653 Visitatori + 4 Utenti = 657

J. C., baranzo, &re@, Pietro
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (16 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ALFA 4X4
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Dicembre 08, 2003, 11:16:49 am
Utente standard, V12, 759 posts
Ho letto su 4R di dicembre che è prevista per giugno 2004 una 147 e una 156 a TI. Ne sapete niente? E' possibile montare la TI su queste 2 vetture senza cambiare e/o modificare il pianale?

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 08, 2003, 12:05:15 pm
Staff, V12, 37777 posts
voci di corridorio la danno ormai imminente,si parla di un sistema analogo a quello delle audi.Stiamo a vedere...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 08, 2003, 16:33:50 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
voci di corridorio la danno ormai imminente,si parla di un sistema analogo a quello delle audi.Stiamo a vedere...

spero bene che sia il Torsen e non l'Haldex!  Shocked
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 08, 2003, 17:49:08 pm
Staff, V12, 37777 posts
spero bene che sia il Torsen e non l'Haldex!  Shocked
ovviamente Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Dicembre 08, 2003, 19:22:42 pm
Visitatore, , posts
spero bene che sia il Torsen e non l'Haldex!  Shocked

mmmmmhhhhh....credo che sia moooolto difficile che parlino della Quattro Audi classica.....perchè è sviluppata su auto con motore longitudinale....

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema Undecided)
Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 08, 2003, 20:20:44 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema Undecided)

se fosse haldex, delusione...

è più che altro una questione di concetto, la traz. integrale part time non mi entusiasma, anche se a detta delle case funziona alla grande...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Dicembre 08, 2003, 21:00:53 pm
Utente standard, V12, 759 posts
mmmmmhhhhh....credo che sia moooolto difficile che parlino della Quattro Audi classica.....perchè è sviluppata su auto con motore longitudinale....

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema Undecided)

Ma perchè che cosa cambia tra i due sistemi??? Il Torsen non si può montare sulle auto con motore trasversale per motivi di spazio o altro?

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 09, 2003, 01:18:17 am
Staff, V12, 37777 posts
no no...haldex?non scherziamo Grin Lips Sealed
secondo l'oracolo sarà una ti permanente,con il torsen.Proprio come le audi quattro

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 09, 2003, 07:58:30 am
Staff, V12, 23720 posts
mmmmmhhhhh....credo che sia moooolto difficile che parlino della Quattro Audi classica.....perchè è sviluppata su auto con motore longitudinale....

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema Undecided)

Diabo, guarda che il Torsen lo puoi mettere anche con il motore in posizione trasversale (si lo sò, lo sapevi, ma tant'è  Grin Tongue)

Discorso Haldex: lasem pert va  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Dicembre 09, 2003, 18:15:40 pm
Visitatore, , posts
Diabo, guarda che il Torsen lo puoi mettere anche con il motore in posizione trasversale (si lo sò, lo sapevi, ma tant'è  Grin Tongue)

Discorso Haldex: lasem pert va  Undecided

se vogliono mettere il Torsen con motore trasversale devono andare a ripescare i disegni delle Q4 e del Deltone Wink

io mi riferivo esplicitamente al discorso "Quattro" Audi...tant'è che i due modelli Audi a motore trasversale (A3 e TT) usano la frizione Haldex invece che il torsen....

discorso Haldex....io non lo tratterei così male....è una sistema a TI sviluppato per garantire la motricità in condizioni di fondo difficile e per un utilizzo prettamente stradale, anche perchè Evo e Sti a parte di gente che usa la sua TI per fare i traversoni nel fango ne vedo veramente poca Wink
in più ha il grossissimo vantaggio di non essere sempre in presa......cosa vantaggiosissima per esempio in autostrada.....permette di non aumentare in maniera eccessiva i consumi e di non cuocere il differenziale posteriore (su quello della Delta dopo 100km ci cuoci le uova!)
a me pare che la sua funzione la svolga più che egregiamente!

se poi gli sputiamo addosso perchè "tizio o caio" lo confronta con la TI di una WRC siamo veramente fuori strada Wink
Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 10, 2003, 08:36:27 am
Staff, V12, 23720 posts
se vogliono mettere il Torsen con motore trasversale devono andare a ripescare i disegni delle Q4 e del Deltone Wink

Minchia, dici poco?  Wink

io mi riferivo esplicitamente al discorso "Quattro" Audi...tant'è che i due modelli Audi a motore trasversale (A3 e TT) usano la frizione Haldex invece che il torsen....

