837 Visitatori + 0 Utenti = 837


 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TEST RX8 - Automobilismo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   TEST RX8 - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 27, 2003, 10:39:32 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Da automobilismo.it

In un panorama di sportive sempre più potenti, scattanti e veloci, capita spesso di rimanere colpiti da una vettura più per i dati che emergono nelle prove dinamiche che non dalle sensazioni che si provano nella guida. Nel caso della Mazda RX-8 è avvenuto l'esatto contrario, sia perché i 7,01 secondi rilevati nello 0-100 km/h sono risultati peggiori rispetto ai 6,4 secondi dichiarati dalla Casa, sia perché la precedente RX-7, equipaggiata con un birotore Wankel sovralimentato con 2 turbocompressori, si era dimostrata più rapida e più veloce in assoluto.Ecco il motivo per cui per apprezzare le migliori doti della nuova nata di Casa Mazda è consigliabile passare dalla teoria alla pratica, soprattutto perché il particolare rumore e l' allungo perentorio del motore Wankel, l'assoluta eccellenza del binomio assetto-freni e la precisione di sterzo e cambio fanno presto dimenticare scatti un po' sottotono. La prima cosa che colpisce è proprio il funzionamento del motore: non si avvertono vibrazioni o rumori meccanici, ma è soprattutto la tonalità di scarico che fa la differenza, ricordando quella di un motore a 2 tempi; in particolare gli appassionati di moto non potranno fare a meno di notare una vaga somiglianza con il sound prodotto dal 3 cilindri 2 tempi montato sulla Suzuki GT 380 degli anni '70. Insomma, niente a che vedere con la "cattiveria" della precedente RX-7 biturbo, ma un comportamento unico e particolare da renderlo apprezzabile non solo dagli irriducibili estimatori del motore rotativo, ma anche da chi cerca sensazioni quantomeno diverse rispetto a quelle dei sempre meno coinvolgenti e asfittici motori che rispondono alla normativa Euro 4 sulle emissioni. Sensazioni che scaturiscono a volontà non appena si affronta un percorso ricco di curve: a una piccola rotazione del volante corrisponde un'immediata reazione dell'avantreno, che corre immediatamente verso il centro curva senza quasi mai richiedere alleggerimenti del gas per contrastare quel sottosterzo ormai presente anche sulle sportive più estreme. Potrebbe sembrare incredibile, ma più si forza l'andatura, più le ruote anteriori rimangono attaccate a terra, quasi come se al posto delle normali ruote da 18 pollici fossero montati dei pneumatici slick. La perdita di aderenza del posteriore nei trasferimenti di carico è da sfruttare soprattutto per anticipare l'inserimento in curva, potendo poi contare su standard di tenuta talmente elevati e su un assetto così ben bilanciato da rendere difficile tenere il passo della RX-8 anche da parte di vetture più potenti sul misto stretto.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:TEST RX8 - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 27, 2003, 10:42:00 am
webmaster, V12, 50830 posts
Vado un attimo in bagno  Cool

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:TEST RX8 - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Novembre 27, 2003, 11:20:57 am
Utente standard, V12, 58161 posts
Ok per l'handling, ma di sto cavolo di motore non dicono di più??? Huh Huh

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TEST RX8 - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 27, 2003, 11:22:27 am
Visitatore, , posts
non possono scrivere che è un bidone emi.........
Email  Loggato 
   Re:TEST RX8 - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Novembre 27, 2003, 11:26:12 am
Global Moderator, V12, 27173 posts
Devo assolutamente provarla, mi gasa troppo...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TEST RX8 - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 27, 2003, 11:27:33 am
Visitatore, , posts
provala baranzo , provala e divertiti. come handling è a dire poco favolosa , confermo. sul motore mi sono gà espresso.
Email  Loggato 
   Re:TEST RX8 - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 27, 2003, 11:28:48 am
webmaster, V12, 50830 posts
non possono scrivere che è un bidone emi.........

Bidone... io come unico difetto di questo motore vedo i consumi, a quanto pare spropositati.

Inutile che la raffrontiamo con la Rx7... hanno due scopi totalmente diversi. Magari un giorno ci sarà un Rx8 turbo, ma i prezzi saranno ben piu' altri.

Il motore della Rx8 offre, a scapito delle prestazioni (comunque dignitose...) un allungo motociclistico che, a mio parere, e' in grado di compensare l'effetto della bassa coppia ai fini dell'entusiasmo. Purtroppo in queste condizioni e' un idrovora.

Tutto questo sulla carta.... vorrei provarla  Embarrassed
« Ultima modifica: Novembre 27, 2003, 11:29:45 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:TEST RX8 - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 27, 2003, 11:31:56 am
Visitatore, , posts
marco diciamo che NON E' l'erede della RX7 biturbo , idrovora suprema ma cattiva come poche auto. è una cosa strana e particolare , può piacere o meno. a me non è piaciuta ad esempio ma altre persone la trovano adorabile. questione di gusti.
Email  Loggato 
   Re:TEST RX8 - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 27, 2003, 11:35:56 am
Utente standard, V12, 42086 posts
marco diciamo che NON E' l'erede della RX7 biturbo , idrovora suprema ma cattiva come poche auto. è una cosa strana e particolare , può piacere o meno. a me non è piaciuta ad esempio ma altre persone la trovano adorabile. questione di gusti.
..ma infatti non vuole essere l'erede della RX7! Se avessero voluto darle una degna erede avrebbero sviluppato una vera coupè, più bassa e senza porte a libro.. il confronto con la RX7 è per certi versi inevitabile ma non troppo plausibile..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:TEST RX8 - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 27, 2003, 11:36:35 am
webmaster, V12, 50830 posts
..ma infatti non vuole essere l'erede della RX7! Se avessero voluto darle una degna erede avrebbero sviluppato una vera coupè, più bassa e senza porte a libro.. il confronto con la RX7 è per certi versi inevitabile ma non troppo plausibile..

Concordo !

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 32 queries.