|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
HansMuller |
|
|
Novembre 24, 2003, 10:59:35 am |
Visitatore, , posts |
|
Non ho capito, scusa ... questo, secondo te, non è fornire una media?Il fatto di dire "tra" è perché, non essendo state mie le vetture, vado un po' a memoria riguardo i dati da lui forniti, leggendoli dal suo computer di bordo, su circa 50-60'000 km per entrambe le vetture. Fossero state mie ti avrei fornito anche la seconda cifra dopo la virgola Scusa Christian, per media intendevo la velocità media
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
HansMuller |
|
|
Novembre 24, 2003, 11:07:24 am |
Visitatore, , posts |
|
la curva è paragonabile a quella di un carburatore più piccolo....dovresti teoricamente trovarla leggermente più alta ai bassi,circa uguale ai medi ma decisamente più bassa in alto....tanto che non riesci con certe macchine a raggiungere il max dei giri neppure in prima...però non capisco l'utilità di sapere che coppia hai a gas parzializzato a 2000 rpm in sesta diciamo......ti basti sapere che è la coppia appena sufficiente per muovere il peso dell'auto con quella lunghezza di rapporto....la stessa coppia che serve a una macchina con motore diverso a parità di ogni altra condizione....se invece mi dici che a metà gas vuoi sapere che potenza hai rispetto a un'altra macchina il discorso cambio,ma non ne vedo l'utilità,ciò che conta è il max....meno coppia la ottieni quando vuoi parzializzando,più coppia no!
Vatanen, il discorso della coppia era iniziato con ciccio che affermava: ciccio: Mi sembra assodato che il V6 Alfa sia tanto passionale quanto assetato (dove questo aggettivo non è in senso assoluto, ma relativo alle potenzialità dei propulsori di pari cilindrata), per la semplice ragione che ha poca coppia e pure in alto, il tuo motore ha 265 Nm a quasi 5000 giri, il BMW ne ha 300 a 3250 giri, è facile capire quale dei due possa essere un gran bevitore. Poi certamente il BMW non ha molto di sportivo nell' erogazione, ovviamente. Ma in termini di consumi andrà meglio. Il ragionamento di ciccio sarebbe giusto solo se si conoscessero tutte le curve di coppia dei propulsori con acceleratore parzializzato! Praticamente come nella guida di tutti i giorni « Ultima modifica: Novembre 24, 2003, 11:09:40 am da HansMuller »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 24, 2003, 11:16:35 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Vatanen, il discorso della coppia era iniziato con ciccio che affermava:
ciccio:
Mi sembra assodato che il V6 Alfa sia tanto passionale quanto assetato (dove questo aggettivo non è in senso assoluto, ma relativo alle potenzialità dei propulsori di pari cilindrata), per la semplice ragione che ha poca coppia e pure in alto, il tuo motore ha 265 Nm a quasi 5000 giri, il BMW ne ha 300 a 3250 giri, è facile capire quale dei due possa essere un gran bevitore. Poi certamente il BMW non ha molto di sportivo nell' erogazione, ovviamente. Ma in termini di consumi andrà meglio.
Il ragionamento di ciccio sarebbe giusto solo se si conoscessero tutte le curve di coppia dei propulsori con acceleratore parzializzato! Praticamente come nella guida di tutti i giorni
quasi sicuramente ciccio ha inquadrato il prob....la fasatura del motore alfa deve per forza di cose essere più esasperata per arrivare a tali differenze di regime di coppia ed è per questo che avrà un minor rendimento per maggiori perdite di carico ai bassi....io appoggio la sua tesi!i motori alfa sono da sempre rinnomati per i consumi,non è una leggenda bevono molto e basta!!!conoscere le curve a gas parzializzato non aiuterebbe a mio avviso.per avere la stessa coppia con l'alfa o devi star più su di giri o accelerare di più!!!ma quel che conta è che avendo fasature più esasperate il motore alfa,della benzina che aspirerà ne brucierà molta meno al di sotto dei 5000 rpm....sopra questa soglia potrebbe consumare meno!ma nel normale utilizzo non credo proprio!!tutto questo in linea teorica...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
HansMuller |
|
|
Novembre 24, 2003, 11:29:04 am |
Visitatore, , posts |
|
quasi sicuramente ciccio ha inquadrato il prob....la fasatura del motore alfa deve per forza di cose essere più esasperata per arrivare a tali differenze di regime di coppia ed è per questo che avrà un minor rendimento per maggiori perdite di carico ai bassi....io appoggio la sua tesi!i motori alfa sono da sempre rinnomati per i consumi,non è una leggenda bevono molto e basta!!!conoscere le curve a gas parzializzato non aiuterebbe a mio avviso.per avere la stessa coppia con l'alfa o devi star più su di giri o accelerare di più!!!ma quel che conta è che avendo fasature più esasperate il motore alfa,della benzina che aspirerà ne brucierà molta meno al di sotto dei 5000 rpm....sopra questa soglia potrebbe consumare meno!ma nel normale utilizzo non credo proprio!!tutto questo in linea teorica...
