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Miki Biasion |
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Dicembre 13, 2003, 20:43:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ditemi tra20 anni, quando la tecnologia/meccanica della Ford Gt attuale sarà obsoleta cosa se ne penserà di quest'auto?Una copia di una bella automobile. | ...se vogliamo fare i pignoli pure ora la sua meccanica non è certo modernissima.. però sinceramente non me ne frega più di tanto! Piazzare un compressore volumetrico sopra un grosso V8 non è certo un modo molto moderno e fine per ottenere potenza e coppia in abbondanza.. però chi se ne frega? Un'auto bisogna giudicarla anche in base a ciò che da, non solo guardando la scheda tecnica.. perchè la scheda tecnica non può spiegarti il piacere di guida che offre la macchina..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Dicembre 13, 2003, 20:58:45 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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...se vogliamo fare i pignoli pure ora la sua meccanica non è certo modernissima.. però sinceramente non me ne frega più di tanto! Piazzare un compressore volumetrico sopra un grosso V8 non è certo un modo molto moderno e fine per ottenere potenza e coppia in abbondanza..
Un momento... mi pare che "piazzare un compressore volumetrico sopra un grosso V8 " sia ESATTAMENTE la ricetta per le sportive Mercedes da oltre 100'000 Euro e 500CV, da qualche anno a questa parte! E qualcuno forse osa definire "poco moderna e poco fine" la "raffinatissima" ed "elegantissima" Mercedes-Benz? A parte questa considerazione, vorrei anche dire che la potenza pura su una sportiva non è tutto - contano molto di piú la guidabilità e l'assetto. Cosa pensate, che Ferrari non sarebbe capace di fare una 360 Modena biturbo da 600CV per triturare la concorrenza anche in termini di potenza bruta? (ho sentito che un prototipo esiste, è una soluzione che stanno esplorando... ooops non dovevo dirlo.... adesso mi uccideranno ). Seriamente: quello che mi ha stupito della GT40 è il modo in cui tutto il veicolo risponde in maniera naturale e lineare ai 500CV di cui è dotato, risultando MOLTO piú veloce in pista di 360 Modena CS e Porsche GT3, un risultato sensazionale che nessuno avrebbe sospettato . In questo senso Ford ha realizzato una supercar coi fiocchi che tra 20 anni sarà sempre ammirata e stimata come vera classica. A prescindere dallo stile retrò o dal marchio: quando ci sono i contenuti una macchina è destinata a entrare nella storia, non ci sono c@zzi. PS - la Mercedes SL500AMG da 500CV dimostra come la potenza non sia nulla senza un vero chassis da corsa: i suoi tempi pista risultano equivalenti a quelli della Maserati Spyder da 390CV o della Porsche Carrera da 345CV... Tra 10 anni troveremo delle SL500AMG usate a 30.000 Euro; scommetto che le GT40 piú economiche saranno sempre oltre gli 80.000 Euro...
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 14, 2003, 05:05:11 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Un momento... mi pare che "piazzare un compressore volumetrico sopra un grosso V8 " sia ESATTAMENTE la ricetta per le sportive Mercedes da oltre 100'000 Euro e 500CV, da qualche anno a questa parte! .
...sempre che possa esser definita sportiva una coupè da 5m e 20qli oltretutto zeppa di aiuti elettronici alla guida nemmeno disinseribili! « Ultima modifica: Dicembre 14, 2003, 05:06:30 am da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Dicembre 14, 2003, 16:33:38 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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...sempre che possa esser definita sportiva una coupè da 5m e 20qli oltretutto zeppa di aiuti elettronici alla guida nemmeno disinseribili! Ehm... mi pare che i mille dispositivi di aiuto ai disabili oops... volevo dire di aiuto alla guida delle MB piú potenti siano disinseribili (se proprio qualche ESB, EBD XCLD o BDCX non vuole saperne di disinserirsi, basta staccare il relativo fusibile! ). Ricordo Jeremy Clarkson l'anno scorso in una prova per Top Gear della MB E55AMG da 500CV - su una umida, dissestata e viscida strada provinciale nella campagna inglese provò a guidare senza dispositivi di controllo trazione/stabilità - e alla prima accelerazione si trovò in sovrasterzo incontrollato, rischiò di finire prematuramente la prova in un fosso! Morale della storia: 1) Power is nothing without control (e MB dimostra di non riuscire a gestire certe potenze senza l'ausilio dell'elettronica) 2) 500CV servono a poco nel mondo reale - in effetti la funzione dell'elettronica è quella di "tagliare" la potenza in eccesso in vari modi - in pratica una E55 AMG guidata da un normale dilettante nel 90% dei casi non sarà in grado di sfruttare i 500CV, che realmente possono essere utilizzati solo in ripresa dalle medie velocità su autostrada asciutta, o in pista in mano a un vero manico.
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 14, 2003, 17:21:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ehm... mi pare che i mille dispositivi di aiuto ai disabili oops... volevo dire di aiuto alla guida delle MB piú potenti siano disinseribili (se proprio qualche ESB, EBD XCLD o BDCX non vuole saperne di disinserirsi, basta staccare il relativo fusibile! ). Ricordo Jeremy Clarkson l'anno scorso in una prova per Top Gear della MB E55AMG da 500CV - su una umida, dissestata e viscida strada provinciale nella campagna inglese provò a guidare senza dispositivi di controllo trazione/stabilità - e alla prima accelerazione si trovò in sovrasterzo incontrollato, rischiò di finire prematuramente la prova in un fosso! Morale della storia: 1) Power is nothing without control (e MB dimostra di non riuscire a gestire certe potenze senza l'ausilio dell'elettronica) 2) 500CV servono a poco nel mondo reale - in effetti la funzione dell'elettronica è quella di "tagliare" la potenza in eccesso in vari modi - in pratica una E55 AMG guidata da un normale dilettante nel 90% dei casi non sarà in grado di sfruttare i 500CV, che realmente possono essere utilizzati solo in ripresa dalle medie velocità su autostrada asciutta, o in pista in mano a un vero manico. ...d'accordo in tutto e per tutto! Aggiungo che gli aiuti alla guida non sono disinseribili del tutto sulle MB, cioè puoi disinseririli ma se si verifica una sbandata con un certo grado di imbardata si riattiva tutto automaticamente. Aggiungo ancora che un'auto da 500cv con pretese sportive senza un differenziale autobloccante è più che ridicola.. lo ha una "cagosissima" MX-5 e non lo ha una MB da 200 milioni e quasi 500cv... no comment!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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