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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Gennaio 06, 2004, 11:38:40 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Allora l'abitudine di barare sul peso non è solo di Ferrari , ma anche di Maserati.
Sto cercando di darvi qualche riferimento preciso su cose che ho letto appena qualche settimana fa. Non conosco forum dedicati a Maserati specificamente.
Però mi chiedo come si faccia a definire come infondate le critiche sulla affidabilità Maserati: ne avete esperienza diretta? perchè le stesse cose venivano scritte quando era in produzione la 3200 GT: molti (gli italiani) la incensavano, salvo poi ammettere, ma solo dopo l'uscita di produzione, che non era tutto questo gioello, nè in termini di comportamento stradale, nè di affidabilità. Siete scuri che non accadrà lo stesso con la Coupè? E se sì cosa ve lo fa pensare? Siete sicuri che avendone le possibilità rischiereste a vostre spese dopo le recenti negative prove di sè che ha dato Maserati? Perchè è facile parlare e scrivere quando tanto non si pensa di acquistarla l'auto in questione Grin Grin Grin.
Ciò che al momento è certo è che la voci negative su Maserati continuano: certo, non sono prova provata, ma il passato recente parla chiaro a riguardo, nè mi sembra una gran garanzia di affidabilità pari a quella delle  vetture tedesche concorrenti il fatto che la meccanica è basata su proggetto Ferrari, casa che non è propriamente all'apice dell'affidabilità motoristica.
Forse qualche certezza in meno e qualche dubbio in più sarebbero consigliabili. In questo thread si è posta la questione di un confronto tra BMW 6 e Maserati Coupè. Se aveste posto questa questione in qualsiasi parte del mondo  in cui queste auto sono vendute, tra i contro della scelta Maserati sarebbe stata collocata l'affidabilità, perchè la fama (peraltro recente) che una casa si è fatta giustamente pesa su una scelta di acquisto, visto che nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro, e visto che in ogni produzione di serie esistono esemplari sfortunati.  E la fama di BMW in termini di affidabilità è incommensurabilmente superiore a quella Maserati, almeno sino ad oggi.
Appena ritrovo alcune cose che ho letto ve le posto, magari in appsito thread.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 06, 2004, 13:29:02 pm
Staff, V12, 32956 posts
Potrei rivolgerti esattamente le domande che hai scritto all'inizio del tuo post.........and then?
Io ho semplicemente asserito che tra le due sceglierei MASERATI perchà la serie 6 mi fa schifo......poi ho aggiunto che aspetterei a dire che la ultime maserati (coupè, cabrio e la futura 4 porte) siano scadenti come affidabilità......prima bisogna avere dati sui quali basarsi.......manteniamo il discorso sull'aspetto estetico visto che per le altre cose non abbiamo riscontri sufficienti.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Gennaio 06, 2004, 14:17:02 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Allora, io non ho mai provato una Maserati Spyder o Coupè che sia. Però sentire che ha poca coppia in basso...
Come al solito valutando i dati così a casaccio(ruba peso di qui, ripresa scarsa di là)....si fa casino...
Ad ogni modo, se prendiamo la prova di 4R tra Maserati Spyder, 911 cabrio, XKR convertible abbiamo questi dati.
Ripresa in 6a (XKR in D)
            Maserati   Posche   Jaguar
70-120     9,0           10,8        4,2  
70-140     12,3          15,0       6,9
70-160     15,9          19,1       9,7

Accelerazione
            Mase         Porsche     Jag
0-100      5,0            5,4           5,8
0-140      8,5            9,2          10,3
0-200      17,3          18,1        22,1

Massa dichiarata:  1645 1425  1705
Massa rilevata:      1849 1604  1900
Maserati "ruba" 205kg, Porsche 179kg, Jag 195kg..

Nel giro su pista: 911 (1'31"595) Spyder (1'34"145) XKR (1'36"313)

Quindi non vedo perchè si debba dire che Maserati e Ferrari rubano alla grande sul peso...... quando in percentuale Porsche ruba gli stessi kg....
E non capisco le critiche all'elasticità del 4.200 Maserati....

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Gennaio 06, 2004, 15:15:00 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Tra l'altro questa cosa del peso minore dichiarato dalle Ferrari mi ha fatto incuriosire....
                                    massa dich.   rilevata
Mercedes Benz SL 500    1770             1920      +150kg
VW Beetle cabrio 2.0       1249             1470      +219kg
VW Phaeton 3.2 V6 5p    1995             2190      +195kg
Jaguar XJ6 3.0                 1545             1760      +215kg
Audi A2 1.6 FSI                  995             1240      +245kg
Fiat Punto 1.4                    960             1120      +160kg
MB E 220 cdi SW              1710             1870      +160kg
MB E 270 CDI SW             1755             1960      +195kg
MB E 320 CDI SW             1810             2020      +210kg
Ferrari 575M                     1730             1860      +130kg
Aston Vanquish                1820             1980       +160kg

Insomma, la Ferrari, di tutte queste è quelle che ruba meno. NB, le ho prese a caso. Notare la performance dell'A2 fatta in alluminio e strapagata...

