1) Nessuna Lambda nei diesel.
2) C'è un depressore pneuamtico che 'succhia', tramite il tubicino che si vede collegato (dove c'è la EGR), che 'tira' e apre la paratia del by-pass (formando il ricircolo
parziale dei gas di scarico).
Mi pare che stiano entrando in produzione delle valvole EGR che si aprono da sè elettronicamente.
3) La EGR funziona fino ai 1800-1900 gr. circa, poi si richiude (quindi funziona solo al minimo e poco più)!
Motivo? Abbassare la presenza dell'ossigeno (immettendo aria combusta, priva di ossigeno appunto).
Questo per evitare, o meglio ridurre, la formazione dell'inquinante
NOx (ossido di azoto). Togliendo parte dell'ossigeno... il 'gioco' è fatto!
Questa situazione inquinante è particolarmente pesante solo al minimo (o giù di lì) per via di una presenza eccessiva di ossigeno e per via di altri fattori termodinamici dei motori diesel! Col salire dei giri questo fenomeno va a limitarsi notevolmente (e infatti la EGR si chiude).
Il perchè, prima serva l'EGR e poi no, non lo so. Non conosco le cause precise termodinamiche che causano modifiche ai gas di scarico della combustione.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2003, 18:25:37 pm da stella »