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Miki Biasion |
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Dicembre 26, 2003, 22:49:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ieri ho avuto modo di guidare una Fiat Tipo 1.9 TD Granturismo, con circa 10 anni di vita e 300.000km sulle spalle. Che dire, non avevo mai guidato questa versione e sono rimasto molto sorpreso, in positivo. Nonostante il kilometraggio, il motore va ancora benissimo.. ad essere un pò "stanchi" sono gli ammortizzatori e i freni, pure il telaio pare un pò "smollato" sotto sforzo ma questo è dovuto anche alle pessime strade su cui viene usata. Torniamo al motore, il rumore filtra senza troppi complimenti all'esterno del vano motore, dentro l'auto invece si sente ma senza essere troppo invadente, certo non è una 530d ma pensavo fosse veramente peggio e a 130 di tachimetro si viaggia abbastanza bene. L'erogazione è decisamente più appagante di quella, per dirne una, della Golf V TDI 105. Il motore inizia ad andare con un pò di verve intorno ai 1800-2000 giri ma è oltre i 2200-2300 che la spinta si fa sentire veramente, il manometro del turbo si stabilizza a circa 0.8 bar e il contagiri sale con un discreto slancio verso i 4000. Certo sono solo 90cv ma l'auto non è molto pesante e l'accelerazione sembra ancora molto buona, di certo non distante da quella della sopracitata Golf. I 120-130 all'ora si raggiungono dopo un lancio abbastanza breve, le marce vengono snocciolate con buona rapidità e la risposta del motore è abbastanza pronta da consentire di praticare agevolmente il punta-tacco. In sintesi, la tecnolgia moderna ci ha portato consumi molto ridotti e emissioni inquinanti più "gentili" nei confronti dell'ambiente, pure la potenza specifica è migliorata.. ma insieme a queste cose è arrivata pure un pò di noia nell'erogazione. Mi sarebbe piaciuto provare questa Tipo con 250.000km in meno!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 27, 2003, 00:41:36 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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...forse ti stai confondendo con qualche altra auto, la Tipo turbodiesel ha montato solo il 1.9 da 90cv, la Tempra con lo stesso motore mi pare non andasse oltre i 180..
ne ho guidata e strapazzata una un sacco di volte in montagna,era la nostra gt ai tempi in cui giravo con la 190E e la y10...aveva assetto orap,delle bridgestone 195/50 15"...era una versione tedesca,infatti quando il mio amico la comprò era di un italo tedesco.aveva 4 dischi,100 cv l'airbag,il clima e poi qualcos'altro che non ricordo!!!era bellissima da vedere,mi piacerebbe vederla tutt'ora ma è da un rottamaio,soppiantata dalla solita golf 110...come se ce ne fossero poche.....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Dicembre 27, 2003, 19:58:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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aveva 4 dischi,100 cv l'airbag,il clima e poi qualcos'altro che non ricordo
...ah quindi era solo una versione riservata al mercato tedesco? Io proprio non la conoscevo..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 28, 2003, 01:12:53 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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...ah quindi era solo una versione riservata al mercato tedesco? Io proprio non la conoscevo..
esattamente....per quel che mi ha detto il tipo l'ha comprata la,ma l'ha immatricolata in italia...la cosa più bella erano le 2 portiere,veramente immense!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Gennaio 02, 2004, 16:13:02 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Ieri ho avuto modo di guidare una Fiat Tipo 1.9 TD Granturismo, con circa 10 anni di vita e 300.000km sulle spalle. Che dire, non avevo mai guidato questa versione e sono rimasto molto sorpreso, in positivo. Nonostante il kilometraggio, il motore va ancora benissimo.. ad essere un pò "stanchi" sono gli ammortizzatori e i freni, pure il telaio pare un pò "smollato" sotto sforzo ma questo è dovuto anche alle pessime strade su cui viene usata. Torniamo al motore, il rumore filtra senza troppi complimenti all'esterno del vano motore, dentro l'auto invece si sente ma senza essere troppo invadente, certo non è una 530d ma pensavo fosse veramente peggio e a 130 di tachimetro si viaggia abbastanza bene. L'erogazione è decisamente più appagante di quella, per dirne una, della Golf V TDI 105. Il motore inizia ad andare con un pò di verve intorno ai 1800-2000 giri ma è oltre i 2200-2300 che la spinta si fa sentire veramente, il manometro del turbo si stabilizza a circa 0.8 bar e il contagiri sale con un discreto slancio verso i 4000. Certo sono solo 90cv ma l'auto non è molto pesante e l'accelerazione sembra ancora molto buona, di certo non distante da quella della sopracitata Golf. I 120-130 all'ora si raggiungono dopo un lancio abbastanza breve, le marce vengono snocciolate con buona rapidità e la