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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 16:00:51 pm
Visitatore, , posts
OPPPPPPSSSSSSSSSSSSSS....... Undecided Undecided Undecided

Azz ma anche voi come cazzo vi esprimete?Huh? Grin Grin Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Scusami hai ragione..... ho dimenticato di mandarti i sottotitoli...... Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin Grin Grin
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 17, 2003, 16:02:09 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
Scusami hai ragione..... ho dimenticato di mandarti i sottotitoli...... Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin Grin Grin

PROOOOOOOOOTTTTTTTTTTT!!!! Grin Grin Grin Grin
Sottotitolo:
(va a cagher!) Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2003, 16:02:11 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
Non voglio mettere in dubbio la teoria, però anche io ho un esempio illuminante: la mia macchina attuale ha una superficie vetrata maggiore rispetto alle precedenti, però è grigia anziché nera, e dentro c'è meno caldo...
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 16:04:02 pm
Visitatore, , posts
Non voglio mettere in dubbio la teoria, però anche io ho un esempio illuminante: la mia macchina attuale ha una superficie vetrata maggiore rispetto alle precedenti, però è grigia anziché nera, e dentro c'è meno caldo...

La precedente che roba era?

Io proverei a scommettere che i vetri di questi hanno un trattamento anti UV migliore di quella di prima...
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Dicembre 17, 2003, 16:08:14 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Allora ok alla dimostrazione teorica......adesso passiamo a quella pratica:

Il mio collega ha la Golf nera metalizzata....ok....lui, d'estate, mette sempre il para-parabrezza interno......ok......io non lo metto mai, perchè non ho voglia di sbattermi.....ok.......beh, nella mia ci entro tranquillamente e parto subito.....nella sua non ci puoi entrare se prima non apri le porte e accendi il clima...... Wink

ma se confronti 2 auto uguali allora la % di superficie vetrata è la stessa e quindi ti puoi rendere conto della differenza di temperatura dovuta al colore...però se parcheggi una 307 bianca e un'astra nera al sole con la stessa esposizone e il sole batte sul parabrezza...allora vedi la differenza. La 307 ha ottime probabilità di essere più calda dell'astra nonstante il colore e nonstante eventuali parabrezza termici...che possono solo compensare fino ad un certo punto la maggiore esensione del parabrezza stesso (oddio, forse la possono compensare per intero...ma non sa mai...)
per sicurezza, cmq, la mia astra è bianca....
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2003, 16:09:26 pm da vecchiolie »

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2003, 16:11:47 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
La precedente che roba era?

Io proverei a scommettere che i vetri di questi hanno un trattamento anti UV migliore di quella di prima...
Scusa, l'avevo scritto prima.
Le precedenti erano una 205 verde scuro met. e una Arosa 1.0 nera.
Vada per la 205, ma la Arosa credo abbia vetri molto simili a quelli della Leon...
Non posso metterci la mano sul fuoco, anzi, sulla lamiera  Grin
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 16:11:51 pm
Visitatore, , posts
Andrea, vedi che il parabrezza termico SERIO fa moooooooooooooooooolto di più dell'estensione.... ti ricordo che l'energia è quantizzata è se tagli fuori la parte che "rompe il cazzo" tutto il resto non da fastidio....
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 17, 2003, 16:13:12 pm
Visitatore, , posts
La precedente che roba era?

Io proverei a scommettere che i vetri di questi hanno un trattamento anti UV migliore di quella di prima...

Guarda che sono gli IR (infrarossi) a scaldare, non gli UV, quelli non entrano a meno che tu abbia i vetri di quarzo. Gli IR non escono perchè li reirradia una superficie a temperatura relativamente bassa, per cui la lunghezza d'onda è maggiore e vengono riflessi all'interno dai vetri. Credo che i vetri di quarzo non siano di serie, mi ricordo che l'obiettivo UV della Nikon costava non meno di 5000 euri.
Lo sapete che il maggiore (di gran lunga) gas serra è il vapore d'acqua? Alla facciazza delle macchine a H2.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2003, 16:13:45 pm da Claudio53 »
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 16:13:33 pm
Visitatore, , posts
Scusa, l'avevo scritto prima.
Le precedenti erano una 205 verde scuro met. e una Arosa 1.0 nera.
Vada per la 205, ma la Arosa credo abbia vetri molto simili a quelli della Leon...
Non posso metterci la mano sul fuoco, anzi, sulla lamiera  Grin

Mah, non lo so Andrea, ti ricordo che tutt'oggi su molte macchine gli "atermici" sono optional...
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2003, 16:14:40 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
Ok, però non siamo mica sicuri che il parabrezza della Leon abbia un trattamento migliore di quello della Arosa no?
Beh, però posso provare a informarmi, se lo scopro vi saprò dire...

