877 Visitatori + 0 Utenti = 877


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3201 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (10 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (169 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Novembre 18, 2003, 23:50:28 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Io invece mi auguro che il V6 Alfa sparisca dal listino. Questo perchè molte riviste (ora anche italiane) non lo ritengono ai vertici per disponibilità di coppia e consumi, ed altri anche per una certa lentezza nel salire di giri. E' costoso da produrre, costoso da adeguare alle normative antiinquinamento.
D'altronde non nacque nemmeno bene, con tutti i problemi di cui è stato afflitto per almeno il primo decennio della sua lunga esistenza commerciale.
Alfa sfrutti invece le sinergie con GM: prenda il basamento del V6 GM, personalizzi in chiave sportiva la testata, e si avrà un motore moderno e competitivo con gli altri sei cilindri europei.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 19, 2003, 01:49:37 am
Staff, V12, 37777 posts
Devo dedurre che la VW grazie al MKT fà passare gli italiani per imbecilli?
visto quanto osanniamo in Italia golf e company direi che c'è riuscita

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Novembre 19, 2003, 09:43:22 am
Staff, V12, 19419 posts
Incredibile!!!!!
AUTO MOTOR & SPORT ha provato nel suo ultimo numero l'ALFA GT ed ha avuto un commento NOTEVOLMENTE positivo!
Basta il titolo:
ALFANTASTICA

L'unica nota negativa: sospensioni troppo rigide!

com'è possibile?
E' a trazione anteriore??
Incridibboli...

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Novembre 19, 2003, 10:52:56 am
Visitatore, , posts
Io invece mi auguro che il V6 Alfa sparisca dal listino. Questo perchè molte riviste (ora anche italiane) non lo ritengono ai vertici per disponibilità di coppia e consumi, ed altri anche per una certa lentezza nel salire di giri. E' costoso da produrre, costoso da adeguare alle normative antiinquinamento.
D'altronde non nacque nemmeno bene, con tutti i problemi di cui è stato afflitto per almeno il primo decennio della sua lunga esistenza commerciale.
Alfa sfrutti invece le sinergie con GM: prenda il basamento del V6 GM, personalizzi in chiave sportiva la testata, e si avrà un motore moderno e competitivo con gli altri sei cilindri europei.
Caro Marco, non sono d'accordo con te!
Sono stato il felice possessore di :
3 Alfa 164 3L V6
1 Lancia Kappa  motore Alfa 3L V6
1 Alfa 166 3L V6
Probabilmente è come dici tu costoso da produrre ma adesso è addirittura diventato euro 4.
Perchè devi vedere criticamente il V6 Alfa senza averlo mai confrontato o provato con un ipotetico V6 GM?
Contrariamente a quanto affermi, la maggior parte delle riviste straniere considera il motore Alfa come il miglior V6 prodotto al mondo.
Perchè non critichi invece i motori a 6 cilindri in linea il cui sviluppo è presenta molte piu' difficoltà di un 6V??
« Ultima modifica: Novembre 19, 2003, 10:54:11 am da HansMuller »
Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Novembre 19, 2003, 10:54:45 am
Visitatore, , posts
Perchè non critichi invece i motori a 6 cilindri in linea il cui sviluppo è presenta molte piu' difficoltà di un 6V??
ù
non mi pare che un 6L sia più complesso da fare di un 6V.......anzi......equilibratura sempre perfetta.......2 assi a cammes invece che 4........testa più semplice...... Cheesy
Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Novembre 19, 2003, 11:06:46 am
Visitatore, , posts

non mi pare che un 6L sia più complesso da fare di un 6V.......anzi......equilibratura sempre perfetta.......2 assi a cammes invece che 4........testa più semplice...... Cheesy
Mi riferivo ai problemi di equilibratura ad alti numeri di giri di un albero motore lungo il doppio.
In effetti in Formula 1 tutti i motori hanno i cilindri in linea  Cheesy
Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Novembre 19, 2003, 11:09:15 am
Visitatore, , posts
Mi riferivo ai problemi di equilibratura ad alti numeri di giri di un albero motore lungo il doppio.

il 6L è equilibrato per sua natura sia per le forze che per i momenti sia del primo che del secondo ordine......è molto più critica l'equilibratura di un 6V, dove i momenti non sono equilibrati Wink

In effetti in Formula 1 tutti i motori hanno i cilindri in linea  Cheesy

i motori a V si scelgono principalmente per motivi d'ingombro Wink
non per semplicità costruttiva Wink
Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 19, 2003, 11:17:06 am
Staff, V12, 23716 posts
il 6L è equilibrato per sua natura sia per le forze che per i momenti sia del primo che del secondo ordine......è molto più critica l'equilibratura di un 6V, dove i momenti non sono equilibrati ;)i motori a V si scelgono principalmente per motivi d'ingombro Wink
non per semplicità costruttiva Wink

