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1231 Visitatori + 1 Utente = 1232
mauring
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Novembre 28, 2003, 16:13:19 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io sono d'accordo. Sono anni che "metto le scarpe invernali", inteso come quattro buone gomme termiche alla macchina e nonostante abbia fatto chilometri e chilometri sulla neve, le catene sono sempre rimaste nella loro scatola.
Secondo me è una soluzione valida per trarre d'impaccio quelle vetture che non possono montare le catene (oggi sono sempre di più) e per chi le deve usare una volta ogni tanto. Saranno anche facili da montare e da smontare, però se la strada è solo parzialmente innevata, si "mangiano". E sostituirle costa come una coppia di catene di marca.
Si ma considera che con le termiche peggiori il grip e la tenuta su asciutto nonchè la frenata. Ora, uno che utilizza la macchina su strade principali, in pianura, non ha bisogno di mettere le gomme invernali ( non ricordo da quant'è che non nevica qua in Alessandria). Viceversa se vado in montagna a sciare o via per le vacanze ho bisogno delle catene da neve. Già le no problem sono velocissime da montare e smontare ma il confort delle catene da neve lascia davvero a desiderare e si rischia, in caso di pezzi con poca neve, di rigare i cerchi in lega con gli anelli delle catene.. Ora questi " calzini" non saranno a livello delle termiche ma se funzionano sono sicuri, pratici da mettere e a quanto pare non hanno nessun lato negativo evidente( logico che se non c'è neve non percorri su asfalto senza toglierli). Io li trovo geniali... vedremo come funzioneranno... a dir di 4r sono molto efficienti.
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Snow |
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Novembre 28, 2003, 16:20:00 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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am1 |
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Novembre 28, 2003, 16:22:12 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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eh sono perfette per quelli come me che devono uscire da un parcheggio innevato o fare 20 metri innevati di traggitto fra il box e la strada pulita e altre occasioni di emergenza.. pensa che balle mettere le catene per fare 20 metri... funzioneranno di sicuro e, ma a me danno l'impressione che saltano via! « Ultima modifica: Novembre 28, 2003, 16:24:44 pm da jagitalia »
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Novembre 28, 2003, 16:22:53 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Si ma considera che con le termiche peggiori il grip e la tenuta su asciutto nonchè la frenata. Con temperature superiori ai 7°C, sotto sono meglio le termiche ... Guarda QUI ... se poi metti "fr" alla fine, parlano anche della temperatura
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 28, 2003, 16:27:46 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Si ma considera che con le termiche peggiori il grip e la tenuta su asciutto nonchè la frenata.
Beh, sì, ma la differenza è minore di quanto si pensi, visto che il grip su asfalto umido e scivoloso (frequentissimo in inverno) è comunque un po' migliore. Almeno con gomme invernali buone... Ora, uno che utilizza la macchina su strade principali, in pianura, non ha bisogno di mettere le gomme invernali ( non ricordo da quant'è che non nevica qua in Alessandria). Viceversa se vado in montagna a sciare o via per le vacanze ho bisogno delle catene da neve.
