810 Visitatori + 0 Utenti = 810


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2788 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  bmw serie 6 VS maserati coupè
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 04, 2004, 18:09:06 pm
Staff, V12, 37777 posts
Amici pistoniani vi propongo questo confronto,mi piacerebbe sentire quante + possibili opinioni sia riguardo i modelli presi singolarmente,che confrontati tra di loro.

Da quello che ho letto,la bmw è davvero interessante.X compensare il peso del v8 è stato fatto largo uso di alluminio per il cofano e la parte anteriore della carrozzeria,nonchè x sospensioni e componenti dei freni.
Risultato?1600 e rotti kg...x un coupettone così non mi sembrano tanti.Considerando che pesa circa come una 350z,sportiva ben + estrema (e 2 posti)...poi se andiamo in mb,la sl e la cl viaggiano intorno ai 1800kg ed oltre.Analogo alla serie 6 il peso della maserati.

X i motori non c'è storia...390cv a 7000rpm si fanno sentire sulle prestazioni.Ma con 333cv,il 4.4bmw mi da l'idea di maggiore affidabilità,se la vediamo in chiave da utilizzo (intenso) quotidiano.
Sempre tenendo presente un utilizzo abbastanza intenso,da 40-50k km l'anno,credo che l'assetto della bmw sia + gentilenei confronti della spina dorsale,fermo restando il tasto sport di serie.

Girando sul sito della bmw se ne  scoprono delle belle sugli equipaggiamenti:ma possibile che spendendo 80-90mila euro di macchina uno deve pagare a parte i tappetini il triangolo e il supporto lombare(giusto x dirne qualcuna)? Angry
Poi non ho ben capito se il navigatore sia di serie o meno...
Configurandola senza eccessi,mettendo solo qualche cosa principale mi è uscito un prezzo di 85000euro,vicino agli 86000 della maserati coupè,di cui però non sono riuscito a trovare da nessuna parte una lista completa di equipaggiamenti ed optional (nemmen il sito bmw è particolarmente informativo a tal proposito).

Voi che ne dite?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Gennaio 04, 2004, 18:21:34 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Che prenderei mille volte la coupettona BMW, pur se assai meno esclusiva. Io della Maserati, della affidabilità, non mi fido, e da certe cose che si leggono e si sentono il tridente deve ancora fare molti progressi. Poi lo stile dell'abitacolo non mi piace, e sono pronto a scommettere che il v8 bmw ha molta più coppia in basso, dato che è noto che il v8 Maserati ne ha poca,  fattore per me importante. Senza poi tralasciare il fatto che BMW mette a disposizione anche il cambio Steptronic a 6 marce, che è nettamente superiore quanto a comfort ( e penso affidabilità) al robotizzato Maserati.
Se poi BMW è riuscita a contenere tanto il peso ( e Maserati-Ferrari è nota per barare sul peso, come scrive Sport-Auto), allora devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, molto superiore a quello che Audi riesce a fare con l'alluminio integrale.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 04, 2004, 18:56:25 pm
Staff, V12, 37777 posts
Che prenderei mille volte la coupettona BMW, pur se assai meno esclusiva. Io della Maserati, della affidabilità, non mi fido, e da certe cose che si leggono e si sentono il tridente deve ancora fare molti progressi. Poi lo stile dell'abitacolo non mi piace, e sono pronto a scommettere che il v8 bmw ha molta più coppia in basso, dato che è noto che il v8 Maserati ne ha poca,  fattore per me importante. Senza poi tralasciare il fatto che BMW mette a disposizione anche il cambio Steptronic a 6 marce, che è nettamente superiore quanto a comfort ( e penso affidabilità) al robotizzato Maserati.
Se poi BMW è riuscita a contenere tanto il peso ( e Maserati-Ferrari è nota per barare sul peso, come scrive Sport-Auto), allora devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, molto superiore a quello che Audi riesce a fare con l'alluminio integrale.
pensavo che lo steptronic avesse 6 marce,ma sul sito bmw,nel configuratore dice che ne ha 5 Huh

riguardo la coppia,il valore è simile 450nm circa,il bmw la sviluppa a 3500prm,mi pare, e credo anch'io che sia molto + rotondo e corposo in basso.

