|
1258 Visitatori + 0 Utenti = 1258
|
|
Pagine: 1 ... 6 7 [8]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 21, 2003, 11:00:31 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Alessandro, scusa, mi sembra di essermi spiegato male, vorrei precisare un pò di cose: - innanzitutto di parla sempre di "statistica in generale"..non si emettono giudizi assoluti. - chiunque è libero di spendere i propri soldi come vuole - quello che viene contestato NON è il fatto che qualcuno voglia comprarsi un SUV, ma le "motivazioni tecniche" che generalmente vengono portate. Mi spiego, se tu chiedi ad un proprietario di supersportiva (Porche, Ferrari, BMW M3, Lotus Elise, etc) le "ragioni" del suo acquisto, nel 99% dei casi ti risponde "libidine"..se chiedi ad un proprietario di E55, M5, RS6 ti dirà..il gusto di avere 500 cv sotto il piede etc..cioè , sono consci di aver acquistato un oggetto le cui funzioni come "mezzo di trasporto" potrebbero essere svolte da qualcosa di meno costoso, ma giustamente hano voluto quel "qualcosa in più".
Ciao Mariner Anche qui' la vediamo molto diversamente. Se non erro stai giudicando i veicoli da te sopramenzionati da un punto di vista prettamente sportivo-agonistico (tenuta in curva, potenza freni, ecc). Ho guidato per molto tempo un 540i e ti posso assicurare che puo' essere MOLTO divertente, specie per la facilita' in cui riesci a guidarla "in un certo modo". E la mia aveva cambio automatico e cerchi da 16'...... Non oso immaginare cosa possa comportarsi un M5 rispetto ad un 540i come quello che avevo. Certo, il 911 C4 e' un'altra cosa sulle curve, ma a livello di sensazioni sul misto veloce la differenza non e' poi cosi' abissale. Perche' chi ha una famiglia e ama la guida sportiva entro certi limiti deve per forza avere in garage sia un Ferrari che una grossa Station Wagon diesel? Se qualcuno non vuole rinunciare a "divertirsi" ogni tanto anche quando e' in vacanza con la famiglia, perche' deve essere classificato come poco furbo? Ho provato a fare due conti... Supponiamo che un tizio ha una famiglia che deve portarsi appresso in vacanza ma ama anche la guida sportiva. Ecco le due possibili alternative: Comprarsi due auto, come Audi A6 Avant 2.5 Tdi Quattro Tip-Tronic e Ferrari F360 F1, per un costo complessivo di circa 190 mila Euro. Aggiungiamo un tassa di possesso globale fra i due veicoli di circa 1100 Euro annui. Tralascio il discorso delle spese assicurative per questioni di semplicita'. Comprarsi una sola auto, come Audi RS6 Avant Tip-Tronic, per un costo di circa 93000 Euro ed una tassa di possesso annua di circa 850 Euro. Chiaramente il premio assicurativo da pagare in questo caso e' uno solo.... Daccordo, un RS6 si svaluta rapidamente, ma ci sono sempre quasi 100.000 Euro di differenza al momento dell'acquisto, e dubito che un RS6 si possa svalutare piu' rapidamente di un F360 ed un'A6 Tdi complessivamente... Un RS6 non sara' mai divertente quanto un F360, parliamoci chiaro, ma e' comunque in grado di trasmettere delle sensazioni piuttosto forti e puo' essere anche divertente da guidare sul misto. E a livello di accelerazione sono molto vicine. Ed ecco che salta fuori che alla fine l'acquisto di un RS6 si e' rivelata un'inteligente scelta finanziaria, per quanto assurdo possa sembrare. C'è poi l'impressione diffusa, che molti SUVVisti, forti delle loro 2,2 tonnellate di macchina, guidino in maniera prepotente. Tu probabilmente guidi poco in città (e fuori) in Italia, però se ci fai caso vedrai che spesso son prorpio i suv a fare le manovre più spericolate...a questo punto capisci che il dubbio viene.."l'hai comprato perchè ti serve o ......"
