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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2003, 14:42:02 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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158. L?auto della svolta. Non c?è dubbio, questa è l?auto che può riportare l?Alfa a grandi livelli oppure ributtarla nel baratro. Questo perché la gente si aspetta molto e perché, per la prima volta dopo anni, l?Alfa si appresta a sostituire un modello di successo che faceva parecchi numeri. Un flop avrebbe conseguenze disastrose. Dopo vari tentennamenti e dietrofront, sembrano orami certi i dati della vettura, che dovrebbe debuttare al salone di Ginevra del 2005. Le dimensioni della vettura saranno profondamente maggiorate: Passo di 2.800 mm; Lunghezza di 4.650 mm; Larghezza di circa 1.820 mm; Altezza di circa 1.430 mm. E qui la prima cosa salta all?occhio. Non sarà un?evoluzione della 156 ma qualcosa di completamente diverso e fuori misura. Questo vuol dire che la nuova vettura troverà pochi acquirenti provenienti dall?attuale 156 (il salto mi sembra troppo grande) ma lo scopo, a questo punto, sarà quello di rubare clienti a A4 e Serie 3, le quali hanno, come pecca principale, di essere ancora un po? troppo piccole. La nuova 158 potrebbe essere un?alternativa interessante, anche se però, far cambiare marca a audisti e bienvuisti non sarà facile, anche perché in gioco c?è la ?plebea? Alfa (che, INHO, tra la gente non ha più il blasone di un tempo). Veniamo alla questione peso. E qui qualcuno metterà mano ai santini che ha in tasca. E? un problema a tutte le vetture attuali è quello di avere pesi spropositati che mortificano prestazioni e aumentano i consumi. Ma è il primo aspetto a preoccupare su un Alfa. Bene, il peso è stato ?contenuto? in 1.590 kg ? per la versione a trazione integrale motorizzata con il 3.2V6JTS. Ne bene ne male secondo me, un risultato accettabile. L?entry level 1.8JTS a trazione anteriore pesa 1.370 kg, 20kg in più per il 2.0JTS e 80 kg aggiuntivi per le versioni dotate di trazione integrale. Per contenere le masse si è adottato un sistema già sperimentato su BMW e cioè il telaio è misto alluminio/acciaio, con la parte anteriore della vettura in materiale nobile e la scocca in acciaio (evidente il motivo del risparmio). Sospensioni in alluminio, off corse. Passiamo ai motori. I propositi della casa sono da attacco incrociato, cioè sia sul fronte diesel che sul fronte benzina. Per i diesel, abbiamo l?ormai noto 1.9mjtd 140cv (rivisto nella gestione elettronica), il prossimo 1.9 mjtd 160cv. Certa l?adozione del 2.4mjtd da 200 cv. Al top della gamma dovrebbe esserci un 3.2mjtd da 250cv prodotto dalla VM. Sul versante benzina avremo tutti motori ad iniezione diretta per aumentare l?immagine tecnologica della vettura: 1.8jts da 150cv, 2.0jts da 170cv, 2.2jts da 190cv. Per i V6 previsti 2 jts: un 2.8 da 230cv e un 3.2 da 260cv. Pensa siano i nuovi power-train. Versioni GTA tutte da scoprire; si vocifera di motori turbo (finalmente!!!) un V6 3.6Jts e un 2.0 jts incazzatissimo. Vedremo Insomma, le credenziali tecniche ci sono tutte, ma ce la farà la 158 a fare breccia tra i consumatori ed ad appropriarsi di una bella fetta di mercato ora di competenza dei tedeschi? Secondo me sarà la macchina del ?dentro? o ?fuori?, del ?o vivo? ?o morto?. Insomma, l?Alfa rischia molto, se non tutto il buon lavoro fatto finora. « Ultima modifica: Novembre 04, 2003, 14:48:58 pm da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2003, 14:46:13 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Dicono che sia bellissima......praticamente un Brera 4 porte!!
peccato che non la facciano anche solo TP.....sai QUANTA gente scenderebbe dalla Bmw per comprarla???
Diabolik, hai sollevato un problema enorme. Alfa vuole appunto sottrarre clienti a Serie 3 e A4, ma è difficile che riesca a farlo con una TA ...