Quindi confermi le perplessità riguardo l'affidabilità maserati...sapevo di tante rogne della 3.2gt,pensavo che con la coupè fossero superate.
Grazie x il tuo parere Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2004, 19:03:13 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
non ho ancora approfondito bene l'argomento "serie 6".

Tuttavia mi sento di dire che a favore di Bmw ci va la personalizzazione. Come dici tu, la Bmw ha una lista optional infinita. La Maserati non so, è molto personalizzabile quanto a pelle e colori, ma non credo che abbia tutti i dispositivi tecnologici diposnibili per Bmw.

Ricordiamo che Bmw ha pure il fantastico Active Steering!

Però, Bmw ha contro lo stile. Ok, è questione di gusti, ma Maserati è mooooolto meglio! se dovessi spendere tutti quei soldi per un grande coupè, scarterei sicuramente Bmw a favore di Maserati.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2004, 19:04:52 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
...sapevo di tante rogne della 3.2gt,pensavo che con la coupè fossero superate.


anche io sapevo così: insieme ai fari a mezzaluna pensavo avessero tolto anche le rogne...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 04, 2004, 20:03:12 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Tra le due.. non prenderei nessuna! Wink La BMW non mi piace proprio e non è il mio genere, la Maserati è una bella macchina ma non mi colpisce troppo e comunque non è il mio genere.. dovendo proprio scegliere andrei sulla Maserati, rigorosamente manuale. Che poi abbia o meno poca coppia in basso mi pare una cosa su cui si possa passare sopra, si parla sempre di un V8 da 4 litri e passa, il concetto di poca coppia in basso resta relativo.. e comunque non è certo la caratteristica che si va cercando in un motore (e in un'auto) del genere. Smiley Dovendo per forza scegliere un'auto blasonata del genere da usare tutti i giorni sarei un pò spiazzato, sarei abbastanza "malato" da usare tutti i giorni la "GT3 Clubsport" che tanto desidero ma penso che mi "accontenterei" di una M3, la BMW 645 mi sembra più una macchina da pensionati che una granturismo..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 04, 2004, 21:05:33 pm
Visitatore, , posts
Per quanto riguarda il discorso coppia la penso esattamente come Biasion... qua non si tratta di un propulsore da corsa, tutt'altro.... francamente non credo che nella guida di tutti i giorni questo si senta..... D'altronde pare che il propulsore Maserati sia esaltante anche nell'uso sportivo... Dunque...

Per quanto riguarda l'affidabilità pare che il 3.2 fosse tragico... di questa non s'è sentito dire niente... in mancanza di dati, io ritengo che si tratti di dicerie, niente di più....

In ogni caso non riuscirei a confrontare direttamente queste due vetture.... Se devo pensare ad una concorrente per la Maserati penso a Porsche, viceversa per la BMW penso a MB CL....
Email  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2004, 21:12:06 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ma..domanda: questa curiosità è "autobiografica" o pura curiosità?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Gennaio 04, 2004, 23:10:36 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
sinceramente sono due macchine che non mi piacciono proprio; do il mio voto alla maseratona per puro spirito nazionalistico.

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 04, 2004, 23:10:59 pm
Staff, V12, 32956 posts
Io prenderei assolutamente maserati....la serie 6 mi fa letteralmente schifo.......è il solito paracarro semovente con design da zappata nei bulbi oculari......mentre la 4 porte è semplicemente bellissima.....ora che l'ho vista dal vivo poi...quanto ai soliti triti e ritriti pregiudizi sull'affidabilità maserati direi che ora la si può anche smettere di averli.....la 3200 gt era un'altra auto, punto.
E' come continuare a dire che la fiat fa macchine ultra scadenti perchè i modelli di qualche anno fa avevano una qualità pessima (la prima cosa che mi viene in mente per esempio, sono gli interni di bravo,brava e altro)...eppure se guardiamo stilo è tutt'altra storia pur non essendo ancora perfetta........i pregiudizi non portano mai da nessuna parte.....bisogna vedere se i sospetti sono fondati prima

