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Diabolik82 |
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Novembre 04, 2003, 16:16:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Secondo me e' giusto cosi': Per gli utenti normali va bene la TA, che comunque e' piu' facile e sicura di una TP. Per gli "intenditori" una bella TI accompagnata da un motore performante.
con tutte 'sta elettronica la differenza tra TA e TP manco l'avverti..... il fatto è che per gli "intenditori" l'alfa deve esser TP
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2003, 16:18:02 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ok, ho capito ragazzi. Vi stresso ancora però. L'Audi ha un sistema TA affiancato ad una TI, eppure ha motori longitudinali. E' solo per poter metter nel cofano anteriore 6 cilindri e mantenere un raggio di sterzata accettabile? Ed ancora, non ho lo stesso problema mettendo un motore longitudinale accoppiato ad una TA (cioè coppia conica per trasmettere il moto ai due semi assi)? Ripeto, stò parlando da profano, se c'è qualche fesseria capitemi.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Novembre 04, 2003, 16:19:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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il fatto è che per gli "intenditori" l'alfa deve esser TP
Gli intenditori o i nostalgici ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
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Novembre 04, 2003, 18:25:14 pm |
Utente standard, V12, 1032 posts |
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premetto che non ho letto le tre pagine del tread. però volevo confessarvi che la politica fiat riguardo la 158 mi sembra piuttosto azzeccata (meglio non esagerare... ). primo per i motori: penso si commentino da soli (anche se si sarebbero potuti evitare il 1.8... ma l'importatnte è che ci siano le grandi cilindrate, quindi benvenga anche il 1. secondo la politica trazioni: da alfista sarò controcorrente ma quando il mercato chiama... secondo me alla gente (intesa come il 90% dei potenziali acquirenti) non frega una benemerita mazza della storia e della TP; ci sono due categorie in questo 90%: i normali acquirenti che compreranno la TA visto che gli interessa solo una berlina diesel magari automatica e gli "appassionati" (che in realtà di storia e di corse non sanno un bel niente) ma che per fare gli sboroni si compreranno la TI ("alla faccia der biemvù!") magari con il turbobenza. è triste dirlo ma gli alfisti puri (di cui io so bene di non fare parte...) non fanno più numero... ovviamente se non menderanno tutto a monte grazie alla loro proverbiale "cura" degli interni e dagli assemblamenti o ad altre amenità facilmente evitabili...
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Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 04, 2003, 19:25:02 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ok, ho capito ragazzi. Vi stresso ancora però. L'Audi ha un sistema TA affiancato ad una TI, eppure ha motori longitudinali. E' solo per poter metter nel cofano anteriore 6 cilindri e mantenere un raggio di sterzata accettabile? Ed ancora, non ho lo stesso problema mettendo un motore longitudinale accoppiato ad una TA (cioè coppia conica per trasmettere il moto ai due semi assi)? Ripeto, stò parlando da profano, se c'è qualche fesseria capitemi. in linea di massima non hai detto fesserie, però devi considerare che: 1) Audi sui motori "grossi" che sono i più venduti in molti paesi , vende in prevalenza TI, le A4 o A6 3.0 benzina o 2.5 TDI o addirittura i 4.0 benzina credo siano venduti al 90% integrali. Quindi "conviene" sviluppare già la trasmissione in questo modo. Il motore longitudinale qualche vantaggio lo offre: hai minor raggio di sterzata, che su una TA compatta di 4 m magari non ti conta molto..ma su una 4.60-4,80 mt con passo di 260-280...ti porterebbe a diametri di volta eccessivi. Probabilmente poi con il motore longitudinale riescono ad avere i semiassi della stessa lunghezza , o quasi, e (credo) ad avere una distribuzione dei pesi un pò più favorevole.. mi ci devo pensare..però se ci pensi sulle TA di solito il motore è davanti all'asse delle ruote..con il cambio "dietro" ed in basso per trasmettere coppia alle ruote, questo ti dà sottosterzo ..se apri il cofano di una A4 o Passat (in pratica le sole TA con motore longitudinale) vedi che , proporzionalmente il motore è più indietro. Chiaro che questo lo puoi fare solo se hai spazio in più..infatti per Golf e A3 si usa il sistema Haldex.. Poi devo controllare perchè non li ricordo, i rendimenti di coppie coniche etc..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 04, 2003, 19:33:10 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
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ma nel segmento dell'attuale 156 cosa ci sarà? Non è prevista una berlina 4,4m? Comunque sulla carta sembra promettere bene la 158 anche il peso non è poi così spropositato: la 155 q4 pesava 1500kg per cui...
