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alberto |
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Novembre 14, 2003, 14:42:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Marco, io dico una sola cosa: a quanto detto da altri, pare che il V6 3.2 Alfa sia graditissimo... IO non l'ho provato, quindi non posso dire....
Riporto solo l'ultima frase di Clarkson, giornalista inglese di TopGear...
lui dice: "so che fra le concorrenti (Focus RS, Golf R32, ndr) la scelta logica non sarebbe quella dell'alfa, ma io comprerei questa sottosterzante auto italiana per il MOTORE"
E si che loro di vetture sportive ne provano.....
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Novembre 14, 2003, 14:45:33 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Effettivamente la prova di 4R della C270 conteneva un riferimento - in verità ambiguo - ad un ruolo quasi salvifico dell'ESP per la stabilità della MB, attribunedo però uin ottimo voto alla stabilità della macchina ( 4 o 5 stelle, non ricordo). Alcune precisazioni vannop però fatte: 1) nessuna altra rivista europea ha mai menzionato a questo tipo di problemi. Lo stesso 4r sembra aver rivisto il proprio giudizio, perchè ha definito eccellente il comportamento stradale di tutte le Mercedes provate successivamente (per la verità anche precedentemente) la nuova C. D'altronde che si sfrutti l'ESP , che non è optional sulle Mercedes, per avere qualcosa di più dalla vettura, mi sembra doveroso, così come avviene per ogni ritrovato tecnologico (sospensioni comprese); 2) si stava discutendo di coupè e la CLK 320 provata da 4R aveva ricevuto 5 stelle in stabilità, e solo elogi da 4R (è più rigida la CLK, ahimè); 3) sulla scomodità delle Alfa concorda tutta la stampa europea, con l'eccezzione di 4R che non la elogia, ma nemmeno la critica (che coincidenza!!!).
A Madbob poi dico che non ho alcun problema a confrotare la CLK 320 alla GT 3200 (sono pronto a farlo anche con la CLK 500), sicuro di poterne mostrare la convenienza. La 320 costa di più? Vorrei anche vedere: cambio automatico, interno originale di categoria superiore, maggiore diversità estetica dalla berlina (basterebbe considerare il frontale o l'assenza di montante centrale, con quello che comporta in termini di costi di produzione e sviluppo, con vantaggi sulla orginalità, sulla panoramicità dell'abitacolo con 4 vetri elettrici anzichè due), maggiore confort (incomparabile), maggiore prevedibile valore di rivendita, maggior valore del marchio Mercedes, maggiori garanzie di affidabilità (almeno sinora), superiore finitura interna ed esterna, TP
4R ha + volte criticato la classe C berlina e SW sull'aspetto stabilità. Il fatto che poi o stesso 4R si faccia "inebriare" dall'ESP e dia 4 stelle è un altro problema. Fatto sta che quando la provarono dissero "non azzardatevi a disattivare l'ESP". Che poi tale comportamento dinamico venga da una scelta precisa (ho l'esp dunque taro dibversamente la sospensione) e non da un errore di progetto è importantissimo però ai fini pratici l'efetto è o stess di un errore di progettazione corretto con l'esp. La prova della C berlina contro la lybra (sempre 4R) fu a questo proposito illuminante. Io non sono neanche d'accordo sul confronto alfa GT 3.2/MB CLK 320. francamente sono 2 auto dalla vocazione diversa (sportività, anche se ci voleva il 3.2 GTA contro lusso "veloce"). francamente dubito che la MB, per quanto velocissima e ben assettata, possa dare le stesse sensazioni di guida dela GT. D'alraparte alla GT si possono contestare certamente finiture inferiori e minor confort. Insomma secondo me sono 2 auto un po' lontane come filosofia per essere paragonate. sulla questione prezzo....certo è alto, e rischia di provocare confronti imbarazzanti (più che con la CLK secondo me con qualche bavarese)
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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THE KAISER |
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Novembre 14, 2003, 14:47:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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x mb sul sovrasterzo delle ta: potresti descrivere brevemente la procedura che ti hanno spiegato x controllarlo? A me è capitato una volta sul bagnato,(misi anche un post),diciamo che me la sono andata a cercare,ho controsterzato,si è innescato un pauroso pendolo,poi a forza di controsterzi sono riuscito a metterla dritta.Però non credo che la colpa sia stata della ta...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alberto |
