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HansMuller |
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Dicembre 02, 2003, 19:26:53 pm |
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Per gli amanti della lingua inglese riporto un articolo di AUTOCAR. Riassunto per i non leggenti (pagina 777) La Toyota che nel lontano 1965 aveva introdotto il suo 6 cilindri in linea (3 anni prima della BMW) lo abbandonerà! A partire dal 2005 le nuove generazioni di IS e GS disporranno di un V6 (2.5 e 3 litri) e persino di un V8. Domanda polemica per stimolare la discussione:Ma come mai questa scelta tecnica ? Che la Toyota sia diventata imbecille come l'ALFA ROMEO The end of in-line sixes at ToyotaBMW WAS still three years away from launching its first modern in-line six when Toyota introduced a 2.0-litre sohc straight-six into the Crown in 1965. That tradition has been maintained through a long series of engineering updates that include a switch to twin cams and even turbo charging. But now this long straight-six tradition is about to end. When the next-generation IS and GS models appear in 2005, a new range of V6s will replace the ageing in-line lumps. For the new 3-series rivaling IS. That means 2.5- and 3.5-litre versions of the same V6. The new GS will rely on the bigger capacity V6, plus at least one V8. There is also now the possibility of slotting in Toyota's all-new 3.0-litre direct-injection petrol V6, shown at the recent Tokyo Motor Show in the Crown concept car. It would serve as an alternative to the planned diesels, now mandatory if either IS or GS model is to have any chance of breaking into either of the exec market dominated in Europe by the 3-series/A4/C-Class/X-type and 5-series/A6/E-Class/S-type. Few people are aware that the current IS employs a very cleverly adapted, shortened version of the GS platform. The component commonality, a Toyota specialty but without the public hype that's made platform sharing a swear word in some quarters, is expected to continue in the new models. In fact, it's customary for Toyota to launch 'all-new' models that share up to 60 per cent of their bits with the outgoing model. Further up the scale, the LS430 gets two new V8 and the option of all-wheel drive. But Toyota continues to insist there are no plan yet for a V 12 to take on the German limos. « Ultima modifica: Dicembre 02, 2003, 22:41:43 pm da HansMuller »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Dicembre 02, 2003, 19:35:00 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Tutte le case vanno verso i plurifrazionati a V, eccetto BMW che ne ha fatto una bandiera. A me un po' dispiace.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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HansMuller |
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Dicembre 02, 2003, 19:38:59 pm |
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Tutte le case vanno verso i plurifrazionati a V, eccetto BMW che ne ha fatto una bandiera. A me un po' dispiace.
Caro Marco, ma perchè non criticare la BMW per questa sua scelta invece di lodare il suo motore moderno che data del 1968 ?
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Loggato
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Dani85 |
250 mad italian over-ecxitable horses |
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Dicembre 02, 2003, 19:47:38 pm |
Utente standard, V12, 759 posts |
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Perchè esistono differenze nel comportamento e nell'erogazione tra un V6 e un L6?
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Life is not run in a straight line!!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 02, 2003, 20:31:16 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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esistono differenze nele vibrazioni, il 6L è più equilibrato del V6. Però probabilmente il V6 lo derivano dal V8. Inoltre il 6L ha un albero motore "lungo" quindi mi pare che non possa andare oltre certe potenze, per problemi dovuti alle vibrazioni torsionali dell'albero motore. Il motore della M3 è , da questo punto di vista, il "limite superiore". Mentre col V6 , che ha l'albero corto...si può salire con la potenza. però com'è vellutato il 6L....c'è solo il V12!
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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HansMuller |
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Dicembre 02, 2003, 22:40:00 pm |
Visitatore, , posts |
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esistono differenze nele vibrazioni, il 6L è più equilibrato del V6. Però probabilmente il V6 lo derivano dal V8. Inoltre il 6L ha un albero motore "lungo" quindi mi pare che non possa andare oltre certe potenze, per problemi dovuti alle vibrazioni torsionali dell'albero motore. Il motore della M3 è , da questo punto di vista, il "limite superiore". Mentre col V6 , che ha l'albero corto...si può salire con la potenza. però com'è vellutato il 6L....c'è solo il V12!
