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nodoubt |
It's never too fast! |
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Dicembre 03, 2003, 16:05:30 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
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D'iniziativa del sen. MAGNALBO' Disposizioni concernenti i veicoli di interesse storico Onorevoli Colleghi! Il patrimonio motoristico rappresenta un bene storico, culturale e tecnologico da tutelare al fine di tramandare le conoscenze dell'ingegno che hanno portato allo sviluppo di uno dei nuclei fondamentali della moderna civiltà industriale italiana. Il movimento per la conservazione del patrimonio motoristico storico è presente, oltre che nei Paesi dell'Unione europea, in tutti i Paesi industrializzati e rappresenta un valido esempio di salvaguardia delle testimonianze del progresso tecnico e produttivo nel campo dei trasporti, sia individuali che collettivi. I veicoli di interesse storico possono essere considerati alla stregua di un repertorio museale visibile alla collettività e meritevole di tutela, secondo quanto sancito dall'articolo 9 della Costituzione. La legge 30 marzo 1988, n. 88 è una testimonianza concreta di questa tutela. Essa disciplina l'uscita dal territorio della Repubblica dei beni che presentano un interesse storico, artistico e archeologico, etnografico, bibliografico, documentale e archivistico, prevedendone il divieto quando tale uscita costituisce un danno per il patrimonio storico e culturale nazionale. Non a caso questo divieto viene esteso ai mezzi di trasporto che hanno più di 75 anni. I collezionisti che sostengono i costi di acquisto, conservazione e circolazione di tali veicoli devono essere considerati, a buon diritto, i promotori e i depositari di tale patrimonio e perciò meritevoli di agevolazioni di carattere fiscale e normativo. Per quanto concerne il regime fiscale, la legge 21 novembre 2000, n. 342 (collegato fiscale) ha introdotto l'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per tutti gli autoveicoli e motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione ed ha esteso tale agevolazione, riducendo il termine a 20 anni, anche agli autoveicoli e ai motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico che vengono con tale leggi definiti. Con il presente disegno di legge si intende proporre alcune modifiche al Codice della Strada - di seguito denominato C.d.S. - e al Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo C.d.S. motivate da alcune considerazioni di carattere generale: a) per la loro stessa natura di patrimonio di "interesse storico" o di "particolare interesse storico", tali veicoli non sono assimilabili a nessun altro tipo di veicolo né possono sottostare alla normativa generale, ma debbono essere classificati in una categoria a parte e soggetti ad una normativa ad hoc; b) i veicoli storici sono oggetto di una accurata e minuziosa manutenzione; c) il loro chilometraggio annuo è estremamente limitato ed il loro impiego su strada occasionale; d) l'inquinamento imputabile ai veicoli storici, nell'ambito globale delle immissioni è irrilevante. L'articolo 1 modifica il Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, al fine di esonerare dal regime delle competizioni sportive su strada i veicoli definiti di interesse storico da apposita Commissione, di cui all'articolo 60, comma 4, del C.d.S., nella quale sono presenti membri designati dal Ministro per i Beni e le attività culturali, dal Ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, nonché rappresentati dell'Automotoclub storico italiano (ASI), dell'Associazione amatori veicoli storici (AAVS) e della Federazione internazionale veicoli antichi (FIVA). Prevede, inoltre, l'inserimento nella classificazione di cui all'articolo 47 del C.d.S. dei veicoli di interesse storico, nonché una modifica all'articolo 80 che dispone che per detti veicoli la revisione avviene ogni quattro anni e con l'esenzione dalla prova di analisi dei gas di scarico. Per quanto riguarda infine le restrizioni alla circolazione nelle aree urbane decretate ai fini antinquinamento dagli enti locali competenti, in considerazione del loro valore e della scarsa pericolosità delle loro emissioni sono compresi tra le categorie di veicoli autorizzati ad accedere a tali aree tutti i veicoli di cilindrata inferiore ai 1000 centimetri cubi la cui costruzione superi i 25 anni.. Tale limite è elevato a 1300 centimetri cubi per quelli certificati come veicoli storici ai sensi del citato articolo 60, comma 4. Tale beneficio è comunque riservato soltanto ai veicoli con motori a quattro tempi. Sono altresì esentati dal rispetto delle restrizioni al traffico cittadino tutti i veicoli storici, di qualsiasi cilindrata ed anche con motore a due tempi, purché partecipanti a manifestazioni regolarmente autorizzate. L'articolo 2 modifica il Decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 1992, n. 495, in armonia con quanto disposto dal precedente, estendendo all'articolo 215 del regolamento la classificazione di interesse storico ai