|
Diabolik82 |
|
|
Novembre 05, 2003, 12:13:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
Gli intenditori o i nostalgici ?
Tutti e 2 Tieni presente che con la TP riesci a ottenere su precisione di guida e sensibilità di gran lunga superiore a parità di sospensioni! anche perchè riuscendo a mettere il motore dietro all'asse delle ruote anteriori (cosa inpensabile in una TA, men che meno con motore trasversale) puoi mirare a una ripartizione dei pesi 50-50....e scusate se è poco....... e poi scusate una cosa....Alfa la mena tanto col cuore sportivo, gli appassionati, il coinvolgimento alla guida ecc ecc....e poi non sviluppa la TA perchè dice che il mercato non lo apprezza mi fa girare i maroni..... questo è un discorso che va bene in Ford, non in Alfa!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 05, 2003, 15:12:21 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tutti e 2 Tieni presente che con la TP riesci a ottenere su precisione di guida e sensibilità di gran lunga superiore a parità di sospensioni! anche perchè riuscendo a mettere il motore dietro all'asse delle ruote anteriori (cosa inpensabile in una TA, men che meno con motore trasversale) puoi mirare a una ripartizione dei pesi 50-50....e scusate se è poco....... e poi scusate una cosa....Alfa la mena tanto col cuore sportivo, gli appassionati, il coinvolgimento alla guida ecc ecc....e poi non sviluppa la TA perchè dice che il mercato non lo apprezza mi fa girare i maroni..... questo è un discorso che va bene in Ford, non in Alfa! Le MB sono a TP, ma come guidabilità non sono al massimo, secondo le riviste (e anche secondo me, per le poche che ho provato), mentre la 156 è una TA ma riceve giudizi lusinghieri. Per cui non so se alla fine per macchine da strada sia poi così vero che la TP da tutti sti vantaggi. Guardate anche la gara di auto, con la BMW stracciata da Peugeot, renault e compagnia bella a TA. Cert, puoi avere più avancorsa e le ruote rimangono diritte più facilmente in rettilineo, non hai effetti della trazione sul volante, ma alla fine è più efficace? Non sembrerebbe.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Novembre 05, 2003, 17:34:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
Le MB sono a TP, ma come guidabilità non sono al massimo, secondo le riviste (e anche secondo me, per le poche che ho provato), mentre la 156 è una TA ma riceve giudizi lusinghieri. Per cui non so se alla fine per macchine da strada sia poi così vero che la TP da tutti sti vantaggi. Guardate anche la gara di auto, con la BMW stracciata da Peugeot, renault e compagnia bella a TA. Cert, puoi avere più avancorsa e le ruote rimangono diritte più facilmente in rettilineo, non hai effetti della trazione sul volante, ma alla fine è più efficace? Non sembrerebbe.
e se parliamo di Bmw? che è più improntata al piacere di guida di MB.... e come dice il "mitico" Gordon Murray "una TA può sembrare un TP fino al 95%, massimo 99% delle sue possibilità....ma se la spingi al 100% rimarra sempre una TA....con tutti i suoi difetti"
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 05, 2003, 17:36:14 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
e come dice il "mitico" Gordon Murray "una TA può sembrare un TP fino al 95%, massimo 99% delle sue possibilità....ma se la spingi al 100% rimarra sempre una TA....con tutti i suoi difetti" ergo.... la TP non serve ad un cazzo ? (e' una domanda....) « Ultima modifica: Novembre 05, 2003, 17:36:38 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Novembre 05, 2003, 17:39:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
ergo.... la TP non serve ad un cazzo ?
(e' una domanda....)
veramente sosteneva l'esatto opposto che se spingi veramente e vuoi assaporare il vero piacere di guida l'unica soluzione è la TP e detta dal creatore della McLaren F1........
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 05, 2003, 17:39:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
ergo.... la TP non serve ad un cazzo ?
(e' una domanda....)
