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&re@ |
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Novembre 07, 2003, 14:21:43 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Se la distribuzione desmodromica non la usa più nessuno (nemmeno in F1) un motivo ci sarà: non da i vantaggi che dicono alla ducati.
Beh, il desmo è solo una delle caratteristiche tecniche dei motori Ducati, ma non è quello che dà un "carattere" al motore. La distribuzione desmodromica è nata quando le valvole erano molto meno raffinate di oggi, e leggi di alzata molto spinte potevano produrre problemi nella chiusura, problemi che con le valvole moderne (unite ai limitatori di giri) sono praticamente nulli. Inoltre in F1 si adottano distribuzioni a comando idraulico, più complesse, costose, ingombranti e di fatto superflue su motori motociclistici di serie. Gli stessi ingegneri Ducati ammettono che anche sulla MotoGP, se non avessero avuto tutto il know-how che hanno sulla distribuzione desmodromica, non l'avrebbero utilizzata, infatti gli altri costruttori non la utilizzano. Però non è che sia una complicazione superflua, anzi ha un assorbimento di potenza minore rispetto all'uso delle molle. Insomma, non darà tantissimi vantaggi, ma di sicuro non è svantaggiosa.
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Loggato
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alura |
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Novembre 07, 2003, 14:31:09 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Però non è che sia una complicazione superflua, anzi ha un assorbimento di potenza minore rispetto all'uso delle molle.
Eppure sta cosa non mi convince moltissimo. Ammesso che ci sia un minor assorbimento non so quanto sia quantificabile. Vero e' che quando premi una valvola tradizionale e' piu' dura per via della molla ma il ritorno e' senza peso dal punto di vista della camma. E' giusto che continuino ad usare il desmo per tradizione. Il giorno che smetteranno si tireranno la zappa sui piedi (forse).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Novembre 07, 2003, 14:39:35 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Vero e' che quando premi una valvola tradizionale e' piu' dura per via della molla ma il ritorno e' senza peso dal punto di vista della camma.
Sì, in effetti anche io non saprei, mi baso su quanto dichiarato dalla Ducati. Per quanto può valere, una volta ho provato a muovere manualmente un albero a camme di un desmo 4 valvole (era un motore esposto all'università). Ebbene, in apertura si incontra una certa resistenza ma in chiusura si ha come uno "scatto" all'indietro della valvola. Però era un motore mezzo smontato, può darsi che il funzionamento non combaciasse perfettamente con quello che si ha in realtà.
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Loggato
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Claudio53 |
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Novembre 07, 2003, 15:36:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh a dire il vero qualche svantaggio lo hanno. Stirling Moss durante le prove della Mille Miglia (non ricordo l'anno, scusate), con la Merceds 300 SL da corsa, parcheggiò l'auto con la marcia inserita in pendenza, senza freno a mano. Ma la chiusura del desmo, senza molla di richiamo non è perfetta da fermo (in moto l'inerzia del moto della valvola spinge il fungo a contatto della sede), per cui la macchina iniziò a muoversi e solo per un pelo Moss e il suo collega riuscirono a impedire che finisse in una scarpata. Comunque anche il richiamo pneumatico delle valvole delle F1 ha i suoi inconvenienti: puoi sempre "forare"... « Ultima modifica: Novembre 07, 2003, 15:37:09 pm da Claudio53 »
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 08, 2003, 05:52:47 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Beh a dire il vero qualche svantaggio lo hanno. Stirling Moss durante le prove della Mille Miglia (non ricordo l'anno, scusate), con la Merceds 300 SL da corsa, parcheggiò l'auto con la marcia inserita in pendenza, senza freno a mano. Ma la chiusura del desmo, senza molla di richiamo non è perfetta da fermo (in moto l'inerzia del moto della valvola spinge il fungo a contatto della sede), per cui la macchina iniziò a muoversi e solo per un pelo Moss e il suo collega riuscirono a impedire che finisse in una scarpata. Comunque anche il richiamo pneumatico delle valvole delle F1 ha i suoi inconvenienti: puoi sempre "forare"...
dal freno motore che han le ducati non si direbbe..... comunque il desmo è molto efficace,gli altri non è che lo hanno abbandonato,non l'hanno proprio mai studiato,troppo complicato per quel che può rendere. ma i vantaggi sono che non c'è sfarfallamento,oppone meno resistenza...il costo ha bloccato i giapponesi,ma chissà che i n futuro......il richiamo pneumatico va forse meglio,ma anche li secondo me vale l'ipotesi del voler risparmiare anni di studi!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Claudio53 |
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Novembre 10, 2003, 10:56:31 am |
Visitatore, , posts |
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dal freno motore che han le ducati non si direbbe..... comunque il desmo è molto efficace,gli altri non è che lo hanno abbandonato,non l'hanno proprio mai studiato,troppo complicato per quel che può rendere. ma i vantaggi sono che non c'è sfarfallamento,oppone meno resistenza...il costo ha bloccato i giapponesi,ma chissà che i n futuro......il richiamo pneumatico va forse meglio,ma anche li secondo me vale l'ipotesi del voler risparmiare anni di studi!
NOn c'entra il freno motore quando il motore è in funzione, il problema è da fermo. Manca una molla che tiene fortemente chiusa la valvola. Nel desmo quando il motore va la valvola si chiude con forza per inerzia, e poi la salita di pressione nel cilindro la mantiene ben chiusa. Quando il motore è fermo o gira piano piano, tutto ciò non accade.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 10, 2003, 11:14:56 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Stò preparando qualcosa sulla distribuzione desmodronica. Appena ho finito, posto, ok? Alura, hai un PM a tal proposito. « Ultima modifica: Novembre 10, 2003, 11:15:23 am da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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