|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Novembre 14, 2003, 14:31:53 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Ho potuto svolgere la prova su strada in contemporanea di alcune interessanti BMW (grazie a BMW Schweiz) ? su un percorso che includeva strade di montagna (misto-stretto), statali, città e autostrada. Insomma, un bel mix per valutare al meglio le qualità delle auto provate.
BMW 740d
Quando mi vengono date le chiavi della 740d non posso non provare soggezione, di fronte a una limousine di 5 metri e 2 tonnellate, un concentrato di tecnologia e lusso che non ha concorrenti a parte forse la Audi A8 Tdi 4.0. La MB S-Klasse, per quanto bellissima, sembra di 10 anni più vecchia. Devo dire che dal vivo la BMW ?7? è veramente bella e imponente, soprattutto nei colori scuri. La ?mia? 740d è nera con interni in pelle beige, radica di noce, cerchi da 20??. Mi assetto nella poltrona di pelle imbottita e riscaldata che viene ingiustamente definita sedile di guida, sistemo la posizione del sedile e la climatizzazione con l?I-drive (di cui parlerò dopo) e chiudo la porta. Improvvisamente tutti i rumori esterni spariscono, l?isolamento è totale. Accendo il motore con il ?keyless go?, e? non succede niente. O almeno sembra: il contagiri in effetti segna 600 giri/min, ma non si sente assolutamente nessun rumore o vibrazione? Do un colpetto di acceleratore, il contagiri sobbalza e da un altro pianeta si sente il rombo sommesso di un V8? a benzina. Sfido chiunque a dire che è un diesel! In movimento la macchina appare molto più agile della sua mole; con 600Nm a disposizione i disimpegni dagli incroci sono un giochetto, ed è facile cogliere auto super-sportive impreparate (sotto coppia) e bruciarle in ripresa? semplicemente incredibile. Sul misto stretto vengono le sorprese maggiori: impostata la sensibilità dello sterzo in configurazione ?max sport?, l?assetto sulla rigidezza max e il cambio in modalità sportiva, sembra veramente di guidare una Lotus Elise! Non scherzo: mi trovo ben presto a prendere curve e controcurve a 80-90-100Km/h, la 740 sempre fedele alla strada, lo sterzo preciso (ancorché un po? troppo leggero) con la coppia motrice sempre esagerata che aiuta a fiondarsi fuori dalle curve a un ritmo da vera sportiva ? come ha potuto constatare la BMW 330Ci che NON è riuscita a distaccarmi sul misto? In autostrada poi la 740d è fenomenale: il rumore quasi inesistente, i sedili comodissimi, la ripresa fulminante nei sorpassi ne fanno un?ideale compagna di viaggio sulle lunghe percorrenze. Il consumo? Incredibile: pur avendo tirato parecchio sul misto, la media è stata di 10.9 Km/l! In autostrada a velocità costante non mi sorprenderei di fare 12-13 Km/l. La qualità dei materiali mi è sembrata eccellente, cosi? come gli assemblaggi. Facile anche da usare il tanto criticato i-drive: sarà che io ho ?solo? 32 anni e l?acquirente medio di queste auto sfiora i 60, ma dopo 5 minuti senza nemmeno aver visto il manuale avevo già capito come impostare il dynamic drive (assetto/sterzo/cambio), la climatizzazione, la navigazione satellitare, i sedili riscaldabili con massaggio? insomma, nessuna difficoltà per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i computer. L?unico difetto? Il prezzo ? l?esemplare provato sfiorava i 100'000 Euro! Purtroppo la tecnologia si paga ? ma questo V8 diesel deve essere uno dei motori migliori al mondo, e la serie 7 una delle migliori ammiraglie del pianeta: vale tutti gli Euro che costa.
(530d, Z4 e 645i seguiranno nei prossimi topics)
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 14, 2003, 14:36:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Do un colpetto di acceleratore, il contagiri sobbalza e da un altro pianeta si sente il rombo sommesso di un V8 Bellissimo sto passaggio....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
seth1974 |
|
|
Novembre 14, 2003, 14:39:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Novembre 14, 2003, 14:46:24 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea. La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
Snow |
|
|
Novembre 14, 2003, 14:57:53 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
|
SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea. Ma che anomalo!!! Anche a me piace un sacco la 7, dentro, fuori, sotto sopra........
|
|
|
|
|
ZioPasQua |
"Forfza ragaffi" |
|
Novembre 14, 2003, 15:06:05 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 55 posts |
|
La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti NERA? NON ROSSA?
|
|
Io ne ho viste cose ke voi umani non potreste immaginarvi navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannoyser e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia è tempo...di morire...
|
|
|
seth1974 |
|
|
Novembre 14, 2003, 15:06:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 14, 2003, 15:09:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
dire che tutti (o quasi ) gli altri pistoniani fanno lo stesso è superfluo
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 14, 2003, 15:11:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea. La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti Nooo.. ma perchè proprio F1??
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Novembre 14, 2003, 16:06:32 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro!
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Novembre 14, 2003, 16:13:48 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro! però la griglia a vista con la leva............
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 14, 2003, 16:26:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro! Beh Andrea, non metto assolutamente in dubbio la funzionalità di questi cambi e i vantaggi nella guida veloce.. però per me si tratta di una questione di fascino e coinvolgimento. Non sono certo un pilota e sicuramente con un cambio robotizzato andrei molto più veloce però il coinvolgimento alla guida sarebbe differente, e poi ho sempre desisederato muovere la leva del cambio nella mitica grigla selettrice Appoggio invece il colore, probabilmente non avrei il coraggio di prendere una Ferrari non rossa (eccetto la Maranello, bordeaux) ma nera, la modena, fa la sua porca figura Che è quest'assetto N-GT che hai citato? E' un elaboratore tedesco o ha una qualche parentela con le Modena da corsa?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 14, 2003, 19:02:17 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Che è quest'assetto N-GT che hai citato? E' un elaboratore tedesco o ha una qualche parentela con le Modena da corsa?
Miki mi cadi così? N-GT è la sigla della versione Challenge che corre nel campionato europeo...probabilmente il nostro Andrea le farà mettere l'assetto da corsa
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|