Francamente non ho visto tutta questa gente a bordo di SUV mettersi a fare da "carroarmato psicologico" mentre alla guida. Da Giugno ho percorso in Italia circa 19mila km, fatti per il 95% in autostrada. Non sono al corrente della situazione nelle grandi citta' del Nord, ma come gia' in passato e' stato detto, la mole e le dimensioni dei SUV li rendono molto piu' visibili rispetto alle auto normali in caso il conducente si comporti a sproposito. Un SUV attaccato al posteriore lo si ricorda molto di piu' di quanto non accada con un auto normale. Secondo la mia personale esperienza ho visto piu' gente "comportarsi male" su auto normali di quanto non mi sia accaduto con un SUV. Un'auto come l'Elise (...) queste auto davvero sportive son troppo "dure", scomode, difficili per esser comprate solo per esibizionismo...
Lo stesso discorso si potrebbe dire di un SUV. Consumano veramente tanto e le rinuncie prestazionali rispetto ad una berlina di pari potenza sono molto elevate per essere comprate solo per esibizionismo Saludos a todos
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 21, 2003, 11:52:25 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Rispondo a Lou e Patarix cercando di essere più chiaro. Ripeto che: (a) Non ritengo certo un'auto sportiva più versatile di un SUV. Sarebbe una fesseria (b) Il mio discorso si concentra principalmente sui SUV detti "di lusso". Voglio cioè dire che l'acquisto di un SUV di fascia altissima non viene certo fatto (solo) per ragioni di comodità. Il discorso certamente vale anche per sportive di fascia altissima, ma qui si parlava di SUV contrapposti a berline o SW, mica di sportive! In particolare, il post di Texaco proponeva il SUV come mezzo ideale per raggiungere le località sciistiche alpine più "in", mica per raggiungere un ranch in Patagonia... E' ovvio che se uno ha esigenze di guida in fuoristrada e nel contempo ha la necessità di muoversi con una buona dose di comfort il SUV sia il mezzo ideale, ma cavolo, in Italia le strade non asfaltate sono piuttosto rare, quelle che portano alle località sciistiche (a quelle da pezzenti, figuriamoci poi a quelle da VIP...) ancora di più. Qui si parla di SUV di lusso come auto "indispensabili" nel contesto italiano. Orbene, secondo me non sono indispensabili affatto. Almeno, non più di una berlina (se vogliamo 4WD) o al max una monovolume. E perché un Cayenne dovrebbe essere più adatto di un Sorento per arrivare al Sestriere? Per le capacità di carico? Alura, non ci stanno quattro paia di sci nel Sorento? Cavolo, io devo essere un marziano visto che vado a sciare con la Leon (2WD) e il box sul tetto... Insomma, non prendiamoci in giro e ammettiamo che una larghissima fetta di acquirenti di SUV di lusso è spinta da necessità di mostrarsi più che da reale bisopgno di spazio. E' forse così anche per chi compra una Elise? Può darsi, non lo nego mica, ma non è questo "l'argomento del contendere". La praticità di un X5 nell'uso quotidiano possiamo confrontarla a quella di una berlina Serie 5, mica a quella di un'M3! E secondo me (ripeto: secondo me) le valide ragioni che possono far preferire il SUV alla berlina sono, in un contesto italiano, soprattutto di immagine. Ciò non toglie che ci siano anche acquirenti che comprano il Cayenne perché è il miglior compromesso per le loro esigenze di mobilità. Fortunati loro che possono permetterselo... Un'ultima precisazione: Questo è un forum di appassionati di auto, non di "normali" automobilisti. Un appassionato compie anche scelte che ai più possono sembrare irrazionali, perché la passione guida le sue preferenze. Quindi tutti capiamo benissimo che si possa scegliere una macchina piuttosto che un'altra anche solo per ragioni "di cuore". Però è anche coerente ammetterlo. Io ho appena comprato una moto nuda da 900cm3. Non ho nessuna intenzione di farvela passare come una scelta "necessaria", perché il mio precedente bicilindrico da 500cm3 sarebbe stato più che sufficiente. L'ho comprata perché mi piace, e sono contento di averlo fatto. Così come è giusto che Patarix sia contento del suo Porsche. « Ultima modifica: Dicembre 21, 2003, 12:12:06 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Texaco |
|
|
Dicembre 21, 2003, 12:59:36 pm |
Utente standard, V8, 478 posts |
|
Dopo aver letto i post sovrastanti vorrei fare qualche precisazione.
