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Phormula |
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Dicembre 03, 2003, 11:25:28 am |
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Mah, Phormula non credo che chi compra Golf - Polo - Passat si senta in qualche modo turbato, o si interroghi (?), per l'esistenza o meno della Phaeton! Anzi, il contrario, ne guadagna di prestigio! ... CUT Dovrei fare un lungo discorso parlando di posizionamento del marchio, aspettative della clientela, margini di guadagno, volumi di produzione eccetera eccetera... Per farla breve, un marchio non può essere allo stesso tempo esclusivo o popolare. O l'uno o l'altro. Mercedes non ha fatto la Classe A con l'intenzione di farne 800 mila l'anno (tante sono le Golf prodotte), nè BMW ha fatto la Mini per fare i volumi di una Panda.
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Loggato
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stella |
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Dicembre 03, 2003, 11:28:10 am |
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Per e il problema della Phaeton è stato il fatto di somigliare troppo alla A8. Le proporzioni e i volumi sono gli stessi, al posto di togliere clienti alla S quei pochi che hann o scelto VW hanno rinunciato alla A8, che comunque dinamicamente è migliore della P. Se volevano cercare nuovi clienti dvevano forse osare qualcosa in più a livello stilistico.
D'accordo con te! E poi un'altro errore è stata la concomitanza della presentazione dei due modelli, a distanza di 2-3 mesi solamente!!! GRAVISSIMO errore di marketing! Lo dissi, più volte, anche l'anno scorso su Z.F., quando ne parlavo con S8vale. Incredibile! Immaginiamo se fosse uscita 2 anni prima della nuova A8, e/ o se la A8 fosse uscita due anni dopo! MAH! « Ultima modifica: Dicembre 03, 2003, 11:28:53 am da stella »
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Loggato
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stella |
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Dicembre 03, 2003, 11:33:00 am |
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Dovrei fare un lungo discorso parlando di posizionamento del marchio, aspettative della clientela, margini di guadagno, volumi di produzione eccetera eccetera...
Per farla breve, un marchio non può essere allo stesso tempo esclusivo o popolare. O l'uno o l'altro. Mercedes non ha fatto la Classe A con l'intenzione di farne 800 mila l'anno (tante sono le Golf prodotte), nè BMW ha fatto la Mini per fare i volumi di una Panda.
So tutto, ma non son d'accordo su questa teoria! E io parlo per ciò che sento dai vari acquierenti, o potenziali tali: non può fregar de meno il fatto che esista o meno la Phaeton per chi vuole, o vorrebbe, acquistare una Polo o Golf! Ripeto, semmai è il contrario! E guarda che la VW ha smesso i vestiti di auto 'popolare' da un bel pò di tempo! La percezione che hanno tutti oramai è di un marchio a livello di BMW, non certo di FIAT! « Ultima modifica: Dicembre 03, 2003, 11:34:05 am da stella »
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 03, 2003, 11:46:04 am |
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So tutto, ma non son d'accordo su questa teoria! ... CUT
Libero di non esserlo. Peccato che il nuovo presidente di VW abbia più volte fatto capire esattamente questo, ovvero che il marchio deve mettere da parte certe manie di grandezza e tornare ad essere in sintonia con i suoi clienti, che non vogliono vetture come la Phaeton ma Polo, Golf e Passat (e altre che verranno) ben fatte, affidabili e vendute a prezzi ragionevoli. In altre parole mettere da parte la volontà di far concorrenza a Mercedes e BMW (per quello c'è già Audi) nella fascia premium, dove quello che conta non è vendere tanto ma vendere guadagnando tanto sulla singola macchina e posizionarsi al top dei costruttori generalisti, con Skoda come entry level del gruppo.
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Loggato
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stella |
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Dicembre 03, 2003, 11:50:59 am |
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Libero di non esserlo.
Peccato che il nuovo presidente di VW abbia più volte fatto capire esattamente questo, ovvero che il marchio deve mettere da parte certe manie di grandezza e tornare ad essere in sintonia con i suoi clienti, che non vogliono vetture come la Phaeton ma Polo, Golf e Passat (e altre che verranno) ben fatte, affidabili e vendute a prezzi ragionevoli. In altre parole mettere da parte la volontà di far concorrenza a Mercedes e BMW (per quello c'è già Audi) nella fascia premium, dove quello che conta non è vendere tanto ma vendere guadagnando tanto sulla singola macchina e posizionarsi al top dei costruttori generalisti, con Skoda come entry level del gruppo.
Questo è un'altro discorso...
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 03, 2003, 12:05:04 pm |
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Questo è un'altro discorso... No, non lo è. Vuol dire che la Phaeton non sarà sostituita e che in futuro la gamma VW si fermerà alla Passat. Lo si vede nella nuova Golf, dove si sono fatte alcune economie di scala con la precisa intenzione di aumentare i margini di guadagno senza ritoccare i prezzi verso l'alto. Lo si vedrà nell'erede della Lupo, che arriverà dal Brasile e sarà molto più economica dell'attuale (oggi a VW costa di più produrre una Lupo che una Polo) e lo si vedrà con tutta una serie di nuovi modelli e di varianti. La Touareg è un discorso a sè, visto che più di metà delle vendite sono negli USA, dove le SUV sono le utilitarie da famiglia del terzo millennio.
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Loggato
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Impstar |
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Dicembre 03, 2003, 12:07:51 pm |
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Per e il problema della Phaeton è stato il fatto di somigliare troppo alla A8. Le proporzioni e i volumi sono gli stessi, al posto di togliere clienti alla S quei pochi che hann o scelto VW hanno rinunciato alla A8, che comunque dinamicamente è migliore della P. Se volevano cercare nuovi clienti dvevano forse osare qualcosa in più a livello stilistico.
aggiungi il fatto che il Petone non ha nessun "plus" che la possa caratterizzare rispetto alle concorrenti.
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Loggato
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stella |
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Dicembre 03, 2003, 12:12:56 pm |
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Intendevo dire che è un'altro discorso, il fatto che un tal presidente decida di seguire una strategia al posto di un'altra! Che non ha niente a che vedere su ciò che pensa la gente sul fatto della esistenza o meno di una ammiraglia dello stesso marchio dell'auto di segmento B-C che sta per acquistare, o che vorrebbe acquistare! La Golf IV aveva i prezzi che aveva, indipendentemente dalla presenza della Phaeton! Io dico che tale presenza nobile 'incentivava' invece le vendite di Golf! Tu dici il contrario, che ne turabava le vendite (come anche per la Polo)! Sinceramente... « Ultima modifica: Dicembre 03, 2003, 12:15:29 pm da stella »
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Loggato
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