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Madbob |
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Novembre 04, 2003, 14:47:57 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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azzo , ma fanno una portaerei ! se le dimensioni sono quelle si avvicinerà molto alla attuale 166.
Si, le dimensioni, millemetro più, millimetro meno, sono quelle. Qualcuno aveva postato lunghezze nell'ordine dei 4.780 mm. La definitiva invece si attesterà, guarda caso, ad una lunghezza simile a quella della Saab 9-3. Mi piacerebbe però vedere che effetto fa con un passo di 2.800 mm ...
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alura |
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Novembre 04, 2003, 14:49:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Diabolik, hai sollevato un problema enorme. Alfa vuole appunto sottrarre clienti a Serie 3 e A4, ma è difficile che riesca a farlo con una TA ...
Ma con l'integrale si... Molto, molto interessante.... 2005 ? Incomincio a mettere via i "resti"
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Novembre 04, 2003, 14:57:39 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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con Lunghezza di 4.650 mm.... quanto è lunga l'attuale 166?
4,72....Diciamo che è lunga quanto la 164....
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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Losna |
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Novembre 04, 2003, 14:59:27 pm |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Novembre 04, 2003, 15:03:19 pm da Losna »
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Loggato
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Claudio53 |
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Novembre 04, 2003, 15:11:30 pm |
Visitatore, , posts |
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Diabolik, hai sollevato un problema enorme. Alfa vuole appunto sottrarre clienti a Serie 3 e A4, ma è difficile che riesca a farlo con una TA ...
Perchè, c'è una A4 a trazione posteriore? Attenti ai miti...
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Loggato
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Madbob |
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Novembre 04, 2003, 15:13:08 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Misure passat: passo 2,70, lunghezza 4,70. Secondo me 158 andrà a collocarsi, dimensionalmente, a metà fra A4/serie3/classe C ed A6/serie5/classe E. In concorrenza DIMENSIONALE con Laguna, Mondeo, Passat. In concorrenza di immagine e probalbilmente prezzo con Passat/S60. Potrebbe essere, a mio parere, una mossa azzeccata. Quella è la posizione che dovrebbe competere oggi ad Alfa: un piccolo passettino dietro alla triade tedesca. E' chiaro che poi anche la 166 dovrebbe fare un passettino in avanti, scontrandosi con A6/serie5/Classe E. E, se Alfa avrà fatto un buon lavoro, alla generazione successiva potrebbe sfidare apertamente la menzionata triade.
Esatto. E' la stessa strada seguita da Volvo, cioè combattere la concorrenza tedesca con una macchina di dimensioni leggermente maggiori per "condizionare" sotto questo aspetto gli acquirenti (tra l'altro poi A4 e Serie 3 non hanno una gran abitabilità, con 10cm in più sarebbero molto meglio, quindi ...) Se le dimensioni saranno quelle, se assomiglierà alla Brera e se il prezzo sarà onesto, mi sa che aspetterò di vederla prima di cambiare auto....
Prezzo onesto ... quando alla Fiat impareranno a fare prezzi onesti saranno fuori dalla crisi; fino ad ora hanno dimostrato di non capire un benemerito cxxxo di marketing. Cmq io, in caso di tuo acquisto, ti farei volentieri da autista per un week-end PS: aggiungo che il buon successo di Passat (molti degli acquirenti provenivano da Audi80) è stato dovuto all'ottimo rapporto qualità/prezzo (almeno inizialmente, per il my 96) e alle dimensioni leggermente superiori a quelle della berlina media (serie3, a4, classe c, 156, lybra...).
Si, ma VW con passat my 96 ha fatto un vero e proprio salto di qualità. Una macchina bella, molto ben fatta, con un prezzo onesto e accessibile. Risultato? Molti clienti conquistati e tutti soddisfattissimi della vettura. E' stata l'uovo di Colombo della VW, la miglior pubblicità fatta a se stessa. Non ho MAI sentito nessuno lamentarsi della Passat. Complimenti sinceri a VW. L'avesse fatta la Fiat una macchina così, invece ha fatto la Marea ...
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Madbob |
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Novembre 04, 2003, 15:14:23 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Perchè, c'è una A4 a trazione posteriore? Attenti ai miti...
No, ma Audi ha il must dell'integrale, mentre BMW si è accaparrata i clienti Alfa nostalgici della posteriore.
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