|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 13, 2003, 20:09:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
mi sembra che la prova su strada della C270 CDI SW di quattroruote avesse evidenziato carenze di stabilità corrette grazie all'ESP...l'assetto non ne usciva affatto bene. Spero di non aver sbagliato citazione
Mi pare ne parlarono anche in occasione della prova della berlina.. dissero proprio che senza elettronica la stabilità era critica.. non mi sembra un bel complimento. Un'auto deve stare perfettamente in strada senza elettronica, l'elettronica deve essere solo una rete di protezione nel caso il guidatore faccia cappellate o sia distratto.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 13, 2003, 20:12:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
A parità (o vicinanza da 0 a 4000 euro) di prezzo tra il 3,2 vecchi ALfa rappezzato e un gioiello bavarese qual è quel 6 cil valvetronic il dubbio manco si pone.
Non diciamo fesserie ora.. il 3.2 Alfa non sarà modernissimo ma sul piano del piacere di guida, che è ciò che importa realmente su auto del genere, non è certo inferiore a nessuno, anzi, avrà pure qualche trucchetto da insegnare ai tanto perfetti ma "noiosi" motori modernissimi tedeschi..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Novembre 13, 2003, 20:41:16 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Diabo.. mi paragoni una vettura del segmento d con un temperamento sportivo con una macchina più d'immagine e confortevole quale la golf... io che ho provato 156/3er posso dirti quanto a precisione di guida e divertimento che l'alfa nel complesso non ha niente da invidiare.. anzi ( parlando del comportamento stradale)... senza contare che nella guida di tutti i giorni una ta sia più maneggevole di una tp( neve, acqua... ) e che l'utente medio prende la macchina più per immagine che non per le qualità intrinseche... anche perchè su 150/170cv su strada al di là della sensazione non so come si possa vedere la differenza.
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Novembre 13, 2003, 20:59:58 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ricordo di avere guidato a lungo lo scorso anno una THesis 3.0 V6 automatica, e non a velocità proibitive. Appena si schiacciava un po' l'acceleratore si sentiva quella spiacevolissima sensazione del muso che punta verso l'esterno della curva. Ricordo che quando ho ripreso la mia C Kompressor mi sembrava di essere in paradiso al confronto. Le TP moderne sono lievemente sottosterzanti in ingresso, sottosterzo che si corregge con l'acceleratore. Entro certi limiti più accelleri più senti l'auto che si stabilizza, ed è molto bello e divertente, e soprattutto l'auto sembra avere una scorrevolezza sconosciuta ad una TA, e anche ad una TI. Poi c'è il diametro di sterzata ridottissimo dovuto al motore longitudinale, e questo si sente ogni volta che prendi l'auto fuori dal garage. Poi c'è l'assenza di reazioni della coppia sullo sterzo, anche se mi dicono che sono riusciti ad ottenere questo risultato anche sulla Jaguar a trazione anteriore. Poi c'è la migliore distribuzione del peso. Anche sulla presunta maggiore sicurezza della TA ci sarebbero molte cose da dire: 1) la TP ha solitamente limiti più alti; 2) la maggiore istinitività della TA è cosa vera sino ad un certo limite, oltre il quale correggere una TA diviene più impegnativo di una TP che, se ben fatta, è sempre molto prevedibile (decisamente più della TA). Ho scoperto che persino sulla neve, mi trovo meglio con la Mercedes che con l'Audi integrale. La ragione? Una volta messomi in movimento (cosa più facile con le TA e le TI) la TP mi consente una prevedibilità ed una facilità dim recupero che mi scordavo con la integrale che pure, in quelle condizioni, ha limiti più alti.
In conclusione, penso che se ci si abitua con la TP tornare indietro sia difficile. E questo è tanto più vero quanto la macchina è pesate, e potente
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Novembre 13, 2003, 21:06:32 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Mi pare ne parlarono anche in occasione della prova della berlina.. dissero proprio che senza elettronica la stabilità era critica.. non mi sembra un bel complimento. Un'auto deve stare perfettamente in strada senza elettronica, l'elettronica deve essere solo una rete di protezione nel caso il guidatore faccia cappellate o sia distratto.