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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 06, 2004, 16:11:40 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Però mi chiedo come si faccia a definire come infondate le critiche sulla affidabilità Maserati:

Ciò che al momento è certo è che la voci negative su Maserati continuano:

Forse qualche certezza in meno e qualche dubbio in più sarebbero consigliabili.

hai ragione, ma il medesimo dubbio credo che debba sussistere per chi dice che l'affidabilità maserati fa schifo.

"mio cugino ha detto" non è il massimo della fonte, nell'uno e nell'altro caso.

ci vorrebbero dati più concreti. si troveranno da qualche parte?

se ci basiamo su quanto sentito dire, io non ho mai sentito dire che la Maserati è inaffidabile (dico la recente produzione)...
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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 06, 2004, 16:11:44 pm
Staff, V12, 37777 posts
Allora, io non ho mai provato una Maserati Spyder o Coupè che sia. Però sentire che ha poca coppia in basso...
Come al solito valutando i dati così a casaccio(ruba peso di qui, ripresa scarsa di là)....si fa casino...
Ad ogni modo, se prendiamo la prova di 4R tra Maserati Spyder, 911 cabrio, XKR convertible abbiamo questi dati.
Ripresa in 6a (XKR in D)
             Maserati   Posche   Jaguar
70-120     9,0           10,8        4,2  
70-140     12,3          15,0       6,9
70-160     15,9          19,1       9,7

Accelerazione
             Mase         Porsche     Jag
0-100      5,0            5,4           5,8
0-140      8,5            9,2          10,3
0-200      17,3          18,1        22,1

Massa dichiarata:  1645 1425  1705
Massa rilevata:      1849 1604  1900
Maserati "ruba" 205kg, Porsche 179kg, Jag 195kg..

Nel giro su pista: 911 (1'31"595) Spyder (1'34"145) XKR (1'36"313)

Quindi non vedo perchè si debba dire che Maserati e Ferrari rubano alla grande sul peso...... quando in percentuale Porsche ruba gli stessi kg....
E non capisco le critiche all'elasticità del 4.200 Maserati....
riguardo i dati di ripresa,non dimentichiamo che la maserati ha 1 litro di cilindrata in + della porsche...
Comunque ho visto proprio ieri il grafico delle curve di coppia e potenza della maserati,e x sportiva è sportiva.Non sarà ferma ai bassi perchè sempre un 4.2è però il 4.4bmw sarà sicuramente + rotondo e corposo a quei regimi.

A 3.0 rpm la coupè ha circa 300nm,mentre la 6 ha i 450 di coppia max a 3500rpm

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Gennaio 06, 2004, 17:16:24 pm
Staff, V12, 10160 posts
Perchè tutte le marche dichiarano più leggere del reale le loro auto? E perchè è permesso? Tra l'altro è un dato facilmente controllabile da tutti (basta andare su un peso pubblico), mentra sui dati tipo potenza, coppia, ecc. sarebbe molto più facile barare.
Poi come tutto cambia.. Quando, oltre 35 anni fa, avevo vent'anni e vendevo macchine, il peso maggiore di un'atuto rispetto ad un'altra era argomento di vendita... Sa, la nostra pesa 100 kg di più di quella baracca della concorrenza che è fatta solo di latta, la nostra è molto più solida, senta il peso del cofano. Il peso del cofano motore della Ford Capri era la prima cosa che facevo "soppesare" ai potenziali clienti quando ero alla Ford, e tutti erano meravigliati del peso e scuotevano la testa ammirati.. Shocked Shocked Shocked

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 06, 2004, 17:29:37 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Se guardo quello che meglio conosco (Audi, nda Grin PS: Danny, "strapagata" per l'A2 potevi anche evitartelo ... ti aizzo contro il Conte Tongue ) posso dire che i pesi sono differenti solamente confrontando il sito tedesco e quello svizzero ...

