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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 06, 2004, 11:38:40 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Allora l'abitudine di barare sul peso non è solo di Ferrari , ma anche di Maserati. Sto cercando di darvi qualche riferimento preciso su cose che ho letto appena qualche settimana fa. Non conosco forum dedicati a Maserati specificamente. Però mi chiedo come si faccia a definire come infondate le critiche sulla affidabilità Maserati: ne avete esperienza diretta? perchè le stesse cose venivano scritte quando era in produzione la 3200 GT: molti (gli italiani) la incensavano, salvo poi ammettere, ma solo dopo l'uscita di produzione, che non era tutto questo gioello, nè in termini di comportamento stradale, nè di affidabilità. Siete scuri che non accadrà lo stesso con la Coupè? E se sì cosa ve lo fa pensare? Siete sicuri che avendone le possibilità rischiereste a vostre spese dopo le recenti negative prove di sè che ha dato Maserati? Perchè è facile parlare e scrivere quando tanto non si pensa di acquistarla l'auto in questione . Ciò che al momento è certo è che la voci negative su Maserati continuano: certo, non sono prova provata, ma il passato recente parla chiaro a riguardo, nè mi sembra una gran garanzia di affidabilità pari a quella delle vetture tedesche concorrenti il fatto che la meccanica è basata su proggetto Ferrari, casa che non è propriamente all'apice dell'affidabilità motoristica. Forse qualche certezza in meno e qualche dubbio in più sarebbero consigliabili. In questo thread si è posta la questione di un confronto tra BMW 6 e Maserati Coupè. Se aveste posto questa questione in qualsiasi parte del mondo in cui queste auto sono vendute, tra i contro della scelta Maserati sarebbe stata collocata l'affidabilità, perchè la fama (peraltro recente) che una casa si è fatta giustamente pesa su una scelta di acquisto, visto che nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro, e visto che in ogni produzione di serie esistono esemplari sfortunati. E la fama di BMW in termini di affidabilità è incommensurabilmente superiore a quella Maserati, almeno sino ad oggi. Appena ritrovo alcune cose che ho letto ve le posto, magari in appsito thread.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 06, 2004, 13:29:02 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Potrei rivolgerti esattamente le domande che hai scritto all'inizio del tuo post.........and then? Io ho semplicemente asserito che tra le due sceglierei MASERATI perchà la serie 6 mi fa schifo......poi ho aggiunto che aspetterei a dire che la ultime maserati (coupè, cabrio e la futura 4 porte) siano scadenti come affidabilità......prima bisogna avere dati sui quali basarsi.......manteniamo il discorso sull'aspetto estetico visto che per le altre cose non abbiamo riscontri sufficienti.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 06, 2004, 14:17:02 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Allora, io non ho mai provato una Maserati Spyder o Coupè che sia. Però sentire che ha poca coppia in basso... Come al solito valutando i dati così a casaccio(ruba peso di qui, ripresa scarsa di là)....si fa casino... Ad ogni modo, se prendiamo la prova di 4R tra Maserati Spyder, 911 cabrio, XKR convertible abbiamo questi dati. Ripresa in 6a (XKR in D) Maserati Posche Jaguar 70-120 9,0 10,8 4,2 70-140 12,3 15,0 6,9 70-160 15,9 19,1 9,7
Accelerazione Mase Porsche Jag 0-100 5,0 5,4 5,8 0-140 8,5 9,2 10,3 0-200 17,3 18,1 22,1
Massa dichiarata: 1645 1425 1705 Massa rilevata: 1849 1604 1900 Maserati "ruba" 205kg, Porsche 179kg, Jag 195kg..
Nel giro su pista: 911 (1'31"595) Spyder (1'34"145) XKR (1'36"313)
Quindi non vedo perchè si debba dire che Maserati e Ferrari rubano alla grande sul peso...... quando in percentuale Porsche ruba gli stessi kg.... E non capisco le critiche all'elasticità del 4.200 Maserati....