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2003, 20:17:26 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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ma nel segmento dell'attuale 156 cosa ci sarà? Non è prevista una berlina 4,4m?
Credo che la Gt coupè, nei piani aziendali, debba appunto andare a coprire questa falla.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2003, 20:23:49 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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in linea di massima non hai detto fesserie, però devi considerare che:
Meno male ... mi ci devo pensare..però se ci pensi sulle TA di solito il motore è davanti all'asse delle ruote..con il cambio "dietro" ed in basso per trasmettere coppia alle ruote, questo ti dà sottosterzo ..se apri il cofano di una A4 o Passat (in pratica le sole TA con motore longitudinale) vedi che , proporzionalmente il motore è più indietro. Chiaro che questo lo puoi fare solo se hai spazio in più..infatti per Golf e A3 si usa il sistema Haldex.. Poi devo controllare perchè non li ricordo, i rendimenti di coppie coniche etc..
Cosa significa che il cambi è "dietro le ruote"? E perchè questo ti da sottosterzo? Sorry, ma non riesco a capire.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 04, 2003, 21:44:49 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Meno male ... :PCosa significa che il cambi è "dietro le ruote"? E perchè questo ti da sottosterzo? Sorry, ma non riesco a capire. allora, facciamo una premessa: la manovrabilità dell'auto è influenzata dal momento polare d'inerzia, in pratica prova a pensare alla classica asta con i pesi alle estremità, il baricentro sta nel mezzo, giusto? poi avvicina i pesi, unendoli, al centro...il baricentro sta sempre nel mezzo, ma l'asta con i pesi al centro la fai ruotare più facilmente di quella con i pesi alle estremità. Nelle vetture è la stessa cosa...quella con il motore centrale la maneggi meglio di quella con il motore agli estremi della carrozzeria, caso classico: Porsche 911 con motore posteriore " a sbalzo"...vettura "difficile" che è stata resa controllabile con un superlavoro su gomme e sospensioni. Se pensi ad invertire la configurazione della 911, con un motore molto "avanti" rispetto alle ruote anteriori, avrai comunque una configurazione sbilanciata...in questo caso probabilmento sarà difficile inserire la vettura in curva. Poi ovviamente tutto ciò va "quantificato", ma il principio fisico è innegabile. Ora, se vedi, per motivi costruttivi la maggior parte delle TA con motore trasversale ha il motore un pò avanzato rispetto all'asse delle ruote anteriori...più di quanto non l'abbia in generale una vettura con motore longitudinale. con un disegnino sarebbe più semplice..spero di essermi fatto capire. « Ultima modifica: Novembre 04, 2003, 21:45:42 pm da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mtbsport |
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Novembre 05, 2003, 07:37:26 am |
Visitatore, , posts |
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allora, facciamo una premessa: la manovrabilità dell'auto è influenzata dal momento polare d'inerzia, in pratica prova a pensare alla classica asta con i pesi alle estremità, il baricentro sta nel mezzo, giusto? poi avvicina i pesi, unendoli, al centro...il baricentro sta sempre nel mezzo, ma l'asta con i pesi al centro la fai ruotare più facilmente di quella con i pesi alle estremità.
