|
1293 Visitatori + 1 Utente = 1294
alura
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Dicembre 18, 2003, 10:15:12 am |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Maranello, ti propongo un'altra "alternativa": visto che la Ferrari è così attenta ai confronti, mi sembrerebbe strano se incappasse in una situazione del genere..... non è forse probabile che provvedano ad un'attenta revisione della vettura prima di ogni prova?
Non è invece più plausibile che vista l'aereodinamica lievemente peggiore dei alcune concorrenti, possa essere quest'ultima la chiave di lettura?
Assolutamente no. Prima di tutto l'aerodinamica della 360CS è quanto meno paragonabile a quella della GT3, e 15.5s sullo 0-200 è un tempo che non ha senso per una macchina da 425CV e 1200Kg (ripeto: la mia con 380CV e 1400Kg fa 15.6s sulla stessa distanza), soprattutto una macchina dotata di un velocissimo cambio F1. I dati in mio possesso (fonte: Auto Illustrierte, Car & Driver) suggeriscono tempi di accelerazione molto migliori di quelli rilevati da AMUS. Poi per andare su un'analisi piú tecnica, vediamo che da AMUS la 360CS ha fatto 0-100 in 4.4s, 0-160 in 9.7s e 0-200 in 15.5s; cioè 11.1s da 100 a 200Km/h. Ebbene, la mia F355 nella prova di Auto (9/94) fece 0-100 in 4.74s, 0-160 in 10.12s e 0-200 in 15.6s. Vale a dire 10.86s da 100 a 200Km/h!!!! Ma capite che non ha senso? Come è possibile che una F355 sia piú veloce di una Modena CS nel transitorio da 100 a 200Km/h, considerando il divario di peso, potenza e soprattutto la coppia molto inferiore ai medi regimi? Allora se i dati di AMUS sono corretti mi tengo la F355 a vita: chi me lo fa fare di spendere tutti quei soldi, se è addirittura piú veloce di una Modena CS da 150'000 Euro? Infine: quelli del press office saranno dei gangster ma non sono degli ingegneri. Ricordo la prima presa di contatto di una supersportiva per la stampa qualche anno fa. Vidi personalmente dei giornalisti internazionali maltrattare in modo indecente (partenze a ruote fumanti, scalate al limite, testacoda) 2 o 3 vetture stampa - io ero inorridito dal comportamento di certi "giornalisti", non amo maltrattare le auto in modo cosi' idiota . Il bello è che poi queste auto vennero spedite allegramente all'estero per delle prove su strada complete, senza particolari controlli (sicuramente senza sostituire gomme o frizione, questo è certo!! ). Potete immaginare in che condizioni queste vetture hanno poi svolto le prove strumentali...
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 19, 2003, 05:03:26 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Assolutamente no. Prima di tutto l'aerodinamica della 360CS è quanto meno paragonabile a quella della GT3, e 15.5s sullo 0-200 è un tempo che non ha senso per una macchina da 425CV e 1200Kg (ripeto: la mia con 380CV e 1400Kg fa 15.6s sulla stessa distanza), soprattutto una macchina dotata di un velocissimo cambio F1. I dati in mio possesso (fonte: Auto Illustrierte, Car & Driver) suggeriscono tempi di accelerazione molto migliori di quelli rilevati da AMUS. Poi per andare su un'analisi piú tecnica, vediamo che da AMUS la 360CS ha fatto 0-100 in 4.4s, 0-160 in 9.7s e 0-200 in 15.5s; cioè 11.1s da 100 a 200Km/h. Ebbene, la mia F355 nella prova di Auto (9/94) fece 0-100 in 4.74s, 0-160 in 10.12s e 0-200 in 15.6s. Vale a dire 10.86s da 100 a 200Km/h!!!! Ma capite che non ha senso? Come è possibile che una F355 sia piú veloce di una Modena CS nel transitorio da 100 a 200Km/h, considerando il divario di peso, potenza e soprattutto la coppia molto inferiore ai medi regimi? Allora se i dati di AMUS sono corretti mi tengo la F355 a vita: chi me lo fa fare di spendere tutti quei soldi, se è addirittura piú veloce di una Modena CS da 150'000 Euro? Infine: quelli del press office saranno dei gangster ma non sono degli ingegneri. Ricordo la prima presa di contatto di una supersportiva per la stampa qualche anno fa. Vidi personalmente dei giornalisti internazionali maltrattare in modo indecente (partenze a ruote fumanti, scalate al limite, testacoda) 2 o 3 vetture stampa - io ero inorridito dal comportamento di certi "giornalisti", non amo maltrattare le auto in modo cosi' idiota . Il bello è che poi queste auto vennero spedite allegramente all'estero per delle prove su strada complete, senza particolari controlli (sicuramente senza sostituire gomme o frizione, questo è certo!! ). Potete immaginare in che condizioni queste vetture hanno poi svolto le prove strumentali... se fossi collaudatore io,posso assicurare che farei le stesse cose o forse peggio....adoro sfruttare-maltrattare i mezzi.....se non sono miei ci provo anche più gusto!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
seth1974 |
|
|
Dicembre 19, 2003, 09:41:49 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 19, 2003, 09:59:51 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Mentre io per la prova resto nella Top5!!!! Veroooooooooooooo???
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 22, 2003, 00:04:45 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
cosa vuoi che mi freghi di una meravigliosa saab turbo..... ok,mi rimangio tutto,io non ci tiro coi mezzi altrui......in presenza del proprietario!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Dicembre 22, 2003, 14:23:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
cosa vuoi che mi freghi di una meravigliosa saab turbo..... ok,mi rimangio tutto,io non ci tiro coi mezzi altrui......in presenza del proprietario! soprattutto se il proprietario è: 1) più grosso 2) armato 3) cintura nera di qualche arte marziale
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 21, 2004, 00:28:49 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Scusa maaaa.....che lavoro fai se provi certe auto? O è un segreto di stato?
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Aprile 21, 2004, 00:52:31 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Scusa maaaa.....che lavoro fai se provi certe auto? O è un segreto di stato?
Collaudatore
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 21, 2004, 00:56:49 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
|
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 22, 2004, 01:00:54 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Ho lavorato fino a poco tempo fa sulla nuova Quattroporte. Perchè lo dici con quella faccia lì? Perchè non te ne hanno lasciata una come ricordo?
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 22, 2004, 11:46:39 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Eh beh, strano...anche io preferisco il coupè turbo 16V alla mia Stilo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|