1236 Visitatori + 2 Utenti = 1238

&re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  4 ruote sterzanti
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 02, 2003, 10:58:05 am
Utente standard, V12, 58199 posts
....infatti dal video di vatanen (quello vero  Tongue) alla Pikes Peak si evinceva chiaramente che non si sentiva la macchina cucita addosso e che perdeva parecchio ad ogni curva,
ciononostante ha vinto, solo culo?, bravura del pilota + macchina della madonna?.....ai posteri l'ardua sentenza! Grin Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 02, 2003, 12:26:04 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
....infatti dal video di vatanen (quello vero  Tongue) alla Pikes Peak si evinceva chiaramente che non si sentiva la macchina cucita addosso e che perdeva parecchio ad ogni curva,
ciononostante ha vinto, solo culo?, bravura del pilota + macchina della madonna?.....ai posteri l'ardua sentenza! Grin Grin Grin
vatanen quello vero(ma anche l'altro  Roll Eyes )avrebb vinto anche con una mtb..... Grin
comunque se nessuno l'ha sviluppata per bene c'è una ragione!!forse su terra può dare qualche risultato,ma se fosse efficace in pista l'avrebbero già messa tranquillo....su una F1 moderna è quasi inapplicabile,orami hanno assetti da quasi inesistente escursione,aggiungere 2 ruote sterzanti sarebbe una grandissima complicazione e forse non darebbe risultati realmente tangibili,resta che su strada può andare bene!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 03, 2003, 08:04:04 am
Visitatore, , posts
è una gran soluzione,se evoluta sulle auto stradali potrebbe aiutare in molti casi...io conosco solo quello della 405 citata da losna,ma anche le altre funzionano così,nelle curve lente le ruote sterzano di pochissimo all'opposto delle ruote davanti per dare un sano sovrasterzo,ossia il retro gira ma senza perdere aderenza.alle alte velocità invece sterza insieme alle ruote davanti per dare stabilità,è come se si potesse cambiare convergenza in viaggio,insomma una vera figata vista l'enorme importanza delle convergenze!!dove sta il problema???è stato relegato ad auto di nicchia,coupè o auto da gara e non ha avuto i lsuccesso che meritava...forse il costo eccessivo,la maggior complessità di progetto e manutenzione hanno precluso sviluppi che se fossero arrivati all'elettronica di adesso,avrebbe fatto trionfare questo sistema!!!ma alla fine si sa,le macchine van bene anche così e se le case risparmiano pure sulle lampadine del cruscotto,figuriamoci se vuol investire su queste cose.....

p.s. in gara non ha mai avuto molto successo,perchè provate troppo tempo fa,aumentavano il peso,ma sopratutto perchè un pilota deve sentirsi la macchina addosso e questa deve avere sempre le stesse reazioni...se si ritrova con un sistema che sterza in base alla velocità,alla forza centrifuga ecc ecc perdere sicurezza,e senza sicurezza altro che 0,1 sec che perdi al giro!!

A me risulta che la sterzata in controfase si adotti solo in curve molto, molto lente, cioè quando parcheggi Grin. Nei tornanti anche a 30 all'ora penso sarebbe esiziale.
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 02, 2004, 15:56:45 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
su quei 45 euro di libro che ho acquistato poco fa,ho letto i suoi più grandi pregi...è molto complicato e lungo spiegare tutto qui però posso essere sintetico e dire che elimina i difetti congeniti ad ogni auto in particolare le trazioni anteriori o 4x4...un'auto a basse velocità è sottosterzante in entrata di curva,specilamente in curve lente.questo perchè le ruote posteriori a basse velocità hanno un angolo di deriva molto alto all'anteriore e basso al posteriore e quindi sono sottosterzanti.alle alte velocità invece,diventano più sovrasterzanti chiudendo troppo la curva.sterzando le ruote dietro prima in controfase e poi in fase si ottiene sempre il minimo sovrasterzo e sottosterzo possibile con quell'auto...rende l'auto stabile e sempre prevedibile.lo scirttore parla di una thema collaudata da lui con questo sistema e ne parla un gran bene(non so se quest'auto sia mai entrata in produzione)!!!in F1 non serve perchè le trazioni posteriori e sopratutto le F1 con alettoni e larghezze di gomma differente davanti e dietro non ne sentono necessità...nei rally invece con l'avvento dei differenziali a controllo elettronico ecc ecc non ne han più bisogno..diventano sovra o sottosterzanti a piacimento!!comunque è una gran bel sistema e mi piacerebbe provarlo!!io mi ricordo che ce l'hanno solo la mitsu gt 3000 e la prelude...ve ne ricordate altre?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Marzo 25, 2004, 18:01:48 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Mi dice il collega exrallista che  anche la 406 di Vatanen al Pikes Peak (quella del video postato di recente) aveva le 4 ruote sterzanti (sistema ATTIVO).

non solo quella di Ari ma tutte le 405 T16 adottavano questo sistema

secondo me era una gran bella soluzione, pero' evidentemente non c'erano solo i costi, ma anche la difficolta' di farci stare 4 ruote sterzanti in certi spazi

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 25, 2004, 18:09:51 pm
Visitatore, , posts
Anche la Nissan 300Zx (o come si chiamava) aveva le 4 ruote sterzanti. Secondo me è molto meglio sterzare col posteriore che frenare con l'ESP, come controllo della stabilità. Ma certo i costi sono ben differenti.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2004, 18:10:11 pm da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 25, 2004, 21:48:09 pm
Staff, V12, 23947 posts
a Natale negli USA pubblicizzavano assai la nuova gamma di SUV GM. Con retrotreno sterzante...era il MY 04, onestamente non so quanti ne stiano vendendo...però lo sforzo pubblicitario era notevole.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 29 queries.