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Velo, &re@
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Luca1981MO |
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Gennaio 05, 2004, 16:03:53 pm |
Utente standard, V8, 256 posts |
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il fatto di allungare la garanzia a 5 anni non è assolutamente sinonimo di migliore qualità, che c' entra scusate?!? il trucco di allungare la garanzia di base a 5 anni o 100.000km è necessario per cercare di incrementare le vendite, difatti anche l' alfa sta facendo la stessa promozione, anzi, vende "talmente tanto" che ha abbassato il limite minimo dei leasing, a 90 ?, mettendoci dentro pure l 'assistenza e la garanzia per 5 anni! e a voi le alfa sembrano le auto + affidabili d' europa? fanno bene, perchè se a me piacesse l 'alfa ne comprerei subito 1, non ci penserei un attimo! il fatto della diffusione di queste promozioni è dovuto anche alla crisi europea che è in atto, e si fa di tutto per vendicchiare di +...
è un semplice trucchetto per allargare l' utenza, anche a me piacerebbe avere 5 anni di garanzia integrale di serie, ci mancherebbe! ma non vuole certo dire che "la casa madre è talmente sicura della qualità dei suoi prodotti che si può permettere di allungare la garanzia a 5 anni".
si sa, le auto, prima o poi, hanno problemi, siano audi, mb, fiat, alfa, honda ecc...
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Gennaio 05, 2004, 16:09:02 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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Vabbeh,non per forza un'auto che non ha lunga garanzia debba essere per forza scadente. Le GOlf,pur avendo sempre avuto il minimo di legge di garnzia si sono dimostrate affidabilissime.La garanzia lunga è un modo per stare più tranquilli ed essere riparati nel caso di un guasto.Ma se non c'è non significa che sicuramente resterai a piedi.
e invece si!!! I-N-E-Q-U-I-V-O-C-A-B-I-L-M-E-N-T-E si!!! eccheccacchio!!! non si offre una garanzia integrale di 5 anni se non si è sicuri dell'ottima qualità dei propri prodotti!!!!! ci mancherebbe!!! ne va dell'imagine della casa produttrice! (maserati ha ricominciato a vendere negli usa quando ha incominciato ad offrire 3 anni di garanzia sulle sue coupè...) I richiami e gli interventi in garanzia costano alle case una stra-iper-pacca di soldi!!!!! (ricordatevi che le officine che eseguono le riparazioni in garanzia mandano la fattura alla casa!) Solo chi fa ottimissimi prodotti può rischiare di offrire una garanzia molto estesa!!!! la VW andrebbe in malora alla velocità delle luce se solo dovesse riparare a proprie esclusive spese tutti i debimetri che le auto del suo gruppo rompono nei primi 5 anni di vita!!! « Ultima modifica: Gennaio 05, 2004, 16:13:36 pm da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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THE KAISER |
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Gennaio 05, 2004, 16:26:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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si sa, le auto, prima o poi, hanno problemi, siano audi, mb, fiat, alfa, honda ecc...
proprio x questo offrire una garanzia di 5 anni x un'auto poco affidabile sarebbe controproducente x la casa...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 05, 2004, 16:33:31 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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e invece si!!! I-N-E-Q-U-I-V-O-C-A-B-I-L-M-E-N-T-E si!!! eccheccacchio!!! non si offre una garanzia integrale di 5 anni se non si è sicuri dell'ottima qualità dei propri prodotti!!!!! ci mancherebbe!!! ne va dell'imagine della casa produttrice! (maserati ha ricominciato a vendere negli usa quando ha incominciato ad offrire 3 anni di garanzia sulle sue coupè...) I richiami e gli interventi in garanzia costano alle case una stra-iper-pacca di soldi!!!!! (ricordatevi che le officine che eseguono le riparazioni in garanzia mandano la fattura alla casa!) Solo chi fa ottimissimi prodotti può rischiare di offrire una garanzia molto estesa!!!! la VW andrebbe in malora alla velocità delle luce se solo dovesse riparare a proprie esclusive spese tutti i debimetri che le auto del suo gruppo rompono nei primi 5 anni di vita!!!
