Cari amici pistonini vi scrivo un breve resoconto della mia disavventura ( a lieto fine fortunatamente ) di ieri che ha visto come protagonisti la mia Alfona 166 , le autostrade A7/A21 e della bianca , schifosa , assolutamente odiosa neve di merda !
Ieri sera intorno alle 19.00 stavamo tornando dalla gita domenicale " visita suoceri mega mangiata " oramai divenuta Tradizionale.
Sulla Tangenziale di milano ( provenivamo da Lecco ) nessun problema , solo tanta pioggia.
Sulla A7 iniziano i primi grattacapi i cartelloni luminosi indicano " nevica tra Casei Gerola e Ronco Scrivia ".
Sono preoccupato , l'unica volta che ho preso neve co l'alfona ho rischiato la pelle di brutto. Le 225/17/R45 che monta ( non termiche ) appena mettono il battistrada sulla neve diventano incontrollabili , sembra di avere 4 sci sotto. l'auto non sterza , non frena , nulla , il controllo scompare in me o di un secondo appena c'è neve.
Di montare le catene non se ne parla nemmeno ,la casa le vieta esplicitamente con la mia gommatura.
Con l'animo molto preoccupato proseguo verso casa.
Espongo il problema alla mia fidanzata che prima mi dice subito " fermiamoci ad un grill e compra le catene " quando le faccio notare che l'auto non può montarle si azzittisce per poi dirmi " la mia polo va benissimo anche senza catene "
" E te credo c'ha sotto 4 ruotine che sono la metà di queste..........." vabbè lasuma perdi ...........
Il termometro continua a scendere 3 gradi , 2 gradi , 1 grado , ecco ci siamo 0 gradi . E la pioggia si trasforma in nevischio prima e neve molto secca e grossa poi.
Alzo immediatamente il piede dall'acceleratore ( ero intorno ai 120 Km ora ) , i freni non voglio nemmeno toccarli. 100 Km ora prima sbandata , l'alfona parte decisa di culo a destra . La tengo e la riallineo , l'istinto di pestare sui freni è fortissimo ma mi trattengo. Seconda sbandata , stavolta va a sinistra , la tengo per un pelo e mezzo ed anche stavolta va bene , ho i sudori freddi. I fari illuminano l'autostrada innevata ce ne saranno per terra 4/5 cm belli compattattati con delle grosse " rotaie " scavate dalle auto.
40 Km ora , forse riesco a tenerla senza troppi patemi , accendo tutto l'accendibile comprese le doppie frecce e spero , se arriva qualcuno dietro a bomba siamo morti .
Continuo lemme lemme ai miei 40 Km ora in terza ma l'auto va a destra ed a sinistra come una ciucca , scalo in seconda e la situazione migliora .
Maledico me , l'alfa , le maledette gome che ho sotto , il non avere mai voluto montare le termioche , la neve di merda e nel frattempo tutti i santi del paradiso.
Si forma una grossa coda , alcune auto procedono bene intorno ai 50/60 km ora altre come me sono decisamente in crisi.
Svincolo per immettersi sulla A21 , la nve è salita ad oltre 10 cm . le rotaie sono ancora più profonde , l'alfa ora gratta con lo spoiler anteriore . occazzo ocazzo , la presa d'aria anteriore si sta riempiendo di neve . tengo un occhio sulla strada ed uno sull'indicatore dell'acqua di raffreddamento ma la temperatura rimane inchiodata agli 85 gradi costanti .
Velocità 25/30 Km ora riesco non so come a fare le due curve in successione che ci sono per immettersi sulla A21 e mi infilo tra due auto molto distanti tra loro con il fiato sospeso.
Nevica sempre più forte , qui siamo intorno ai 6/8 cm di neve sulla strada con rotaie .
I 7 Km che mi dividono dall'uscita di alessandria passano lentamente ma la mia mente è già oltre l'uscita , la dove c'è la rampa.
Come cazzo faccio a fare salire l'alfa sulla rampa ? domanda numero due : se per caso arrivo in cima come cazzo la fermo nella discesa prima del casello ? già mi vedo arrivare giù senza controllo contro le barriere abbassate.
Luci lampeggianti dietro di noi , 3 enormi spazzaneve . cristo ma non potevano essere davanti ?
10 cm di neve in salita qui non hanno spazzato da un po ( ed infatti sono dietro sti stronzi )
Eccola la rampa ! regolo la velocità sui 20 Km ora in seconda ( circa 1800/2000 rpm ) e smetto di respirare.
L'alfa inizia a salire , va va , no non va cazzo le ruote anteriori sterzate per seguire la curva incominciano a pattinare ed il culo va dalla parte opposta.
La tengo per la millesima volta , siamo quasi fermi , metto in prima in un impeto di diperazione e apro un po intorno ai 2500 rpm. La coppia del Jtd mi viene in aiuto , le ruote pattinano pattinano la l'auto contiua a muoversi , 20 km ora velocità magica ! ok , secodna dentro e l'alfa ricomincia a fermarsi , maledetta !
Siamo in cima oramai , saremo si e no a velocità 0+1 ma è sufficiente a scollinare sta rampetta che sembra il pordoi.
Gli spazzaneve sono sempre dietro , roberta guardando di lato mi dice che ci sono auto ferme che non riescono a salire nonostante la spazzata . Bene , brava alfa ma adesso fermati , fermati ...............
Via il gas , benedetti Jtd che si fermano appena si alza il piede , e anche la barriera è passata .
La statale è scomparsa sotto la neve ma oramai ho capito il trucco , 20/30 Km ora in seconda e l'auto si sposta . che sterzi è un'utopia ma manovrando molto dolcemente si riesce ad indirizzare il muso più o meno dove serve.
Arriviamo in garage finalmente e scendo al volo per controllare cosa sia successo davanti e sotto.
le prese d'aria sono completamente ostruirte di neve come pensavo , lo spoiler inferiore è un po grattato ma c'è ancora .
La pessima sorpresa arriva dalle gomme e dai passaruota . Le gomme non hanno scaricato un cavolo di nulla di neve e girano praticamente dentro due cuscinetti di neve compattata .
Le posteriori sono davvero impataccate marce , le anteriori hanno " fatto su " due blocchi enormi che mi sono trascinato da chissà quanto.
Prendiamo la polo ed andiamo a casa . La piccolina va davvero da dio sulla neve e piazza garibaldi deserta e bianca mi fa venire una certa voglia...............uno due tre e hop , leva !!!! due trondi e roberta mi minaccia di morte.
Ok basta andiamo a casa .
Conclusione di questo lungo racconto :
primo : l'afa sulla neve fa schifo con queste gomme.
la prox volta la lascio in autostrada , rischio di meno
secondo : basta davvero poca neve per terra per mettere in difficoltà un auto " passista " e non ben equipaggiata
terzo : il vecchio adagio vai piano e non toccare i freni è sempre valido
quarto : non ci andrò mai in montagna . la Saab avrà un bel treno di termiche serie in garage pronte all'uso anche se davvero non so se ieri sare avrebbero sortito un qualche effetto , c'era troppa merda in strada mi sa.
quinto : una delle auto che si sono fermate sulla rampa mi pareva un X5 ma non ne sono sicuro .
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2003, 13:45:50 pm da mauring »