Sarà, ma io di 4r ho smesso di fidarmi da tempo. E ti assicuro che mai ho letto cose simili su altre riviste. Ho semmai letto il contrario. Quanto poi alla CLK, di cui 4r tuttavia ha parlato bene, da quando ce l'ho non ho mai visto la spia dell'ESP accendersi, mntre al contrario vedevo accendersi sul bagnato la spia dell'ASR sulla Kompressor che avevo, e che per quattroruote aveva una ottima stabilità. Certo è comprensibile, perchè la coppia del Kompressor metteva in difetto la trazione della C, e questo con la stabilità non c'entra niente...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 13, 2003, 21:17:49 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
vuoi un esempio terra terra? bene....la mia Golf e la Bmw di mio papà montano le stesse esatte gomme 205/55.....hanno le stesse sospensioni e nessuna delle 2 monta assetto sportivo.... bene....la Bmw è molto più precisa e piacevole da guidare, ha meno sottosterzo in entrata e un sterzo più preciso........ Stesse sospensioni? Ma che BMW ha tua papà? Ricordo che la Golf IV è il pnte interconnesso al posteriore.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 13, 2003, 21:22:19 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Non diciamo fesserie ora.. il 3.2 Alfa non sarà modernissimo ma sul piano del piacere di guida, che è ciò che importa realmente su auto del genere, non è certo inferiore a nessuno, anzi, avrà pure qualche trucchetto da insegnare ai tanto perfetti ma "noiosi" motori modernissimi tedeschi..
Caro Miki, dovresti sapere che è bello solo ciò che è nuovo. Questa sembra essere il pensiero del mercato e di molti consumatori (come quelli che fino a ieri hanno esaltato la Golf IV ed all'uscita della V hanno detto che non c'era paragone, che era tutt'altra vettura); per fortuna c'è ancora chi considera delle macchine la parte tecnica e non la carta d'identità. Un progetto ottimo, anche se vecchio, lo sarà ancora adesso e sopratutto sarà supercollaudato mentre uno nuovo lo collauda il cliente. Miki, sono d'accordissimo con te; purtroppo siamo rimasti in pochi a pensarla come noi.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 13, 2003, 22:01:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Sarà, ma io di 4r ho smesso di fidarmi da tempo. E ti assicuro che mai ho letto cose simili su altre riviste. Ho semmai letto il contrario. Quanto poi alla CLK, di cui 4r tuttavia ha parlato bene, da quando ce l'ho non ho mai visto la spia dell'ESP accendersi, mntre al contrario vedevo accendersi sul bagnato la spia dell'ASR sulla Kompressor che avevo, e che per quattroruote aveva una ottima stabilità. Certo è comprensibile, perchè la coppia del Kompressor metteva in difetto la trazione della C, e questo con la stabilità non c'entra niente...
Non vorrei sbagliarmi ma in effetti anche io l'ho sentito solo da 4Zampe.. e cmq c'è da dire che 4Zampe è un pò troppo "critico" riguardo la stabilità (parlo in generale). Quanto alla trazione della Kompressor.. beh, il precedente 2.0 da 187cv (giusto?) era un bel motorone e non dubito che sul bagnato mettesse in crisi l'aderenza delle ruote motrici
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Novembre 13, 2003, 22:07:49 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Non vorrei sbagliarmi ma in effetti anche io l'ho sentito solo da 4Zampe.. e cmq c'è da dire che 4Zampe è un pò troppo "critico" riguardo la stabilità (parlo in generale). Quanto alla trazione della Kompressor.. beh, il precedente 2.0 da 187cv (giusto?) era un bel motorone e non dubito che sul bagnato mettesse in crisi l'aderenza delle ruote motrici 192cv il 2.0 Kompressor e 193 il 2.3 k!! P.S: curiosità tecnica.. come mai con il motore longitudinale riesco ad avere un diametro sterzo minore?? se non erro 10.8m per la bmw e 12.5 per l'alfa ( un pò troppo, è vero... meno male che alla fine sono 4.50m mal contati). Da notare che alfa ha avuto come critica il diametro eccessivo di sterzo ma eccelle per le caratteristiche di quest'ultimo di precisone e progressività. « Ultima modifica: Novembre 13, 2003, 22:13:56 pm da LucaGTA »
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
alberto |
|
|
Novembre 13, 2003, 22:09:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