Secondo me se uno ha la passione dello sci le gomme invernali sono un vero toccasana, perché nel 90% delle situazioni vai dovunque senza problemi. E le puoi usare anche per il resto dell'inverno, senza avere il patema di rimanere bloccato se viene una spruzzata di neve (bloccato per il traffico, non per l'impossibilità di guidare, perché ti puoi permettere di percorrere le strade meno battute senza rimanere piantato, alla faccia degli altri automobilisti) Insomma, per me queste "calze" non eliminano la scocciatura di scendere a montare le catene e sono più critiche delle gomme invernali. OK, se uno ha una gommatura "non catenabile" può anche farci un pensierino, ma mi lasciano comunque perplesso...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 28, 2003, 16:35:53 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Con temperature superiori ai 7°C, sotto sono meglio le termiche ... Guarda QUI ... se poi metti "fr" alla fine, parlano anche della temperatura Concordo al 100% con il mio compagno di merende sguizzero: sotto i diciamo 5 gradi le mescole per climi estivi non lavorano a dovere ed il grip dello pneumatico estivo è inferiore a quello dello pneumatico invernale.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Novembre 28, 2003, 17:13:55 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Beh, sì, ma la differenza è minore di quanto si pensi, visto che il grip su asfalto umido e scivoloso (frequentissimo in inverno) è comunque un po' migliore. Almeno con gomme invernali buone...Secondo me se uno ha la passione dello sci le gomme invernali sono un vero toccasana, perché nel 90% delle situazioni vai dovunque senza problemi. E le puoi usare anche per il resto dell'inverno, senza avere il patema di rimanere bloccato se viene una spruzzata di neve (bloccato per il traffico, non per l'impossibilità di guidare, perché ti puoi permettere di percorrere le strade meno battute senza rimanere piantato, alla faccia degli altri automobilisti)
Insomma, per me queste "calze" non eliminano la scocciatura di scendere a montare le catene e sono più critiche delle gomme invernali. OK, se uno ha una gommatura "non catenabile" può anche farci un pensierino, ma mi lasciano comunque perplesso...
A me invece teoricamente convincono... Considera che sotto i 7 gradi o cmq con un clima rigido rischi di avere trovare parti ghiacciate lungo la strada, quindi conviene sempre andare molto "dolci" e moderare la velocità. Tutto dipende dall'uso della vettura e dall'ubicazione della residenza perchè io considero una scocciatura anche cambiare gomme ogni 6 mesi, con il rischio per alcuni esemplari di dover diminuire le dimensioni del pneumatico con il rischio di non poter mettere i cerchi in lega di serie. Io in montagna vado spesso, e se riesco procedo senza catene ma prima di rischiare qualche derapata, perdita di aderenza o similari preferisco mettere le catene.. In 10 minuti le no problem le metti... e queste nuove calze anche in molto meno, senza dover avere pile, guanti ed accessori simili... Seguirò con interesse gli esiti della loro funzionalità.
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 28, 2003, 19:54:26 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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io le trovo molto valide. ho le gomme da neve, ma in certo situazioni non bastano. E non è che le catene facciano proprio "bene" alla macchina, dovrebbero servire SOLO per fare quei pochi km necessari a togliersi dalla posizione..cioè raggiungere il posteggio più vicino. Queste qui sicuramente su asfalto asciutto si rompono prima delle catene, ma dato che è molto più facile metterle/toglierle..il problema si risolve. Come ha detto ChB e/o Seth, mi paiono un valido sistema per "i famosi ultimi 500 metri"
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 29, 2003, 09:31:46 am |
Visitatore, , posts |
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Personalmente ho trovato le gomme termiche molto valide anche sull'asciutto, quando la temperatura si approssima allo zero o scende sotto. Impagabili quelle mattine che la strada é gelata e alterna chiazze di brina a tratti puliti. Non che si possa pretendere di guidare come su una pista, però la differenza di grip si sente, eccome. Un'altra situazione in cui ho notato la differenza é quando, come in questi giorni, piove tantissimo e la strada é allagata. Drenano l'acqua molto meglio delle gomme originali, soprattutto se la macchina monta pneumatici ribassati, come la Lupo, che ha i 185/55 sia estivi che invernali ma sul molto bagnato tiene meglio (soprattutto trasversalmente) con i secondi. Li considero soldi ben spesi anche se dovessi fare un inverno senza neve.
D'accordo con chi sostiene che le calze, come le catene, sono la soluzione ideale per cavarsi dai guai, non per viaggiare sistematicamente sulla neve. E d'accordo con Mariner, ci sono situazioni in cui le gomme termiche da sole non bastano. A quel punto con le calze si fa prima.
