|
1302 Visitatori + 0 Utenti = 1302
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Dicembre 29, 2003, 14:54:07 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Fabrizio.. poi riguardo alle termiche... beh, qua da noi non nevica praticamente mai... questa abbondante nevicata ( che poi ne avremo 10cm a dir tanto in città) era da anni che non c'era!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
mauring |
|
|
Dicembre 29, 2003, 14:55:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
Grazie... un 4X4... senza abs è panico... sembra di avere sotto un girello rotto... tu freni e l'auto va per i fatti suoi, non si ferma e se sei in curva o vai dritto o ti intraversi... per me non è proprio la soluzione migliore, vanno solo benissimo per divertirsi in posti isolati!!!
Premesso che anche la panda normale va sulla neve meglio di molti SUV, ricordo che l'ABS sulla neve fresca non solo non e' utile, ma e' proprio deleterio. Non permettendo il bloccaggio delle ruote, non permette l'accumulo della neve davanti alle stesse, allungando di conseguenza gli spazi di frenata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Dicembre 29, 2003, 15:16:17 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Premesso che anche la panda normale va sulla neve meglio di molti SUV, ricordo che l'ABS sulla neve fresca non solo non e' utile, ma e' proprio deleterio. Non permettendo il bloccaggio delle ruote, non permette l'accumulo della neve davanti alle stesse, allungando di conseguenza gli spazi di frenata.
In curva come la metti?? con l'abs non si bloccano le ruote e bene o male riesci a sterzare andando piano mantenendo la traiettoria senza ti aggrappi al cielo... difatti dietro di me ieri una 106 ha centrato un cassonetto dell'immondizia fuori da una curva proprio per quel motivo. Ma poi nei fondi a bassa aderenza (come la neve), l'abs, impedendo il bloccaggio delle ruote dovrebbe limitare gli spazi di frenata sul diritto.... senza dispositivo, prima di accumulare neve davanti tale da permetterti di fermarti sei già in mezzo all'incrocio o nel sedere della macchina davanti. Concordo che sia deleterio qualora avessi le catene da neve. Il discorso panda è diverso.. va bene in salita perchè ha gomme piccolissime e poca potenza, pertanto è difficile slittare o trasmettere a terra potenza da impedire una risalita... ma in piano.. sembra di avere una slitta « Ultima modifica: Dicembre 29, 2003, 15:21:01 pm da LucaGTA »
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Dicembre 29, 2003, 15:22:47 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Spero che questa esperienza di Seth, fortunatamente a lieto fine, serva a far riflettere coloro che continuano ad affermare che le gomme termiche non servano. Io le ho sulle mie due macchine (entrambe trazioni posteriori) e non ho nessun problema anche con la neve ( guidando con la dovuta attenzione e prudenza). Non parliamo poi con la pioggia, e qui in Belgio di pioggia ne abbiamo un bel po, dove si puo' guidare con molta sicurezza senza stare sempre li' ad aspettarsi un aquaplaning da un momento all'altro. L'affermazione che fanno i soliti "sportivi" che dicono che pero' sull'asciutto la macchina non tiene più bene, segnalo che ho fatto diverse volte il viaggio da qui alla casa che avevo in Spagna ed ho sempre tenuto con le termiche le stesse medie autostradali che tenevo con le gomme estive. (1100 km in 8 ore comprese le soste). Certo che magari per fare le corse al limite, sull'asciutto, le termiche non sono le migliori; ma le corse si fanno in pista, non su strade aperte al traffico, non dimentichamolo.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 29, 2003, 18:53:39 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
senza gomme termiche non ho mai preso neve,ma con quelle mi son trovato bene nonostante fossero 185/55....il mio trucco quando facevo fatica a partire era piazzarmi a limitatore...ma si sa che io non sono normale!!l'abs mi è tornato utile,anche se 2 volte è andato i ntilt con tanto di spia lampeggiante...con questa macchina non l'ho ancora presa,ma mi preoccupa un pò vista la leggerezza e le gomme 195....mi solleva il motore che non è rabbioso a bassi giri e quindi aiuta a non sgommare follemente!la peggior auto che ho mai visto sulla neva,era la 500 sporting con assetto e gomme 165 di un mio amico,è finito in un fosso a 5 km/h e in 3 l'abbiamo tirato fuori....poi in una discesa a 10 km/h si è messo a roteare...il giorno dopo è andato a lavorare con la cr 250 da cross!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Dicembre 29, 2003, 21:39:10 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Sarà un caso, ma la vacchia (1995) Micra 1.0 senza ABS chre abbiamo in famiglia sulla neve è grandiosa.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