Beh scusa ma la frase di Murray mi pare dica il contrario.. ossia che quando vai al limite la differenza c'è eccome..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 05, 2003, 17:41:49 pm |
|
Beh scusa ma la frase di Murray mi pare dica il contrario.. ossia che quando vai al limite la differenza c'è eccome..
No scusate eh.... tutti corridori su pista ? Io vorrei sapere quanti di voi si avvicina all'99% delle potenzialità della macchina. (da qui la mia domanda.... che confermo !) « Ultima modifica: Novembre 05, 2003, 17:42:41 pm da alura »
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 05, 2003, 17:43:45 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
no no...l'interpretazione giusta è quella di Diabolik, tra laltro mi sembra di ricordare una discussione su 4R con Murray a proposito della 550 maranello..in cui appunto lui diceva che la Ferrari era eccezionale perchè pur con la distribuzione motore anteriore e TP riusciva ad arrivare "quasi" al livello di una sportiva con motore centrale..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Novembre 05, 2003, 17:44:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
No scusate eh.... tutti corridori su pista ? Io vorrei sapere quanti di voi si avvicina all'99% delle potenzialità della macchina.
(da qui la mia domanda.... che confermo !)
marò che pignolo era per dire che per il vero piacere di guida, quello con la P maiuscola, la TP è quasi un must , mentre la TA andrà bne fino a un certo punto......ma i suoi limiti verranno sempre fuori
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 05, 2003, 17:47:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
No scusate eh.... tutti corridori su pista ? Io vorrei sapere quanti di voi si avvicina all'99% delle potenzialità della macchina.
(da qui la mia domanda.... che confermo !)
We io mi sono limitato a interpretare ciò che ha detto Murray.. che te la prendi con me?? Cmq non è che serva andare al limite per sfruttare le gioie della TP..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 05, 2003, 17:49:25 pm |
|
no no...l'interpretazione giusta è quella di Diabolik, tra laltro mi sembra di ricordare una discussione su 4R con Murray a proposito della 550 maranello..in cui appunto lui diceva che la Ferrari era eccezionale perchè pur con la distribuzione motore anteriore e TP riusciva ad arrivare "quasi" al livello di una sportiva con motore centrale..
Ma la mia e' una provocazione. Sto murray avra' la possibilità di provare bestioni pazzeschi su pista. Mi spiegate che differenza ci potrà mai essere su una 156 con potenza inferiore a 200 cv (cosi' ad occhio) tra TP e TA ? Semplice, per l'utente comune un grosso vantaggio a favore della TA. Certo, voi mi direte che con ESP si filtrano le possibili reazioni pericolose di una TP. Ma allora che cavolo di sportiva e'. Fino a qualche hanno fa era impossibile percorrere in sicurezza una strada sporca o innevata con una TP (per un pilota medio). E allora giusto come fa Alfa (ma anche audi). TA, piu' facile ed economica. TI sulle versioni sportive. IMHO
|
|
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Novembre 05, 2003, 17:53:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma la mia e' una provocazione. Sto murray avra' la possibilità di provare bestioni pazzeschi su pista.
veramente Murray è il mitico pregettista della McLaren pigliatutto della seconda metà degli anni '80....nonchè della miglior sportiva degli ultimi 10 anni a questa parte.... e per divertirsi usa una vecchia Lotus Elan Mi spiegate che differenza ci potrà mai essere su una 156 con potenza inferiore a 200 cv (cosi' ad occhio) tra TP e TA ? Semplice, per l'utente comune un grosso vantaggio a favore della TA.
la differenza la senti eccome......... però a sto punto se la vuoi rendere facile da guidare non mi rompi le palle col "cuore sportivo" E allora giusto come fa Alfa (ma anche audi). TA, piu' facile ed economica. TI sulle versioni sportive.
per una marca che fa del punto centrale la sportività e il piacere di guida è un discorso del cazzo......... questi discorsi van bene alla Ford o alla Fiat....all'Alfa Romeo NO! ve la immaginate una Bmw 3er TA
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|