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 06, 2004, 15:15:00 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Tra l'altro questa cosa del peso minore dichiarato dalle Ferrari mi ha fatto incuriosire.... massa dich. rilevata Mercedes Benz SL 500 1770 1920 +150kg VW Beetle cabrio 2.0 1249 1470 +219kg VW Phaeton 3.2 V6 5p 1995 2190 +195kg Jaguar XJ6 3.0 1545 1760 +215kg Audi A2 1.6 FSI 995 1240 +245kg Fiat Punto 1.4 960 1120 +160kg MB E 220 cdi SW 1710 1870 +160kg MB E 270 CDI SW 1755 1960 +195kg MB E 320 CDI SW 1810 2020 +210kg Ferrari 575M 1730 1860 +130kg Aston Vanquish 1820 1980 +160kg
Insomma, la Ferrari, di tutte queste è quelle che ruba meno. NB, le ho prese a caso. Notare la performance dell'A2 fatta in alluminio e strapagata...
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 06, 2004, 16:11:40 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Però mi chiedo come si faccia a definire come infondate le critiche sulla affidabilità Maserati:
Ciò che al momento è certo è che la voci negative su Maserati continuano:
Forse qualche certezza in meno e qualche dubbio in più sarebbero consigliabili. hai ragione, ma il medesimo dubbio credo che debba sussistere per chi dice che l'affidabilità maserati fa schifo. "mio cugino ha detto" non è il massimo della fonte, nell'uno e nell'altro caso. ci vorrebbero dati più concreti. si troveranno da qualche parte? se ci basiamo su quanto sentito dire, io non ho mai sentito dire che la Maserati è inaffidabile (dico la recente produzione)...
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THE KAISER |
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Gennaio 06, 2004, 16:11:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Allora, io non ho mai provato una Maserati Spyder o Coupè che sia. Però sentire che ha poca coppia in basso... Come al solito valutando i dati così a casaccio(ruba peso di qui, ripresa scarsa di là)....si fa casino... Ad ogni modo, se prendiamo la prova di 4R tra Maserati Spyder, 911 cabrio, XKR convertible abbiamo questi dati. Ripresa in 6a (XKR in D) Maserati Posche Jaguar 70-120 9,0 10,8 4,2 70-140 12,3 15,0 6,9 70-160 15,9 19,1 9,7
Accelerazione Mase Porsche Jag 0-100 5,0 5,4 5,8 0-140 8,5 9,2 10,3 0-200 17,3 18,1 22,1
Massa dichiarata: 1645 1425 1705 Massa rilevata: 1849 1604 1900 Maserati "ruba" 205kg, Porsche 179kg, Jag 195kg..
Nel giro su pista: 911 (1'31"595) Spyder (1'34"145) XKR (1'36"313)
Quindi non vedo perchè si debba dire che Maserati e Ferrari rubano alla grande sul peso...... quando in percentuale Porsche ruba gli stessi kg.... E non capisco le critiche all'elasticità del 4.200 Maserati....
riguardo i dati di ripresa,non dimentichiamo che la maserati ha 1 litro di cilindrata in + della porsche... Comunque ho visto proprio ieri il grafico delle curve di coppia e potenza della maserati,e x sportiva è sportiva.Non sarà ferma ai bassi perchè sempre un 4.2è però il 4.4bmw sarà sicuramente + rotondo e corposo a quei regimi. A 3.0 rpm la coupè ha circa 300nm,mentre la 6 ha i 450 di coppia max a 3500rpm
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Gennaio 06, 2004, 17:16:24 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Perchè tutte le marche dichiarano più leggere del reale le loro auto? E perchè è permesso? Tra l'altro è un dato facilmente controllabile da tutti (basta andare su un peso pubblico), mentra sui dati tipo potenza, coppia, ecc. sarebbe molto più facile barare. Poi come tutto cambia.. Quando, oltre 35 anni fa, avevo vent'anni e vendevo macchine, il peso maggiore di un'atuto rispetto ad un'altra era argomento di vendita... Sa, la nostra pesa 100 kg di più di quella baracca della concorrenza che è fatta solo di latta, la nostra è molto più solida, senta il peso del cofano. Il peso del cofano motore della Ford Capri era la prima cosa che facevo "soppesare" ai potenziali clienti quando ero alla Ford, e tutti erano meravigliati del peso e scuotevano la testa ammirati..