Più chiaro di così........compliments
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 05, 2003, 08:07:36 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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allora, facciamo una premessa: la manovrabilità dell'auto è influenzata dal momento polare d'inerzia, in pratica prova a pensare alla classica asta con i pesi alle estremità, il baricentro sta nel mezzo, giusto? poi avvicina i pesi, unendoli, al centro...il baricentro sta sempre nel mezzo, ma l'asta con i pesi al centro la fai ruotare più facilmente di quella con i pesi alle estremità. Nelle vetture è la stessa cosa...quella con il motore centrale la maneggi meglio di quella con il motore agli estremi della carrozzeria, caso classico: Porsche 911 con motore posteriore " a sbalzo"...vettura "difficile" che è stata resa controllabile con un superlavoro su gomme e sospensioni. Se pensi ad invertire la configurazione della 911, con un motore molto "avanti" rispetto alle ruote anteriori, avrai comunque una configurazione sbilanciata...in questo caso probabilmento sarà difficile inserire la vettura in curva. Poi ovviamente tutto ciò va "quantificato", ma il principio fisico è innegabile. Ora, se vedi, per motivi costruttivi la maggior parte delle TA con motore trasversale ha il motore un pò avanzato rispetto all'asse delle ruote anteriori...più di quanto non l'abbia in generale una vettura con motore longitudinale. con un disegnino sarebbe più semplice..spero di essermi fatto capire.
Miiiinchia!!! Dovevi fare il professore. Ho capito tutto e subito. Sei un grande! Fantastica la tua spiegazione iniziale, vale più di 1000 disegni. Grazie mille!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Claudio53 |
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Novembre 05, 2003, 09:12:04 am |
Visitatore, , posts |
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in linea di massima non hai detto fesserie, però devi considerare che: 1) Audi sui motori "grossi" che sono i più venduti in molti paesi , vende in prevalenza TI, le A4 o A6 3.0 benzina o 2.5 TDI o addirittura i 4.0 benzina credo siano venduti al 90% integrali. Quindi "conviene" sviluppare già la trasmissione in questo modo. Il motore longitudinale qualche vantaggio lo offre: hai minor raggio di sterzata, che su una TA compatta di 4 m magari non ti conta molto..ma su una 4.60-4,80 mt con passo di 260-280...ti porterebbe a diametri di volta eccessivi. Probabilmente poi con il motore longitudinale riescono ad avere i semiassi della stessa lunghezza , o quasi, e (credo) ad avere una distribuzione dei pesi un pò più favorevole.. mi ci devo pensare..però se ci pensi sulle TA di solito il motore è davanti all'asse delle ruote..con il cambio "dietro" ed in basso per trasmettere coppia alle ruote, questo ti dà sottosterzo ..se apri il cofano di una A4 o Passat (in pratica le sole TA con motore longitudinale) vedi che , proporzionalmente il motore è più indietro. Chiaro che questo lo puoi fare solo se hai spazio in più..infatti per Golf e A3 si usa il sistema Haldex.. Poi devo controllare perchè non li ricordo, i rendimenti di coppie coniche etc..
Semiassi della stessa lunghezza con motore trasversale li ha anche la Volvo suille 850 V70 etc. Il cambio è a lato del motore, solo il differenziale è dietro, un corto albero di rinvio porta il moto al semiasse destro, così che la sua lunghezza è uguale al sinistro. Probabilmente anche altre auto hanno un sistema analogo. Tornando alla TP, anche io ogni tanto mi faccio tentare, ma oggettivamente se non vai al limite (e su strada quando mai...) è difficile apprezzare i vantaggi della TP. L'unico vantaggio è il diametro di volta inferiore in manovra, ma ci sono anche tanti svantaggi poiù peso, minore trazione su fondi scivolosi etc. Per cui in effetti secondo me è più nostalgia che altro e bene fa l'Alfa a non intraprendere questa strada.
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Loggato
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