con questo post vi metto partecipi dei preventivi che via via mi faranno i vari conce per l'acquisto della nuova vettura. Insomma zio seth 1974 , in poche parole , comprerà la vettura insieme ai suoi amici pistoniani , una sorta di acquisto in diretta internet.
Incomincerò a girare i vari concessionari Saab , alfa , Volvo e Lancia della mia zona e non , vi posterò i vari preventivi via via che li avrò in mano ed ascolterò i vostri consigli , lamentele , suggerimenti per arrivare ad effettuare l'acquisto migliore.
Mi date una mano ?
Incominciamo dal Conce Saab di alessandria ( via Pavia 18 ndr )
Lo ziuccio , con tanto di signora al seguito , dopo il lavoro ha pensato bene di incominciare l'operazione " ricognizione " dai concessionari alessandrini in vista del cambio d'auto.
Ieri sera la sorte è arrisa al conce Saab che ha avuto l'onore di vederci entrare nei suoi saloni.
Prima delusione , la concessionaria non è più monomarca Saab ma tratta anche Skoda
e sembra per di più piuttosto " dimessa ".
Poco male , entriamo fiduciosi.
Tante Octavia in esposizione ma di Saab manco l'ombra....no eccone una. una 9.3 sport sedan nera con cerchi in lega da 15 .
Caruccia .
Arriva il venditore , un ragazzo giovane e simpatico che alla mia richiesta di avere informazioni e prezzi per una 9.3 si fa ancora più " mieloso ". Quando poi gli annuncio di essere interessato ad una 2.0 T16 aero manca poco che tiri fuori il proverbiale tappeto rosso.
Ci invita subito a salire sulla 9.3 esposta scusandosi che non sia quella desiderata ed aggiunge che l'allestimento aero è completamente differente .
Lo so , lo so ma vediamo fino a che punto il piazza Saab mandrogno è preparato......
Che dire dentro la 9.3 non è male. La plancia ha un aspetto benedettino tanto è scarna ed austera , al suo confronto anche un'audi pare opulenta.
Delle Saab ho sempre apprezzato l'ergonomia derivante dalle applicazioni aeronautiche che gli svedesi trapiantano a piene mani sulle loro vetture ed anche questa non fa difetto. Display multifunzione posizionato sotto al parabrezza , plancia e strumentazione rivolte verso il guidatore , bene bene. i comandi sono dove ci si aspetta che siano , la mano destra cade naturalmente sulla corta leva del cambio. Inserisco la chiave elettronica nel blocchetto di accensione posizionato sul tunnel centrale e la plancia si accende . Illuminazione verde , ben visibili le cifre degli strumenti . Ok Ok.
La mia signora invece non è entusiasta , anzi. Il primo commento che spara fuori è " E' plasticosa " annamo bene............
Guardo il contagiri e ta da fondo scala a 6000 rpm...ho capito sono su un naftopuzza e la targhetta sul culo lo conferma. 2.2 Td . Saab deve essere l'unica a vendere Td moderni con il cambio a 5 rapporti penso , sulla leva la 6 non è indicata. Scoprirò poi che è optional ......
Apriamo tutti i cassettini , cassettozzi e compagnia e poi passiamo al bagagliaio. Non enorme ma il vano è regolare e lineare , gli shienali dei sedili posteriori abbattibili e dotato di serie di passasci e ski sac per 3 paia di sci da adulti.
Passiamo alle cose serie , prices please !
E qui il piazza Saab Mandrogno si dimostra meno competente . Non sa dirmi se il cambio a 6 rapporti sia disponibile o meno ( di sicuro si ) per la T16 Aero cosa siano gli optionals , insomma , non ci siamo.
Cmq , faticosamente arriviamo alla fine del preventivo .
L'auto attrezzata con vernice metallizzata , specchi ripiegabili ( sik ma sono scemi a non darli di serie ) autoradio a 6 altoparlanti con cd e cambio a 6 rapporti viene 36.540 euro in strada tasse incluse , compresi 150 fantomatici euro di " gestione usato ".
L'alfona è stata valutata 18.000 euro direttamente dal listino di 4ruote , dopo un rapido confronto con il libricino azzurro.
Qui di seguito vi posto l'allestimento della 9.3 2.0 T16 Aero :
Vernice Metallizzata : 600 euros
Cerchi in lega da 17 ( s )
Fari supplementari anteriori ( S )
Profili aerodinamici supplementari ( S )
Cambio Manuale a 6 rapporti ( 300 euro )
Assetto sportivo ( S )
Tcs ( S)
Esp ( S)
Sistema Reax ( S)
Abs ( S)
8 Bags ( S)
Sistema Isofix ( S)
Sedili in pelle e tessuto grigio ghiaccio ( S )
Console centrale e portiere con finitura alluminio ( S)
Volante in pelle con comandi autoradio e Cpu di bordo (S)
Alzacristalli elettrici (S)
Chiusura Comfort (S)
Clima Bi Zona (S)
Cristalli atermici (S)
Comparto guanti refrigerato (S) ma che cazzo è ??
Filtro aria abitacolo elettrostatico (S)
Illuminazione Follow me home ( S)
Bracciolo centrale (S)
Illuminazione Hale esterno vettura (S) secondo me sono le lucine da tamarro...bho ??
Specchietti regolabili elettricamente riscaldati ed a chiusura elettrica 200 euros
Audio Premium con 7 altoparlanti ( S)
Radio e lettore Cd singolo ( S)
Antenna esterna (S)
Antifurto con sensore di sollevamento ( S)
Bloccasterzo elettronico ( S)
Chiave elettronica ( S )
Cornerig Brake Control ( S)
EBD ( S)
Immobilizer ( S)
MBA assistenza meccanica alla frenata d'emergenza ( S)
Poggiatesta attivi Saab ant e post ( S)
Protezione spostamento carico dal bagagliaio ( S)
Fari Regolabili ( S)
Sistema monitoraggio pressione pneumatici ( S)
Sistema Profiler per impostazioni personalizzate ( e che cazzo è ) ( S)
bha più o meno è tutto , che ne dite ?