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alura |
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Novembre 20, 2003, 08:37:15 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velox |
Sognando una rossa |
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Novembre 20, 2003, 21:34:55 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Loggato
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Claudio53 |
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Novembre 21, 2003, 16:03:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Quindi le metteranno anche il 2.0 FSI turbo da 200 CV e il 2.0 TDI da 160 CV ... peccato per l'Haldex altrimenti poteva essere interessante. Ai tempi, leggevo che parlavano di mettere anche l'R5 TDI ... vedremo se portano qualcosa a Ginevra oltre alla A6. Ti terrò aggiornato, Alura ... su quel che c'è a Ginevra Anche io ho sempre preferito il differenziale centrale, sembra così più pulito meccanicamente, ma siamo poi sicuri che l'Haldex non sia una soluzione competitiva? Alla fine i risultati sembrano ottimi, e la modulabilità della ripartizione mediante controllo elettronico è forse migliore. E' un dubbio, non una affermazione
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Loggato
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alura |
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Novembre 21, 2003, 16:12:05 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Anche io ho sempre preferito il differenziale centrale, sembra così più pulito meccanicamente, ma siamo poi sicuri che l'Haldex non sia una soluzione competitiva? Alla fine i risultati sembrano ottimi, e la modulabilità della ripartizione mediante controllo elettronico è forse migliore. E' un dubbio, non una affermazione Concettualmente la differenza c'e'. Le trazioni permanenti tipo audi distribuiscono una prestabilita coppia sulle ruove sempre, senza aspettare la necessità (e comunque a bisogno puo' trasferire coppia all'asse che ne ha bisogno). Al contrario l'haldex passa da un 100% davanti al valore ritenuto sufficiente. Probabilmente alla fine l'efficeza c'e'.... mi chiedo pero' se in alcuni casi non rischi di provocare scompensi di assetto o reazioni impreviste, magari in curva. Per scaricare potenza o muoversi su superfici a bassa aderenza va benissimo, ma nelle altre situazioni siamo sicuri che sia un vero plus ? (e sta volta la domanda la faccio io ) « Ultima modifica: Novembre 21, 2003, 16:12:59 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Novembre 21, 2003, 21:38:01 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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tra i vantaggi della trazione Part Time, dicono ci sia il minor consumo perchè in condizioni normali la trazione muove solo due ruote e pure in frenata ci sono dei vantaggi perchè c'è meno inerzia da frenare...
a sentire Audi e Volvo e le prove varie la traz. haldex funziona bene...
credo che il maggiore ostacolo all'accettazine piena di questo sistema sia psicologico (a me non piace molto, ma è solo una sensazione a pelle..)
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Miki Biasion |
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Novembre 22, 2003, 15:14:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mah, il problema dell'Haldex è il "ritardo" che c'è nel trasferimento della coppia.... pare che sia avvertibile.... Francamente credo che sia una soluzione ottima per vetture fino al segmento C o D non particolarmente sportive....
Beh Alberto, il tempo di attivazione della TI mi pare sia piuttosto rapido (non ricordo il dato ora) e probabilmente, di per se, non avvertibile. Il punto, secondo me, è un altro, cioè per farla inserire occorre creare uno slittamento delle ruote motrici, anteriori, ciò rende l'auto sottosterzante ne più ne meno come una normale TA e, solo quando c'è pattinamento diventa TI. Ricordo su Elaborare di due prove di S3 elaborate in cui si lamentava questo problema, decisamente più evidente in pista.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 22, 2003, 19:05:27 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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evo ha provato la r32 insieme alla rx8,e diceva + o meno testualmente che mentre la mazda aveva il vantaggio di poter far slittare un pò il retrotreno per chiudere bene le curve nei tornanti stretti,la golf scava costantemente alla ricerca di trazione,smistando aggressivamente la coppia da un'assale all'altro...e aggiungono:"andava meglio con il controllo della stabilità inserito".
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 23, 2003, 08:26:23 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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premesso che la vettura mi interesserebbe, ma credo che la Haldex sia una soluzione (ottima) di "compromesso", cioè specificamente pensata per avere trazione sulla neve o strade difficili, ma senza cercare le prestazioni. Il sistema quattro invece credo sia più valido anche per prestazioni sportive. Non credo l'Haldex ti serva se fai acquaplaning a 130 kmh in autostrada, mentre con la TI tradizionale , in quel caso, hai sempre le 3 ruote restanti in presa. poi, come detto, a me andrebbe probabilmente benissimo anche l'Haldex.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Novembre 23, 2003, 15:29:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Enrico, questo è evidente...... ma ricordo chiaramente che in diverse prove veniva citato il detto ritardo! Poi non ho mai provato un Haldex, quindi.....
Beh ma il ritardo deriva proprio dal fatto che prima di trasferire coppia al retrotreno devi far pattinare le ruote anteriori, il tempo necessario per il solo trasferimento di coppia tra un asse e l'altro è minimo, dopo cerco il dato..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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