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mariner
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Emi |
...e quattro! |
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Dicembre 02, 2003, 10:58:05 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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....infatti dal video di vatanen (quello vero ) alla Pikes Peak si evinceva chiaramente che non si sentiva la macchina cucita addosso e che perdeva parecchio ad ogni curva, ciononostante ha vinto, solo culo?, bravura del pilota + macchina della madonna?.....ai posteri l'ardua sentenza!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Dicembre 02, 2003, 12:26:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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....infatti dal video di vatanen (quello vero ) alla Pikes Peak si evinceva chiaramente che non si sentiva la macchina cucita addosso e che perdeva parecchio ad ogni curva, ciononostante ha vinto, solo culo?, bravura del pilota + macchina della madonna?.....ai posteri l'ardua sentenza! vatanen quello vero(ma anche l'altro )avrebb vinto anche con una mtb..... comunque se nessuno l'ha sviluppata per bene c'è una ragione!!forse su terra può dare qualche risultato,ma se fosse efficace in pista l'avrebbero già messa tranquillo....su una F1 moderna è quasi inapplicabile,orami hanno assetti da quasi inesistente escursione,aggiungere 2 ruote sterzanti sarebbe una grandissima complicazione e forse non darebbe risultati realmente tangibili,resta che su strada può andare bene!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Claudio53 |
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Dicembre 03, 2003, 08:04:04 am |
Visitatore, , posts |
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è una gran soluzione,se evoluta sulle auto stradali potrebbe aiutare in molti casi...io conosco solo quello della 405 citata da losna,ma anche le altre funzionano così,nelle curve lente le ruote sterzano di pochissimo all'opposto delle ruote davanti per dare un sano sovrasterzo,ossia il retro gira ma senza perdere aderenza.alle alte velocità invece sterza insieme alle ruote davanti per dare stabilità,è come se si potesse cambiare convergenza in viaggio,insomma una vera figata vista l'enorme importanza delle convergenze!!dove sta il problema???è stato relegato ad auto di nicchia,coupè o auto da gara e non ha avuto i lsuccesso che meritava...forse il costo eccessivo,la maggior complessità di progetto e manutenzione hanno precluso sviluppi che se fossero arrivati all'elettronica di adesso,avrebbe fatto trionfare questo sistema!!!ma alla fine si sa,le macchine van bene anche così e se le case risparmiano pure sulle lampadine del cruscotto,figuriamoci se vuol investire su queste cose.....
p.s. in gara non ha mai avuto molto successo,perchè provate troppo tempo fa,aumentavano il peso,ma sopratutto perchè un pilota deve sentirsi la macchina addosso e questa deve avere sempre le stesse reazioni...se si ritrova con un sistema che sterza in base alla velocità,alla forza centrifuga ecc ecc perdere sicurezza,e senza sicurezza altro che 0,1 sec che perdi al giro!!
A me risulta che la sterzata in controfase si adotti solo in curve molto, molto lente, cioè quando parcheggi . Nei tornanti anche a 30 all'ora penso sarebbe esiziale.
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 02, 2004, 15:56:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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su quei 45 euro di libro che ho acquistato poco fa,ho letto i suoi più grandi pregi...è molto complicato e lungo spiegare tutto qui però posso essere sintetico e dire che elimina i difetti congeniti ad ogni auto in particolare le trazioni anteriori o 4x4...un'auto a basse velocità è sottosterzante in entrata di curva,specilamente in curve lente.questo perchè le ruote posteriori a basse velocità hanno un angolo di deriva molto alto all'anteriore e basso al posteriore e quindi sono sottosterzanti.alle alte velocità invece,diventano più sovrasterzanti chiudendo troppo la curva.sterzando le ruote dietro prima in controfase e poi in fase si ottiene sempre il minimo sovrasterzo e sottosterzo possibile con quell'auto...rende l'auto stabile e sempre prevedibile.lo scirttore parla di una thema collaudata da lui con questo sistema e ne parla un gran bene(non so se quest'auto sia mai entrata in produzione)!!!in F1 non serve perchè le trazioni posteriori e sopratutto le F1 con alettoni e larghezze di gomma differente davanti e dietro non ne sentono necessità...nei rally invece con l'avvento dei differenziali a controllo elettronico ecc ecc non ne han più bisogno..diventano sovra o sottosterzanti a piacimento!!comunque è una gran bel sistema e mi piacerebbe provarlo!!io mi ricordo che ce l'hanno solo la mitsu gt 3000 e la prelude...ve ne ricordate altre?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 25, 2004, 18:01:48 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Mi dice il collega exrallista che anche la 406 di Vatanen al Pikes Peak (quella del video postato di recente) aveva le 4 ruote sterzanti (sistema ATTIVO).
non solo quella di Ari ma tutte le 405 T16 adottavano questo sistema secondo me era una gran bella soluzione, pero' evidentemente non c'erano solo i costi, ma anche la difficolta' di farci stare 4 ruote sterzanti in certi spazi
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Claudio53 |
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Marzo 25, 2004, 18:09:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Anche la Nissan 300Zx (o come si chiamava) aveva le 4 ruote sterzanti. Secondo me è molto meglio sterzare col posteriore che frenare con l'ESP, come controllo della stabilità. Ma certo i costi sono ben differenti. « Ultima modifica: Marzo 25, 2004, 18:10:11 pm da Claudio53 »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 25, 2004, 21:48:09 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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a Natale negli USA pubblicizzavano assai la nuova gamma di SUV GM. Con retrotreno sterzante...era il MY 04, onestamente non so quanti ne stiano vendendo...però lo sforzo pubblicitario era notevole.
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Loggato
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