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stella |
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Novembre 07, 2003, 11:13:30 am |
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Quello che dici è giusto (gomme migliori dietro), ma i motivi che porti sono errati. Su asciutto infatti una gomma mediamente consumata ha più tenuta di una gomma nuova (che ha una tassellatura più alta, quindi maggior deriva, quindi MINORE tenuta e reattività). Sul bagnato invece più la gomma è nuova più tiene. Quindi si montano le gomme migliori dietro SOLO perchè sul bagnato, condizione di per sè più difficile, gomme posteriori più consumate di quelle anteriori possono creare serie difficoltà.
Non ho sbagliato, scusa: anche perchè poi dici le stesse mie cose nella ipotesi di strada bagnata! Quando io monto gomme nuove (non so le vs.), a parte i primi 1000 km ca. di rodaggio/assestamento/ecc., la gomma va già al 100%! Assolutamente! Non devo aspettare di fare 10.000 km! Anzi già a questo chilometraggio comincio a notare il decadimento progressivo, ed innarestabile, delle prestazioni (specialmente sul bagnato, ovviamente)! Quindi confermo in toto ciò detto precedentemente! « Ultima modifica: Novembre 07, 2003, 11:13:45 am da stella »
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Loggato
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mtbsport |
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Novembre 07, 2003, 11:30:02 am |
Visitatore, , posts |
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Ed io invece riconfermo quanto detto da me.
Sul bagnato le gomme nuove tengono più di quelle usate.
Sull'asciutto tengono di più gomme consumate (in maniera UNIFORME) che gomme nuove. Ed il fatto che sulle auto da corsa gli eventuali pneumatici vengano torniti per abbassare la tassellatura lo conferma. Come lo conferma il fatto che una gomma slick priva di intagli tenga più di una slick con intagli. Ed il motivo è semplicissimo: tassellatura ed intagli rendono il battistrada più elastico, la deriva aumenta e la tenuta diminuisce.
Così è.
Se il discorso è solo per quanto riguarda l'altezza dei tasselli, è così e non ci piove la fisica non si può cambiare.
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Loggato
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