1262 Visitatori + 1 Utente = 1263

mariner
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Decadimento Prestazionale
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 18, 2003, 14:45:56 pm
Visitatore, , posts
decadimento prestazioni, si...
ma molta + sicurezza...
molta + comodità...
+ tenuta di strada in qualsiasi condizione atmosferica...
minor inquinamento...
minori consumi...
x tutto questo, un prezzo da pagare ci deve pur essere...
non dimentichiamo che oggi la tecnologia ha si appesantito le auto... ma le ha rese + sicure (anche le utilitarie) e ha messo la sicurezza a portata di tutti....

Comodita' ?
Dimmi qual'e' l'auto 1200cc di oggi in cui si sta belli larghi in 5 persone con un bagagliaio enorme, come si stava su una Fiat 124 berlina del 1966.
E come stendevano le gambe i passeggeri posteriori di una Ford Scorpio prima serie ?

Consumi ?
Dimmi quale utilitaria di oggi con le stesse prestazioni e capacita' di carico consuma meno di una uno fire 1000.

Purtroppo pesi e sistemi antiinquinamento sono nemici del consumo. Poi se uno va ai 30 all'ora in sesta, magari riesce a spuntare consumi di rilevo, ma se si vuole andare non ci sono santi, con i panzer di oggi bisogna pestare di brutto. E allora un'auto pesante euro 4 consuma come e piu' di un'auto di vecchia generazione (basta ovviamente che quest'ultima sia a punto).
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2003, 14:47:08 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 18, 2003, 14:46:41 pm
Staff, V12, 89891 posts
...si ma non vorrei mai prendere un palo con una 124 sinceramente...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 18, 2003, 14:48:50 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
O farmi tamponare mentre sto seduto su una uno..... Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Dicembre 18, 2003, 14:50:43 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Beh.. i motori di adesso consumano decisamente meno dei vecchi ma ciò che fa peggiorare il consumo sono tutti i sistemi di sicurezza, gli spessori dei lamierati ed il peso maggiore della vettura. Se pensi che la panda adesso pesa come una ritmo di vent'anni fa!!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 18, 2003, 14:51:43 pm
Visitatore, , posts
bha oddio , io ho avuto un incidente molto serio con la thema turbo e mi sono trovato dentro un tamponamento a catena con la 33 ( ho fatto diventare un'audi 80 un'audi 65 ) e vuoi per culo vuoi perchè erano auto non infime ma non mi sono fatto " quasi " nulla.
e non erano affatto auto moderne , nessuna delle due.
Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 18, 2003, 15:02:31 pm
Visitatore, , posts
...si ma non vorrei mai prendere un palo con una 124 sinceramente...

Prova a tamponare una 124 col gancio traino vecchio stampo (con barra di ferro spessa 2 cm lungo tutto il paraurti e poi mi dici che fine fa la tua Stilo... Tongue

A me (con la 124) e' venuto addosso sulla porta posteriore dx in uno scontro a T (uno dei peggiori per chi lo riceve sulla fiancata) una R5 lanciata a 110Km/h (rosso saltato). Io ho fatto 1 testacoda e 1/2 e non mi sono fatto asslutamente niente cosi' come la mia passeggera, lui e la sua ragazza sono finiti all'ospedale. La R5 e' rimasta immobile in mezzo alla strada, fracassata in mezzo ad un mare di liquidi e pezzi rotti e con le porte che non si aprivano piu'. Sulla 124 mi e' bastato alzare un po' con il cric il parafango post. che toccava la ruota, ho messo in moto e sono tornato a casa.

Pochi giorni dopo mi ha telefonato il perito che aveva visionato la R5 domandandomi se, dopo avermi preso, fosse andato addosso ad un muro. Non ci credeva che la botta fosse imputabile solo all'impatto con la mia: il telaio era disintegrato.

I crash-test li lascio a chi ci crede. Ogni incidente fa storia a se'  e molte volte l'auto che tu credi ti possa salvare, ti uccide, e viceversa.
Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 18, 2003, 15:05:32 pm
Visitatore, , posts
azzo mauring , non per dire , ma la tua risposta me la sarei aspettata da Phormula....... Grin Grin Grin
cmq concordo con quanto dici , la 33 ad esempio mai ha avuto un punteggio superiore a due stelle in tutti i crash ( se mai li ha fatti ) eppure l'audi si è dissintegrata , l'alfa pure ma era ancora recuperabile . l'audi non era più un'auto ma un insieme di parti di ricambio sottocosto.........
Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 18, 2003, 15:14:02 pm
Visitatore, , posts
Beh.. i motori di adesso consumano decisamente meno dei vecchi ma ciò che fa peggiorare il consumo sono tutti i sistemi di sicurezza, gli spessori dei lamierati ed il peso maggiore della vettura. Se pensi che la panda adesso pesa come una ritmo di vent'anni fa!!! Wink

Gli spessori dei lamierati ? Ma ragassi, credete che il peso sia imputabile a quello ?

Noooooo, il peso delle vetture odierne e' fatto dagli accessori !! Condizionatori, tubi, centraline, servosterzi, abs, sedili in pelle elettrici e riscaldabili, autoradio con 18 altoparlanti, gomme 245 su cerchi da 18'' e cazzate varie fanno lievitare il peso !

Una Matiz base senza un cazzo di accessori pesa 760 Kg !|! Come la 127!!!