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Gennaio 04, 2004, 23:19:31 pm
Staff, V12, 10145 posts
A Miki che la giudica la BMW una macchina da pensionati più che una granturismo risopndo, da pensionato, che se volessi (e potessi permettermi) una coupé comoda, lussuosa, veloce, confortevole, sicura, guidabile in ogni condizione senza problemi e (probabilmente) più affidabile, quindi quella che nella mia testa considero una granturismo, sceglierei sicuramente la BMW.
Capisco che voi giovani stravediate per le sportive pure e dure e snobbiate in genere le altre auto, ma bisogna anche pensare che gli automobilisti non hanno tutti 20 o 25 anni e  non sono tutti fanatici solo dei cv e delle prestazioni assolute (che poi la 645i garantisce comunque in misura più che sufficiente). E poi i soldi per quel tipo di macchine in genere non li hanno i giovanissimi (salvo rare eccezioni) e trovo quindi giusto che le case, nel progettare le vetture,  si rivolgano al target suscettibile di acquistare il prodotto, non solo a quelli in grado di apprezzarlo sula carta.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 05, 2004, 00:51:20 am
Utente standard, V12, 42086 posts
A Miki che la giudica la BMW una macchina da pensionati più che una granturismo risopndo, da pensionato, che se volessi (e potessi permettermi) una coupé comoda, lussuosa, veloce, confortevole, sicura, guidabile in ogni condizione senza problemi e (probabilmente) più affidabile, quindi quella che nella mia testa considero una granturismo, sceglierei sicuramente la BMW.
Capisco che voi giovani stravediate per le sportive pure e dure e snobbiate in genere le altre auto, ma bisogna anche pensare che gli automobilisti non hanno tutti 20 o 25 anni e  non sono tutti fanatici solo dei cv e delle prestazioni assolute (che poi la 645i garantisce comunque in misura più che sufficiente). E poi i soldi per quel tipo di macchine in genere non li hanno i giovanissimi (salvo rare eccezioni) e trovo quindi giusto che le case, nel progettare le vetture,  si rivolgano al target suscettibile di acquistare il prodotto, non solo a quelli in grado di apprezzarlo sula carta.
Lou, non volevo assolutamente essere offensivo in alcun modo.. ci tengo a precisarlo Wink Se in qualche modo ho offeso qualcuno, me ne scuso.
Ho giudicato la BMW dal punto di vista emotivo, infondo per quanto potente e veloce, la 645 resta un'auto mooolto filtrata, piena di elettronica e con il cambio automatico. Ha sicuramente il suo target ben definito, e tu lo hai descritto benissimo, ma volevo solo far notare come sia ben poco confrontabile con la Maserati, ben più orientata verso la soddisfazione di chi guida. Tutto quà Wink

* mbiasion_4200_GT.jpg (46.7 KB - scaricato 0 volte.)

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 05, 2004, 02:07:49 am
Staff, V12, 37777 posts
ma..domanda: questa curiosità è "autobiografica" o pura curiosità?
la mb s di mio padre ha varcato la soglia dei 300.000...ed entro l'anno ci vorrà un'auto nuova.
La 6 è quella verso cui siamo orientati.
Al posto di una berlinona l'idea è di prendere una coupettona/gt dal design + accattivante e sportiveggiante
La 6 è piaciuta subito a mio padre,appena c'è un pò di tempo si andrà a vederla dal vivo.
Viste le cifre in gioco è d'obbligo guardarsi bene intorno...tra le possibli alternative inizialmente si era pensato alla carrera,la maserati,la sl,la cl e l'xk8.
La carrera è sempre stata il sogno di mio padre,ma ora l'abbiamo scartata perchè è + indicato qualcosa di meno estremo e + comodo x la colonna vertebrale x l'uso che ne dovrà fare (i 300.000km della mb sono stati fatti in 5 anni...)
Sl e cl costano di + e hanno prestazioni inferiori alla 6,e mi sanno troppo di barconi ....
Dell'xk8 sinceramente so poco.300cv da un 4.2 mi sembrano pochini,e come design non mi prende un granchè.
La maserati coupè è bella ed ha un motore abbastanza incazzato.Dubbi sull'affidabilità,sull'equipaggiamento,devo informarmi sulla presenza di un' officina preparata a Lecce...