Tutte le europee danno 2 anni di garanzia, il minimo legale ... pagando puoi allungare gli anni di garanzia (io l'ho appena fatto per la mia A4 Avant, e neanche troppo oneroso). Altro esempio: in Svizzera BMW e MB danno 3 anni/100'000 km i tagliandi gratuiti, però hanno o annullato lo sconto (MB) o ridotto della metà lo sconto (BMW). Alla fine chi paga, di riffa o di raffa, è sempre e comunque il cliente. Debimetri? Anche BMW avrebbe problemi, non tralasciamola ... ma alla fine è la Bosch che fornisce e che potrebbe essere chiamata in causa. Tra l'altro VW ha allungato i tempi di validità della garanzia per certi pezzi, debimetro incluso Alla fine, però, è anche una mossa pubblicitaria, la garanzia a 5 anni, ma di Avensis (una delle prime) non se ne vendono comunque come i panini, almeno in Svizzera (ma anche in Italia).
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 05, 2004, 18:45:40 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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E' sbagliato stabilire paralleli tra la qualità di una auto e la lunghezza della garanzia del costruttore: la seconda non è indicatrice della prima. E basterebbe a confermarlo l'elenco dei costruttori che offrono la più lunga garanzia: vi si vedrà come siano tutti costruttori che hanno bisogno di crescere proprio sui mercati in cui offrono la garanzia più lunga. MB ha tre anni di garnzia in Svizzera, ma in Italia, prima che fosse soggetta alla garanzia europea, garantiva le auto un solo anno; eppure le auto vendute in Svizzera hanno evidentemente la stessa qualità delle auto vendute in Italia. Oppure si pensi a BMW per tutti gli anni 90: era uno dei pochi costruttori a garantire le auto tre anni, eppure erano meno affidabili delle MB secondo tutti gli indici di affidabilità, e non di poco. Sono sempre ragioni commerciali a decidere queste scelte. S possono garantire le vetture 5 anni per mantenere od incrementare quote di mercato, allo stesso modo in cui una casa può e sacrifica a volte i propri margini di guadagno per conseguire questo obiettivo. E poi i costi di una lunga garanzia (come mi faceva osservare un ex-concessionario Fiat) non ricadono solo sulla casa, ma anche sulla rete di assitenza: questo perchè il cliente si sente in diritto per tutta la durata della garanzia di rivolgersi per ogni cosa all'assistenza, comportando per essa costi che non sono sempre coperti dalla casa. Senza poi mancare di considerare che sovente l'allungamento della garanzia è un modo per tenere legati i clienti all'assitenza ufficiale della casa, e può non esere poco per recuperare - almeno in parte - i costi .
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 05, 2004, 19:24:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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la cosa curiosa a proposito della Golf V provata da 4R è la rumorosità: è parecchio più rumorosa sia della A3 che della 147. I valori sono "al limite" per la categoria. Premesso: 4R normalmente fornisce informazioni incomplete, in quanto per le utilitarie fornisce i valori solo fino a 130 kmh, per le medie e le grosse arriva sino a 160 , a volte 200 kmh. In questo modo "a colpo d'occhio" tutte le vetture ricadono nella fascia del comfort. Poi si scopre che una Punto a 130 è rumorosa come una 156 a 160!. Nel caso della Golf V hanno pubblicato il valore della rumorosità sino a 160...ed è piuttosto brutto considerate le ambizioni (ed il costo) della vettura...lo rimarcano anche loro..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Gennaio 05, 2004, 20:32:22 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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Alla fine, però, è anche una mossa pubblicitaria, la garanzia a 5 anni, ma di Avensis (una delle prime) non se ne vendono comunque come i panini, almeno in Svizzera (ma anche in Italia).