D'accordo su tutto Diabo, ma quello che dice Daniele sulla eccessiva lunghezza dell'albero motore è sacrosanto.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Novembre 19, 2003, 11:19:29 am
Visitatore, , posts
D'accordo su tutto Diabo, ma quello che dice Daniele sulla eccessiva lunghezza dell'albero motore è sacrosanto.  Wink

che i 6V sono nati per motivi di spazio e per essere alloggiati anche trasversalmente non lo nego....... Wink

che però siano più semplice da progettare rispetto ai 6L si Cheesy
Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Novembre 19, 2003, 11:28:58 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Io l'ho provato su Lancia Thesis, e non mi è piaciuto per nulla. E non è vero che la stampa straniera lo loda: in realtà lo critica sotto diversi aspetti. Anche Auto ha provato la GT 3200 e sostiene che ha poca coppia in basso, mentre addebita (sbagliando) la lentezza nel salire di giri alla lunghezza dei rapporti: in realtà risulta essere una caratteristica del propulsore.
Perchè poi dovrei provare il V6 Opel? Che c'entra? Non sai che a definire il comportamento del motore è la testata, non il basamento? Io credo che Alfa dovrebbe prendere il V6 Opel e personalizzare la testata: ne uscirebbe un motore più economico da produrre, e prestazionalmente supeiriore  e più gradevole da usare.
A me sembra che oggi Alfa quanto a motori sia al top solo con il Multijet 1.9 (non con il 2.4), mentre gli altri a benzina sono senza infamia e senza lode. Per me è proprio il v6 ad essere il meno competitivo tra i benzina.

Un V6 è più complesso e più costoso da produrre di un 6L. anche se il 6L gode di un equilibrio di funizonamento che ha eguali solo con il V12. In realtà per anni i 6 cilindri BMW hanno sofferto degli stessi difetti che addebito al V6 Alfa, ma oggi sono molto molto migliorati, e il 6L 3.0 è considerato forse il migliore benzina della categoria.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Novembre 19, 2003, 11:57:46 am
Utente standard, V12, 5963 posts
A questo punto,MB,non capisco se l'aver avuto difetti all'inizio sia una problema o no.Per il V6 è una pecca e anche per questo deve essere tolto di mezzo,per il 6l bmw invece no.Boh?
Inoltre,con le nuove tecnologie,non deve essere impossibile riprogettare la testata del V6.Penso all'iniezione diretta.Sbaglio o il JTS è derivato dal Twin spark (quindi anch'esso un basamento vecchio)?

Marketing (MTK,scusa,mi sono preso una licenza) vw?Non mi dire che non sono maestri a wolfsburg (almenoi guardando ad oggi).
« Ultima modifica: Novembre 19, 2003, 11:59:40 am da Blaze »

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 19, 2003, 11:59:01 am
Visitatore, , posts
non sbagli blaze, è così. i nuovi jts invece saranno propulsori nuovi nuovi made in powertrain ottimizzati ed " alfizzati "
Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Novembre 19, 2003, 12:02:04 pm
Visitatore, , posts
Io l'ho provato su Lancia Thesis, e non mi è piaciuto per nulla.
Caro Marco, hai provato un V6 Alfa depotenziato e per di piu' con cambio automatico!
La thesis V6 ha solo il cambio automatico.

come fai a provare un motore con un cambio automatico!
Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 19, 2003, 12:11:34 pm
Visitatore, , posts
Caro Marco, hai provato un V6 Alfa depotenziato e per di piu' con cambio automatico!
La thesis V6 ha solo il cambio automatico.

come fai a provare un motore con un cambio automatico!

hans mi inchino a questa tua affermazione pieno di deferenza e rispetto. DOVREBBERO LEGGERLA TUTTI I FANATICI DEL CAMBIO MAFIOSO ! Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 19, 2003, 12:12:55 pm
webmaster, V12, 50833 posts
hans mi inchino a questa tua affermazione pieno di deferenza e rispetto. DOVREBBERO LEGGERLA TUTTI I FANATICI DEL CAMBIO MAFIOSO ! Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Non essendo un "fanatico dell'automatico" non raccolgo...  Tongue

E poi sulla thesis non vedo che altro cambio mettere.... l'automatico si sposa perfettamente con il target dell'auto.
« Ultima modifica: Novembre 19, 2003, 12:13:29 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 37 queries.