fab0001 |
W questo FORUM!!! |
|
Dicembre 29, 2003, 22:21:54 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 14 posts |
|
Anch'io sono del parere che con la neve siano un problema le gomme larghe (in relazione al peso dell'auto) e ribassate, e che anche l'elettronica (antipattinamento e ABS) siano controproducenti in quanto a motricità e spazi d'arresto. Ritengo comunque che siano utili a chi chi non ha grande esperienza con la neve (e sono la maggior parte) per evitare errori disastrosi... Le macchine che ho guidato abitualmente con la strada innevata sono state la Uno45 e la Classe A: ottima la prima, molto più problematica la seconda. Tagliando corto ho preso l'abitudine di montare le gomme termiche (e di buon livello) tutti gli inverni dopo che ho provato le catene sulla Classe A, ed ho concluso che non le tollera!!! Con quelle condizioni il sistema gomma-ammortizzatori deve essere in grado di adattarsi all'irregolarità del manto stradale e, per riuscire a correggere le naturali sbandate dell'auto, si ha bisogno di una buona progressività nelle reazioni. Con un assetto rigido e delle gomme ribassate, quindi, non resta altra via che passare ai pneumatici da neve (che nel mio caso potevano essere anche di una misura più stretta, 185 al posto di 195) con i quali mi son sempre trovato relativamente a mio agio.
Saluti.
Fabio
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 01, 2004, 16:21:43 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Invece IO non sono riuscito ad approfittare di 'ste nevicate ... niente, han spazzato tutto e subito ... nun se fa cussì Bah, forse avrò fortuna l'8 gennaio, devo salire a 1'800-1'900 msm ... forse, poiché a nord delle Alpi la neve l'abbiam vista il 22 dicembre (all'uscita dal cinema verso le 22:30 - dopo aver visto "Il Signore degli anelli 3", giusto per girare il coltello ...) e poi più niente. Domenica 28 un po' di neve in Ticino, ma subito spazzata Comunque: non aggiungo nulla, da inizio-metà novembre le invernali fino a fine marzo inizio aprile ... PS: Beppe, le volte che ho viaggiato in autostrada a 80-110 km/h con la neve fresca appena caduta e mai un problema
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Gennaio 01, 2004, 17:25:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
Posso dire la mia??? son appena tornato giù dalla montagna.....dove praticamente ha nevicato per tutto il tempo devo dire che pur avendo solo le gomme estive (e le catene per le emergenze ) e "gommoni" non ho avuto particolari problemi.......... l'importante è capire che NON puoi andare forte........e che devi agire sul volante come se fosse a 3000K.......e problemi non se ne hanno.... il problema ABS è un pò falso...perchè l'abs sotto i 10Km/h si disattiva....e oltre quella velocità ti permette comunque di cuarvare....se però uno pretende di inchiodare da 80-90Km/h.......dubito che anche senza abs andrebbe molto meglio....anzi....farebbe almeno 3 piroette p.s. la Golf non raschia neanche con 15cm di neve ogni tanto è bello avere un assettino un pò più alto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 01, 2004, 17:41:21 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
p.s. la Golf non raschia neanche con 15cm di neve ogni tanto è bello avere un assettino un pò più alto vuoi mettere avere subito pronti degli ottimi ghiaccioli da prelevare dalle prese d'aria?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Gennaio 01, 2004, 17:53:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Gennaio 01, 2004, 19:17:18 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Casso Diabo mai ti hanno amputato la parte preposta alla coniugazione grammaticale?Fiii non hai scritto un messaggio uno che non sia infarcito di errorazzi....... AAaaaaaahhhhhh ho capito......tutte le leve e i tondi che ti sei sciroppato in montagna ti hanno rimescolato tutte le regole.... yyyyeeehhhhaaaaa « Ultima modifica: Gennaio 01, 2004, 19:18:07 pm da kaos »
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
mtbsport |
|
|
Gennaio 02, 2004, 01:22:13 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Gennaio 06, 2004, 22:19:07 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh è tornato mr. Freeze................salvateciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|