- Partendo dal fatto che le auto in generale possono considerarsi il primo vestito, mi pare un po' una cavolata mettere un monovolume, o un suv da 30.000 euro in paragone ad un cayenne; sorvolando che non sono assolutamente alla pari nell utilità e nella comodità, il cayenne è un auto di prestigio. E' come dire che la marea berlina ha le stesse funzione di una 530d, quindi dato che costa di meno è meglio la marea.
- I grossi suv sono molto + comodi di una qualunque auto, non cè serie A8 o 7 che tengano, xchè a parità di confort la posizione rialzata, permette un ottima visuale di viaggio a tutti passeggeri. Ed inoltre io che circolo in citta posso tranquillamente dire che è molto + semplice guidare un suv che una sw da 4,5 metri in su.
- Si parlà molto che l'inutilità del suv è comune... beh non sono d'accordo, il mercato ha detto esattamente il contrario. Xchè i sondaggi non si fanno su tutti i potenziali acquirenti di auto, ma solo sui potenziali acquirenti di suv.
- Parliamo di sensazioni... ebbene un 4.5 v8 x circa 350 cv non trasmette sensazioni uniche?
- Volevo anche spendere 2 parole sui clienti: xchè una qualunque persona con una buona possibilità economica deve comprare auto di livello inferiore xchè l'utilità è la stessa (non è vero ma poniamo che lo sia)? Chi ha la possibilità economica, ama viaggiare in auto, e frequenta la montagna non puo' che comprare un suv non ha alternative (salvo qualche sw, ma non paragonatemi il confort di una serie 3 con il salotto di un x5 e via dicendo)
Ciao e buona giornata,
Texaco
|
|
Benzine Texaco x tutte le auto che fanno 1 km con un litro in autostrada e 0 in città.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 21, 2003, 13:10:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Rinnovo per la 40esima volta a riflettere prima di classificare come "modaioli" o "poco inteligenti" coloro che acquistano un SUV con cerchi da 20'. Se tale veicolo soddisfa meglio di altri il proprietario, perche' privarlo della liberta' di scelta? L'utilita' oggettiva di un veicolo consiste SOPRATTUTTO nel modo in cui riesce a soddisfare globalmente colui che lo guida abitualmente.....
Scusa Alessandro ma mi sembra che tutti abbiano sempre sostenuto che ogniuno è liberissimo di comprarsi ciò che vuole.. A parte l'appagamento del prioprietario.. cos'ha di utile un Cayenne Turbo con ruote da 20"? E un X5 con sport-pack? I SUV sono spacciati per auto polivalenti in grado di coniugare comportamento efficace su strada con la mobilità sui terreni accidentati garantendo contemporaneamente un certo tipo di confort che alcuni fuoristrada puri non danno. A me non pare che ciò rispecchi troppo la realtà.. se uno fosse interessato ad avere una reale polivalenza non prenderebbe ruote enormi che mal convivono con la neve e non monterebbe assetti sportivi e appendici aerodinamiche.. Spesso quando si parla di questo argomento si tirano in ballo le auto sportive, sono più utili? Probabilmente no, però fanno ciò che ci si aspetta da loro, cioè divertire e viaggiare forte. A me non pare che un super-mega-Suv con gommoni, assetto sportivo e chi ne ha più ne metta, sia polivalente come le case vogliono farlo credere.. Ripeto, ogniuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede, però sostenere che questi bestioni divora benzina da 25qli siano la quadratura del cerchio, mahh..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 21, 2003, 14:19:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Dopo aver letto i post sovrastanti vorrei fare qualche precisazione.