La serie 6 mi sembra qualcosa di + di una sottospecie di coupè x pensionati.1600kg,distribuzione dei pesi quasi simmetrica tra avantreno e retrotreno (motore ed abitacolo molto arretrati).Il confort dovrebbe essere paragonabile ad una serie 7,ma sulla carta dovrebbe essere molto + agile.Alluminio x carrozzeria sospensioni e freni.Il motore dovrebbe garantire la necessaria affidabilità dato un rapporto peso/potenza non troppo estremo.
Mi spiace solo che probabilmente il rombo del v8 filtrerà a malapena nell'abitacolo,ma x mio padre sarà sicuramente un pregio Roll Eyes
Insomma...torno a ripetere:pesa come una 350z ed ha 53cv in +.Col tasto sport inserito dovrebbe garantire una certa vitalità nel misto o no!?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 05, 2004, 08:29:40 am
Utente standard, V12, 33886 posts
bhe la XK è una bella macchina, ma se vuoi avere i cavalli della Maserati deiv prendere la XKR (395CV). il 4200 aspirato non è molto spremuto, ma è in linea con gli altri: la Bmw ad esempio ha 333 Cv ma è un 4500...

Tieni conto però che ha due "difetti": sta per essere sostituita (2006) e non ha 4 posti (i due dietro sono ridicoli). Per il resto è fantastica e viene in contro alla necessità di un'auto non troppo "racing". Come saprai, in tutte le prove, dicono che la Xk è più una granturismo che una sportiva tipo la 911. Freni Brembo, sospensioni pneumatiche, discreta tenuta del valore nel tempo.

Però se non ti piace allora ti consiglio sicuramente la Maserati. Vuoi mettere? bellissima!

Lassa perde la serie 6!  Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Gennaio 05, 2004, 11:47:12 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Non è questione di età, ma di gusti; anche a 10 anni avrei scelto la BMW, anzichè la Maserati. E vi informo che anche su Ferrari e Maserati si vedono in netta prevalenza persone anziane; non mi pare difficile capire il perchè, mentre anche sui copupè tedeschi si vedono i giovani. Lasciamo stare le generalizzazioni, che non fanno onore a chi le afferma Grin Grin.
A me la Maserati non pare nè carne nè pesce: non è sportiva come una porsche, o una ferrari, ma non è comoda come una BMW. Tra l'altro c'è chi autorevolemnte continua a criticarla anche sul piano del comportamento stradale. Come fate a fidarvi di riviste che prima incensavano la 3.2, salvo poi, dopo essere stata sostituita dalla 4.0, criticarla? Per me rimane un mistero.
Quanto all'affidabilità, i clienti a me risulta che continuino a lamentarsene, così come delle finiture. Basta leggere forum automobilistici in lingua inglese per comprenderlo.
Quanto alla coppia, questo motore ne ha davvero poco in basso:  d'altronde, malgrado ciò che scrive Maranello 71, questo motore è stato progettato dalla Ferrari per un tipo di vettura diverso: anzi da qualche parte ho letto che nasce come una costola di un motore Ferrari.
Quanto alla differenza di peso tra la BMW 6 e la MB CL, non va scordato che la CL deriva dalla classe S, mentre la BMW deriva dalla 5. E questo, se comporta vantaggi di peso, comporta però qualche svantaggio sul piano della comodità. Grande vantaggio della CL, sono le sospensioni ABC ritenute da molte riviste insuperate ancora oggi. La linea è invecchiata però.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.