Il 6L è leggermente più equilibrato del V6 a 60°. Un V8 per essere equilibrato deve essere a 90°. Se si fà derivare un V6 da un V8 a 90° il motore per essere equilibrato ha bisogno di alberi controrotanti come li aveva il motore osceno PRV frutto della collaborazione tra Peugeot Renault e Volvo (Ahimè lo ha montato anche la Thema per qualche anno). Il problema principale dei 6L sono le vibrazioni torsionali dovute alla lunghezza dell'albero. Il problema della potenza è legato alla velocità di rotazione « Ultima modifica: Dicembre 02, 2003, 22:41:19 pm da HansMuller »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Dicembre 03, 2003, 00:42:41 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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In realtà c'è una sola cosa che mi piace sui 6L BMW, così come mi piaceva sui vecchi 6L MB: il suono, splendido, inimitabile. Potrei riconoscere un 6L ad occhi chiusi. Credo che i vantaggi del motore a V siano gli ingombri (fattore determinante quando si monta i motori trasversalmente) e la possibilità di dervarli dai V8. Non sapevo invece dell'albero motore: mi sembra una spiegazione che abbia una sua logica. Comunque, lo dico a Daniele, per buona parte degli anni 90 ho criticato molto i 6L BMW, perchè erano lenti nel salire di giri, con poca coppia in basso, e consumanvano parecchio. Ma le cose sono poi molto cambiate.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 03, 2003, 07:22:20 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Il 6L è leggermente più equilibrato del V6 a 60°. Un V8 per essere equilibrato deve essere a 90°. Se si fà derivare un V6 da un V8 a 90° il motore per essere equilibrato ha bisogno di alberi controrotanti come li aveva il motore osceno PRV frutto della collaborazione tra Peugeot Renault e Volvo (Ahimè lo ha montato anche la Thema per qualche anno). Il problema principale dei 6L sono le vibrazioni torsionali dovute alla lunghezza dell'albero. Il problema della potenza è legato alla velocità di rotazione
pari di equilibratura di forze del 1° o del 2° ordine? e di coppie di che ordine? se non ricordo male il 6L dovrebbe essere l'unico che equilibra tutte e 4 le componenti con un intervallo di accensione di 120°. Mentre nel V6 con angolo di 60° risultano presenti coppie del 1° e del 2° ordine. l'8 cilindri a V di 90° invece è più equilibrato, ma sempre meno del 6L perchè ha coppie del 1° ordine. L'unica altra variante completamente bilanciata è il V6 piatto boxer. Ovviamente le vibrazioni torsionali sono legate alla potenza...solo che la domanda sulle "vibrazioni torsionali" è stata la domanda iniziale all'esame di costruzioni di macchine...luglio 1992...e benchè abbia preso 26...l'ho rimossa!! mi ricordo solo una serie di K e "theta"...
