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TonyH
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Dicembre 14, 2003, 10:40:31 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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si riesce a sapere "da quando" sono progettati meglio? perchè io il mio l'ho cambiato nel 2001..motore prodotto nel settembre 1997, ma qui la moria continua...
I bebimetri a oggi sono rimasti invariati.
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Dicembre 14, 2003, 11:10:40 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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ho chiesto a un mio amico meccanico di questa storia dei debimetri e l'ha confermata,è una vera e propria moria.ma ha detto che l'egr non centra perchè è a valle del debimetro.si sporca e basta,se ce ne si accorge in tempo basta pulirli,altrimenti si fotte.dice che però i nuovi sono progettati meglio e sono rarissimi i casi di intasamento!lui dice che il modo migliore per tenerlo pulito è far girare il motore e tenere il filtro sempre molto pulito! Allora il fatto che l'egr sia a monte del circuito per certi motori puo' essere vero, ma non per tutti i motori. Comunque tralasciando il discorso egr, li dove dici: << il modo migliore per tenerlo pulito è far girare il motore e tenere il filtro sempre molto pulito!>> Non ha significato, che vuol dire far girare il motore? Inoltre il filtro non lo puoi tenere pulito perche' non e' lavabile, io semmai lo potrei fare perche' ho un filtro conico ad aspirazione diretta omologata tuv, quindi la mia scatola filtro e' scomparsa, come e' scomparso il tubo recupero egr. Ma qui' siamo gia' ot perche' in tuning. Il funzionamento del debimetro a filo caldo, il piu' comune e' questo: Praticamente e' un filo locato dentro la flangia di aspirazione che funziona come resistenza, questo filo si mantiene sempre alla stessa temperatura, quando si da gas per depressione i pistoni aspirano una quantita' maggiore di aria e naturalmente il filo si raffredda perche' a contatto dalle correnti d'aria create, automaticamente esso si riporta alla temperatura fissata, ma manda un segnale alla centralina riguardante la variazione di resistenza, questa variazione viene elaborata dalla centralina che in base a cio' regola la quantita' di benza, mantenedo naturalmente il rapporto stechiometrico inalterato. Scusate per il modo barbaro in cui lo ho spiegato. Ora, io non credo che tutti i debimetri inoltre siano rotti quando sostituiti, credo che basta che siano sporchi in quanto se sporchi il filo si inibisce e' alla centralina non viene mandata una cippa di segnale. Sta poi all'onesta del meccanico ammetterlo, ma se si va' direttamente dalla casa, non penso che guardino in faccia nessuno.... « Ultima modifica: Dicembre 14, 2003, 11:13:15 am da Spoiler78 »
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vatanen |
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Dicembre 14, 2003, 15:43:30 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Allora il fatto che l'egr sia a monte del circuito per certi motori puo' essere vero, ma non per tutti i motori.
Comunque tralasciando il discorso egr, li dove dici: << il modo migliore per tenerlo pulito è far girare il motore e tenere il filtro sempre molto pulito!>> Non ha significato, che vuol dire far girare il motore? Inoltre il filtro non lo puoi tenere pulito perche' non e' lavabile, io semmai lo potrei fare perche' ho un filtro conico ad aspirazione diretta omologata tuv, quindi la mia scatola filtro e' scomparsa, come e' scomparso il tubo recupero egr. Ma qui' siamo gia' ot perche' in tuning.
Il funzionamento del debimetro a filo caldo, il piu' comune e' questo: Praticamente e' un filo locato dentro la flangia di aspirazione che funziona come resistenza, questo filo si mantiene sempre alla stessa temperatura, quando si da gas per depressione i pistoni aspirano una quantita' maggiore di aria e naturalmente il filo si raffredda perche' a contatto dalle correnti d'aria create, automaticamente esso si riporta alla temperatura fissata, ma manda un segnale alla centralina riguardante la variazione di resistenza, questa variazione viene elaborata dalla centralina che in base a cio' regola la quantita' di benza, mantenedo naturalmente il rapporto stechiometrico inalterato. Scusate per il modo barbaro in cui lo ho spiegato.
Ora, io non credo che tutti i debimetri inoltre siano rotti quando sostituiti, credo che basta che siano sporchi in quanto se sporchi il filo si inibisce e' alla centralina non viene mandata una cippa di segnale. Sta poi all'onesta del meccanico ammetterlo, ma se si va' direttamente dalla casa, non penso che guardino in faccia nessuno....
io parlavo delle vw audi...in molte macchine è prima,come la 206 1.6 per esempio che dopo pochi km inizia a singhiozzare.le golf col pde vanno meglio mi ha detto,sono quelle da 110 cv quelle più a rischio!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Dicembre 14, 2003, 16:21:04 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ma la 206 1.6 ha il debimetro?? non lo sapevo... ma a che servono nei benzina i debimetri?? scusate la domanda ma la regolazione della quantità d'aria non arriva già dal corpo farfallato??
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Dicembre 14, 2003, 22:56:48 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Nel gruppo farfallato hai il foro farfalla ed in certi casi come la mia 600 il debimetro. La quantita' d'aria e' regolata da l'apertura della farfalla e' dalla depressione pistoni. Inoltre nello stesso gruppo c'e un motorino che manda la benza o regola la variazione del minimo. Tutti o quasi tutti i motori benza o diesel a partire piu' o meno dal 94 o forse prima hanno il debimetro.