E' sbagliato stabilire paralleli tra la qualità di una auto e la lunghezza della garanzia del costruttore: la seconda non è indicatrice della prima. E basterebbe a confermarlo l'elenco dei costruttori che offrono la più lunga garanzia: vi si vedrà come siano tutti costruttori che hanno bisogno di crescere proprio sui mercati in cui offrono la garanzia più lunga. cheeeeeeeeeeeeeeeeeee? ?!!!!! la toyota, per esempio, offrirebbe una garanzia pluriennuale solo per aprirsi a nuovi mercati? ? ma hai idea quanto vende la toyota nel mondo?? ma ci sei? la toyota, in quanto a macchine prodotte, è uno dei maggiori costruttori dell'universo!!! l' america (del nord, del centro, del sud) è INVASA da toyota e lexus!!!! ed ha volumi di tutto rispetto anche in europa!!! (non hai mai visto una yaris, una rav4, una corolla, un land cruiser, una celica in giro???) Lo stesso discorso si potrebbe fare per la honda!! questi due colossi hanno volumi di vendite inimmaginabili!!!! I jap, nel mondo, vendono più di tutti!!!! è il gruppo VW che adesso sta cercando, con mille affanni, di aprirsi ai nuovi vastissimi mercati d'oltreoceano!!! (nelle americhe VW e audi sono marchi quasi sconosciuti!) Ma secondo voi i jap offrirebbero i 5 anni di garanzia solo come subdolo espediente finalizzato a procacciare qualche migliaio di clienti in più in europa? pensate questo? Che ci crediate o no, di fatto i jap hanno fondato la loro filosofia produttiva sulla qualità!!! i costruttori europei si pavoneggiano del design dei loro mezzi, i costruttori giapponesi si vantano della qualità globale delle loro auto!!! Ed è per questo che offrono 5 anni di garanzia globale-integrale-universale di serie !! (non estensioni-a-pagamento-con mille-franchigie-e-mille-clausole come fanno i "furbi" costruttori europei!!!). Da anni nelle varie graduatorie di affidabilità/soddisfazione del cliente stilate da diverse e disparate fonti di varie nazionalità i costruttori giapponesi (gli unici che offrono 5 anni di garanzia...) sono S-E-M-P-R-E stabilmente ai vertici.... chissà.... eppure, a sentire voi, i jap danno 5 di garanzia solo per arrufianarsi clienti.... per vendere qualche migliaio di auto in più.... pure effimere mosse pubblicitarie.... pensatela come volete, ma io dico che i jap costruiscono REALMENTE macchine dalla qualità nettamente più elevata di qualsiasi costruttore europeo, e i 5 anni di garanzia totale-integrale che offrono rappresenta l'intangibile conferma. « Ultima modifica: Gennaio 05, 2004, 21:10:31 pm da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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mtbsport |
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Gennaio 06, 2004, 02:06:26 am |
Visitatore, , posts |
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(nelle americhe VW e audi sono marchi quasi sconosciuti!)
Sure?? Cmq solo per ricordarti che 5 anni di garanzia vuol dire che per 5 anni anche solo per svitare ed avvitare il tappo dell'olio la devi portare nell'officina autorizzata......non so fino a che punto convenga e fino a che punto risparmi.
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Gennaio 06, 2004, 03:19:17 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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Sure??
Cmq solo per ricordarti che 5 anni di garanzia vuol dire che per 5 anni anche solo per svitare ed avvitare il tappo dell'olio la devi portare nell'officina autorizzata......non so fino a che punto convenga e fino a che punto risparmi.