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Novembre 14, 2003, 14:52:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 14, 2003, 14:53:43 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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(anche se è veramente difficile e sul bagnato vado di freno a mano) una volta ho avuto la panzana idea di farlo con la mia ragazza a fianco....non Vi dico quanto si è inkazzata
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Novembre 14, 2003, 15:16:55 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Si,c'è chi difende sempre e comunque alfa,ma ci sono pure quelli che sono pronti a fare il contrario... Scusa,ma come fai a dire che il 3.0 alfa è fermo se lo hai provato sulla Thesis (aut se no sbaglio)? Ma se ci sono grandi differenze fra il 1.9 JTD montato sulla 156 e quello montato sulla Lybra,figuriamoci che succede con il 3.0----
Obiettive le riviste francesi?Ultimamente forse,perchè ricordo che fino a poco tempo le si accusava di essere scioviniste. Se proprio devo fidarmi,allora vado in Germania e soprattutto in GB.E qui mi sembra che il "budellone" sia stato solamente lodato. Che consuma di più è risaputo,anche se ci sono casi in cui risulta nella media (esempio Golf-147).Potenza specifica?Il 3.2 250 cv arriva a 78,6 cv/l,mentre il 3.0 BMW a 77,5.Il 3.2 240cv arriva a 75.4.Insomma,siamo lì...
Prezzo?36.000 euro per una distinctive 3.2 che ti dà pure pelle e altro non mi sembra molto.Perchè ti ostini a fare il confronto con la luxury,quando c'è la possibilità di scelte più economiche ma comunque di alto livello?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Miki Biasion |
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Novembre 14, 2003, 15:50:12 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Riporto solo l'ultima frase di Clarkson, giornalista inglese di TopGear...
lui dice: "so che fra le concorrenti (Focus RS, Golf R32, ndr) la scelta logica non sarebbe quella dell'alfa, ma io comprerei questa sottosterzante auto italiana per il MOTORE"
E si che loro di vetture sportive ne provano.....
In quale video lo dice? Io non ne ho prove della GTA di Clarkson ma solo quella di Vicki Henderson.. mi dai il link se lo hai ancora?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Novembre 14, 2003, 19:11:36 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ma cazzo è già uscito auto a milano?! Vorrei solo far notare a chi discute sui prezzi senza saperli che la 320cd costa 33000 Euro contro i 26900 della 1.9mJTD (prendiamo anche la Progression e siam cmq a 28900, ovvero 8 milioni meno della BMW)...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 14, 2003, 19:20:25 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Se esiste una versione della GT 3.2 a 36000 euro, minimamente accesoriata, allora ritiro tutto quello che ho detto sul prezzo della GT. Salvo che la versione da 43000 euro rimarrà del tutto invenduta, come d'altronde le GTA, un fiasco commerciale totale. Sono poi d'accordo che la concorrente dell?Alfa è e sarà anzitutto la BMW coupè, e per Alfa sono guai da diversi punti di vista. Certamente la CLK 320 è più orientata al Comfort della GT 3200 (per fortuna, vista la scomodità delle Alfa), ma ciò non toglie che ci si possa divertire e si possano provare sensazioni che l'Alfa a TA non sarà mai in grado di regalare. Quando ho provato la 156 ho rilevato una vettura molto rigida, con uno sterzo molto diretto tale da richiedere continue correzioni in velocità. In sostanza sportività sì, ma poca finezza anche nelle sensazioni percepite, otrechè sulla scheda tecnica (ha lo schema di una utilitaria, come d'altronde le Audi a trazione anteriore. Anche il Multilink, o quadrilatero sull'Alfa, è sempre meno una esclusività) Quanto alla correzione del sovrasterzo sulla trazione anteriore devo fare mente locale, ma ricordo una manovra in due fasi, in cui la prima serviva solo a fare recuperare alle ruote motrici un pelo di motricità indispensabile al controsterzo vero e proprio...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Novembre 14, 2003, 19:34:31 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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(cut) ha lo schema di una utilitaria, come d'altronde le Audi a trazione anteriore. Anche il Multilink, o quadrilatero sull'Alfa, è sempre meno una esclusività
