|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 14, 2003, 16:39:57 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
da dire che molte barre duomi sono regolabili!!
Si ma su un'auto stradale è meglio fissa anche perche non cambi campanatura ogni 10sec
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 14, 2003, 18:59:43 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Coupé turbo 20v Limited Edition...ha la barra di serie.
Cmq non son vietate dal codice. Il problema è che spesso vanno a coprire i numeri di telaio...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 14, 2003, 21:22:39 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
probabilmente sono vietate perchè sono potenzialmente pericolose: spesso la gente che monta la barra duomi senza migliorare l'assetto si ritrova un'auto che "ballonzola" in curva.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 14, 2003, 21:27:33 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
probabilmente sono vietate perchè sono potenzialmente pericolose: spesso la gente che monta la barra duomi senza migliorare l'assetto si ritrova un'auto che "ballonzola" in curva.
A parte che non vedo il motivo di montare la barra duomi senza almeno cambiare le molle...perché la macchina dovrebbe "ballonzolare" in curva?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 14, 2003, 21:41:43 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
be sai i truzzoni che montano i neon o i cerchiazzi dorati non credo siano abbastanza furbi da spendere per l'assetto. Fai conto che la barra duomi, a volte, viene montata da persone che non capiscono una fava di auto e magari guardano alle 100 lire (5cent ) anche quando spendono migliaia i euro. Naturalmente aumentando la rigidità dell'avantreno cambiano le geometrie, anche a me sembrava strano: me lo ha detto un tipo con la panda. in pratica l'auto gli tendeva ad andare a canguro e aveva dei piccoli sovrasterzi.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 14, 2003, 21:53:09 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
...certo che se hai gli ammo scarichi la macchina va dove vuole con o senza barra...in ogni caso la barra non modifica la geometria delle sospensioni, anzi! Serve per mantenerla costante anche quando la macchina, in appoggio, tende a "piegarsi" su se stessa. Quello che senti dopo aver montato la barra è un avantreno più preciso, con uno sterzo più diretto (sulla Uno avevo anche un sottosterzo più marcato). Sulla Bravo, che aveva una rigidità torsionale decisamente maggiore, la differenza si sentiva molto ma molto meno...un altro vantaggio è che mantenendo costante la campanatura le gomme lavorano meglio e l'aderenza dovrebbe aumentare...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 14, 2003, 23:07:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
(sulla Uno avevo anche un sottosterzo più marcato)
dunque la barra duomi ha aumentato il sottosterzo?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 14, 2003, 23:24:19 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
dunque la barra duomi ha aumentato il sottosterzo?
Sulla Uno il problema la sensazione non è semplice da descrivere...in pratica la macchina non è che sottosterzasse, solo che a parità di rotazione del volante la macchina curvava meno (o almeno dava questa sensazione)...la mia interpretazione è che poiché l'avantreno era più rigido quando andava in appoggio la scocca torceva meno e quindi lo sterzo rimaneva più diretto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|