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1265 Visitatori + 1 Utente = 1266
TonyH
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am1 |
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Dicembre 01, 2003, 13:15:21 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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già che ci siamo facciamo un elenco di quelle che adottano questo sistema?
SAAB 9.3 giusto?
e poi una giapponese che non ricordo..
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Diabolik82 |
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Dicembre 01, 2003, 13:17:23 pm |
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già che ci siamo facciamo un elenco di quelle che adottano questo sistema?
SAAB 9.3 giusto?
e poi una giapponese che non ricordo..
La Saab 9.3 adotta un retrotreno autosterzante....ma è un sistema passivo....cioè comandato solo dalle forze e dalla cinematica della sospensione e indipendente dalla velocità e dal grado di sterzata..... Mau si riferiva ai sistemi 4WS adottati sulla jap (Prelude, 300ZX, Skyline....)
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 01, 2003, 14:13:26 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Il sistema autosterzante più evoluto mai utilizzato su una vettura di serie rimane quello della Honda Prelude, in base all'angolo di sterzata e della velocità vengono regolati la direzione di rotazione dell'asse posteriore ed il grado di tale rotazione. Pare che i vantaggi nella direzionalità e nell'handling siano evidenti ma ma non decisivi rispetto ad un buon multilink e che i maggiori costi alla fine non siano giustificati.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Claudio53 |
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Dicembre 01, 2003, 14:54:10 pm |
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Il sistema autosterzante più evoluto mai utilizzato su una vettura di serie rimane quello della Honda Prelude, in base all'angolo di sterzata e della velocità vengono regolati la direzione di rotazione dell'asse posteriore ed il grado di tale rotazione. Pare che i vantaggi nella direzionalità e nell'handling siano evidenti ma ma non decisivi rispetto ad un buon multilink e che i maggiori costi alla fine non siano giustificati.
Io non sarei sicuro che i vantaggi non siano decisivi. Un multilink agisce quando la forza centrifugha è già in atto, con un sistema attivo puoi sterzare il retrotreno appena muovi il volante. C'è una bella differenza. Prevenire è meglio che curare Per esempio il sistema del "Pendolino", il noto treno che in curva inclina la carrozza per migliorare il comfort dei passeggeri (per la tenuta ... va come su dei binari ), è attivo. Sistemi analoghi passivi erano stati tentati, ma con risultati negativi per il ritardo della risposta. Inoltre con le 4WS c'è il vantaggio di poter sterzare in controfase a basse velocità, migliorando molto il diametro di sterzata. Il problema è di costi, ma il fatto che si facesse su una Prelude, macchina che non costava molto, mi pare che indichi che non sono proibitivi. Se non ricordo male anche la Nissan aveva un sistema dipendente dalla velocità come quello Honda, Hicas mi pare si chiamasse. « Ultima modifica: Dicembre 01, 2003, 15:02:02 pm da Claudio53 »
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Dicembre 01, 2003, 16:48:46 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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una quindicina di ani fa, una particolare renault 9 (mmm... magari iul modello esatto non lo ricordo bene.... però era una renault....) aveva le ruote posteriori "snodabili tipo carrello del supermercato" che in curva seguivano l'andamento della strada (cioè..... quelle davanti sterzavano, quelle dietro si adattavano all'andamento non rettilineo della strada)
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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stella |
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Dicembre 01, 2003, 17:13:54 pm |
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Loggato
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stella |
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Dicembre 01, 2003, 17:24:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 02, 2003, 02:26:20 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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è una gran soluzione,se evoluta sulle auto stradali potrebbe aiutare in molti casi...io conosco solo quello della 405 citata da losna,ma anche le altre funzionano così,nelle curve lente le ruote sterzano di pochissimo all'opposto delle ruote davanti per dare un sano sovrasterzo,ossia il retro gira ma senza perdere aderenza.alle alte velocità invece sterza insieme alle ruote davanti per dare stabilità,è come se si potesse cambiare convergenza in viaggio,insomma una vera figata vista l'enorme importanza delle convergenze!!dove sta il problema???è stato relegato ad auto di nicchia,coupè o auto da gara e non ha avuto i lsuccesso che meritava...forse il costo eccessivo,la maggior complessità di progetto e manutenzione hanno precluso sviluppi che se fossero arrivati all'elettronica di adesso,avrebbe fatto trionfare questo sistema!!!ma alla fine si sa,le macchine van bene anche così e se le case risparmiano pure sulle lampadine del cruscotto,figuriamoci se vuol investire su queste cose.....
p.s. in gara non ha mai avuto molto successo,perchè provate troppo tempo fa,aumentavano il peso,ma sopratutto perchè un pilota deve sentirsi la macchina addosso e questa deve avere sempre le stesse reazioni...se si ritrova con un sistema che sterza in base alla velocità,alla forza centrifuga ecc ecc perdere sicurezza,e senza sicurezza altro che 0,1 sec che perdi al giro!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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