|
1078 Visitatori + 0 Utenti = 1078
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
alberto |
|
|
Dicembre 17, 2003, 15:35:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
Andrea, comunque ti sto dando una notiza precisa e sicura, non me la sto inventando:
I raggi UV sono in grado cedere energia alle molecole di aria presenti nell abitacolo, ok?
Benissimo questi "entrano" dal parabrezza, interagiscono con le suddette e le eccitano, l'energia che sono in grado di cedere si traduce in vibrazioni e rotazioni delle stesse. Le molecole restituiscono questa energia sotto uina forma degradata: energia termica.
L'energia termica non è più in grado di "tornare indietro" dal parabrezza. Questo peraltro è il principio dell'effetto serra.
Per quanto riguarda l'energia che passa atraverso la lamiera:
innanzitutto il processo è simile, solo che gli UV si fermano sulla lamiera. Questa ora deve trasferire energia all'aria.
Ovviamente essa parte "direttamente" da una forma degradata, cioè trasferisce direttamente calore. Peraltro una parte la trasferisce verso l'abitacolo, un'altra parte la restituisce all'esterno (te ne accorgi guardando il tetto ad esempio: fa quello stesso effetto dell'asfalto... l'aria sembra "evaporare").
Peraltro sotto il tetto c'è l'imperale che fornisce un valido mezzo coibentante.
Alla luce di tutto questo ti accorgo come in effetti il contributo (che c'è, nessuno ne dubita) da parte del lamierato è minimo rispetto a quello che può arrivare dal parabrezza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 17, 2003, 15:36:50 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
La maggior parte del calore che entra nell'abitacolo entra attraverso i vetri, quindi il colore della vettura potrà incidere sulla temperatura interna per un 10% circa, di modo che a parità di superfici vetrate e di tipologia di vetri in una giornata di sole la differenza di temperatura interna potrà passare da 60 gradi su un'auto bianca a 65 su un'auto nera. Molto più importante è l'effetto dei cristalli dei vetri, cristalli termici possono ridurre la temperatura interna di un valore molto elevato.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 17, 2003, 15:40:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Dicembre 17, 2003, 15:40:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
Alla luce di tutto questo ti accorgo come in effetti il contributo (che c'è, nessuno ne dubita) da parte del lamierato è minimo rispetto a quello che può arrivare dal parabrezza.
Allora ok alla dimostrazione teorica......adesso passiamo a quella pratica: Il mio collega ha la Golf nera metalizzata....ok....lui, d'estate, mette sempre il para-parabrezza interno......ok......io non lo metto mai, perchè non ho voglia di sbattermi.....ok.......beh, nella mia ci entro tranquillamente e parto subito.....nella sua non ci puoi entrare se prima non apri le porte e accendi il clima......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 17, 2003, 15:41:39 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
le nuove pellicole funzionano abbastanza bene.... non so quelle nero carbone stile lucky luciano ma quelle semi trasparenti riducono di molto il calore all'interno dell'abitacolo.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Dicembre 17, 2003, 15:46:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il parabrezza interno può essere deleterio...
Io pure ce l'ho... per l'uni, ma lo posso usare SOLO se trovo uno o due posti "selezionati" e SOLO se non rimango all'uni più della mattinata. Ti spiego il perchè.
Se, non voglia mai Iddio, la macchina viene a trovarsi con il lunotto o i vetri al sole diretto mentre c'è il parabrezza l'effeto serra si moltiplica all'infinito.
Infatti se è vero che attraverso i parabrezza l'aria che è all'interno della macchina ha difficoltà a "sfogare", col parabrezza è IMPOSSIBILE, anzi, l'energia viene risparata all'interno....... Ecco il motivo.
Siccome probabilmente la macchina del tuo collega rimane nel parcheggio 8 ore, il sole ha tutto il tempo di fare il giro e beccare vetri laterali o lunotto.....
D'altronde anche se rimane solo 6 ore, dovrebbe studiare una posizione "buona".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 17, 2003, 15:47:23 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Ma non si può nemmeno uscire di casa tre ore prima per cercare un posteggio strategicamente corretto!!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 17, 2003, 15:50:12 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alberto |
|
|
Dicembre 17, 2003, 15:57:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
No, Emi, vedi che per parabrezza, qui indicavamo quell'affare che si attacca sotto il vetro per evitare che i raggi del sole si infilino in macchina.... « Ultima modifica: Dicembre 17, 2003, 15:59:09 pm da Com.Winchester »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 17, 2003, 15:59:15 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
|