|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Dicembre 04, 2003, 14:04:02 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
Ma le pozzanghere non c'entrano proprio niente, lo stesso problema può anche verificarsi nei motori a benzina......infatti la vecchia BMW serie 5 (benzina) aveva il filtro posizionato troppo in basso, causando la distruzione del motore se lo sfortunato possessore si trovava a percorrere una strada allagata. Quindi concordo con Alura dando la colpa ai distributori
non solo le vecchie bmw.....su quattroruote ho letto che un povero disgraziato dopo essere entrato in una pozzanghera con la mini (bmw) ha distrutto completamente il motore....
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 05, 2003, 00:11:37 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ma le pozzanghere non c'entrano proprio niente, lo stesso problema può anche verificarsi nei motori a benzina......infatti la vecchia BMW serie 5 (benzina) aveva il filtro posizionato troppo in basso, causando la distruzione del motore se lo sfortunato possessore si trovava a percorrere una strada allagata.
Non vorrei sbagliarmi ma.. mi pare che questa cosa accadesse alle serie 5 diesel, tant'è che su un 4Pippe di un paio d'anni fa c'era un articolo che prendeva spunto dalla lettera di un lettore, con 19 milioni di danni ad una 530d per questo problema.. o sto facendo confusione?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Dicembre 05, 2003, 08:52:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Non vorrei sbagliarmi ma.. mi pare che questa cosa accadesse alle serie 5 diesel, tant'è che su un 4Pippe di un paio d'anni fa c'era un articolo che prendeva spunto dalla lettera di un lettore, con 19 milioni di danni ad una 530d per questo problema.. o sto facendo confusione?
Bravo, io da quell'articolo ho preso spunto......però non mi ricordavo se fosse diesel o benza
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 05, 2003, 09:53:42 am |
Visitatore, , posts |
|
non solo le vecchie bmw.....su quattroruote ho letto che un povero disgraziato dopo essere entrato in una pozzanghera con la mini (bmw) ha distrutto completamente il motore.... Si, ma anche qui c'entra l'intelligenza del guidatore. Avete mai visto quando fanno i servizi sugli allagamenti in citta' ? C'e' la gente che procede sparata tipo motoscafo su strade con 30 cm di acqua. Ma ci vuole tanto a capire che forse e' meglio andar piano ? Poi si danno la colpa alle auto che hanno la presa d'aria bassa, ma cosa devono fare i costruttori ? Mettere di serie gli snorkel sul tetto come per i fuoristrada estremi ? Con un po' di intelligenza nessuno resta a piedi per una pozzanghera, anche perche' se e' proprio solo una pozzanghera e non una strada o un sottopasso allagato, e' impossibile che si possa aspirare acqua in quantita' tale da spaccare la testata . Anche sul libretto della Jeep c'e' scritto: guado max 60cm, ma a 8 Km/h , non a 90 !! « Ultima modifica: Dicembre 05, 2003, 09:55:05 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 05, 2003, 13:50:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il diesel non avendo candele non è soggetto a questo problema. Teoricamente può funzionare anche immesso in acqua (l'importante è che l'aspirazione peschi aria...).
Una volta, quando i Diesel erano completamente meccanici, potevano funzionare anche in ammollo, fin tanto che arrivava loro aria da uno snorkel. Ma adesso hanno anche loro una buona dose di elettronica, a cominciare dal solenoide che comanda l'apertura e la chiusura degli iniettori. Non hanno le candele, questo si, ma se l'acqua manda in crisi l'elettronica si piantano esattamente come i benzina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Dicembre 05, 2003, 15:07:29 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Beh,ne sa qualcosa mio cognato,che con la sua Punto TD70 è riuscito a passare indenne da un sottopasso in cui erano bloccate decine di auto,comprese diverse Punto (benzina però..).Pazzo lui (scusate,ma io vedendo ferma davanti a me una Punto,anche se benzina,mi sarei fermato...) ma la macchinetta proprio una jeep è...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 09, 2003, 09:39:12 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
..benzina, ma al max si possono spegnere, mentre i TD rischiano grosso...
veramente se ti entra acqua nell'aspirazione, e da li al motore, (come riportato da 4R a proposito delle BMW) si piegano i pistoni...o si rompono.. l'acqua che fa contatto elettrico (tipo le vecchie FIAT) e le fa spegnere è un altro fenomeno...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 09, 2003, 09:46:15 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
si piegano i pistoni...
Le bielle ! (ho avuto un attacco di ChBite) « Ultima modifica: Dicembre 09, 2003, 09:46:36 am da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 09, 2003, 15:00:44 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Le bielle ! (ho avuto un attacco di ChBite)
ooopsss.. .vero...scusate..comunque il motore è da buttare..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 09, 2003, 15:02:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
ooopsss.. .vero...scusate..comunque il motore è da buttare.. Tempo fa mio suocero mi ha fatto vedere un 6 cilindri bmw diesel (mi sembra fosse il 2.5) in cui si era spezzata una biella ed il moncone aveva sfondato la parete del cilindro.... non so se mi spiego
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 09, 2003, 15:14:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 09, 2003, 23:27:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Tempo fa mio suocero mi ha fatto vedere un 6 cilindri bmw diesel (mi sembra fosse il 2.5) in cui si era spezzata una biella ed il moncone aveva sfondato la parete del cilindro.... non so se mi spiego ..tutta salute per il portafogli! Il danno all'impianto di iniezione della 530d di cui ho parlato quì sopra costò, mi pare, circa 16milioni (dovrei controllare).... d'accordo che la macchina non è una Panda.. ma cavolo.. si parla di quasi 1/4 del costo dell'auto.. gulp!!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
DESMOSEDICI |
|
|
Dicembre 12, 2003, 08:06:21 am |
Utente standard, Monocilindrico, 27 posts |
|
Si, ma anche qui c'entra l'intelligenza del guidatore. Avete mai visto quando fanno i servizi sugli allagamenti in citta' ? C'e' la gente che procede sparata tipo motoscafo su strade con 30 cm di acqua. Ma ci vuole tanto a capire che forse e' meglio andar piano ? Poi si danno la colpa alle auto che hanno la presa d'aria bassa, ma cosa devono fare i costruttori ? Mettere di serie gli snorkel sul tetto come per i fuoristrada estremi ? Con un po' di intelligenza nessuno resta a piedi per una pozzanghera, anche perche' se e' proprio solo una pozzanghera e non una strada o un sottopasso allagato, e' impossibile che si possa aspirare acqua in quantita' tale da spaccare la testata . Anche sul libretto della Jeep c'e' scritto: guado max 60cm, ma a 8 Km/h , non a 90 !! ...all'improvviso (magari di notte) una buca nemmeno troppo profonda, ma comunque 20/25 cm d'acqua (motivo per cui non rallenti a velocità da pedone), quali sono i rischi?....non so, ma personalmente ritengo gli attuali TD troppo fragili e "pericolosi" (soprattutto in una zona abb. piovosa come la mia) e, tralasciando gli inconvenienti relativi ai benzinai (molti hanno sostituito le cisterne, mentre il gasolio miscelato all'acqua al max lo aggiungono in autostrada..) ritengo più sicuri i motori a benzina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DESMOSEDICI |
|
|
Dicembre 19, 2003, 20:33:17 pm |