761 Visitatori + 3 Utenti = 764

Mifune, &re@, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3202 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (10 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (169 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  REPRISE - Foggy Petronas FP1
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   REPRISE - Foggy Petronas FP1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Novembre 05, 2003, 11:14:41 am
Utente standard, V12, 14492 posts
MADE IN MALAYSIA Come il televisore, l?asciugacapelli, il telefonino, la scarpa da running. La tecnologia e la manodopera del Far East fanno passi da gigante, e in Malesia il progresso corre, corre veloce grazie ai giacimenti petroliferi che zampillano oro nero e fanno tornare fiumi di dollari nella terra di Sandokan. Così arrivano le torri più alte del mondo, la formula uno e adesso anche le moto.

PAPERONI La Petronas ha tanti soldi e li spende "divertendosi" a correre con i motori. Foraggia abbondantemente la Sauber e quando sente odore di dollari anche nella neonata moto GP, si mette a costruire una moto da vendere al migliore acquirente. Peccato che non la voglia nessuno, anche perché il prezzo è fuori da ogni logica per i team del motomondiale: 25 miliardi di vecchie lire.

CHI FA DA SE'... Quindi la Petronas fa da sé. Ma parte dal "basso", scegliendo la Superbike. Accordo con Carl Fogarty che cede addirittura il suo "nomignolo" e il suo logo con gli occhi arrabbiati. Firma del contratto con l?australiano Troy Corser e l?inglese James Haydon e comincia l?avventura. Solo che il regolamento Superbike impone che le moto siano derivate dalla serie.

PRONTA DA VENDERE Ma la FP di serie dov?è? Arriverà a fine campionato giurano dalla Petronas e strappano una delega al regolamento che gli permette di correre nel Mondiale SBK senza avere una moto di serie, peraltro con risultati altalenanti (Corser 12° in campionato, miglior piazzamento 5° in Australia) e dove la Foggy-Petronas si fa notare più per le poderose fiammate dallo scarico che per le prestazioni assolute. Ma la promessa l?hanno mantenuta. E la FP-1 stradale è arrivata davvero. Presentata in Malesia, manco a dirlo, in pompa magna

SOLO PER CENTO La FP-1 va a inserirsi nell?ormai affollato mondo delle moto limited, quelle con la targhetta numerata e dai prezzi da paperone. 150 esemplari prodotti, solo 100 in vendita alla ragguardevole cifra di 45.000 dollari (circa 40.000 ?), disponibili da Marzo 2004 e prenotabili su internet al sito www.fp-1.com .

RACING REPLICA I collezionisti staranno facendo bollire già il mouse. In fondo è un pezzo raro e, almeno esteticamente, assolutamente simile alla versione racing. Anche se tecnicamente la FP1 stradale non si distacca da soluzioni tradizionali. Il motore è un tre cilindri in linea inclinato in avanti di 17° cilindrata totale 899,5 cc.

UN TRENO NEL MOTORE Ha la distribuzione comandata da un treno di ingranaggi, con quattro valvole per cilindro e le caratteristiche dell?albero motore controrotante e del cambio estraibile. Tre corpi farfallati da 55 mm danno da bere ai rispettivi cilindri, mentre la centralina di gestione elettronica è della italianissima Marelli, il che in una moto che nasce in quella che sta diventando la nuova patria del chip fa un po? sorridere.

TRE IN UNO Non certo eclatante la potenza: 95 kW (129,2 cv) a 10.000 giri con una coppia massima di 92 Nm a 9700 giri, mentre piuttosto scenografico è lo scarico 3-1-3 con le tre aggressive bocche da fuoco che sbucano da sotto il codino. C?è da sperare che la FP1 stradale non sia un lanciafiamme come la versione racing. Altrimenti, al semaforo statele lontani.

FRENI ITALIANI Partner Italiani anche per i freni, gli immancabili Brembo a quattro pastiglie anche se qui la Superbike malese è rimasta un po? indietro visto l?arrivo ormai generalizzato delle pinze radiali anche su moto meno costose.Quasi scontata, poi, anche la presenza delle sospensioni Ohlins (forcella con steli da 43 mm) e dei cerchi in alluminio forgiato realizzato in collaborazione con la OZ.

PRIMA AI MALESI 175 kg a secco sono distribuiti su 1.420 mm di interasse, numeri tutto sommato canonici anche perché la FP1 a quanto pare rinuncia alle sovrastrutture in carbonio. Se vi interessa farete meglio a correre, la precedenza nella gara alla prenotazione sarà data agli appassionati Malesi e Inglesi.

sarà realizzata in serie limitata per i soliti ricconi dal polso snodato. Prezzo: 45.000 dollari.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:REPRISE - Foggy Petronas FP1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Novembre 05, 2003, 11:21:32 am
Visitatore, , posts
Ma Fogarty non aveva smesso dopo quel pauroso incidente sotto la pioggia?? Aveva detto che non aveva più vogli di rischiare la vita
Email  Loggato 
   Re:REPRISE - Foggy Petronas FP1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Novembre 05, 2003, 11:25:23 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Ma Fogarty non aveva smesso dopo quel pauroso incidente sotto la pioggia?? Aveva detto che non aveva più vogli di rischiare la vita

Infatti rischia solo il logo ed il nome  Cool

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:REPRISE - Foggy Petronas FP1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Novembre 05, 2003, 11:32:20 am
Visitatore, , posts
Infatti rischia solo il logo ed il nome  Cool
Secondo me quello non corre più, dopo la botta che ha preso.... mi ricordo che lo stavo guardando, ci sono rimasto mal eio per una settimana
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 26 queries.