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Loggato
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Homer |
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Novembre 29, 2003, 10:01:25 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Nell'articolo han pure rilevato i tempi di accelerazione e frenata fino e da 30km/h...in entrambi i casi con le AutoSock il vantaggio rispetto alle catene è piccolo ma evidente. Si sono fermate invece prima nel test di arrampicata su strada sterrata con neve fresca dove non riescono ad "arpionare" il terreno. Peccato non abbian confrontato i tempi con le gomme termiche, rispetto alle gomme estive in compenso il guadagno è enorme. Ah, pare ci sia anche un problema giuridico...nelle strade ove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve pare (ma non è chiara la normativa) che queste non siano autorizzate...certo che la comodità di montaggio e smontaggio è notevole!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Novembre 29, 2003, 10:22:28 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Personalmente ho trovato le gomme termiche molto valide anche sull'asciutto, quando la temperatura si approssima allo zero o scende sotto. Impagabili quelle mattine che la strada é gelata e alterna chiazze di brina a tratti puliti. Non che si possa pretendere di guidare come su una pista, però la differenza di grip si sente, eccome. Un'altra situazione in cui ho notato la differenza é quando, come in questi giorni, piove tantissimo e la strada é allagata. Drenano l'acqua molto meglio delle gomme originali, soprattutto se la macchina monta pneumatici ribassati, come la Lupo, che ha i 185/55 sia estivi che invernali ma sul molto bagnato tiene meglio (soprattutto trasversalmente) con i secondi. Li considero soldi ben spesi anche se dovessi fare un inverno senza neve.
D'accordo con chi sostiene che le calze, come le catene, sono la soluzione ideale per cavarsi dai guai, non per viaggiare sistematicamente sulla neve. E d'accordo con Mariner, ci sono situazioni in cui le gomme termiche da sole non bastano. A quel punto con le calze si fa prima.
Per il bagnato io ho le gomme Eagle f1... con disegno apposta che scaricano molto bene l'acqua... e la differenza rispetto alle P6000 che avevo prima è evidente. Credo che sul bagnato siano migliori anche delle termiche ( anch'io ho le 185/55)
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Novembre 29, 2003, 20:39:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Per il bagnato io ho le gomme Eagle f1... con disegno apposta che scaricano molto bene l'acqua... e la differenza rispetto alle P6000 che avevo prima è evidente. Credo che sul bagnato siano migliori anche delle termiche ( anch'io ho le 185/55)
Non saprei, occorrerebbe verificarlo con una prova specifica, io la differenza l'ho notata, ma sto parlando di Michelin, le Goodyear le ho avute sulla Fiesta come primo equipaggiamento. Dopo una settimana me le sono fatte sostituire (era come avere sotto quattro pezzi di plastica rumorosissimi) e mi hanno montato le Pirelli. Non mi chiedere che modello fossero, so che erano 185/55.
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Loggato
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mtbsport |
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Dicembre 01, 2003, 10:27:36 am |
Visitatore, , posts |
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Almeno con gomme invernali buone...Secondo me se uno ha la passione dello sci le gomme invernali sono un vero toccasana, perché nel 90% delle situazioni vai dovunque senza problemi.
Concordo..... sopratutto se in montagna vai la mattina presto per evitare di beccare le altre macchine
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 02, 2003, 08:08:43 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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C'è da dire anche un'altra cosa importante: psoto che queste "calze" dopo 50 km di asfaltao si lacerano, credo che dopo 50 km di asfalto si spacchi anche una catena. Quando si spacca una catena minimo minimo ti "svernicia" il parafango...qui c'è (vedi foto 4R) un pezzo di stoffa che sbatte..non dico che ti lucidi la carrozzeria... ma sicuramente fa meno danni. L'unica perplessità che ho, è la tenuta su neve fresca, non 30 cm chiariamo, ma a "nevicata in corso"...e logicamente in pendenza..perchè poi le catene servono sulle pendenze poche storie..in piano ti muovi..+ o -..
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Loggato
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