Se poi piglio il prospetto (sempre svizzero) ci sono differenze tra il peso annotato sul prospetto medesimo e sul listino prezzi, un esempio a caso: la mia A4 Avant 2.5 TDI quattro

Prospetto (nei "Dettagli"): peso a vuoto (1) = 1'650 kg

Listino prezzi: peso a vuoto, compreso 75 kg di conducente = 1'807 kg

(1) = nota a pagina 76 del prospetto che dice, cito, "Peso a vuoto senza conducente. Gli equipaggiamenti in opzione possono aumentare il peso a vuoto e il Cx del veicolo e ridurre di conseguenza il carico utile e la velocità massima"

Il mistero si infittisce sempre più ... Shocked Cool
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2004, 18:48:36 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 06, 2004, 20:14:33 pm
Visitatore, , posts
Come al solito i "sentito dire" lasciano il tempo che trovano....

Tipo:

"ho sentito dire che Maserati/Ferrari bara sui pesi" (lasciando intendere che gli altri, poveretti, sono degli onesti benefattori)... Pare che poi, la prova dei numeri....

"ho sentito dire che Maserati è inaffidabile...." etc. etc. etc.
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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 06, 2004, 21:46:30 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
mmm e poi secondo me, è vero che leggero è meglio, ma prima di decapitare e stroncare un modello perchè ha 100 kg in più, una guidatina di assaggio ce la darei  Wink Grin
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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 06, 2004, 22:04:22 pm
Staff, V12, 89891 posts
...tanto più che si sta parlando di due auto mica da ridere Tongue
Per chi criticava il frontale della 166...che mi dite dei farettini delal 645?! Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Gennaio 06, 2004, 22:57:02 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Che le Maserati abbiano un brutta fama in fatto di affidabilità è un fatto certo, e non si può ignorarlo. Fatto che risale all'epoca Biturbo, e prosegue con la 3200 GT riconosciuto da tutti. Ma c'è chi si lamenta anche della serie successiva ed attuale della coupè.
Certo per avere una prova bisognerebbe consultare statistiche, ma data la diffusione quasi confidenziale di queste vetture su tutti i mercati (compreso quello italiano), è assai difficile avere i dati. E allora bisogna basarsi su ciò che si legge o si sente in giro da chi tali auto le possiede e le ha possedute, o le assiste. E i pareri non sono favorevoli, mentre BMW gode di una fama infinitamente superiore, e anche questi sono fatti che con obiettività NON SI POSSONO METTERE IN DUBBIO, e che pesano sull'acquisto. Se poi non si vogliono vedere, è un altro discorso.
Che il 4200 Maserati abbia poca coppia in basso è un altro dato di fatto: basta consultare i diagrammi, e si scoprirà che, come mi diceva Miki Biasion, il 4200 ha 200 Nm sopra i 2000 giri, che sono davvero pochi per un motore di quella cubatura. D'altro canto, c'è la controprova: Maserati ha sentito il bisogno di appiattirne l'erogazione sulla 4porte: una ragione ci sarà, evidentemente, per chi vuole vedere, almeno.
Invece il giudizo sprezzante sul peso della Ferrari, è ripreso da Sport-auto, rivista di solito molto seria: evidentemente in questo caso non lo è stata. Anche se non va sottovalutato il fatto che una differenza di massa a vuoto, al di là del peso percentuale, è molto più grave su vetture sportive che su comode berline.
Mi stupisce sempre invece l'elevata massa delle Audi malgrado l'alluminio: è una costante, e non capisco che senso abbia usare l'alluminio per ottenere simili risutati (è dai tempi della prima A8 che me lo chiedo); Jaguar ha fatto molto molto meglio.
Sul piano estetico, preferisco la coupè Maserati alla BMW (ne ho visto oggi una in strada di BMW 6).

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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Gennaio 07, 2004, 00:19:05 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Il problema è che evidentemente quando le Case dichiarano un peso, lo dichiarano attenendosi a certe regole.
Ad esempio, il peso della MB E220 SW è dichiarato identico per le tre versioni Classic, Elegance, Avantgarde. Il che è palesemente impossibile. Lo stesso vale per tutte le altre auto.
Poi noi leggiamo il peso delle vetture in prova e notiamo che si scosta molto, ma questo perchè sono stati aggiunti i liquidi (olio, liquido refrigerante, liquido freni, liquido clima...). In più ci sono le 10 casse+subwoofer, il carica-cd da 20...i sedili regolabili elettricamente, il navigatore satellitare, il clima automatico, 200 luci sparse per l'abitacolo, 200 cassettini a destra e manca, un pò di carburante e un persona a bordo...

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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 07, 2004, 01:26:09 am
Staff, V12, 37777 posts
(ne ho visto oggi una in strada di BMW 6).
che effetto fa dal vivo?è bassa e sportiva o sembra un barcone goffo?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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   Re:bmw serie 6 VS maserati coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 07, 2004, 07:59:31 am
Staff, V12, 89891 posts
che effetto fa dal vivo?è bassa e sportiva o sembra un barcone goffo?

...la seconda che hai detto Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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