risposta del motore è abbastanza pronta da consentire di praticare agevolmente il punta-tacco. In sintesi, la tecnolgia moderna ci ha portato consumi molto ridotti e emissioni inquinanti più "gentili" nei confronti dell'ambiente, pure la potenza specifica è migliorata.. ma insieme a queste cose è arrivata pure un pò di noia nell'erogazione. Mi sarebbe piaciuto provare questa Tipo con 250.000km in meno! Ho guidato spesso la tipo GT turbodiesel. Era di un camionista (padroncino) fino ad allora sempre fissato con le VW. Lui era entusiasta di quel motore e della comodità di quella macchina. Certo era più ciottolosa di una Golf, ma andava di brutto. D'altronde si spiega così la longevità di quel motore che è stato montato praticamente su tutte le macchine del gruppo. Io sulla 146 avevo praticamente l'ultima versione che montava una centralina che riduceva la fumosità. Con quella macchina non ho mai avuto timori reverenziali nei confronti delle concorrenti più osannate.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 02, 2004, 20:31:21 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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In effetti,fino all'avvento del TDI90 e anche dopo,è stato uno dei migliori due litri. Ho cercato in tutti i modi di farlo prendere a mio cognato su 145,ma non ci sono riuscito. Sbaglio però,o la versione da 100cv montata su Marea ha dato parecchie noie?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Gennaio 03, 2004, 15:23:28 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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In effetti,fino all'avvento del TDI90 e anche dopo,è stato uno dei migliori due litri. Ho cercato in tutti i modi di farlo prendere a mio cognato su 145,ma non ci sono riuscito. Sbaglio però,o la versione da 100cv montata su Marea ha dato parecchie noie?
pare che i TD100 e soprattutto i TD130 (2.4) che sono praticamente gli ultimi precamera montati dal gruppo fiat avessero l'imbarazzante tendenza a bruciare le testate verso i 60000Km. Non credo che i TD75 avessero problemi, ma di lancia K 2.4 con testate andate ce ne sono state parecchie. Pare che il problema fosse nei condotti dell'olio per la lubrificazione del motore.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 03, 2004, 22:35:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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sono due famiglie di motori diversi, il 90 cv della Tipo era il "vecchio" 1929 cc diesel a Precamera. Questo motore debutto sulla Prisma diesel con 65 cv, poi fu portato a 80 cv con il turbo (su Delta I serie) e poi a 90. Venne anche sviluppata la versione d.i.d per la Croma, prima vettura td ad iniezione diretta e turbo a geometria variabilie. Credo fosse derivato dall'originale 1714 cc della Ritmo, che a sua volta era la "dieselizzazione" del 1600 cc della 131 ..(ma potrei sbagliarmi). Il 100 cv della Marea è invece della famiglia dei "nuovi" modulari Pratola Serra, quando Fiat ha lanciato sia i diesel che i benzina 2000 e 2400 cc a 5 cilindri. In effetti i primi 1910 cc han dato un sacco di problemi. Adesso dovrebbero essere a posto. Comunque quel motore l'ho avuto per 104.000 km sulla delta II. A freddo era di una rumorosità spaventosa..consumi non bassissimi, direi che facevo i 13-13.5 quando adesso con l'Audi faccio i 14.5-15..però un mulo...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 04, 2004, 13:17:37 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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E se non sbaglio la famiglia dei 1910cc di pratola serra è la stessa dei nuovi JTD 1.9,o sbaglio? Sono della stessa cilindrata.Trattasi di pura casualità (quindi grande spreco per Fiat che ha sviluppato un nuovo motore accantonandolo subito dopo) oppure sono gli stessi basamenti riveduti e corretti?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 04, 2004, 16:18:10 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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E se non sbaglio la famiglia dei 1910cc di pratola serra è la stessa dei nuovi JTD 1.9,o sbaglio? Sono della stessa cilindrata.Trattasi di pura casualità (quindi grande spreco per Fiat che ha sviluppato un nuovo motore accantonandolo subito dopo) oppure sono gli stessi basamenti riveduti e corretti?
sono gli stessi motori, inizialmente "venduti" con 100 cv e l'iniezione indiretta, poi jtd-izzati. e mjtdizzati. Chiaro poi che dirti che cosa sia cambiato e cosa no...è un pò duretta...come il TDI VW da 150 cv..."nominalmente" discende dal 1896 cc TDI 75 cv della Golf III....poi credo sia rimasto uguale forse il tappo dell'olio...
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 06, 2004, 00:37:51 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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oh marin,sei chiaro come un'alba...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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