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1259 Visitatori + 1 Utente = 1260
TonyH
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Miki Biasion |
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Novembre 14, 2003, 00:31:16 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mi babbo di ritorno dalla "Cruccolandia" mi ha portato l'ultimo numero di AMuS dove compare una prima prova della Alfa GT 3.2, rossa, con interni interamente in pelle nera. Purtroppo non conosco il tedesco ma, dal titolo immagino ne siano entusiasti, l'articolo apre infatti con un ALFANTASTICO Qualche considerazione.. la macchina, verniciata nel rosso corsa e con le ruote da 17" fa la sua figura eccome! Il muso lo apprezzo ancora di più e la coda è particolare e interessante. Gli interni dell'esemplare in prova avevano il rivestimento in pelle integrale, comprendeva quindi anche la plancia.. in foto il risultato sembra decisamente appagante. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso riguarda i sensori di parcheggio posti sul paraurti posteriore.. non sono gran che integrati e sporgono notevolmente, non fanno per niente una buona impressione.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Novembre 14, 2003, 09:27:17 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Ricordo di avere guidato a lungo lo scorso anno una THesis 3.0 V6 automatica, e non a velocità proibitive. Appena si schiacciava un po' l'acceleratore si sentiva quella spiacevolissima sensazione del muso che punta verso l'esterno della curva.
la Thesis è una TA da 5metri, mi sembra che tutti siano unanimemente concordi nel considerare la TA inadatta a questo tipo di vettura. In ogni caso su una TA di normali dimensioni e potenze (quelle di cui parliamo) il sottosterzo è molto più tranquillamente controllabile di un sovrasterzo con la TP.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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alberto |
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Novembre 14, 2003, 09:33:09 am |
Visitatore, , posts |
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Attenzione, gioventù.... è vero che per barconi del genere la soluzione migliore sarebbe la.............. TI.... Però anche Audi per le motorizzazioni inferiori, in pratica fino alla soglia dei 200 cv, adotta la TA e nessuno se ne lamenta.... Certo in Lancia hanno CANNATO alla grande con la mancanza della TI, però mi sa che si sta esagerando..... Queste vetture TA o TI o TP che siano, tutto hanno nel mirino tranne che il piacere di guida inteso come "danza fra le curve".... « Ultima modifica: Novembre 14, 2003, 09:48:02 am da alura »
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Novembre 14, 2003, 09:37:21 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Attenzione, gioventù.... è vero che per barconi del genere la soluzione migliore sarebbe la.............. TI....
Però anche Audi per le motorizzazioni inferiori, in pratica fino alla soglia dei 200 cv, adotta la TA e nessuno se ne lamenta....
Certo in Lancia hanno CANNATO alla grande con la mancanza della TI, però mi sa che si sta esagerando..... Queste vetture TA o TI o TP che siano tutto hanno nel mirino tranne che il piacere di guida inteso come "danza fra le curve"....
mi risulta infatti che sia la precedente A8 2,8 (e forse anche 2,5TDI) e la attuale Phaeton 3,2, entrambe auto di categoria/prezzo/dimnesioni superiori alla Thesis, siano TA...
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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alberto |
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Novembre 14, 2003, 09:44:56 am |
Visitatore, , posts |
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Sia chiaro, non sto dicendo che la TA sia "MEGLIO"... Però cito degli esempi che parrebbero dire che entro certi limiti siamo "li"...
A parte le bastonate prese da BMW su pista.......
Comunque:
Mini: in tutt'e tre le versioni è TA... pare sia decisamente divertente...
Celica, Civic, Integra: TA e anche di queste si decantano le lodi stradali... vengono definite decisamente divertenti.... Anche in pista san dare emozioni
Barchetta: anche questa è sempre stata definita molto divertente.
E' chiaro, queste vetture hanno assetti un po' "particolari", magari neanche facilissimi da gestire, però se uno si vuol divertire..... non credo che con una TP lo possa fare con maggiore semplicità...