Ma avete mai visto la porta di una 127 quanto e' robusta ? Provate dal demolitore, se ne trovate una. Neanche con la mazza riuscite a piegarla.

Le lamiere di una Lybra sono piu' spesse di quelle di una Fulvia ? Ma quando mai ? Non per niente le auto di oggi sono fatte per accartocciarsi nell'urto, altro che lamiere spesse....

E le barre antiintrusione si sono rese necessarie in quanto le porte erano diventate delle lattine di birra per risparmiare. Provate a vedere se la porta di una Mercedes anni '70 ha bisogno di rinforzi....
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2003, 15:16:50 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Dicembre 18, 2003, 15:18:05 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Gli spessori dei lamierati ? Ma ragassi, credete che il peso sia imputabile a quello ?

Noooooo, il peso delle vetture odierne e' fatto dagli accessori !! Condizionatori, tubi, centraline, servosterzi, abs, sedili in pelle elettrici e riscaldabili, autoradio con 18 altoparlanti e cazzate varie fanno lievitare il peso !

Una Matiz base senza un cazzo di accessori pesa 760 Kg !|! Come la 127!!!

Ma avete mai visto la porta di una 127 quanto e' robusta ? Provate dal demolitore, se ne trovate una. Neanche con la mazza riuscite a piegarla.

Le lamiere di una Lybra sono piu' spesse di quelle di una Fulvia ? Ma quando mai ? Non per niente le auto di oggi sono fatte per accartocciarsi nell'urto, altro che lamiere spesse....

E le barre antiintrusione si sono rese necessarie in quanto le porte erano diventate delle lattine di birra per riasparmiare. Provate a vedere se la porta di una Mercedes anni '70 ha bisogno di rinforzi....
Beh, i lamierati di certe nuove vetture sono molto più spessi... quelli della punto del 1999 erano 0.9mm... non credo che la 127 avesse questo spessore... solo la mia punto del 1994 come progetto ha 0.6!

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 18, 2003, 15:19:36 pm
Staff, V12, 89891 posts
O farmi tamponare mentre sto seduto su una uno..... Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Ma se siamo sopravvissuti!!! Se non tenevi il piede sul freno però...   Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 18, 2003, 15:21:49 pm
Staff, V12, 89891 posts
Non è questione di lamierati o di robustezza della scocca...è la progettazione della deformazione che conta. Se picchi con la Smart questa non si piega, ma scarica sul pilota valanghe di g di decelerazione...io non son un fanatico dei crash test ma dopo averlo provato dal vivo con una macchina da 4 stelle non so se tornerei indietro...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 18, 2003, 15:23:58 pm
Visitatore, , posts
Beh, i lamierati di certe nuove vetture sono molto più spessi... quelli della punto del 1999 erano 0.9mm... non credo che la 127 avesse questo spessore... solo la mia punto del 1994 come progetto ha 0.6!

A parte che bisognerebbe verificare e non ho i dati della 127 sottomano, ma scusa, la punto non e' un 903cc !!. Di fatto la Punto fa parte di una categoria superiore. Andrebbe confrontata con la 128 (1100cc con uguali prestazioni e superiore abitabilita').

Comunque, c'e' stato un periodo degli anni '80 in cui le auto erano effettivamente fatte di carta, ma prima non era cosi'. Prima erano super solide (anche troppo, infatti, perche' non assorbivano l'energia negli urti).
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2003, 15:26:25 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Dicembre 18, 2003, 15:27:12 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
A parte che bisognerebbe verificare e non ho i dati della 127 sottomano, ma scusa, la punto non e' un 903cc !!. Di fatto la Punto fa parte di una categoria superiore. Andrebbe confrontata con la 128 (1100cc con uguali prestazioni e superiore abitabilita').

Comunque, c'e' stato un periodo degli anni '80 in cui le auto erano efettivamente fatte di carta, ma prima non era cosi'. Prima erano super solide (anche troppo, infatti, perche' non assorbivano l'energia negli urti).
Sì ma la decelerazione che accusava il corpo non era cosa da poco.. ora si accartocciano tutte per via dei lamierati a diversa deformazione ma l'abitacolo rimane intatto o quasi.. ti costa migliaia di euro sistemarle ma ne esci in linea di massima con meno danni di vent'anni fa... tralasciando gli airbag ed i sistemi di sicurezza attivi che possono evitarti nel limite l'impatto.

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 18, 2003, 15:33:29 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Decadimento Prestazionale    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 18, 2003, 15:37:38 pm
Staff, V12, 89891 posts
A me veramente pare che la Punto abbia avuto il fire, che sostituiva a pieno titolo il 903...

Inoltre non sono d'accordo neanche sul fatto che Punto sia da paragonare a 128: due categorie diverse...
La Punto è ovviamente l'erede della 127 e della Uno, mentre la 128 ebbe come generazioni successive la Ritmo e la Tipo (questa sì un po' atipica...) e poi Bravevarie e Stilo...

Esatto Losna...Sulla Punto hanno abbandonato il 1.0 xché non si sarebbe mai mossa fra cat e peso superiore. Ma aveva il Fire 1.1 da 54CV che era la perfetta discendente della Uno Fire...la Tipo 1.1 (e poi la Bravo 1.4) si dividono assieme alla Croma 1.6 la palma di polmone Fiat del secolo (ma tanto c'è la Golf II 1.0 che vince Tongue)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.