|
1238 Visitatori + 1 Utente = 1239
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
seth1974 |
|
|
Dicembre 18, 2003, 09:26:46 am |
Visitatore, , posts |
|
mi allaccio idealmente alla da me vituperata alfa GT per scrivere 4 pensieri in libertà sul decadimento prestazionale di cui sono oggetto le automobili moderne. Se escludiamo la ristretta cerchia delle suspersportive e supercare mi sembra di notare , in tutte le case ed in tutti i modelli , una tendenza " ribassista " in fatto di prestazioni. Guardiamo l'esempio della nuova Golf V con il tanto atteso Tdi da 140 puledri . Cosa è accaduto ? che un'auto sulla carta spaccatutto invece ha delle prestazioni inferiori alla sua progenitrice e molto simili a quelle di sua nonna " ( Tdi 110 Hp ) Alfa lo stesso. La nuova GT , lanciata e caratterizzata come auto da emozioni forti , da adrenalina , da cuore sportivo invece si rivela avere delle prestazioni ( escluso il 3.2 budelloso da 240 Hp ) che negli anni 90 avrebbero fatto ridere i polli. Da 0 a 100 in 9.1 sec la 150 Hp Jtd , 8.5 la 2.0 Jts a benza da 165. Casso la punto turbo , uno scatolino schifido , l'avrebbe sotterrata ! Una spiderina delle balle come la barchetta ( va bene è più leggera ecc ecc ) faceva lo 0-100 in 8.9 dichiarati e 8.2 reali ! Stesso discorso per i Bmw. ricordate i feroci serie 3 Is ? andavano come delle lippe , tiravano davvero . Oggi invece .........c'è da mettersi le mani nei capelli. Ok le nuove norme antinquinamento che strozzano i motori , Ok l'elettronica che sorveglia ed interviene , vanno bene anche le scocche supersicure e pesantissime che zavorrano le auto ma porca miseria qui per chi ama certe sensazioni che le autovetture sono in grado di regalare le cose si stanno mettendo davvero maluccio. Ora ci si esalta se un Tdi ( o Jtd o Hdi ) arriva a 220 Km ora , se fa lo 0-100 in 9 secondi si grida alla sportività . Come disse un vecchio comandante di lungo corso nelle sue memorie a proprosito delle navi moderne " oggi c'è tanta sicurezza in più , ma quanta poesia in meno " Purtroppo le sue parole valgono anche in campo automobilistico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Dicembre 18, 2003, 09:47:46 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Alla fine penso che sia anche normale... vero, oggi le auto vanno di meno ma ci sono sistemi di sicurezza che dieci anni fa erano tabù... un conto è viaggiare adesso a 200km/h con una 3er E46 un conto è raggiungere la stessa velocità con una E 36!!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Dicembre 18, 2003, 10:16:12 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
le 320Is era una E30........... Peggio ancora... io facevo riferimento solo a due generazioni di Bmw come di tutte le auto... dai, l'evoluzione c'è.. perdiamo in prestazioni e guadagnamo in sicurezza!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 18, 2003, 10:49:02 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Credo che tu abbia ragione mauring..... Penso inoltre di poter dire che una della ultime sportive "accessibili" con prestazioni coinvolgenti, ed una linea a mio avviso bellissima, sia stata il Coupè turbo 20v.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 18, 2003, 11:31:45 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Credo che tu abbia ragione mauring..... Penso inoltre di poter dire che una della ultime sportive "accessibili" con prestazioni coinvolgenti, ed una linea a mio avviso bellissima, sia stata il Coupè turbo 20v. ....gran macchina cazzo! Spinta a tutti i regimi, ottimo comportamento (poi con assetto Bilstein.. ), linea personale.. ahhh!! Per la cronaca faceva lo 0/100 in circa 6"2, la Focus RS (che al volante spinge molto meno) nonostante pesi oltre 1 quintale in meno (nonostante le super gomme e il mega differenziale..) si ferma a 6"8
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 18, 2003, 12:47:51 pm |
|
....gran macchina cazzo! Spinta a tutti i regimi, ottimo comportamento (poi con assetto Bilstein.. ), linea personale.. ahhh!! Per la cronaca faceva lo 0/100 in circa 6"2, la Focus RS (che al volante spinge molto meno) nonostante pesi oltre 1 quintale in meno (nonostante le super gomme e il mega differenziale..) si ferma a 6"8 senza contare i tempi di ripresa.... Comunque le gomme del chiuppe non sono da buttare, sempre 16sono.....a mio avviso su cerchi semplicemente S-T-U-P-E-N-D-I!!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 18, 2003, 12:52:18 pm |
|
senza contare i tempi di ripresa....
Comunque le gomme del chiuppe non sono da buttare, sempre 16sono.....a mio avviso su cerchi semplicemente S-T-U-P-E-N-D-I!!
...concordo, gran equilibrio stilistico a parer mio! Notare che le 16" ci stanno benissimo, le auto moderne con le 17" sembra abbiano delle normali ruotine da 15"... ....e poi, i 250km/h di velocità massima dove li vogliamo mettere??
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 18, 2003, 12:53:58 pm |
|
...concordo, gran equilibrio stilistico a parer mio! Notare che le 16" ci stanno benissimo, le auto moderne con le 17" sembra abbiano delle normali ruotine da 15"... ....e poi, i 250km/h di velocità massima dove li vogliamo mettere?? e centralina, filtro e scarico, con magari un overboost serio dove li mettiamo??? Ovviamente sul chiuppè, che con semplici interventi vede aumentare di una 40 di puledri la sua mandria.....
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 18, 2003, 12:56:04 pm |
|
e centralina, filtro e scarico, con magari un overboost serio dove li mettiamo??? Ovviamente sul chiuppè, che con semplici interventi vede aumentare di una 40 di puledri la sua mandria..... ..bah ti dirò, sul "chiuppè" lascerei perdere il tuning motoristico, al limite uno scarico più aperto per il sound... anche se ha il viscodrive resta sempre una TA..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Dicembre 18, 2003, 13:02:20 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
decadimento prestazioni, si... ma molta + sicurezza... molta + comodità... + tenuta di strada in qualsiasi condizione atmosferica... minor inquinamento... minori consumi... x tutto questo, un prezzo da pagare ci deve pur essere... non dimentichiamo che oggi la tecnologia ha si appesantito le auto... ma le ha rese + sicure (anche le utilitarie) e ha messo la sicurezza a portata di tutti....
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|