P.S. (e qui invoco l'aiuto del Losna) Pare che al giorno d'oggi le TP (al di sotto di una certa potenza) siano più simil TA che altro (complici anche i nuovi assetti e l'elettronica), vale a dire: in curva tu schiacci, loro alzano il muso e allargano davanti... come le TA... D'altronde, visti i pesi, le gomma ture e le potenze non eccessive è del tutto comprensibile.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Novembre 14, 2003, 11:00:40 am |
Visitatore, , posts |
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Stesse sospensioni? Ma che BMW ha tua papà? Ricordo che la Golf IV è il pnte interconnesso al posteriore.
All'anteriore hanno entrambe un schema McPherson! altro esempio....A4 vs. 3er? tutte e 2 segmento D.......tutte e 2 motore longitudinale, stesse gomme....ecc ecc.....ma la 3er rimane sempre più piacevole da guidare nel misto......... e poi mica vero che al limite un TA è più semplice....affatto....quando sei al limite scodano tutte e 2 eccome se scodano!
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 14, 2003, 11:17:11 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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All'anteriore hanno entrambe un schema McPherson! altro esempio....A4 vs. 3er? tutte e 2 segmento D.......tutte e 2 motore longitudinale, stesse gomme....ecc ecc.....ma la 3er rimane sempre più piacevole da guidare nel misto......... e poi mica vero che al limite un TA è più semplice....affatto....quando sei al limite scodano tutte e 2 eccome se scodano! Si ma infatto io parlavo del posterior (miiiiiiiiiiiiii lo anche scritto! ). Se non erro BMW ha un multilink, mentre Golf un ponte interconnesso. Dire che sono uguali ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 14, 2003, 11:44:01 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Io la differenza tra la TA, la TI e la TP l'ho sentita e molto per esperienza diretta anche con vetture di 4 metri e mezzo, e ad andature normali (non sono uno smanettone, anche perchè se no non avrei preso la CLK 240 ). BastA percorrere una curva e lo si sente subito. Oppure fare una manovra in parcheggio in città. Oppure premere con violenza l'acceleratore sul dritto.... Le TP moderne sono in ingresso moderatamente sottosterzanti ma se premi l'acceleratore, al contrario della TA e della TI, l'auto invece di allargarsi si stabilizza... Non sono d'accordo con Raven: anche una fiat Punto 1.2 oltre un certo limite diventa assai più difficile da rirprendere di una TP. Mi spiego meglio: il sottosterzo iniziale è più intutitivamente corregibile del sovrasterzo delle TP. Ma oltre un certo limite la TA sovrasterza, tra l'altro bruscamente e con meno preavviso, e per rimetterla in strada occorre una tecnica difficilissima che mi era stata speigata da un istruttore, e che non sono in grado di fare, anche perchè ricordo che è antiintuitiva completamente. In fondo con la TP, a meno che non si abbia problemi col traffico, la macchina ti avvisa per tempo di cosa sta per succedere, e basta ricordarsi di non rilasciare bruscamente l'acceleratore che tutto diventa molto intuitivo, soprattutto se lo sterzo è diretto e abbastanza preciso. Al Commissario poi dico che una MB, particolarmente se rigida (ahimè) come la CLK, è un vero piacere guidarla su un percorso misto anche a bassa velocità. Io stesso dopo diverse prove ho detto che il v8 5.0 mi pare avaro di sensazioni, ma è un giudizio relativo alle aspettative per quel motore. Del mio posso dire che sovente mi sorprende, dato che la scheda tecnica porterebbe ad abbandonare ogni aspettativa. Posso dire però di aver appunto guidato la Thesis col mitico Alfa 3.0 V6, e posso dire che non mi è piaciuto affatto, e ho confermato quanto poi sostenuto da riviste francesi (le solite) secondo cui il V6 Alfa è poco disponibile in basso, e sale di giri con lentezza, e per di più consuma in un modo pazzesco. Inoltre non è e non sarà mai Euro 4, e anche questo è un limite. E tralascio i problemi di affidabilità che almeno fino alla fine degli anni 80 quel motore ha avuto sulle Alfa 6, sulle GTV 2.5 V6, e anche su qualche 75. In Svizzera e in Germania molti italiani che hanno posseduto quelle macchine si ricordano ancora i trafilaggi di olio dalla testata. Così, per essere precisi
