Vata, vedi che la max accelerazione si ottiene a regime di potenza max NON a regime di coppia max...
la max accelerazione si ha da coppia max in avanti....a potenza max è già calata la spinta,e dopo potenza max precipita....questo si nota facilmente con auto poco sportive,dove per arrivare a potenza max ci vuole una vita...la mia 206 con potenza max a 6000,dopo i 5500 faceva venir sonno,ma a 4000 a coppia max andava molto forte!!stessa cosa in moto(non con le 2 tempi perchè i valori coincidono praticamente),con l'R1 da 8000 a 10000 rpm mi è quasi impossibile tenerla giù se apro velocemente,mentre a 11000 a potenza max,il tiro è decisamente inferiore!a maggior ragione la stessa cosa vale per i diesel..
infatti le wrc a 6000 rpm hanno circa 39 kgm,ossia il tiro di un 4000 cc,ma prima quello di un 5500 cc...ne deduci che senza tirar le marce vai di più e in fatti si sente benissimo che non tirano le marce ma le snocciolano una dietro l'altra...peugeot ha addirittura un cambio a 5 marce!
« Ultima modifica: Novembre 29, 2003, 14:46:34 pm da vatanen »