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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2003, 20:05:45 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Purtroppo solo oggi ho avuto modo di leggre su 4ruote l?articolo inerente alla macchina in oggetto. Sapevo già il succo del discorso, ma volevo approfondirlo. L?articolo non ha mezzi termini e descrive tutti i problemi della new Bugatti e le loro cause. Però ? però qualcosa non quadra, qualcosa non mi torna e la conferma di tutto questo arriva quando leggo questo rigo ?il peso previsto per la vettura era di 1.500/1.600 kg?. Alt! Fermi un momento. Come sarebbe a dire 1.500/1.600 kg? Mi viene un dubbio e controllo. E? come pensavo; per fare un esempio per una BMW 330cd la casa dichiara 1.540kg, addirittura 1.640kg quelli rilevati da 4 ruote. Come diavolo farebbe allora una vettura con più o meno le stesse dimensioni ma con un motore W16 da 8 litri quadriturbo con trazione integrale a pesare uguale? Anche applicando le migliore tecnologie è praticamente impossibile, IMHO! Con tutta la supponenza e la superbia del costruttore tedesco, non avrebbero mai potuto azzardare ad arrivare a simili pesi. Il risultato finale ottenuto, tra l?altro, è tutt?altro che da buttare, visto che 2.320kg sembrano tanti, ma visto le caratteristiche tecniche mi sembra un ottimo lavoro, contando anche che, per esempio, la Mercedes 600 CL, equipaggiata con un V12 6 litri aspirato con la sola trazione posteriore, arriva alle 2 tonnellate secche. Allora vado a ritrovo, ritrovo il capoverso del motore ?il W16 pesa solo 390kg senza scarichi e sistema di sovralimentazione? risultato di tutto rispetto, veramente un ottimo lavoro. Ma la chicca viene dopo, perché scarichi + 4 turbo + 4 intercooler pesano, secondo 4 ruote, 300 kg. Cosa cosa cosa!? Un motore che pressato diverrebbe un blocco di metallo di almeno mezzo metro cubo pesa quasi come 4 scarichi + turbine + intercooler? Ma stiamo scherzando? Ma le chicche devono ancora venire. Il sistema idraulico del cambio sequenziale infatti, consta di 150 (centocinquanta) kg di liquidi! Pazzi! E che dire del ?sistema di catalizzazione che sembra soffocare il respiro del W16senza peraltro ridurre le emissioni entro Euro 4?; ma cazzo, è chiaro che cercheranno di omologarle Euro3, altrimenti si lo 0-300 in 14 secondi netti. Poi mi piacerebbe sapere come le normative Euro 3 (o 4) soffochino 1001 cv ? il Barn, che di cavalli ne ha meno della metà, potrà confermare che soffocare è un termine di cui non si capisce il motivo se applicato a cotanta cavalleria (non vorranno mica farmi credere che questa Bugatti prenda i giri come la mia futura Golf 1.6cc ). E allora mi sembra pure una barzelletta il fatto che ?il progetto ha coinvolto i migliori fornitori, che però hanno lavorato senza guida e senza malgama, ognuno per la propria strada, aggiungendo così peso su peso ai componenti, arrivando ad assemblare una vettura di 2.320 kg. I fornitori poi si sono fatti da scarica barile, anche perché la famosa guida nel progetto non era presente?. Ma ddai, ma dddaiii, ma che ci crede, ma pensano veramente che in VW siano bambini dell?asilo? Che non sappiano che devono fare e come fare da capi-commessa ad un simile progetto? Pensano che sono così ingenui? Dai, in questo caso 4 ruote ha raggiunto il culmine; che la Veyron abbia dei problemi ci sta tutto, ma che scriva certe cose no. Ma perché? A quale scopo? Per quale motivo? Forse perché volevano un W16 alimentato a gasolio 1001cv TDI? « Ultima modifica: Novembre 04, 2003, 20:13:07 pm da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Novembre 04, 2003, 23:27:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il risultato finale ottenuto, tra l?altro, è tutt?altro che da buttare, visto che 2.320kg sembrano tanti, ma visto le caratteristiche tecniche mi sembra un ottimo lavoro, contando anche che, per esempio, la Mercedes 600 CL, equipaggiata con un V12 6 litri aspirato con la sola trazione posteriore, arriva alle 2 tonnellate secche. Eh mica tanto sai, 2300kg sono tantissimi per un'auto, se poi si tratta di un'auto con pretese sportive diventano un'infinità! Sul dritto sarà imprendibile ma quando si trovano due curve dubito proprio che sarà un punto di riferimento.. forse lo sarà ma solo se confrontata con uno Scania! Se proprio avevano voglia di supercar potevano pure rinunciare a qualche centinaio di cv in favore di 3-4 qli in meno! Non basta che le auto moderne diventino sempre più pesanti.. ora pure le supercar devono essere imbottite sempre di più, no comment..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 05, 2003, 08:05:04 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Eh mica tanto sai, 2300kg sono tantissimi per un'auto, se poi si tratta di un'auto con pretese sportive diventano un'infinità! Sul dritto sarà imprendibile ma quando si trovano due curve dubito proprio che sarà un punto di riferimento.. forse lo sarà ma solo se confrontata con uno Scania! D'accordo con te Miki, ma io dicevo che il peso mi sembra buono in relazione al granitico motore (W16 quadriturbo appunto), al cambi osequanziale ed alla trazione integrale. solo questi elementi, fai un pò te quanto potrebbero pesare. Chiaro poi, che anche secondo me, una macchina (sportiva o no) con queste caratteristiche è assurda
