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mtbsport |
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Novembre 21, 2003, 15:13:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Tratto tutto da automobilismo: Il nostro esemplare in allestimento Distinctive (il più ricco) può contare su una pelle "pieno fiore" blu lavorata con cuciture in contrasto, ripresa anche sui pannelli delle portiere. Regoliamo manualmente sedile e volante e partiamo. La versione con il cambio Selespeed, priva del pedale della frizione, non permette partenze brucianti ma, percorsi i primi metri, si possono allungare le marce fino alla soglia dei 7.000 giri. L'isolamento acustico è buono con il 4 cilindri a iniezione diretta che si fagradevolmente sentire solo oltre i 4.500 giri. Il cambio robotizzato con i comandi al volante (sulla consolle centrale trova posto solo una levetta utilizzabile principalmente per inserire la retromarcia) è abbastanza veloce e con un passaggio di rapporto omogeneo, a patto di sollevare un po' il pedale dell'acceleratore prima di attivare il comando. Gratificante anche l'effetto doppietta che percepisce in scalata, quando la centralina invia autonomamente al motore un colpo di acceleratore per favorire l'innesto del rapporto inferiore. Controllando i tempi dichiarati dalla Casa, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 8,7" un tempo appena superiore a quello dell'Audi TT 1.8 Turbo (150 Cv) di 8,4" o quello della Bmw 320 Coupé (con motore più grande 2.2 e 170 Cv) di 8,2". Se vogliamo è abbastanza singolare che questo modello sportiveggiante derivato dalla 156 sia meno brillante dell'equivalente 2.0 JTS berlina la quale, potendo contare di un peso inferiore (1.285 contro 1.320 kg), è più veloce di mezzo secondo nello scatto da 0-100.
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Loggato
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Snow |
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Novembre 21, 2003, 15:21:16 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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seth1974 |
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Novembre 21, 2003, 15:36:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Claudio53 |
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Novembre 21, 2003, 15:42:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma che cambio mafioso, è una schifezza di manuale elettroattuato. Perchè ci sono 2 tipi di cambi seri: - sequenziale con comando innesti frontali mediante desmodromico (tipo moto) - epicicloidale con innesti mediante freni e frizioni Mafioso è il cambio meccanico automobilistico, puah. Forse anche il nuovo cambio Audi con due frizioni è serio, bisogna vedere... PS Tutto sta ad intendersi, Luciano Liggio diceva che la mafia è bellezza...
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 21, 2003, 16:09:49 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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comunque il selespeed non è mai stato famoso x la rapidità
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 21, 2003, 16:20:36 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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- sequenziale con comando innesti frontali mediante desmodromico (tipo moto)
Cambio desmodromico? Ma il sistema desmodromico non regola l'alzata delle valvole?
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Novembre 21, 2003, 16:22:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Cambio desmodromico? Ma il sistema desmodromico non regola l'alzata delle valvole?
Credo che desmodromico si riferisce al tipo di accoppiamento meccanico, non solo al sistema di comando delle valvole.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 21, 2003, 16:34:20 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Ecco, trovato:
Selettore desmodromico
Esso è costituito da un selettore cilindrico che presenta sulla sua superficie esterna una serie di incavi che fungono da piste guida per le forcelle destinate a far scorrere sugli alberi, le coppie di ingranaggi che di volta in volta entrano in coppia fra loro. Tale tamburo viene fatto ruotare a scatti grazie ad un meccanismo esterno al carter collegato alla leva del cambio che permette così al tamburo di fermarsi in posizioni prefissate. Ogni qual volta si aziona la leva del cambio, essa pone in rotazione il tamburo permettendo la movimentazione assiale delle forcelle montate su appositi alberini. A volte il tamburo è sostituito da una piastra di selezione opportunamente sagomata in modo da sviluppare opportuni profili all?interno dei quali, trovano sede i pioli di guida delle forcelle. L?estremità di ciascuna forcella è caratterizzata da un profilo ad arco di cerchio, che va a porsi all?interno di una cava circolare praticata sull?ingranaggio detto scorrevole. Tale ingranaggio, libero di traslare sull?albero grazie al profilo scanalato di cui è provvisto,, resta vincolato durante la rotazione all?albero. Tale ingranaggio presenta inoltre alcuni denti i quali