Se tu ragioni solo in base a pregiudizi ( motori alfa sono da sempre rinnomati per i consumi,non è una leggenda bevono molto e basta!!!)non possiamo discutere ! Per iniziare una discussione fondata su dati, io ho fornito i miei dati di consumo e la velocità media su 46.624 km.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 24, 2003, 11:39:54 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Se tu ragioni solo in base a pregiudizi ( motori alfa sono da sempre rinnomati per i consumi,non è una leggenda bevono molto e basta!!!)non possiamo discutere ! Per iniziare una discussione fondata su dati, io ho fornito i miei dati di consumo e la velocità media su 46.624 km.
caro hans mi trovo a dirti che io non mi fido di un misuratore elettronico.anche la bmw di mio padre ce l'ha...è una 528 e più di una volta mi ha dato consumi nell'ordine dei 8 lx100 km....ti sembra plausibile??a me no!!quella della media è per me troppo approssimativo,anche perchè il tachimetro nel migliore dei casi ha un errore del 5%,quindi dovresti contare questo 5 % nella velocità media e i consumi si alzano di conseguenza!!a mio avviso un 3.0 alfa difficilmente può fare più di 9 km/l di media.....è una questione di fasature,una scelta della casa per appagare il guidatore...io sono dalla loro,la mia 306 ha la coppia max a 5500....e pur avendo solo 167 cavalli,quindi 17 in più della media dei 2000 consuma tantissimo.proprio perchè troppo tirato come motore!!gli honda a fasatura variabile contengono i consumi proprio grazie a questi diversi livelli di fasatura...alfa fa quello che può con la sua rudimentale fasatura varibile,ma le rimane fissa l'alzata che è la bestia dei consumi!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Novembre 24, 2003, 12:54:07 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
Caro ciccio dallo sguardo cupo, mi dispiace che un futuro ingegnere mi dia una simile risposta Le curve non sono assolutamente proporzionali in relazione alla parzializzazione dell'acceleratore Premesso ciò, se le curve ad acceleratore parzializzato non vengono fornite dal costruttore ogni deduzione è lecita ad esclusione che siano proporzionali. Scannerizzerò gli appunti fatti nel corso di Macchine... comunque sia, dove vuoi arrivare? mi sembra già di capirlo, siccome non possediamo i dati di coppia parzializzata, i consumi dichiarati sono disomogenei, si evince che il V6 Alfa non è quel gran bevitore che tutti sostengono, e che è in atto una diabolica macchina pubblicitaria che pubblicizza ingiustamente la minore assetatezza dei motori benzina con più coppia a piena mandata! Non mi pare che il fatto dei consumi de ltuo motore sia una millanteria di pochi personaggi di dubbia sincerità, e sembra che tu anzichè affrontare la cosa ti limiti a fare l' azzeccagarbugli argomentando in modo pseudo-scientifico, sull' impossibilità di qua e di là.. ma scusa, finchè non farai 50.000 km con le concorrenti di Alfa con motore simile, che ci frega dei tuoi dati? ci si può solo fidare di quelli dichiarati, che tu rifiuti, delle prove delle riviste, che immagino rifiuti, delle caratteristiche tecniche del motore, che tu rifiuti (perchè anche qui se il motore a piena mandata ha poca coppia mentre, come tu suggerisici, potrebbe averne più degli altri parzializzando, in Alfa sono degli imbecilli). Se vuoi raddrizziamo il tiro e diciamo a gran voce che il motore V6 Alfa consuma meno degli altri e va tutto bene! PS: gli inglesi che adorano il V6 alfa dicono anche che consuma poco in proporzione? « Ultima modifica: Novembre 24, 2003, 13:03:29 pm da ciccio »
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
HansMuller |
|
|