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Novembre 05, 2003, 08:17:46 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ripeto: l'unica rivista che ha scritto dei problemi alla Veyron, letta da me, è 4R ... nulla sui francesi, nulla sui tedeschi ... Oggi vado in un cantiere in Francia e approfitto si prendere Sport.Auto, che in sommario ha un articolo su "ho prenotato una Veyron" ... o giù di lì
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Claudio53 |
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Novembre 05, 2003, 09:02:25 am |
Visitatore, , posts |
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Beh, che ci siano problemi, e grossi, è ovvio visto il ritardo e i disastrosi collaudi. Sono usciti dal budget e non sanno più cosa fare. Inutile difenderli, ricordate che i tedeschi sono famosi per valutare male le situazioni e perdere le guerre... Che poi 2300 kg siano un bel risultato per una macchina che dovrebbe avere tutto allo stato dell'arte (carbonio, titanio magnesio etc. etc), via è semplicemnete ridicolo. Sono contento: è la vendetta di Ettore Bugatti. « Ultima modifica: Novembre 05, 2003, 09:03:36 am da Claudio53 »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Novembre 05, 2003, 09:10:00 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Beh, che ci siano problemi, e grossi, è ovvio visto il ritardo e i disastrosi collaudi. Sono usciti dal budget e non sanno più cosa fare. Inutile difenderli, ricordate che i tedeschi sono famosi per valutare male le situazioni e perdere le guerre... Che poi 2300 kg siano un bel risultato per una macchina che dovrebbe avere tutto allo stato dell'arte (carbonio, titanio magnesio etc. etc), via è semplicemnete ridicolo. Sono contento: è la vendetta di Ettore Bugatti.
Non è questione di difenderli, Claudio, è questione che Veyron che non stanno in strada e quant'altro le ho lette solo su 4R ... su altra stampa no. Mi chiedo: come mai? Dai, non usare titoli di 4R per le tue affermazioni
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Novembre 05, 2003, 09:10:29 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Beh, che ci siano problemi, e grossi, è ovvio visto il ritardo e i disastrosi collaudi. Sono usciti dal budget e non sanno più cosa fare. Inutile difenderli, ricordate che i tedeschi sono famosi per valutare male le situazioni e perdere le guerre... Che poi 2300 kg siano un bel risultato per una macchina che dovrebbe avere tutto allo stato dell'arte (carbonio, titanio magnesio etc. etc), via è semplicemnete ridicolo. Sono contento: è la vendetta di Ettore Bugatti.
Da informazioni fornitemi da un conoscente, ex ingeniere in Bugatti, la Veyron non entrerà mai in produzione stante i troppi problemi ancora da risolvere. Vedremo se avrà ragione ... in ogni caso la Vw si sta svenando con questo progetto ... quindi le cappellate le fanno sia in Vw che in Fiat
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Homer |
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Novembre 05, 2003, 09:14:16 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non è questione di difenderli, Claudio, è questione che Veyron che non stanno in strada e quant'altro le ho lette solo su 4R ... su altra stampa no. Mi chiedo: come mai?
E come mai son 3 anni che gira per i Saloni e non è ancora stata vista in giro? Come mai nessuna rivista ha potuto neanche farci un giro da passeggero? Come mai nessuno ha mai sentito in moto il W16? Come mai le presentazioni vengon rimandate in continuazione? Ah provo a rispondere alla tua domanda con un'altra domanda: quale altro organo di stampa ne ha mai parlato (se non come notizia)?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Novembre 05, 2003, 09:14:38 am |
Visitatore, , posts |
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Non è questione di difenderli, Claudio, è questione che Veyron che non stanno in strada e quant'altro le ho lette solo su 4R ... su altra stampa no. Mi chiedo: come mai? Dai, non usare titoli di 4R per le tue affermazioni Che non ci siano articoli su altre riviste va bene, ma ripeto è inutile difenderli: non riescono a uscire con un prodotto vendibile e questo è un fatto, grosso come una montagna. Che poi gli altri non lo scrivono sarà perchè VW è un grosso inserzionista, non ti pare?
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 05, 2003, 09:15:42 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Scusate ma 150 litri di liquidi non sono troppi Per me resta una prova di forza riuscita a metà...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Loggato
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