vanno ad impegnarsi in altrettanti fori presenti sulle ruote calettate in modo solidale con l?albero. Grazie pertanto al moto impresso da tale forcella l?ingranaggio scorrevole, attraverso la propria traslazione, s?impegna con l?ingranaggio solidale all?albero diventando un tutt?uno con quest?ultimo e trasmettendo così, la coppia che riceve dalla ruota con la quale ingrana. In tal modo, pertanto, è possibile la trasmissione del moto fra un ingranaggio ?libero? ed un ingranaggio ?fisso?. Il primo è caratterizzato dalla possibilità di ruotare in folle attorno al proprio asse, perché montato su un cuscinetto volvente; il secondo è vincolato a ruotare con l?albero su cui è calettato grazie alla presenza del profilo scanalato. Riassumendo pertanto la leva del cambio con il suo moto, comanda il selettore che genera la rotazione del tamburo. La rotazione di quest?ultimo finisce con il muovere le forcelle che, spostandosi in un senso o in un altro, rendono liberi o solidali all?albero ora un ingranaggio ora l?altro.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 21, 2003, 16:36:00 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Praticamente tutti i cambi a pedale motociclistici possono essere definiti desmodromici...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Claudio53 |
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Novembre 21, 2003, 16:38:31 pm |
Visitatore, , posts |
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Ecco, trovato:
Selettore desmodromico
Esso è costituito da un selettore cilindrico che presenta sulla sua superficie esterna una serie di incavi che fungono da piste guida per le forcelle destinate a far scorrere sugli alberi, le coppie di ingranaggi che di volta in volta entrano in coppia fra loro. Tale tamburo viene fatto ruotare a scatti grazie ad un meccanismo esterno al carter collegato alla leva del cambio che permette così al tamburo di fermarsi in posizioni prefissate. Ogni qual volta si aziona la leva del cambio, essa pone in rotazione il tamburo permettendo la movimentazione assiale delle forcelle montate su appositi alberini. A volte il tamburo è sostituito da una piastra di selezione opportunamente sagomata in modo da sviluppare opportuni profili all?interno dei quali, trovano sede i pioli di guida delle forcelle. L?estremità di ciascuna forcella è caratterizzata da un profilo ad arco di cerchio, che va a porsi all?interno di una cava circolare praticata sull?ingranaggio detto scorrevole. Tale ingranaggio, libero di traslare sull?albero grazie al profilo scanalato di cui è provvisto,, resta vincolato durante la rotazione all?albero. Tale ingranaggio presenta inoltre alcuni denti i quali vanno ad impegnarsi in altrettanti fori presenti sulle ruote calettate in modo solidale con l?albero. Grazie pertanto al moto impresso da tale forcella l?ingranaggio scorrevole, attraverso la propria traslazione, s?impegna con l?ingranaggio solidale all?albero diventando un tutt?uno con quest?ultimo e trasmettendo così, la coppia che riceve dalla ruota con la quale ingrana. In tal modo, pertanto, è possibile la trasmissione del moto fra un ingranaggio ?libero? ed un ingranaggio ?fisso?. Il primo è caratterizzato dalla possibilità di ruotare in folle attorno al proprio asse, perché montato su un cuscinetto volvente; il secondo è vincolato a ruotare con l?albero su cui è calettato grazie alla presenza del profilo scanalato. Riassumendo pertanto la leva del cambio con il suo moto, comanda il selettore che genera la rotazione del tamburo. La rotazione di quest?ultimo finisce con il muovere le forcelle che, spostandosi in un senso o in un altro, rendono liberi o solidali all?albero ora un ingranaggio ora l?altro.
Grazie per aver risposto, meno male che ci sei tu, non mi posso assentare un attimo (vabbè stavo lavorando, in teoria è adesso che mi assento ), che subito si scatena un putiferio . « Ultima modifica: Novembre 21, 2003, 16:39:33 pm da Claudio53 »
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Loggato
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alura |
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Novembre 21, 2003, 16:42:52 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Praticamente tutti i cambi a pedale motociclistici possono essere definiti desmodromici...
Allora ho una suzuki desmodromica
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 21, 2003, 16:43:45 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Grazie per aver risposto, meno male che ci sei tu, non mi posso assentare un attimo (vabbè stavo lavorando, in teoria è adesso che mi assento ), che subito si scatena un putiferio . Nessun putiferio, ho solo fatto una domanda e mi sono trovato anche una risposta, più efficiente di così...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Claudio53 |
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Novembre 21, 2003, 16:44:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 21, 2003, 16:45:18 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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