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Novembre 14, 2003, 12:24:39 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Non sono d'accordo con Raven: anche una fiat Punto 1.2 oltre un certo limite diventa assai più difficile da rirprendere di una TP. Mi spiego meglio: il sottosterzo iniziale è più intutitivamente corregibile del sovrasterzo delle TP. Ma oltre un certo limite la TA sovrasterza, tra l'altro bruscamente e con meno preavviso, e per rimetterla in strada occorre una tecnica difficilissima che mi era stata speigata da un istruttore, e che non sono in grado di fare, anche perchè ricordo che è antiintuitiva completamente. In fondo con la TP, a meno che non si abbia problemi col traffico, la macchina ti avvisa per tempo di cosa sta per succedere, e basta ricordarsi di non rilasciare bruscamente l'acceleratore che tutto diventa molto intuitivo, soprattutto se lo sterzo è diretto e abbastanza preciso.
controllare il sottosterzo di una Punto è una manovra elementare e per innescare un sovrasterzo con tanto di pendolo bisogna commettere un errore grave grossolano (oppure cercarsela...). Ribadisco che, a mio modesto parere, mandare in sovrasterzo una TP è molto più semplice e che controllarlo è lo è di meno
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Novembre 14, 2003, 14:01:54 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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MB,davvero sei sicuro che il V6 alfa sia : -inaffidabile -lento a salire di giri e poco disponibile in basso -impossibilitato a rispondere alle norme euro 4?
Perchè scusa,mi sa che tanto preciso non sei. Di inaffidabilità del V6 alfa,almeno da una decina d'anni,non ne sento parlare. Che sia lento a salire e vuoto in basso non so dove l'hai letto.Il 3.2 della GTA dicono sia rabbioso,veloce a salire,ma soprattutto pieno a corposo in basso (non,parlo solo dei giudizi delle riviste,tutte praticamente,ma anche di chi qui dentro l'ha provata..).Basta dire che la sesta è sfruttabilissima non solo in autostrada.Inoltre risponde già alle norme euro 4,sia sulla leggera 147,sia sulla più grande 166,conservando intatte le qualità di guida. Che consumi di più è un dato di fatto.Ma bisogna stare attenti a valutare bene.In una prova di auto,GTA e Golf R32 facevano segnare praticmente gli stessi consumi (con un leggero vantaggio per la VW,che inoltre ha la TI).Però in quell'occasione il V6 alfa risulta più piacevole e rabbioso.E spunta prestazioni migliori.
Ritornando alla TP.Tu stesso dici che per correggere il sottosterzo delle TP basta a agire sull'acceleratore.Esattamente la stessa cosa che capita con le TA.Dosare l'acc e via... E comunque non concordo sul fatto che sia sifficile recuperare il sovrasterzo di una TA.Mi è capitato più di una volta con la 145 (sulla sabbiolina dell'etna) e il recupero è stato quasi istintivo.lE' bastato un controsterzo e l'auto è ritornata su se stessa (senza pendolo). Infine,parlando di GT,mi sembra che qui si voglia un po' uccidere l'auto.Quest'auto la si conosce solo sulla carta (perchè ancora di prove non ne ho lete) e già si danno giudizi così pesanti.Ripeto,aspettiamo per giudicare...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 14, 2003, 14:18:14 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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MB,davvero sei sicuro che il V6 alfa sia : -inaffidabile -lento a salire di giri e poco disponibile in basso -impossibilitato a rispondere alle norme euro 4?