discorso Haldex....io non lo tratterei così male....è una sistema a TI sviluppato per garantire la motricità in condizioni di fondo difficile e per un utilizzo prettamente stradale, anche perchè Evo e Sti a parte di gente che usa la sua TI per fare i traversoni nel fango ne vedo veramente poca Wink
in più ha il grossissimo vantaggio di non essere sempre in presa......cosa vantaggiosissima per esempio in autostrada.....permette di non aumentare in maniera eccessiva i consumi e di non cuocere il differenziale posteriore (su quello della Delta dopo 100km ci cuoci le uova!)
a me pare che la sua funzione la svolga più che egregiamente!

se poi gli sputiamo addosso perchè "tizio o caio" lo confronta con la TI di una WRC siamo veramente fuori strada Wink

Una sola domanda per una cosa che non ho mai capito: perchè il differenziale posteriore è così sollecitato nelle TI? Per esempio sento sempre dire che quella della Panda si "fracassa" dopo pochi kilometri. Gli stessi problemi si hanno, per esempio, su STI o A4?

Se vuoi posso riproporre l'argomento nella sezione tecnica.  Wink
Ciao

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 10, 2003, 08:46:15 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Una sola domanda per una cosa che non ho mai capito: perchè il differenziale posteriore è così sollecitato nelle TI? Per esempio sento sempre dire che quella della Panda si "fracassa" dopo pochi kilometri. Gli stessi problemi si hanno, per esempio, su STI o A4?

Sulle A4 e STI, ad esempio, non succede nulla poiché sono progettati per funzionare sempre con trazione integrale. La vecchia Panda 4x4, ma anche le 33 integrali se non vado errato, avevano la TI inseribile ed era solo per relativamente brevi tragitti e entro una determinata velocità. Mi sembra perché la trazione era con tutti i differenziali bloccati ... lo so, non è una spiegazione molto tecnica, ma alla base è che le prime due funzionano sempre e comunque in TI, mentre le altre 2 devi inserire la TI giusto quel momento che ti serve, anche alcune TI giapponesi, con TI inseribile, funzionavano così Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 10, 2003, 08:50:25 am
webmaster, V12, 50851 posts
Sulle A4 e STI, ad esempio, non succede nulla poiché sono progettati per funzionare sempre con trazione integrale. La vecchia Panda 4x4, ma anche le 33 integrali se non vado errato, avevano la TI inseribile ed era solo per relativamente brevi tragitti e entro una determinata velocità. Mi sembra perché la trazione era con tutti i differenziali bloccati ... lo so, non è una spiegazione molto tecnica, ma alla base è che le prime due funzionano sempre e comunque in TI, mentre le altre 2 devi inserire la TI giusto quel momento che ti serve, anche alcune TI giapponesi, con TI inseribile, funzionavano così Wink

Confermo.

Per le macchine senza differenziale centrale usarla su fundi ad alta aderenza (asfalto asciutto/bagnato che sia) provoca una forte sollecitazione delle gomme/trasmissione visto che in curva non e' concesso ai due assi di ruotare a velocità differenti come sarebbe richiesto.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Dicembre 10, 2003, 10:16:30 am
Visitatore, , posts
Minchia, dici poco?  ;)Una sola domanda per una cosa che non ho mai capito: perchè il differenziale posteriore è così sollecitato nelle TI? Per esempio sento sempre dire che quella della Panda si "fracassa" dopo pochi kilometri. Gli stessi problemi si hanno, per esempio, su STI o A4?

Se vuoi posso riproporre l'argomento nella sezione tecnica.  Wink
Ciao

perchè come sai il torsen è fatto da lamelle che girano in un olio molto viscoso........che serve a traferire la coppia in caso di necessità....se invece gira a lungo con i 2 assi che girano alla stessa velocità ottieni come effetto solo quello di scaldare da bestia l'olio siliconico....rischiando di sminchiare tutto Lips Sealed Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Dicembre 10, 2003, 14:28:10 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Sulle A4 e STI, ad esempio, non succede nulla poiché sono progettati per funzionare sempre con trazione integrale. La vecchia Panda 4x4, ma anche le 33 integrali se non vado errato, avevano la TI inseribile ed era solo per relativamente brevi tragitti e entro una determinata velocità. Mi sembra perché la trazione era con tutti i differenziali bloccati ... lo so, non è una spiegazione molto tecnica, ma alla base è che le prime due funzionano sempre e comunque in TI, mentre le altre 2 devi inserire la TI giusto quel momento che ti serve, anche alcune TI giapponesi, con TI inseribile, funzionavano così Wink

si però esisteva anche la 33 permanent 4...spero che l'avessero adattata al nuovo tipo di utilizzo Undecided A me, cmq, piaceva molto

ciao svizzero Smiley
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2003, 14:28:45 pm da vecchiolie »

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.