- Partendo dal fatto che le auto in generale possono considerarsi il primo vestito, mi pare un po' una cavolata mettere un monovolume, o un suv da 30.000 euro in paragone ad un cayenne; sorvolando che non sono assolutamente alla pari nell utilità e nella comodità, il cayenne è un auto di prestigio. E' come dire che la marea berlina ha le stesse funzione di una 530d, quindi dato che costa di meno è meglio la marea.
- I grossi suv sono molto + comodi di una qualunque auto, non cè serie A8 o 7 che tengano, xchè a parità di confort la posizione rialzata, permette un ottima visuale di viaggio a tutti passeggeri. Ed inoltre io che circolo in citta posso tranquillamente dire che è molto + semplice guidare un suv che una sw da 4,5 metri in su.
- Si parlà molto che l'inutilità del suv è comune... beh non sono d'accordo, il mercato ha detto esattamente il contrario. Xchè i sondaggi non si fanno su tutti i potenziali acquirenti di auto, ma solo sui potenziali acquirenti di suv.
- Parliamo di sensazioni... ebbene un 4.5 v8 x circa 350 cv non trasmette sensazioni uniche?
- Volevo anche spendere 2 parole sui clienti: xchè una qualunque persona con una buona possibilità economica deve comprare auto di livello inferiore xchè l'utilità è la stessa (non è vero ma poniamo che lo sia)? Chi ha la possibilità economica, ama viaggiare in auto, e frequenta la montagna non puo' che comprare un suv non ha alternative (salvo qualche sw, ma non paragonatemi il confort di una serie 3 con il salotto di un x5 e via dicendo)
Ciao e buona giornata,
Texaco
Hai ragione, e indirettamente confermi ciò che sto dicendo. Se uno ne ha le posibilità, compra un SUV di lusso come auto di prestigio (e quindi per immagine), non per imprescindibili necessità. Se può permetterselo fa bene, accidenti. Il tuo paragone fra 530d e Marea è azzeccatissimo: infatti nessun acquirente di 530d motiva la sua scelta sul piano dell'utilità, ma semmai su quello del prestigio e dell'immagine, come per il SUV. Ciò che dico (evidentemente incompreso) è che motivare l'acquisto di un X5 rispetto a una berlina puntando l'accento sulla polivalenza d'uso è, nella maggior parte dei casi (non sempre, intendiamoci) pretestuoso. Perché nella maggior parte dei casi (e non sempre, lo ripeto per chiarezza) nessun proprietario di SUV di lusso percorre strade tanto accidentate da non poter essere percorse allo stesso modo con una berlina. Quando vedo un grosso SUV tutto sporco di fango, dentro di me mi complimento col proprietario perché almeno usa la macchina anche per ciò per cui è stata progettata. Solo che non ne vado praticamente mai...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Dicembre 21, 2003, 14:41:04 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Scusa Alessandro ma mi sembra che tutti abbiano sempre sostenuto che ogniuno è liberissimo di comprarsi ciò che vuole.. A parte l'appagamento del prioprietario.. cos'ha di utile un Cayenne Turbo con ruote da 20"? E un X5 con sport-pack? I SUV sono spacciati per auto polivalenti in grado di coniugare comportamento efficace su strada con la mobilità sui terreni accidentati garantendo contemporaneamente un certo tipo di confort che alcuni fuoristrada puri non danno. A me non pare che ciò rispecchi troppo la realtà.. se uno fosse interessato ad avere una reale polivalenza non prenderebbe ruote enormi che mal convivono con la neve e non monterebbe assetti sportivi e appendici aerodinamiche.. Spesso quando si parla di questo argomento si tirano in ballo le auto sportive, sono più utili? Probabilmente no, però fanno ciò che ci si aspetta da loro, cioè divertire e viaggiare forte. A me non pare che un super-mega-Suv con gommoni, assetto sportivo e chi ne ha più ne metta, sia polivalente come le case vogliono farlo credere.. Ripeto, ogniuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede, però sostenere che questi bestioni divora benzina da 25qli siano la quadratura del cerchio, mahh..