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Dicembre 14, 2003, 23:00:59 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Il debimetro serve alla stessa cosa che serve per il benzina, forse e' piu utile nei benzina che nei diesel, perche' se viaggi magro in un benzina e' pericoloso per il motore, mentre nel diesel non puo' fare che bene, in quanto il diesel lavora in eccesso di aria, specialmente i td.
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vatanen |
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Dicembre 15, 2003, 00:35:07 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma la 206 1.6 ha il debimetro?? non lo sapevo... ma a che servono nei benzina i debimetri?? scusate la domanda ma la regolazione della quantità d'aria non arriva già dal corpo farfallato?? nella 206 non è il debimetro come quello classico,a paletta delle vecchie euro 1-2.è un misuratore di massa aria,nella maggior parte dei casi a filo caldo!!comunque un ostrumento per carburare c'è sempre!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Dicembre 15, 2003, 13:30:47 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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La distinzione va fatta anche tra un motore single point ed un multi point, nonche' anche tra i nuovi diesel a iniezione diretta.
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DESMOSEDICI |
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Dicembre 15, 2003, 13:37:43 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 27 posts |
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La distinzione va fatta anche tra un motore single point ed un multi point, nonche' anche tra i nuovi diesel a iniezione diretta.
..VW FSI ed i prossimi Fiat VVA
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Dicembre 15, 2003, 13:57:50 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Be' gli fsi so che sono comunque dei multipoint ma a con due valvole allo scarico e tre in aspirazione giusto? Mentre i vva proprio non li ho mai sentiti. Che si sono inventati stavolta?
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DESMOSEDICI |
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Dicembre 15, 2003, 14:13:22 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 27 posts |
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..delle valvole completamente elettronico più progredito della prima versione (VVA) progettato per motori sia a benzina che diesel... ...un sistema simile (ma meno innovativo ed evoluto) elettromeccanico é quello realizzato dalla Bmw chiamato Valvetronic, di controllo delle valvole di aspirazione: c'è un motorino elettrico che muove un eccentrico, che a sua volta regola il movimento di un bilanciere, in modo da variare l'alzata delle valvole. Il controllo è in blocco, senza discriminazione valvola per valvola. Uniair invece è un sistema elettroidraulico, che si basa sul principio fisico "lost motion": la punteria e la valvola sono collegate tra loro da un volume d'olio, controllato da un'elettrovalvola. Se l'elettrovalvola rimane chiusa la valvola segue il profilo della camma, come se Uniair non ci fosse. Aprendo la valvola in anticipo questo volume d'olio diminuisce, in modo da chiudere la valvola prima di quanto farebbe la camma. Chiudendola in ritardo invece si può aprire dopo la valvola, e con un'alzata ridotta. In questo modo si possono variare a piacere fasatura e alzata, valvola per valvola, cilindro per cilindro, colpo per colpo. Entrambi i sistemi rendono inutile la farfalla motore. Uniair ha potenzialità di riduzione del consumo nell'ordine del 10%, oltre a migliorare la risposta del motore e le prestazioni, e consente anche un migliore controllo delle emissioni inquinanti. Uniair è stato riconosciuto come migliore innovazione europea degli ultimi anni dall' EUCAR, organo dell'ACEA che promuove l'innovazione del settore automotive. CRF è project leader di Uniair, con il contributo di Magneti Marelli, DaimlerChrysler AG, e PSA Peugeot-Citröen.
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Dicembre 15, 2003, 14:34:29 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Aspetta' un attimino.... Sto qua' era il vva, pero' con un sistema del genere, che e' analogo a quello vtec honda. Pero se io affondo il pedale a colpi anche se lenti ma alternati, il sistema impazzisce per il semplice motivo che l'alzata valvola viene regolata con una velocita' pachidermica, per via della pressurizzazione dell'olio. Comunque fsi funzia cosi? o in che consiste? Altrimenti mi cerco qualcosa in google.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Dicembre 15, 2003, 15:50:05 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Che io sappia l'fsi consiste solo nell'iniezione diretta... stop... nulla a che fare con l'alzata valvole... un pò come l'sci della mondeo ed il jts dell'alfa.. cambiano le modalità di funzionamento, i regimi ma il funzionamento rimane lo stesso.
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Claudio53 |
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Dicembre 15, 2003, 15:53:37 pm |
Visitatore, , posts |
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Io dubito molto che un brevetto in condominio come questo sia la soluzione: questo è il dramma della ricerca in Europa, serve solo ad ottenere soldi dalla UE. Una industria, se ha una idea buona, se la tiene per se ben segreta e la sviluppa con i suoi soldi, come fanno americani e giapponesi. Tutto ciò senza togliere meriti alla soluzione proposta, anche se mi piacerebbe sapere la velocità di esecuzione (d'accordo che è colpo per colpo, ma vista la complessità avrà bisogno di una certa retroazione) e la durata. Intanto Honda e Toyota fanno da anni motori con due leggi di comando delle valvole, li garantiscono 5 anni etc. Da noi un sistema così lo hanno solo le Porsche 911 (costano almeno 5 volte di più), e da poco tempo. No comment « Ultima modifica: Dicembre 15, 2003, 15:55:39 pm da Claudio53 »
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Loggato
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