No, se non ricordo male, anche Auto disse che "è meglio con ESP" che senza... In ogni caso, mi sa tanto che al solito si è caduti sulle questioni di lana caprina.... Ok il 3.2 è fuori mercato... Diveramente, mi sembrano DECISAMENTE interessanti i prezzi delle versioni 1.8, 2.0 e soprattutto Jtd... credo che di quest'ultima ne venderanno e non poche... visto che alla fine costa meno di un'A3 e vale almeno altrettanto. P.S. Nota polemica ( ) : mi spiegate perchè quando si deve giudicare la TP MB vs la TA Alfa si tira in mezzo la passione mentre quando si devono giudicare i motori si tira in ballo la "tecnica"? A parte che tecnicamente i 2.5/3.0/3.2 Alfa, seppur vecchi, non hanno niente da invidiare ai pari MB, ma sono anche molto più gradevoli da condurre, almeno a detta di chi lo ha fatto e anche di chi possiede MB SL500 e della quale è molto scontento causa "polmosità" della stessa.... e questo si riferisce anche alle sensazioni stradali che quindi TA o TP non devono essere particolarmente entusiasmanti.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 13, 2003, 22:12:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
P.S: curiosità tecnica.. come mai con il motore longitudinale riesco ad avere un diametro sterzo minore?? se non erro 10.8m per la bmw e 12.5 per l'alfa ( un pò troppo, è vero... meno male che alla fine sono 4.50m mal contati)
Per una questione di ingombri del motore, se è disposto longitudinalmente "ruba" meno spazio in larghezza di uno disposto in maniera trasversale, o almeno penso!Poi dipende anche dalla demoltiplicazione penso..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Novembre 13, 2003, 22:15:53 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Per una questione di ingombri del motore, se è disposto longitudinalmente "ruba" meno spazio in larghezza di uno disposto in maniera trasversale, o almeno penso!Poi dipende anche dalla demoltiplicazione penso..
così lo sapevo anch'io.. avendo più spazio a disposizione le ruote possono girare maggiormente... però credevo ci fosse qualche altra spiegazione tecnica
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 13, 2003, 22:18:35 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
, almeno a detta di chi lo ha fatto e anche di chi possiede MB SL500 e della quale è molto scontento causa "polmosità" della stessa.... polmonosità è una parola grossa........la sl 500 va,e pure tanto.Solo che non ci si accorge di niente,e questo per qualcuno è un difetto (io) , per qualcuno è un pregio (tanti altri). Non immaginate quante volte sento dire da ragazzi che vogliono vantare la loro auto:"va fortissimo e non ti rendinemmeno conto della velocità...vai a 200 e sembra di stare a 120 (spesso non avrebbero nemmeno titolo a farlo,sparano un mucchio di cazz.. ma è il concetto che mi fa ridere...).Almeno per come la penso io:che gusto c'è ad andare a 200 se poi ti sembra di essere fermo?Se rischio la pelle almeno mi voglio divertire no!?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
alberto |
|
|
Novembre 13, 2003, 22:23:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
polmonosità è una parola grossa........la sl 500 va,e pure tanto.Solo che non ci si accorge di niente,e questo per qualcuno è un difetto (io) , per qualcuno è un pregio (tanti altri).
Kaiser, figurati... la macchina mica ce l'ho io..... Ti riporto le parole.... Insomma quel che so è queste persone sono molto deluse... che poi sia una grande macchina molto veloce, nessuno ne dubita... ma qui si son tirati in ballo certi argomenti... Io direi di evitare i "voltamenti di frittata" a seconda del vento.... Se si vuol dire che certe vetture son comode, amen ci sto.... se però mi si vuol far credere che sono anche in grado di dare "sensazioni" di un certo tipo, rispondo che non ci credo..... La quadratura del cerchio NON esiste.... Non immaginate quante volte sento dire da ragazzi che vogliono vantare la loro auto:"va fortissimo e non ti rendinemmeno conto della velocità...vai a 200 e sembra di stare a 120 (spesso non avrebbero nemmeno titolo a farlo,sparano un mucchio di cazz.. ma è il concetto che mi fa ridere...).Almeno per come la penso io:che gusto c'è ad andare a 200 se poi ti sembra di essere fermo?Se rischio la pelle almeno mi voglio divertire no!?
Per come la vedo io la trovo una cosa addirittura pericolosa... « Ultima modifica: Novembre 13, 2003, 22:24:25 pm da Comm.Winchester »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 13, 2003, 22:31:00 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
....Per come la vedo io la trovo una cosa addirittura pericolosa...
infatti!!!Cade a fagiolo a questo proposito la prova di evo della maybach al neurbugring,cito testualmente: "quando lasciamo l'autostrada...imboccando una rampa che curva dolcemente , la macchina mi richiama bruscamente alla realtà:finora ho guidato questa bestia soltanto sui rettilinei e questo assaggio di curva non mi sembra incoraggiante".
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
|