Miki (ma anche gli altri), ma vogliamo metterci in testa che d'inverno vanno messe gomme adatte e chi non lo fa è "incosciente"? Anch'io mi sono mangiato una S6 Avant sul San Bernardo col mio trattore a inizio novembre, come mai? Perché in quel tratto di strada c'era neve battuta e il vodese con l'S6 aveva ancora le gomme estive ... anch'io ho i 17" e l'assetto sportivo sul trattore, ma appena vedo la mal parata metto i 16" da neve (o i 15" con la vecchia al posto dei 16"). Togliamoci dalla testa che uno possa andare sulla neve con le gomme estive solo perché ha la trazione integrale, io piantai la 90 quattro su una salita (10-13%) a metà-fine settembre '95 poiché stava nevicando e lì, sui 2'000 msm, la neve attaccò e i 2-3 cm misero in crisi le 215/45-15 al momento di ripartire: tutti i canali pieni e chi si è visto si è visto. Quindi, anche la storia del 20" sulla neve lascia il tempo che trova ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Texaco |
|
|
Dicembre 21, 2003, 14:52:42 pm |
Utente standard, V8, 478 posts |
|
Hai ragione, e indirettamente confermi ciò che sto dicendo. Se uno ne ha le posibilità, compra un SUV di lusso come auto di prestigio (e quindi per immagine), non per imprescindibili necessità. Se può permetterselo fa bene, accidenti. Il tuo paragone fra 530d e Marea è azzeccatissimo: infatti nessun acquirente di 530d motiva la sua scelta sul piano dell'utilità, ma semmai su quello del prestigio e dell'immagine, come per il SUV. Ciò che dico (evidentemente incompreso) è che motivare l'acquisto di un X5 rispetto a una berlina puntando l'accento sulla polivalenza d'uso è, nella maggior parte dei casi (non sempre, intendiamoci) pretestuoso. Perché nella maggior parte dei casi (e non sempre, lo ripeto per chiarezza) nessun proprietario di SUV di lusso percorre strade tanto accidentate da non poter essere percorse allo stesso modo con una berlina. Quando vedo un grosso SUV tutto sporco di fango, dentro di me mi complimento col proprietario perché almeno usa la macchina anche per ciò per cui è stata progettata. Solo che non ne vado praticamente mai...
perfetto siamo d'accordo Io però resto dell'avviso che a parità di dimensione sia + sfruttabile in generale un suv/sw a trazione integrale che non una berlina, x fare un esempio, a trazione posteriore. Io ho provato il cayenne... beh sono rimasto stupefatto: prestazioni da supersportiva, 4wd, comodità infinita, finiture di alto livello, spazio a volontà, grandissima visibilità e manegiovolezza (anche grazie al servotronic), 6 livelli di altezza x le sospensioni, senza contare che quando acceleri è una sinfonia... insomma sto ancora cercando un' altra auto che mi dia tutto questo contemporaneamente
|
|
Benzine Texaco x tutte le auto che fanno 1 km con un litro in autostrada e 0 in città.
|
|
Loggato
|
|
|
Texaco |
|
|
Dicembre 21, 2003, 14:56:57 pm |
Utente standard, V8, 478 posts |
|
[imgx]http://www3.it.porsche.com/italian/ita/cayenne/cayenneturbo/experience/desktop/bilder/icon3_800x600.jpg[/img] « Ultima modifica: Dicembre 22, 2003, 11:37:35 am da alura »
|
|
Benzine Texaco x tutte le auto che fanno 1 km con un litro in autostrada e 0 in città.
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 21, 2003, 16:33:11 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Scusa Alessandro ma mi sembra che tutti abbiano sempre sostenuto che ogniuno è liberissimo di comprarsi ciò che vuole.. A parte l'appagamento del prioprietario.. cos'ha di utile un Cayenne Turbo con ruote da 20"? E un X5 con sport-pack? I SUV sono spacciati per auto polivalenti in grado di coniugare comportamento efficace su strada con la mobilità sui terreni accidentati garantendo contemporaneamente un certo tipo di confort che alcuni fuoristrada puri non danno. A me non pare che ciò rispecchi troppo la realtà.. se uno fosse interessato ad avere una reale polivalenza non prenderebbe ruote enormi che mal convivono con la neve e non monterebbe assetti sportivi e appendici aerodinamiche.. Spesso quando si parla di questo argomento si tirano in ballo le auto sportive, sono più utili? Probabilmente no, però fanno ciò che ci si aspetta da loro, cioè divertire e viaggiare forte. A me non pare che un super-mega-Suv con gommoni, assetto sportivo e chi ne ha più ne metta, sia polivalente come le case vogliono farlo credere.. Ripeto, ogniuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede, però sostenere che questi bestioni divora benzina da 25qli siano la quadratura del cerchio, mahh..
