|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 06, 2003, 19:55:11 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Aggiungo: ovviamente il tuo post sulla trazione è correttissimo, ed infatti molti gommisti fanno montare le gomme nuove all'avantreno soprattutto nella stagione invernale.
Un altro motivo è che, siccome in genere le anteriori si consumano decisamente di più (con le TA), spostando dietro le gomme anteriori già usate tenendo all'anteriore quelle nuove, non ci sarà necessità, probabilmente, di fare un'inversione.
se le posteriori in 52.000 km si son mangiate 7-3 = 4 mm, si ha un consumo di 52.000/4 = 13.000 km/mm, quanto durano le anteriori? credo che in neanche 10.000 km le anteriori raggiungeranno il grado di usura delle posteriori.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 06, 2003, 21:52:10 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
io invece ho girato una sola volta le gomme,passando le anteriori dietro a circa 10.000km.Poi ho fatto minimo altri 20.000km e ogni volta che le guardo x sapere se è il momento di rigirarle ho sempre l'impressione che le dietro si stianocomunque consumando + delle anteriori Sarà che ho sbagliato i conti?Però è strano... Una possibile spiegazione che mi sono dato è che tengo le posteriori a 2.2 e le anteriori a 2.4
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 07, 2003, 09:11:08 am |
Visitatore, , posts |
|
Effettivamente è un po' strana la cosa, o vai pianissimo e di conseguenza non consumi la spalla delle anteiori o dietro la tua macchina mangia le gomme da paura.....
La seconda che hai detto, prima perchè sennò Stella si incazza se gli dici che va pianissimo , poi perchè può darsi che con i distanziali le posteriori "lavorino" di più in rettilineo. Però dovrebbero un pò scalinarsi, oltre a consumarsi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 07, 2003, 09:17:00 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Ma in teoria il distanziale aumenta la carreggiata, ma questo in rettilineo non dovrebbe influenzare il consumo della gomma, dovrebbe invece influenzarlo nelle curve,
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 07, 2003, 09:19:47 am |
Visitatore, , posts |
|
Giusto, però nel MIO caso personale, con qualsiasi auto e qualsiasi gommatura (anche le ricoperte), le anteriori mi son sempre durate circa il 50% delle posteriori.
Lo stesso vale per me, cambiava la durata totale, ma circa 50% le anteriori. Va detto pero che facendo il cambio una volta delle 2 anteriori, la successiva di tutte e quattro, tendo nel secondo caso ad "arrotondare" il consumo, cioè cambio tutto il treno quando uno dei due è alla frutta. Ma comunque all'incirca è un rapporti 1 a 2. Non faccio mai la rotazione, secondo me (e mi pare un test di 4R di tanti anni fa) se lo fai per i primi 2000 km le gomme che si devono adattare al nuovo asse (il tipo di forze cambia notevolmente) si mangiano che è un piacere.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Novembre 07, 2003, 09:21:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma in teoria il distanziale aumenta la carreggiata, ma questo in rettilineo non dovrebbe influenzare il consumo della gomma, dovrebbe invece influenzarlo nelle curve,
Dipende quando si abbassa la macchina (con cambio degli angoli), perchè il braccio di leva che vede l'elemento elastico aumenta. E non credo che Stella abbia alzato la sua Audi, anzi, conoscendolo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 07, 2003, 09:34:15 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
IL fatto che dietro ci sono i distanziali non potrebbe aver generato a causa del sovraccarico maggiore una millimetrica inclinazione verso l'interno delle ruote (campanatura positiva?comunque la parte alta + stretta e quella bassa + larga) generando un consumo anomalo?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
stella |
|
|
Novembre 07, 2003, 10:22:47 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|