veicoli definiti come tali ai sensi dell'articolo 60, comma 4 del C.d.S. Stabilisce, inoltre, che la data di costruzione dei veicoli iscritti deve essere conforme a quanto per tempo risultante dai registri tenuti da tali Associazioni. Si prevede, inoltre l'attribuzione di una targa di identificazione con il suffisso "H" (historic), per tutti i veicoli storici e, conseguentemente, la loro iscrizione in un apposito registro, come avviene già in Germania ed in altri Paesi, tra cui alcuni Stati degli Stati Uniti d'America e l'Australia. Tale targa viene affiancata alla targa d'origine e costituisce a tutti gli effetti il riconoscimento dell'interesse storico del veicolo e quindi della sua ammissibilità alle agevolazioni previste per questa tipologia di veicoli, facilitando le forze dell'ordine nella verifica della rispondenza del veicolo a quei requisiti differenziali che la legge garantisce anche in materia fiscale. Ciò, tra l'altro, può rappresentare il primo passo verso la costituzione di una anagrafe europea dei veicoli storici di cui l'Italia diverrebbe promotrice all'interno dell'Unione Europea. Considerato il valore e l'interesse storico del patrimonio che tale proposta intende tutelare e il ruolo qualificante che l'Italia assumerebbe in un contesto internazionale, si auspica una rapida approvazione del provvedimento. L'articolo 3 modifica il Testo Unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con D.P.R. 5/2/1953, n. 39, allo scopo di consentire lo sviluppo della tutela del patrimonio storico culturale anche nell'ambito della motorizzazione civile, si ritiene quindi opportuno che per qualsiasi mezzo a motore di costruzione anteriore ai 25 anni scatti automaticamente l'esenzione dalle tasse di proprietà. Inoltre, le imposte e i diritti di qualsiasi titolo che attualmente gravano sui trasferimenti di proprietà di tali veicoli sono fissati nella somma di 50 euro. « Ultima modifica: Dicembre 03, 2003, 16:11:23 pm da alura »
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Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
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nodoubt |
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Dicembre 03, 2003, 16:06:07 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
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Articolo 1
(Modifiche al Nuovo Codice della Strada)
1. Al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modifiche:
a) all'articolo 9, comma 1, è aggiunto, in fine il seguente periodo: "Non rientrano nella fattispecie delle gare con veicoli a motore le manifestazioni riservate ai veicoli definiti di interesse storico dalla Commissione di cui all'articolo 60, comma 4 della presente legge, per le quali non sia ammessa una velocità media eccedente i cinquanta chilometri orari";
b) all'articolo 47, comma 1, è aggiunta, in fine, la seguente lettera: "n-bis) veicoli di interesse storico";
c) all'articolo 60: 1) al comma 1, sono soppresse le parole: "nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico"; 2) il comma 4 è sostituito dal seguente: "4. Ai fini del presente codice della strada, sono veicoli di interesse storico tutti quelli dichiarati tali da apposita Commissione composta da rappresentanti del Ministero per i beni e le attività culturali, del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture, dell'Automotoclub storico italiano (ASI), dell'Associazione amatori veicoli storici (AAVS) e di tutti gli altri enti ed associazioni riconosciuti ed aderenti alla Federazione internazionale veicoli storici (FIVA). I veicoli di cui al presente comma debbono possedere le caratteristiche ed i requisiti tecnici richiesti al momento della costruzione, salvo le modifiche effettuate in relazione alle esigenze della circolazione. Per i veicoli che abbiano subito delle importanti e documentate modifiche d'epoca e siano classificabili di interesse storico, l'ammissibilità alla libera circolazione è subordinata all'approvazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri "; 3) dopo il comma 5, è inserito il seguente comma: "5-bis. Sono esentati dal rispetto delle restrizioni riguardanti la circolazione nei centri storici tutti i veicoli di costruzione anteriore ai 25 anni di cilindrata inferiore ai 1000 centimetri cubi. Tale limite è elevato a 1300 centimetri cubi per quelli certificati come veicoli storici ai sensi del precedente comma 4. Tale beneficio è comunque riservato soltanto ai veicoli con motori a quattro tempi. Sono altresì esentati dal rispetto delle restrizioni al traffico cittadino tutti i veicoli storici, di qualsiasi cilindrata ed anche con motore a due tempi, purché partecipanti a manifestazioni regolarmente autorizzate"
d) all'articolo 80, dopo il comma 4, è inserito il seguente: "4-bis. Per i veicoli definiti di interesse storico ai sensi dell'articolo 60, comma 4, la revisione viene disposta ogni quattro anni sulla base di parametri di salutazione consoni alle caratteristiche originali del veicolo o motoveicolo in oggetto. Tali mezzi sono esentati dalla prova di analisi dei gas di scarico.