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Loggato
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Claudio53 |
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Dicembre 03, 2003, 08:12:32 am |
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pari di equilibratura di forze del 1° o del 2° ordine? e di coppie di che ordine? se non ricordo male il 6L dovrebbe essere l'unico che equilibra tutte e 4 le componenti con un intervallo di accensione di 120°. Mentre nel V6 con angolo di 60° risultano presenti coppie del 1° e del 2° ordine. l'8 cilindri a V di 90° invece è più equilibrato, ma sempre meno del 6L perchè ha coppie del 1° ordine. L'unica altra variante completamente bilanciata è il V6 piatto boxer. Ovviamente le vibrazioni torsionali sono legate alla potenza...solo che la domanda sulle "vibrazioni torsionali" è stata la domanda iniziale all'esame di costruzioni di macchine...luglio 1992...e benchè abbia preso 26...l'ho rimossa!! mi ricordo solo una serie di K e "theta"... Ci sono pro e contro come in tutte le cose. Oltre a quello che già avete detto, non dimentichiamo che per motivi di ingombro è molto più facile sovralimentare un 6 in linea che un v6, poi sei vuoi variare la fase di aspirazione e scarico è più facile farlo in un sei in linea (e non rischi differenze tra le bancate del v6 che creerebbero altre vibrazioni). Per contro il V6 è meglio per l'assorbimento degli urti (nel senso che è più corto e interferisce più tardi con l'assorbimento della scocca). Credo sia questa la ragione per cui anche BMW e MB (per i diesel) rinunceranno ai 6 in linea. A proposito, guardate le BMW e MB dei test Ncap: nessuna montava i 6 cilindri.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 03, 2003, 09:08:09 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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. A proposito, guardate le BMW e MB dei test Ncap: nessuna montava i 6 cilindri.
già...vecchio trucco...si progetta il cofano per il V8 5000 cc ...e poi si fa il test con un 1600 cc 4 cilindri... , cosi c'è tanto di quello spazio nel cofano....
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Loggato
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Dicembre 03, 2003, 10:13:44 am |
Utente standard, V12, 910 posts |
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il 6L bmw penso sia il migliore
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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Claudio53 |
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Dicembre 03, 2003, 10:20:50 am |
Visitatore, , posts |
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Caro Marco, ma perchè non criticare la BMW per questa sua scelta invece di lodare il suo motore moderno che data del 1968 ?
Mi sembri veramente ingeneroso. Non c'è nulla in comune tra il 6L del 1968 e quello attuale, tranne l'architettura. Tra l'altro quello di adesso ha il blocco in lega leggera che non necessita di indurimenti superficiali delle canne (se mi ricordo bene è una lega eutettica di Al e Si, ma non sono sicuro), ha il controllo delle fasi di aspirazione e scarico con variazione continua, e complessivamente da il miglior compromesso tra prestazioni e consumi tra i 3 litri moderni, oltre ad essere molto silenzioso ed equilibrato. Pur non essendo un motorre sportivo, dà ottimi risultati sulle auto su cui è montato. E non parliamo dell'M3 che è ancora meglio.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Dicembre 03, 2003, 10:37:38 am |
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esistono differenze nele vibrazioni, il 6L è più equilibrato del V6. Però probabilmente il V6 lo derivano dal V8. Inoltre il 6L ha un albero motore "lungo" quindi mi pare che non possa andare oltre certe potenze, per problemi dovuti alle vibrazioni torsionali dell'albero motore. Il motore della M3 è , da questo punto di vista, il "limite superiore". Mentre col V6 , che ha l'albero corto...si può salire con la potenza. però com'è vellutato il 6L....c'è solo il V12!
Mariner......le Skyline e le Supra pur montanto dei 6 in linea possono arrivare a sviluppare delle potenze anche dell'ordine degli 800-900cv! e d'altronde l'albero di un L6 è lungo meno di quello di un V12......di cui vediamo potenze fino a 660cv tranquillamente i gorssi vantaggi del V6 rispetto all' L6 sono la sua compattezza, il che permette di montarlo anche su TA trasversalmente e la possibilità di fare un motore "modulare" con un V8......due cose che abbattono tantissimo i costi di progetto e produzione perchè come equiluibratura il L6 non ha equali (solo il V12)
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Dicembre 03, 2003, 11:22:29 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Credo che si possa dire senza tema di smetita che il BMW 3.0 sia considerato il migliore tra i tre litri, e che il motore della M3 sia in assoluto uno dei migliori, se non il milgiore della categoria. E non è che gli altri della famiglia sfigurino. E' difficile oggi criticare BMW per i propulsori. Anche i diesel credo siano i migliori, compresi quelli a 4 cilindri.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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