almeno per la mia toyota sono iper-sure! e se mi si svita il tappo dell'olio la porto in officina che, per i primi 5 anni, me lo avvitano aggratis!! cioè...., qualsiasi cosa si dovesse rompere o non funzionare bene verrà dalle officine toyota aggiustata e/o sistemata con il ricambio e la manodopera al prezzo di un "grazie"! Datemi un Lucano!!! chiaramente, per far valere la garanzia bisogna far i tagliandi presso le officine toyota: ogni 15.000 km si alternano un tagliando "leggero" ed uno "serio"; i prezzi dei tagliandi sono fissi e sono esposti all'accetazione. (Per i vari rabbocchi, gomme, spazzole, ecc. non è indispensabile rivolgersi alle officine toyota.) Per tornare nel tema del 3ad, mi sento di affermare senza la minima incertezza, che la qualità delle meccaniche di una civic, di una corolla, di una mazda3 (tutte e 3 garantite 5 anni...) sono assolutissi-issi-issimamente migliori di quelle in dotazione alla molto più costosa golf V (garantita due anni, il minimo per legge..... l'estensione la si paga ed è piena di franchigie e clausole... perchè?) Per ciò che riguarda la tapezzeria degli interni non discuto: la costosissima golf è (leggermente...) meglio. Il mio personale metro di giudizio in fatto di qualità globale, relega la golf V tra le macchine che hanno un rapporto qualità/prezzo "che-fa-cagare"!! e, visto l'andazzo delle vendite di questa sbandieratissima golf v, non penso di essere il solo..... « Ultima modifica: Gennaio 06, 2004, 03:35:50 am da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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Lupo |
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Gennaio 06, 2004, 03:35:47 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Mi spiace aquiles ma ti devo dare torto, ma, se non fosse una mossa di marketing, come mai per la yaris la garanzia è ancora quella "standard" di 3 anni o 100.000 km? Forse perchè le vendono senza problemi mentre con Corolla e Avensis fanno un pò più fatica? Se non erro l'iniziativa del 5 anni di garanzia è esclusiva della rete di vendita Toyota Italia, non è un'iniziativa a livello europeo. Cio non toglie, comunque, che a mio parere le Jap, Toyota e Mazda, offrano il miglior raporto qualità/prezzo in assoluto.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Gennaio 06, 2004, 03:41:38 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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Mi spiace aquiles ma ti devo dare torto, ma, se non fosse una mossa di marketing, come mai per la yaris la garanzia è ancora quella "standard" di 3 anni o 100.000 km? Forse perchè le vendono senza problemi mentre con Corolla e Avensis fanno un pò più fatica? l'avensis e la corolla sono nate con una di garanzia di 5 anni, non hanno aspettato l'andazzo delle vendite per uscire con mosse di marketing che andassero ad aumentare "ad hoc" la durata della garanzia di base la yaris è un progetto vecchio di 5 anni: lo standard di qualità risale ancora a 5 anni fa (le auto europee, allora, fornivano solo un anno di garanzia) Quando uscirà la nuova auto che andrà a sostituire l'attuale yaris (non un restyling della stessa yaris...) sono sicuro che anch'essa, come tutti i nuovi modelli toyota, avrà 5 anni di garanzia totale. Se non erro l'iniziativa del 5 anni di garanzia è esclusiva della rete di vendita Toyota Italia, non è un'iniziativa a livello europeo. Anche in altri paesi europei (io ho visto la spagna) sono pubblicizzati i 5 anni di garanzia per le corolla. Sicuramente la garanzia toyota vale per tutti i paesi (per sicurezza, però, controllerò..) ormai lo standard minimo della garanzia delle auto jap è di 5 anni; non mi stupirei se entro poco cominciassero ad apparire auto jap garantite 7 anni....... « Ultima modifica: Gennaio 06, 2004, 03:55:27 am da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Gennaio 06, 2004, 09:17:11 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Qui in Belgio la garanzia Toyota è di 3 anni/100000 km. ai quali si aggiungono 2 anni e altri 50000 km. "offerti" dall'importatore. « Ultima modifica: Gennaio 06, 2004, 09:17:42 am da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 06, 2004, 10:19:54 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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scusate, scusate, ma a me sembra che la verità stia nel mezzo: offrire una garanzia lunga è chiaramente una mossa pubblicitaria, ma è anche vero che essa rappresenta per la casa un onere, o quanto meno un "possibile onere". Pertanto per farlo la casa deve essere "ragionevolmente sicura" che non