|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Dicembre 01, 2003, 23:30:39 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Domandina al volo prima che il post venga spostato in tecnica. Ma l'iniezione della benzina o della nafta nei cilindri, avviene proprio nei cilindri dagli iniettori, oppure vien giu' quando la valvola di aspirazione si apre?
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 01, 2003, 23:35:18 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Domandina al volo prima che il post venga spostato in tecnica.
scusa ma perchè nn l'hai messo direttamente in tecnica? Ma l'iniezione della benzina o della nafta nei cilindri, avviene proprio nei cilindri dagli iniettori, oppure vien giu' quando la valvola di aspirazione si apre?
la prima che hai detto
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 02, 2003, 02:01:04 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
scusa ma perchè nn l'hai messo direttamente in tecnica? ;Dla prima che hai detto la benzina vien giù quando si apre la valvola,ma l'iniettore la spruzza appena prima in modo che si misceli il più possibilw con l'ossigeno....quando è sparata direttamente nei cilindri si parla di iniezione diretta,che nei diesel è ormai la regola,nei benzina invece stenta ad arrivare,e speriamo che non arrivi mai!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Dicembre 02, 2003, 08:49:48 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Ok ma l'iniettore dove si trova in camera, oppure nel condotto di aspirazione, quindi prevalvola? Per benza e per diesel?
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 02, 2003, 09:12:13 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
dipende, iniezione indiretta nei diesel, c'è una camera, iniezione diretta diesel l'iniettore è nella camera (cielo ovviamente...). Benzina: iniezione single poin (ormai in disuso) a monte dei condotti di aspirazione. Iniezione multi point: dovrebbe essere nel condotto , prima della valvola. Iniezione diretta: nella camera.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Dicembre 02, 2003, 09:22:36 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Grazie chiedevo perche' sentivo parlare di motori diesel che vanno a metano. Come cacchio e' possibile.
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 02, 2003, 11:07:52 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
quando è sparata direttamente nei cilindri si parla di iniezione diretta, giusto,pardon
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Dicembre 02, 2003, 13:21:18 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Ho sentito in particolare degli autobus che vanno anche a metano con motore diesel. Non so nulla di piu'.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 02, 2003, 15:34:48 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Effettivamente alcuni motori di autobus sono stati convertiti al metano, usando pero' un'alimentazione mista detta "dual fuel" (20% gasolio, 80% metano). Questo per non utilizzare le candele. Il 20% di gasolio serviva per l'innesco del metano.
infatti, diversi motori diesel "grossi" per generatori etc, vengono adattati per funzionamento a gas, qualcuno addirittura con gas derivato dai rifiuti se non erro.. erogano un pò meno potenza...ma dao che il combustibile costa meno.. addirittura mesi fa è stato presentato il MTU 2000, motore cioè da 2000 cc di cilindrata unitaria, che può essere alimentato con gas derivato da discariche acque reflue (fogne) o fermentazione di masse organiche. Stessa cosa fanno/hanno fatto altri produttori tedeschi, sono cmq tutti common rail turbo compressi...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Dicembre 03, 2003, 10:43:47 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Scusate ma il metano brucia ad una temperatura inferiore della nafta. Semmai allora e' l'80% di metano che fa' accendere il 20% di nafta. Altrimenti, il metano accenderebbe spontaneamente per compressione, sfondando tutto, specie i pistoni, visto che sicuramente accadrebbe prima del pms.
|
|
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Dicembre 03, 2003, 10:48:10 am |
Visitatore, , posts |
|
Scusate ma il metano brucia ad una temperatura inferiore della nafta. Semmai allora e' l'80% di metano che fa' accendere il 20% di nafta. Altrimenti, il metano accenderebbe spontaneamente per compressione, sfondando tutto, specie i pistoni, visto che sicuramente accadrebbe prima del pms.
ma il metano non brucia per combustione spontanea come il gasolio....e me che meno con i rapporti di compressione di un motore per autobus...... in questo caso credo si utilizzi la piccola percentuale di gasolio al posto della scintilla della candela
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 03, 2003, 10:51:45 am |
Visitatore, , posts |
|
Scusate ma il metano brucia ad una temperatura inferiore della nafta. Semmai allora e' l'80% di metano che fa' accendere il 20% di nafta. Altrimenti, il metano accenderebbe spontaneamente per compressione, sfondando tutto, specie i pistoni, visto che sicuramente accadrebbe prima del pms.
No, il metano non si accende per compressione in quanto ha un numero di ottano molto elevato (120-130). Il rapporto di compressione dei motori diesel da trasformare puo' cosi' essere conservato quasi uguale o abbassato solo un po'.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|