Ciao Miki Che alcuni SUV con cerchi molto abbondanti non siano tanto polivalenti quanto chi li vende vorrebbe far credere e' fuor di dubbio. Come sono anche consapevole del fatto che qui' nessuno sta dicendo che dato che questi veicoli sono apparentemente inutili, si dovrebbero ritirare dal mercato impendendo quindi certe scelte. Quello che pero' non mi va giu' e' che vengano definiti inutili, quando (stando a quanto ho letto) non sono in molti qui dentro ad averne guidato uno a lungo. Ormai molto di quello che c'era da dire l'ho detto e non vorrei diventare noioso . Non posso far altro che invitare coloro che criticano tanto aspramente certi tipi di SUV a provare (a lungo, e non solo per qualche decina di km) uno dei SUV in questione, e trarre poi le conclusioni sull'effettiva inutilita' di un SUV con cerchi da 20'. Torno a ripetere che non sono schierato dalla parte dei SUV solo per partito preso e solo perche' a casa abbiamo un Cayenne (e da me - Panama - dove quando piove, piove su serio - un veicolo del genere e' decisamente molto piu Utile di quanto non possa esserlo in Italia). Ne parlo bene proprio perche' ho avuto modo di testarli in lungo ed in largo. Rinnovo gli auguri di Buon Natale a tutti. Un cordiale saluto, Alessandro P.S.: Mariner, poco fa mi sono chiesto: "Dove andra' di bello il buon Mariner negli Stati Uniti?" Ciao!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Dicembre 21, 2003, 17:08:35 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Negli ultimi post l'accento è stato posto principalmente sulla vera o presunta "utilità" di un Suv di categoria superiore nei confronti di un'auto normale o di un Suv di categoria inferiore. Il discorso che io intendevo portare avanti esulava un dal concetto di utilità, perchè ritengo che anche questa è un po' soggettiva, dipende da cosa dobbiamo caricare in una macchina, da dove dobbiamo andare e da come ci vogliamo andare. Per esempio si potrebbe in assoluto affermare che una SW è più utile di una coupé 2 posti. Ma se il proprietario è un single con velleita sportive che se ne frega della maggiore "utilità" della sw? Quindi il mio punto di vista tendeva solo a segnalare che non esiste un solo criterio (quello personale di ognuno di noi) per giudicare le auto o, più in generale, le scelte altrui. E che quindi voler ricondurre le scelte degli altri a delle classificazioni che spesso non sono che degli stereotipi è troppo riduttivo. Riassumo in soldoni, perchè accanirsi contro i SUV di prestigio, (o contro qualsiasi altro tipo di auto), sotto il pretesto della scarsa utilità o della presunta voglia di farsi vedere dei relativi proprietari? Ripeto che di gente che ama mettersi in vista in modo plateale ce n'è con ogni tipo di macchina. Anche il tamarro che traffica con alettoni, spoilers, hifi da 500 watt e luci varie la sua 147, la sua Golf o quant'altro, lo fa solo per mettersi in mostra. E mi piacerebbe proprio sapere quanti proprietari di Ferrari l'hanno comprata solo per potersi pavoneggiare. Non ho mai visto nessuno qui sul forum criticare le Ferrari (o altre supercars sportive) perchè i loro possessori amano mettersi in mostra. Ma, ripeto, anche se l'hanno fatto solo per questo e lo sfizio rientra nelle loro possibilità perchè dare addosso a quel certo tipo di auto?
