|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 21, 2003, 15:16:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Interessante questo argomento (andature autostradali, ecc). In Italia in autostrada tendo ad avere una guida molto lineare e fluida, senza grandi accelerate e con un uso veramente minimo dei freni. Nell'ultimo viaggio in Calabria la settimana scorsa (1300km, andata e ritorno in meno di 24h) sono riuscito a tenere delle medie consumo piuttosto buone. Fra Arezzo e lo svincolo per la Salerno-Reggio Calabria ho consumato mediamente 9,3 litri per 100km ad una media indicata dal trip-computer di 149km/h; certo, non c'era molto traffico, ma per un Turbo benzina credo sia un buon risultato. Nei curvoni autostradali a raggio relativamente largo non mi fido ad affrontarli a velocita' troppo elevate; fatte forse un paio di eccezioni, mi sono sempre tenuto piuttosto lontano dal limite. Non so' perche' ma l'A6 non mi infonde la sicurezza che mi dava il 540i nei curvoni autostradali affrontati vicino al limite ben oltre i 200km/h. Insomma, con l'A6 "mi cago un po' piu' adosso", come si direbbe in toscana Sempre in autostrada, con curve a raggio ridotto (per esempio sulla Firenze-Bologna) a volte "mi diverto un po'", specialmente nei sorpassi in curva effettuati in una corsia resa PARTICOLARMENTE stretta per via di TIR in sorpasso, ecc. Ma troppo spesso vengo afflitto dal dubbio per la serie "e se dopo quella curva trovo un incolonnamento improvviso?" Ed ecco che rallento l'andatura Saludos a todos
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
seth1974 |
|
|
Novembre 21, 2003, 15:32:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
l'A26 ha di bello che è a 3 corsie e che i curvoni sono tutti molto regolari e " ritmici". ecco , forse è l'aggettivo giusto. Quell'autostrada è ritmica. se riesci a prendere un buon ritmo tra entrata in curva percorrenz uscita e curva successiva è uno spasso. attenzione però è anche molto pericolosa. è a 3 corsie , normalmente non c'è troppo traffico ( a meno che non sia un venerdì sera od una domenica estiva ) e l'asfalto è quasi tutto drenante ad alto grip. Aggiungiamoci il fatto che ha dei pezzi in discesa molto sensibile ed ecco che è molto facile avvicinarsi al limite della vettura. Con l'alfona vado su due binari , complici l'assetto ottimo , le gomme ribassate e larghe e la naturale perfezione del telaio della 166 ( oltre al fatto che la conosco praticamente a memoria ) Quando non c'è traffico e quando mi va ( di notte ) qualche volta mi diverto assai a schicciare. Entrare in una curva a 180 e buttare giù a bomba ( con fumata nera assicurata ) è una goduria . l'alfona si appoggia , le ruote non cedono di un millimetro e la curva viene " divorata " senza troppi problemi. Per chi la conosce , prendere il mega tornantone ( quello lungo 5 Km ) dopo il cavalcavia del Turchino e scendere a 160 Km ora senza spostare le mani sul volante dalla traiettoria impostata è davvero un'orgasmo . Ops , è vero , il codice dei pistoniani non permette di dire queste cose. Allora evito di raccontarcvi di come con la 33 una volta ho messo in folle dopo la stazione di servizio del turchino e mi sono fatto tutto il tornantone fino a genova ad 80 Km ora scendendo solo per inerzia. casso se non stava in strada sembrava di guidare una saponetta..................
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 21, 2003, 15:52:13 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Io preferisco di gran lunga la A6 Torino Savona, verso Savona. Prima di andare sparati però, imparatela, perchè ci sono alcuni scherzetti non da ridere alle uscite di galleria e una curva a 270 gradi. E' un misto veloce molto godibile e la strada è abbstanza larga. Molto bella anche la discesa verso Savona dal colle di Cadibona, ma purtroppo è quasi impossibile sorpassare senza infrangere il codice.
Il 270° dopo Altare è stupendo però non è regolare...una volta con la Bravo mi son ingarellato con una S3...che sverniciata mi son preso La Voltri è bella però è bastarda perché le curve son meno belle di quel che sembra...o forse come dice Zio Seth si tende a farle molto più veloce di quanto non sembrerebbe! La mia preferita in ogni caso resta la Serravalle-Genova...la TO-SV con il raddoppio è diventata un'autostrada, ma il vero divertimento era la vecchia strada! Di notte, quando non c'era traffico ovviamente...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 22, 2003, 01:52:54 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
seth allora è quello che dicevo io....beh dai,ai 160 se non ricordo male si fa alla grande...forse ce l'ho nella telecamera di un mio amico.....lo feci a 140-150 se non ricordo male,ma c'era bagnato e le nuvole erano bassissime...bella come autostrada quella,ma non paragonabile alla bologna firenze...in moto mi son ritrovato con la gomma un pò blu,forse perchè ero in 2 e tiravo molto di motore....non saprei...ad ogni modo per me è più divertente la montagna
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|