente hai a disposizione 330 Cv al motore? funziona cosi?
non proprio.... i 400cv ci sono........è come se il motore utilizzando l'aria compressa ne potesse erogare 470 ma 70 sono usati per far girare il compressore
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Novembre 02, 2003, 21:51:57 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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se può aggiungere qualcosa: leggevo che fra i motori del medio futuro (20 anni) potrebbero esserci dei benzina di piccola cubatura ma sovralimentati da due turbo: uno grosso e tradizionale; essendo grosso è più efficiente e ha un rendimento migliore. Ma siccome avrebbe un turbo-lag indecente si monterà anche un secondo piccolo turbo elettrico, costituito da un motorino innovativo ad altissimi giri, per sopperire la mancanza del turbo a bassi regimi. Prima si attiva quello elettrico poi quello a turbina.
Il motore elettrico del piccolo turbo è molto particolare e attualmente ancora in fase di studio.
(fonte: meeting Bosch sui possibili motori del futuro)
Ciao jag, tu intendi forse il sistema della garret? Giustamente ora preciso il funzionamento della e-turbo della garret, non e' proprio cosi' come dici, intanto il turbo e' uno e non necessita' di un secondo, in quanto l'asse della turbina e' collegato ad un motorino elettrico che entra in funzione quanto c'e richiesta dal guidatore e solamente quando il turbo non e' in pressione, ossia quando si e' nel famoso momento del turbo lag, raggiunta la pressione preimpostata il motorino si ritira, ma l'asse della turbina non riceve sforzo dal motorino eletrico, in quanto non si fa' trascinare. Inoltre sembra che il motorino prima di entrare in pressione faccia non so come da alternatore producendo corrente. Il tutto e' controllato ovviamente da una centralina ed il motorino non entra ogni qualvolta il turbo non e' in pressione ma quando si richiede piena potenza o comunque quando si preme una buona parte del pedale del gas. Poi se di turbine se ne si metteranno due cosi, bensia!!!!!! Devo cercare il link lo lascio.
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vatanen |
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Novembre 03, 2003, 00:07:02 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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il grosso errore che si fa sempre è pensare solo alla pressione di una turbina,ma quella che conta è la sua portata.....un elettrico mai potrebbe sostituire una turbina meccanica,ma potrebbe aiutarla a basso regime.è già in progetto come molti di voi dicono,anzi io ho addirtittura letto su autotecnica che qualche ditta l'ha già prodotta.può servire ma per me è una stronzata.....la maserati l'ha trovato 20 anni fa il modo di limitare il turbo lag,la lancia poco dopo l'ha eliminato del tutto con la S4.....volere è potere,ma purtroppo anche spendere,per questo che le case montano turbine soft e si levano dai maroni tante spese di produzione al prezzo di togliere emozioni ai loro compratori!!!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Novembre 03, 2003, 08:10:51 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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non proprio....
i 400cv ci sono........è come se il motore utilizzando l'aria compressa ne potesse erogare 470 ma 70 sono usati per far girare il compressore
ok grazie
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Claudio53 |
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Novembre 03, 2003, 10:56:26 am |
Visitatore, , posts |
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il grosso errore che si fa sempre è pensare solo alla pressione di una turbina,ma quella che conta è la sua portata.....un elettrico mai potrebbe sostituire una turbina meccanica,ma potrebbe aiutarla a basso regime.è già in progetto come molti di voi dicono,anzi io ho addirtittura letto su autotecnica che qualche ditta l'ha già prodotta.può servire ma per me è una stronzata.....la maserati l'ha trovato 20 anni fa il modo di limitare il turbo lag,la lancia poco dopo l'ha eliminato del tutto con la S4.....volere è potere,ma purtroppo anche spendere,per questo che le case montano turbine soft e si levano dai maroni tante spese di produzione al prezzo di togliere emozioni ai loro compratori!!!!
A me l'abbinamento volumetrico turbo non è che piaccia tantissimo, sono due cose difficili da far convivere, preferisco due turbo in serie parallelo come la vecchia Supra Toyota o la Rx7 Mazda. Meglio ancora turbo piccolo e grande. Il concetto però è che il motore a accensione comandata per tornare competitivo deve ricorrere alla sovralimentazione. Sennò il turbodiesel lo uccide. Certo un V12 aspirato 6000 cc è il motore più piacevole da guidare, ma pesi e consumi sono incompatibili per farne un motore equilibrato (a parte per le vibrazioni e regolarità ciclica ). Nota per gli ottimisti a oltranza: non è obbligatorio sapere di fisica, ma un pò di diffidenza per le soluzioni miracolose e un minimo di bilancio delle energie necessarie per far funzionare le cose aiutano a capire.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 03, 2003, 15:35:49 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Turbo benza a geometria variabile ne girano, come il chiuppe turbo 20v tanto per fare un nome......
Il max per me sarebbe avere un turbovolumex, ogni volta che vedo ad una qualche corsa un 'S4 e la sento e la vedo accelerare sono vittima di violente erezioni, tra l'altro gira anche un'x1/9 turbo Volumex ed in quanto a motore tanto di cappello (...nato da motore uno turbo)....peccato trazione solo dietro che la penalizza un pò....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Novembre 03, 2003, 15:39:48 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Turbo benza a geometria variabile ne girano, come il chiuppe turbo 20v tanto per fare un nome......
questa mi è nuova,dove l'hai letto?
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 03, 2003, 15:42:15 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Non l'ho letto ne ho vista una aperta in officina, penso di essere in grado di riconoscere una pala fissa da una variabile
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Novembre 03, 2003, 15:50:43 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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per me ti sbagli la coupè ha la pop off e si sente,quindi questo esclude la geometria variabile,ma per essere certo di ciò che dico ora farò approfondita ricerca.
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Diabolik82 |
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Novembre 03, 2003, 16:33:11 pm |
Visitatore, , posts |
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Turbo benza a geometria variabile ne girano, come il chiuppe turbo 20v tanto per fare un nome......
ma ha le palette a geometria variabile o l'ugello a portata variabile sapevo di applicazione a benzina del secondo...ma non del primo sicuro che non avesse cambiato turbina?
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 03, 2003, 17:55:52 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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sicuro che non avesse cambiato turbina?
spero che non esista nessuno tanto idiota da montare la turbina di una jtd sulla coupè!
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