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 21, 2003, 18:40:48 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Miki (ma anche gli altri), ma vogliamo metterci in testa che d'inverno vanno messe gomme adatte e chi non lo fa è "incosciente"?
Anch'io mi sono mangiato una S6 Avant sul San Bernardo col mio trattore a inizio novembre, come mai? Perché in quel tratto di strada c'era neve battuta e il vodese con l'S6 aveva ancora le gomme estive ... anch'io ho i 17" e l'assetto sportivo sul trattore, ma appena vedo la mal parata metto i 16" da neve (o i 15" con la vecchia al posto dei 16").
Togliamoci dalla testa che uno possa andare sulla neve con le gomme estive solo perché ha la trazione integrale, io piantai la 90 quattro su una salita (10-13%) a metà-fine settembre '95 poiché stava nevicando e lì, sui 2'000 msm, la neve attaccò e i 2-3 cm misero in crisi le 215/45-15 al momento di ripartire: tutti i canali pieni e chi si è visto si è visto.
Quindi, anche la storia del 20" sulla neve lascia il tempo che trova ...
D'accordissimo Christian, ci mancherebbe! Però bisogna vedere quanti dei "suvvari" si preoccupano di queste cose.. fare discorsi di carattere troppo generale alla fine lascia il tempo che trova, giustamente Alessandro parla bene dei SUV perchè da lui le condizioni climatiche e delle strade li rendono più utili di quanto non lo siano, ad esempio, da me a Cagliari. Parlare di come vanno i "suvvari" da me non avrebbe troppo senso visto che non nevica mai e, chi va a farsi la settimana bianca probabilmente lascia le stesse gomme estive.. però a quanto sento anche da altre persone che stanno nella "terra ferma" molti si comportano allo stesso modo. Cmq questa discussione è un pò come quella benza vs diesel Concludo con un.. abbasso la Cayenne, W la RS6 Avant, l'auto totale
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca_C |
W questo FORUM!!! |
|
Dicembre 22, 2003, 11:18:53 am |
Utente standard, Monocilindrico, 2 posts |
|
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta, mi chiamo Luca ho 26 anni e sono di Napoli! Io ho una casa a Roccaraso (che non sarà Cortina ma che cmq nel 2006 ospiterà la coppa del mondo) e vado a sciare ininterrottamente ogni fine settimana da dicembre ad aprile (neve permettendo). Credo che, come in quasi tutte le cose, generalizzare non sia un atteggiamwento positivo. Ci sono molti che comprano i SUV per moda ma anche molti che li comprano per utilità. é innegabile che si tratti di macchine "diverse" e come tali suscettibili di procare reazioni estreme: o li ami o ti fanno schifo! A me personalmente piacciono ma non so se ne comprerei uno. Fino a poco tempo avevo risolto il probelma brillantemente... Ho una mini cooper non catenabile con la quale arrivavo fino a casa (sarà capitato 3 volte nella storia che c'era talmente tanta neve da impedirti di arrivare nel paese) ed una Lada Niva comprata usata a quattro soldi con la quale ci facevo di tutto!!! Ora purtroppo la Ladina mi ha abbandonato e sono veramente nei guai! Vorrei concludere dicendo che i peggiori automobilisti sono quelli che si inventano tali, mi spiego. Ho visto gente montare le catene su enormi BMW alle ruote anteriori!!!!! Praticamente ad ogni accelerata la macchina sembrava un tergicristallo tanto oscillava da una parte e dall'altra! Se uno arriva al SUV dopo un percorso ed una giusta valutazione delle proprie necessità allora niente da dire, se, viceversa, il danaroso di turno che non fa più di 5000 km all'anno compra il SUV perchè è di moda e poi si ribalta alla prima curva fatta a 210 km/h, ben gli sta!! Buon Natale a tutti
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 22, 2003, 11:33:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Buon natale anche a te, e benvenuto. Anche se non sono dello staff, ti invito a scrivere qualcosa di te nel thread "Presentazioni e censimento" che trovi qui in "Mondo auto". Nulla di compromettente , vedi tu se ti va di scrivere qualcosa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 6 7 [8]
|
|
|
|