Ale, non puoi torturarmi con la foto della tua moto che è anche la mia preferita!
Quella a destra sembra un 125, quella a sinistra un 250, o mi sbaglio?
Di che anno sono? Non mi faresti un forum test? Grassssssssssssssie
Mex:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=57;action=display;threadid=8249Ciao Madbob
Ti allego qualche appunto sulle moto in questione.
Le moto sono entrambe Yamaha 250cc, del 1999 e dotate di Serbatoio IMS da 3.0 Galloni. Vi sono pero' alcune differenze.
La moto di sinistra e' un'YZ 250, proprieta' di mio fratello. Quella di destra (la mia) e' invece un WR250 (sempre 2 tempi), moto che non e' mai stata importata in Europa e negli Stati Uniti, ma piuttosto diffusa in America latina. Esteticamente e' identica all'Yz, ma al posteriore monta un cerchio da 18' anziche' da 19'. Le differenze pero' sono molto sensibili alla guida.
L'erogazione non e' cattiva come sull'YZ, che ai regimi medi e alti spinge davvero forte. Il WR monta un motore molto simile, ma tarato per l'enduro. Tanta coppia ad un numero di giri molto basso, che si riesce a gestire "millimetricamente" grazie ad un comando del gas tarato veramente bene. In altre parole si riesce a dosare in maniera estremamente precisa la quantita' di "forza" che deve essere trasmessa alla ruota posteriore. Ha un'insolita propensione a riuscire a girare "in marcia" ad un numero di giri inferiore a quello di minimo, senza strattonare o affogarsi in alcuna maniera. Il tutto si traduce in una motricita' molto elevata rispetto all'YZ; mio fratello ha spesso difficolta' ad arrampicarsi sulle multattiere argillose che siamo frequentemente costretti a superare quando andiamo in gita. Anche se io tendo ad avere piu' "sensibilita'" in certe circostanze, quando prendo in mano l'YZ l'eccessivo nervosismo del motore complica molto le cose e capisco come mai il "fratellino" ha tante difficolta'.
Ai regimi medi il WR conserva ancora un certa grinta, ma agli alti e' l'YZ a prevalere. Dai drag-race test che abbiamo fatto in passato, su terreni ad elevata aderenza l'Yz sul primo centinaio di metri resta avanti, anche se non di misura. Dopo, e' il WR ad avere la meglio. Perche'? Differenza di rapporti. Sul WR la prima marcia e' piu' corta che sull'YZ ma le marcie sono piu' distanziate. In velocita' massima ho un vantaggio di circa 25km/h: 140km/h VS 115km/h.
Anche le sospensioni sono tarate in maniera molto diversa. Il WR e' piu' morbido e la cosa e' immediatamente avvertibile nella guida sullo sconnesso. Incassa molto bene e la moto rimane sempre molto gestibile. L'YZ invece, essendo tarata per il motocross, rimane piuttosto rigida. Logicamente quelle rare volte in cui siamo stati a fare Motocross, con il WR ho dovuto fare attenzione a non esagerare con i salti onde evitare spiacevoli fondocorsa...
Sulla spiaggie "ondeggiate" il divertimento e' assicurato! Sul WR ho montato un'ammortizzatore di sterzo che aiuta non poco in queste condizioni, specie quando si riatterra dopo un lungo salto su spiaggia in leggera pendenza laterale. Anche l'YZ, nonostante l'assenza dell'ammortizzatore di sterzo, riesce a conservare una buona stabilita' nella maggior parte delle situazioni.
Le moto ora hanno 4 anni e circa 110 ore di uso. Meccanicamente si conservano ancora molto efficienti. Dopo circa 75 ore di uso ho dovuto cambiare le fascie, ma il pistone si conserva ancora bene. L'YZ ha richiesto invece, dopo circa 65 ore d'uso, la sostituzione del pistone. Allego a questo messaggio una scheda (aggiornata all'Ottobre 2002) con tutti gli interventi effettuati sulla moto fino a quella data (la devo ancora riaggiornare).
Conclusioni: il WR si e' rivelato un ottimo acquisto. Per farla breve, e' facile essere veloci in molte condizioni
Note: le versioni WR per il mercato Nord-Americano ed Europeo sono dotate di impianto elettrico ed adatte ad un uso un po' piu stradale
Sul link qui' di seguito allego qualche foto:
http://www.pbase.com/patarix/temp_wr&page=all/Allego scheda manutenzione:
www.geocities.com/patarix/ORE_USO_MOTO_WRi_AG_Sep30_02.XLS (Per aprire il foglio EXCEL, copiare il link e riaprirlo aprendo un nuovo Internet Explorer, senno' non funziona
)
« Ultima modifica: Novembre 12, 2003, 17:54:11 pm da Patarix »