si troverà costretta ad intervenire pesantemente su ogni modello, ogni mese.. è un pò come l'uovo e la gallina.. poi, come gusti personali, io preferisco pagare i 500 euro in più diprezzo d'acquisto..ma poi star sicuro che per 2-3-5 anni se si rompe qualcosa di serio pagano loro... tanto cmq anche i tagliandi e/o le riparazioni grosse le farei dal conce..per sicurezza..mi ripeto: quando mi son perso l'olio dal carter perchè il conce ufficiale Audi mi aveva stretto male il tappo del carter..in 24h ho riavuto la macchina..con scuse, pienno di gasolio, auto sostitutiva etc..perchè? perchè essendoci un responsabile "chiaro e preciso" pagato con tanto di fattura..avevo appigli per scatenare una grana. Quando il cambio te lo fa "l'amico sotto casa" pagato con un "vabbè dammi 50 euro"...se succedon grane poi come ti metti?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 06, 2004, 12:00:17 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Aquiles vive evidentemente col mito dell'auto giapponese, e fa una certa confusione. La Toyota è un gigante nel mondo ma in Italia, soprattutto per le autovetture, deve e vuole crescere ancora molto, e per questo, solo sui modelli che già sa in partenza che farà fatica a vendere, offre la garanzia di 5 anni. Ciò non toglie che la Toyota sia in assoluto uno dei migliori costruttori al mondo, e che da almeno 15 anni (quindi non c'entra nulla con l'affidabilità il presunto nuovo corso Toyota) sia stabilmente in testa alle classiffiche di affidabilità mondiali. E questo non c'entra nulla con la garanzia, come provato dal fatto che su diversi mercati le stesse auto sono vendute con durata della garanzia diversa. Mi spiegheresti perchè altrimenti la Mazda 6, che ha meccanica strattamente derivata da Ford, è venduta con 5 anni di garanzia, mentre la Mondeo è venduta con 2 anni? Tra l'altro la Mazda 6 è a mia conocenza l'unica auto che è garantita 5 anni senza limiti di chilometraggio. Questo significa forse che è più affidabile di Toyota? Secondo le classifiche di affidabilità è vero il contrario. Il discorso che poi tu, aquiles, fai per Toyota, eviterei di generalizzarlo per altre case giaponnesi, perchè se era in gran parte vero 10 anni fa, oggi, grazie alla globalizzazione, non è più così. La nuova Micra ad esempio ha un affidabilità oggi paragonabile ad una Renault, cioè senza infamia e senza lode, mentre la vecchia Micra da questo punto di vista era favolosa, e assolutamente sopra la media. Le Mazda erano tra le auto più affidabili del mercato, ma oggi sono Ford, e sicuramente la situazione non è più la stessa. La honda, che pure continua a montare meccaniche originali, non gode di più della stessa fama di un tempo.. La Mitsubishi (ora Daimler Crysler) non è mai stata paragonabile a Toyota, nemmeno negli anni migliori. E allora evitiamo di dire che le giapponesi sono in assoluto le più affidabili: è stato in gran parte vero in passato, ma oggi non è più così.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Gennaio 06, 2004, 14:19:06 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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Aquiles vive evidentemente col mito dell'auto giapponese, e fa una certa confusione. MB vive evidentemente col mito dell'auto teteska, e non riesce più a percepire l'evidenza dei fatti. Mo' gli schiarisco un po' le idee..... MB siediti comodo, metti una mano sul cuore, prendi una boccata d'aria e clicca qui: http://www.repubblica.it/auto/supplemento/2003/12/23/04ilber.htmlQuesto link manda ad un' articolo di Repubblica che, nell'ultimo paragrafo, commenta la classifica "customer satisfaction" sulle automobili stilata dall'ADAC (l'automobil club tedesco, uno dei più importanti del mondo) condotta su un campione di 38.500 (!!!) guidatori. come si piazzano i costruttori giapponesi in questa graduatoria? come si piazzano i costruttori tedeschi ? leggi l'articolo e lo scoprirai!!! e ancora: una specifica classifica di affidabilità sulle auto è stata compilata dalla rivista "altroconsumo" in collaborazione con altre riviste europee analoghe sulla base di un campione di 22.000 (!!!) automobilisti. Quali sono i costruttori ai vertici in fatto di qualità/affidabilità di questa classifica? non ci arrivi? va a questo link e scoprilo!!! http://www.altroconsumo.it/map/src/40731.htmMB, sai se in giro ci sono classifiche di affidabilità/soddisfazione del cliente analoghe che vedono nelle posizioni di testa i costruttori tedeschi? BANZAIIIIIIIII!!!!!!
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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