mi pare un'affermazione azzardata. Non è comunissimo trovare il quadrilatero all'avantreno tra le segmento D (parlo di 156) o C (147). In proporzione è più diffuso il posteriore multilink tra le ammiraglie (come la 166). peraltro molte auto di varie marche hanno dimostrato che non sempre serve tirare fuori tutto il meglio della tecnica per "riuscire bene", alcune volte è il mix dei vari elementi e la loro armonizzazione che conta. E non mi sto riferendo per forza all'alfa, ci sono tantissime auto dalla tecnica comunissima che spiccano sopra ad altre (vuoi per il motore, vuoi per il comportamento dinamico). certo la mia ultima affermazione è un po' meno valida quando si parla di sportive pure.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Miki Biasion |
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Novembre 14, 2003, 19:39:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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mi pare un'affermazione azzardata. Non è comunissimo trovare il quadrilatero all'avantreno tra le segmento D (parlo di 156) o C (147). In proporzione è più diffuso il posteriore multilink tra le ammiraglie (come la 166). peraltro molte auto di varie marche hanno dimostrato che non sempre serve tirare fuori tutto il meglio della tecnica per "riuscire bene", alcune volte è il mix dei vari elementi e la loro armonizzazione che conta. E non mi sto riferendo per forza all'alfa, ci sono tantissime auto dalla tecnica comunissima che spiccano sopra ad altre (vuoi per il motore, vuoi per il comportamento dinamico). certo la mia ultima affermazione è un po' meno valida quando si parla di sportive pure.
Si ma a prescindere dalle ultime considerazioni.. la 156 non mi pare sia poi così poco raffinata dal punto di vista della tecnica! Sospensioni a quadrilateri davanti, indipendenti dietro.. motori a benzina in lega con variatore di fase e doppia accensione.. a benzina con iniezione diretta.. diesel multijet.. Infine aggiungerei una cosa, Andrea ha giustamente detto che alla fine è il mix che conta.. mai cosa fu più saggia! Se un'auto ha una tecnica da urlo ma alla fine è poco attraente non sarà mai un grande successo.. se invece si combina una tecnica raffinata con uno stile affascinante..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 14, 2003, 19:41:26 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 14, 2003, 19:49:32 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Si ma a prescindere dalle ultime considerazioni.. la 156 non mi pare sia poi così poco raffinata dal punto di vista della tecnica! Sospensioni a quadrilateri davanti, indipendenti dietro.. motori a benzina in lega con variatore di fase e doppia accensione.. a benzina con iniezione diretta.. diesel multijet.. Infine aggiungerei una cosa, Andrea ha giustamente detto che alla fine è il mix che conta.. mai cosa fu più saggia! Se un'auto ha una tecnica da urlo ma alla fine è poco attraente non sarà mai un grande successo.. se invece si combina una tecnica raffinata con uno stile affascinante.. Sull'importanza della messa a punto, e dell'equilibrio complessivo non c'è dubbio. Però anche le dotazioni tecniche contano quando ci si presenta sul mercato chiedendo prezzi maggiori a fronte di una sportività. Allora faccio osservare che gli elemnti che avete indicato sono ogni giorno più comuni, sia in termini di motori che di sospensioni. Perchè ormai sono tante le vetture anche medie, e anche senza ambizioni sportive , a montare sospensioni multilink su un asse (la Mercedes montava fino alla vecchia C le multilink davanti e dietro), anche se è vero che l'Alfa monta il quadrilatero sull'anteriore, anzichè il multilink dietro... Con questo ribadisco che l'Alfa negli anni d'ora divenne famosa per la trazione posteriore, il cambio in blocco al retrotreno (se non sbaglio) e il De Dion dietro. L'LAlfa cioè offriva uno schema meccanico da granturismo raffinata su berline e coupè dal prezzo non stratosferico , anche se indubbiamente maggiore a Fiat. Oggi in epoca di crescente standardizzazione è più difficile essere originali meccanicamente parlando, ma proprio BMW e MB dimostrano che è possibile farlo...anche se con prezzi da rapina!
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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