Novembre 24, 2003, 15:07:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scannerizzerò gli appunti fatti nel corso di Macchine... comunque sia, dove vuoi arrivare? mi sembra già di capirlo, siccome non possediamo i dati di coppia parzializzata, i consumi dichiarati sono disomogenei, si evince che il V6 Alfa non è quel gran bevitore che tutti sostengono, e che è in atto una diabolica macchina pubblicitaria che pubblicizza ingiustamente la minore assetatezza dei motori benzina con più coppia a piena mandata! Non mi pare che il fatto dei consumi de ltuo motore sia una millanteria di pochi personaggi di dubbia sincerità, e sembra che tu anzichè affrontare la cosa ti limiti a fare l' azzeccagarbugli argomentando in modo pseudo-scientifico, sull' impossibilità di qua e di là.. ma scusa, finchè non farai 50.000 km con le concorrenti di Alfa con motore simile, che ci frega dei tuoi dati? ci si può solo fidare di quelli dichiarati, che tu rifiuti, delle prove delle riviste, che immagino rifiuti, delle caratteristiche tecniche del motore, che tu rifiuti (perchè anche qui se il motore a piena mandata ha poca coppia mentre, come tu suggerisici, potrebbe averne più degli altri parzializzando, in Alfa sono degli imbecilli). Se vuoi raddrizziamo il tiro e diciamo a gran voce che il motore V6 Alfa consuma meno degli altri e va tutto bene! PS: gli inglesi che adorano il V6 alfa dicono anche che consuma poco in proporzione? 1. ciccio cerca anche nei tuoi appunti o sui libri il problema delle vibrazioni torsionali in un motore a 6 cilindri in linea o a 6 a V. 2. No voglio fare l'azzeccagarbugli voglio solo che si sappia cosa vuol dire curva di coppia e che non si possono fare elucubrazioni mentali partendo da un dato limitato: acceleratore a tavoletta (condizioni che non sono usuali). 3. per i fini statistici mi piacerebbe provare per 50.00km una BMW o altro, perchè no. 4. perchè non vuoi accettare come base di partenza di una discussione i miei dati? se si presenta un felice possessore di una 3 litri tedesca e mi fornisce i suoi dati con la velocità media, puoi essere sicuro che li accettero' e potrà essere una buona base di partenza. Molto probabilmente la mia alfa consuma di piu' ma il piacere di guida (di una alfa o di una BMW) non lo potrai mai quantificare e qui sta il bello delle nostre discussioni stupide 5. Io non dico che l'alfa consumi meno degli altri. Affermo semplicemente che non mi fido dei dati mirabolanti di alcune case! 6. ogni motore ha delle caratteristiche di coppia diverse. Se un motore con alimentazione parzializzata ha piu' coppia di un altro non è da imbecilli com sostieni tu, anzi è da furbi poichè tu usi il motre nel 99% della sua vita con alimentazione parzializzata! 7. se il motore Alfa consumi di piu' o di meno degli altri non me ne frega proprio un bel niente. Quello che mi da fastidio sono i pregiudizi in tutti i campi sia motoristici sia tra popoli. 8. le riviste inglesi non parlano male del consumo dell'alfa ma contrariamente a quello che pensi tu hanno parlato male della nuova serie 5 che consuma una esagerazione! 9. Se vuoi sapere Autocar che elogia il motore alfa 6V critica la 166, la nuova 156, quasi tutte la audi e le volvo per la mancanza di rigidità del loro telaio. Hai mai letto un commento simile sulle riviste italiane o tedesche? « Ultima modifica: Novembre 24, 2003, 15:07:39 pm da HansMuller »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 24, 2003, 15:20:33 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
peccato, però aiuta a farsi un 'idea. e quali sono i tuoi dati? media inclusa?
stamattina ho guardato il trip: velocità media 58km/h (o 56 ) distanza 1600km circa,si è azzerat da poco consumo medio 13.3 km /l 0 autostrade,tutto extraurbane e città « Ultima modifica: Novembre 24, 2003, 15:21:01 pm da THE KAISER »
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|