Perchè scusa,mi sa che tanto preciso non sei. Di inaffidabilità del V6 alfa,almeno da una decina d'anni,non ne sento parlare. Che sia lento a salire e vuoto in basso non so dove l'hai letto.Il 3.2 della GTA dicono sia rabbioso,veloce a salire,ma soprattutto pieno a corposo in basso (non,parlo solo dei giudizi delle riviste,tutte praticamente,ma anche di chi qui dentro l'ha provata..).Basta dire che la sesta è sfruttabilissima non solo in autostrada.Inoltre risponde già alle norme euro 4,sia sulla leggera 147,sia sulla più grande 166,conservando intatte le qualità di guida. Che consumi di più è un dato di fatto.Ma bisogna stare attenti a valutare bene.In una prova di auto,GTA e Golf R32 facevano segnare praticmente gli stessi consumi (con un leggero vantaggio per la VW,che inoltre ha la TI).Però in quell'occasione il V6 alfa risulta più piacevole e rabbioso.E spunta prestazioni migliori.
Ritornando alla TP.Tu stesso dici che per correggere il sottosterzo delle TP basta a agire sull'acceleratore.Esattamente la stessa cosa che capita con le TA.Dosare l'acc e via... E comunque non concordo sul fatto che sia sifficile recuperare il sovrasterzo di una TA.Mi è capitato più di una volta con la 145 (sulla sabbiolina dell'etna) e il recupero è stato quasi istintivo.lE' bastato un controsterzo e l'auto è ritornata su se stessa (senza pendolo). Infine,parlando di GT,mi sembra che qui si voglia un po' uccidere l'auto.Quest'auto la si conosce solo sulla carta (perchè ancora di prove non ne ho lete) e già si danno giudizi così pesanti.Ripeto,aspettiamo per giudicare...
La precisione, Blaze, sta anche nel leggere con attenzione ciò che scrivono gli altri, evitando di cadere nel gioco di creare un "fantoccio polemico". Le riviste francesi non sono come le italiane quando giudicano il V6 Alfa, e visto che dimostrano sempre grande obiettività, a differenza di 4R, io mi fido. Poi io quel motore in versione 3.0 l'ho provato e non mi è piaciuto per nulla. Quanto al prezzo, non serve vedere la macchina per giudicarlo. La verità è che c'è chi vuole difendere Alfa sempre e comunque, almeno è questo che mi pare
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Novembre 14, 2003, 14:23:00 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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giusto per gettare un po' acqua sul fuoco Auto riporta il listino e la 3.2 V6 Distinctive è a Eur 35.900,00
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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monnezza |
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Novembre 14, 2003, 14:29:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Caro Miki, dovresti sapere che è bello solo ciò che è nuovo. Questa sembra essere il pensiero del mercato e di molti consumatori (come quelli che fino a ieri hanno esaltato la Golf IV ed all'uscita della V hanno detto che non c'era paragone, che era tutt'altra vettura); per fortuna c'è ancora chi considera delle macchine la parte tecnica e non la carta d'identità. Un progetto ottimo, anche se vecchio, lo sarà ancora adesso e sopratutto sarà supercollaudato mentre uno nuovo lo collauda il cliente. Miki, sono d'accordissimo con te; purtroppo siamo rimasti in pochi a pensarla come noi.
scusami ma vorresti confrontare il 6 cil in linea della 330 ci Bmw "International Engine of the Year Award" al 3,2 V6 ALfa?? Vi ricordo che a fronte di 200 cc in meno il Bmw ha 9 cv in meno ma medesima coppia (a 1300 giri/min piu' in basso dell' Alfa si trova il punto di massima coppia..) e un consumo nel ciclo combinato del 20% inferiore ad Alfa. Io guardo anche la parte tecnica... e vedo doppio Vanos e Valvetronic.. guardiamo in faccia la realtà il 3,2 è un motore a tempo in attesa dei Gm Jtsizzati!!
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Loggato
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