(ho risposto pensando che la prec. risposta ad "andrea" fosse x me... si fa + casino coi nomi che coi nick Wink)
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2003, 16:15:42 pm da &re@ »
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Dicembre 17, 2003, 16:21:32 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Andrea, vedi che il parabrezza termico SERIO fa moooooooooooooooooolto di più dell'estensione.... ti ricordo che l'energia è quantizzata è se tagli fuori la parte che "rompe il cazzo" tutto il resto non da fastidio....
parli con me? sembra di si visto che ho espresso dubbi sulla capacità dei termici di compensare la maggiore superficie vetrata. Non avevo pensato alla quantizzazione dell'energia...a leggere il tuo commento hai ragione. OK, buona notizia per i possessori di auto con i parabrezza termici Smiley
Però qualche problema ci deve stare visto che a detta di auto e 4R auto (come le monvolume grosse) dalle superfici vetrate "importanti" necessitano di clima ben dimensionati...forse si riesce a tagliare solo una parte dell'energia che da fastidio, dunque tra 2 auto entrambe con lo stesso tipo di trattamento per i parabrezza ma con superfici vetrate differenti c'è cmq una differenza di temperatura.

p.s. ma non eri a capodichino oggi?

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
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225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 16:26:58 pm
Visitatore, , posts
Guarda che sono gli IR (infrarossi) a scaldare, non gli UV, quelli non entrano a meno che tu abbia i vetri di quarzo. Gli IR non escono perchè li reirradia una superficie a temperatura relativamente bassa, per cui la lunghezza d'onda è maggiore e vengono riflessi all'interno dai vetri. Credo che i vetri di quarzo non siano di serie, mi ricordo che l'obiettivo UV della Nikon costava non meno di 5000 euri.
Lo sapete che il maggiore (di gran lunga) gas serra è il vapore d'acqua? Alla facciazza delle macchine a H2.

Claudio, guarda che essendo E=h*v (h = costante di Plank e v - "ni" - la frequenza in Hertz) ti rendi conto da solo che la maggiore quantità di energia la coinvolgono gli UV infatti essi sono compresi fra: circa 1exp16 Hz e 1exp15 Hz. Gli infrarossi, invece, fra poco più di 1exp14 e 1exp12.... come vedifra gli uni e gli altri ci sono diversi ordini di grandeza di differenza. E gli UV sono più potenti....

Tanto è vero che gli UV coinvolgono anche transizioni elettroniche, gli IR si limitano alle vibrazioni e alle rotazioni molecolari.
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 16:28:56 pm
Visitatore, , posts
parli con me? sembra di si visto che ho espresso dubbi sulla capacità dei termici di compensare la maggiore superficie vetrata. Non avevo pensato alla quantizzazione dell'energia...a leggere il tuo commento hai ragione. OK, buona notizia per i possessori di auto con i parabrezza termici Smiley
Però qualche problema ci deve stare visto che a detta di auto e 4R auto (come le monvolume grosse) dalle superfici vetrate "importanti" necessitano di clima ben dimensionati...forse si riesce a tagliare solo una parte dell'energia che da fastidio, dunque tra 2 auto entrambe con lo stesso tipo di trattamento per i parabrezza ma con superfici vetrate differenti c'è cmq una differenza di temperatura.

p.s. ma non eri a capodichino oggi?

Andrè, ovviamente sono vari effetti che danno contributi differenti e spesso opposti.... alcuni sono più importanti, altri meno.... però se quello che da un contributo meno importante lo aumenti a dismisura..... tipo fai una macchina di vetro.... hai voglia ad ucciderti a mettere atermici....

A capodichino ci vado stasera....
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 17, 2003, 16:33:18 pm
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Claudio, guarda che essendo E=h*v (h = costante di Plank e v - "ni" - la frequenza in Hertz) ti rendi conto da solo che la maggiore quantità di energia la coinvolgono gli UV infatti essi sono compresi fra: circa 1exp16 Hz e 1exp15 Hz. Gli infrarossi, invece, fra poco più di 1exp14 e 1exp12.... come vedifra gli uni e gli altri ci sono diversi ordini di grandeza di differenza. E gli UV sono più potenti....

Tanto è vero che gli UV coinvolgono anche transizioni elettroniche, gli IR si limitano alle vibrazioni e alle rotazioni molecolari.

Ti ripeto che i vetri normali sono opachi agli UV. E poi, tu hai mai visto una stufetta elettrica a UV?  E hai tenuto conto dello spettro emesso dal sole e dal filtraggio degli UV da parte dell'atmosfera? Nella tua equazione mancano alcune cose, come l'intensità del campo in funzione della frequenza o lunghezza d'onda se preferisci. Vai a ripassare un pò di fisica per castigo Grin senza lampada abbronzante UV, of course, ma se fa freddo ti concedo una stufetta a IR Grin
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   Re:Domanda: la macchina nera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2003, 16:40:55 pm
Visitatore, , posts
Ti ripeto che i vetri normali sono opachi agli UV. E poi, tu hai mai visto una stufetta elettrica a UV?  E hai tenuto conto dello spettro emesso dal sole e dal filtraggio degli UV da parte dell'atmosfera? Nella tua equazione mancano alcune cose, come l'intensità del campo in funzione della frequenza o lunghezza d'onda se preferisci. Vai a ripassare un pò di fisica per castigo Grin senza lampada abbronzante UV, of course, ma se fa freddo ti concedo una stufetta a IR Grin

Scusami Claudio, non capisco tu cosa voglia dire... Io volevo semplicemente dire che la Radiazione ultravioletta comporta una quantità di energia superiore a quella di una radiazione Infrarossa e questo è un dato di fatto peraltro dimostrato da quella relazione li....

Peraltro, francamente, non mi pare che il vetro sia opaco all'UV, almeno NON cmpletamente. D'altronde la stufetta ad IR è semplicemente una stufetta a resistenza Wink
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