e) all'articolo 93, comma 4, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: "L'immatricolazione dei veicoli di interesse storico è ammessa su presentazione oltre che di un titolo di proprietà, di un certificato attestante le caratteristiche tecniche rilasciato dalla casa costruttrice o da uno degli Enti o Associazioni di cui al precedente articolo 60, comma 4. In caso di reimmatricolazione di veicoli già iscritti al Pubblico Registro Automobilistico e cancellati d'ufficio o a richiesta del precedente proprietario, con esclusione di quei veicoli che risultano demoliti ai sensi della normativa recante contributi statali alla rottamazione, è ammessa la facoltà del richiedente di poter ottenere targhe e libretto di circolazione della prima iscrizione al PRA, anche se tali documenti saranno ovviamente diversi nella grafica e nel formato da quelli attuali rispondenti allo standard europeo";
f) all'articolo 100, dopo il comma 2, è inserito il seguente: "2-bis. Al fine di consentire alle Forze dell'ordine di verificare la rispondenza del veicolo a quei criteri differenziali che la legge garantisce anche in materia fiscale, i veicoli di interesse storico devono essere muniti di una targa supplementare, contraddistinta dalla lettera H (Historic), sulla quale siano riportati gli estremi di immatricolazione ed omologazione da parte dei soggetti di cui all'articolo 60 , comma 4" 2. La Commissione di cui al precedente comma, è istituita con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge. Con il medesimo decreto sono definite la composizione e la durata in carica della Commissione nonché le modalità di nomina dei suoi componenti.
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nodoubt |
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Dicembre 03, 2003, 16:06:32 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
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Articolo 2
(Modifiche al Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada)
1. Al decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 1992, n. 495 sono apportate le seguenti modifiche:
a) all'articolo 215: 1) le parole "e collezionistico" ed "o collezionistico", ovunque ricorrano, sono soppresse; 2) il comma 1 è sostituito dal seguente: "1. Sono classificati di interesse storico i veicoli definiti come tali dalla Commissione di cui all'articolo 60, comma 4 del Codice."; 3) il comma 2 è sostituito dal seguente: "2. La data di costruzione dei veicoli di cui al comma 1 deve essere conforme a quanto per tempo risultante dai registri tenuti dalle Associazioni rappresentate nella Commissione di cui all'articolo 60, comma 4, del Codice. Le caratteristiche tecniche devono essere quelle richieste al momento della costruzione, salvo le modifiche effettuate in relazione alle esigenze della circolazione";
b) All'articolo 256, comma 1, è aggiunta, in fine, la seguente lettera: "g-bis) quelle dei veicoli di interesse storico munite del suffisso "H""
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nodoubt |
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Dicembre 03, 2003, 16:06:57 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
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Articolo 3
(Modifiche al Testo Unico delle leggi sulle tasse automobilistiche di cui al D.P.R. 5/2/1953)
Dopo l'articolo 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, è aggiunto il seguente articolo: "17-bis.(esenzioni per i veicoli di costruzione anteriore ai 25 anni) 1. Sono esentati dal pagamento della tassa di proprietà i veicoli la cui data di fabbricazione sia anteriore ai 25 anni. 2. Per i veicoli di cui al comma 1 la tassa di trasferimento di proprietà è di euro 50."
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nodoubt |
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Dicembre 03, 2003, 16:10:17 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
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Beh, che dire. Si parla di 25 ANNI. Non piu' 30, ma nemmeno i 20 che io considero piu' che giusti (anche perché na mancano 3 alla mia 75 Turbo!). Interessanti alcuni punti riguardanti la circolazione nelle zone dove ci sono restrizioni per cause ambientali. Interessanti le osservazioni sull'inquinamento di una storica. Interessante l'H da esporre. Mi sembra giusto. Poi me lo devo ancora studiare bene per capire dove ci fregano
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alura |
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Dicembre 03, 2003, 16:11:53 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Scusa, nodoubt, ho unito tutto in modo che non venga "disperso" (adesso leggo ) « Ultima modifica: Dicembre 03, 2003, 16:12:05 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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nodoubt |
It's never too fast! |
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Dicembre 03, 2003, 16:32:31 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
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Scusa, nodoubt, ho unito tutto in modo che non venga "disperso" (adesso leggo ) Grazie, non sapevo come fare....
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Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
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alura |
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Dicembre 03, 2003, 16:42:23 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Grazie, non sapevo come fare....
ecco... ti ho sistemato anche l'avatar che la 75 deformata mi faceva venire il magone.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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nodoubt |
It's never too fast! |
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Dicembre 03, 2003, 16:54:51 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
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ecco... ti ho sistemato anche l'avatar che la 75 deformata mi faceva venire il magone.
ecco, con questa avanzi una birra! era un po' che volevo ridimensionare il file per farlo apparire bene....
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Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
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alura |
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Dicembre 03, 2003, 16:55:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ecco, con questa avanzi una birra! era un po' che volevo ridimensionare il file per farlo apparire bene....
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