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 06, 2004, 17:29:37 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Se guardo quello che meglio conosco (Audi, nda PS: Danny, "strapagata" per l'A2 potevi anche evitartelo ... ti aizzo contro il Conte ) posso dire che i pesi sono differenti solamente confrontando il sito tedesco e quello svizzero ... Se poi piglio il prospetto (sempre svizzero) ci sono differenze tra il peso annotato sul prospetto medesimo e sul listino prezzi, un esempio a caso: la mia A4 Avant 2.5 TDI quattro Prospetto (nei "Dettagli"): peso a vuoto (1) = 1'650 kg Listino prezzi: peso a vuoto, compreso 75 kg di conducente = 1'807 kg (1) = nota a pagina 76 del prospetto che dice, cito, "Peso a vuoto senza conducente. Gli equipaggiamenti in opzione possono aumentare il peso a vuoto e il Cx del veicolo e ridurre di conseguenza il carico utile e la velocità massima" Il mistero si infittisce sempre più ... « Ultima modifica: Gennaio 06, 2004, 18:48:36 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 06, 2004, 22:04:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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...tanto più che si sta parlando di due auto mica da ridere Per chi criticava il frontale della 166...che mi dite dei farettini delal 645?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 06, 2004, 22:57:02 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Che le Maserati abbiano un brutta fama in fatto di affidabilità è un fatto certo, e non si può ignorarlo. Fatto che risale all'epoca Biturbo, e prosegue con la 3200 GT riconosciuto da tutti. Ma c'è chi si lamenta anche della serie successiva ed attuale della coupè. Certo per avere una prova bisognerebbe consultare statistiche, ma data la diffusione quasi confidenziale di queste vetture su tutti i mercati (compreso quello italiano), è assai difficile avere i dati. E allora bisogna basarsi su ciò che si legge o si sente in giro da chi tali auto le possiede e le ha possedute, o le assiste. E i pareri non sono favorevoli, mentre BMW gode di una fama infinitamente superiore, e anche questi sono fatti che con obiettività NON SI POSSONO METTERE IN DUBBIO, e che pesano sull'acquisto. Se poi non si vogliono vedere, è un altro discorso. Che il 4200 Maserati abbia poca coppia in basso è un altro dato di fatto: basta consultare i diagrammi, e si scoprirà che, come mi diceva Miki Biasion, il 4200 ha 200 Nm sopra i 2000 giri, che sono davvero pochi per un motore di quella cubatura. D'altro canto, c'è la controprova: Maserati ha sentito il bisogno di appiattirne l'erogazione sulla 4porte: una ragione ci sarà, evidentemente, per chi vuole vedere, almeno. Invece il giudizo sprezzante sul peso della Ferrari, è ripreso da Sport-auto, rivista di solito molto seria: evidentemente in questo caso non lo è stata. Anche se non va sottovalutato il fatto che una differenza di massa a vuoto, al di là del peso percentuale, è molto più grave su vetture sportive che su comode berline. Mi stupisce sempre invece l'elevata massa delle Audi malgrado l'alluminio: è una costante, e non capisco che senso abbia usare l'alluminio per ottenere simili risutati (è dai tempi della prima A8 che me lo chiedo); Jaguar ha fatto molto molto meglio. Sul piano estetico, preferisco la coupè Maserati alla BMW (ne ho visto oggi una in strada di BMW 6).
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 07, 2004, 00:19:05 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Il problema è che evidentemente quando le Case dichiarano un peso, lo dichiarano attenendosi a certe regole. Ad esempio, il peso della MB E220 SW è dichiarato identico per le tre versioni Classic, Elegance, Avantgarde. Il che è palesemente impossibile. Lo stesso vale per tutte le altre auto. Poi noi leggiamo il peso delle vetture in prova e notiamo che si scosta molto, ma questo perchè sono stati aggiunti i liquidi (olio, liquido refrigerante, liquido freni, liquido clima...). In più ci sono le 10 casse+subwoofer, il carica-cd da 20...i sedili regolabili elettricamente, il navigatore satellitare, il clima automatico, 200 luci sparse per l'abitacolo, 200 cassettini a destra e manca, un pò di carburante e un persona a bordo...
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Loggato
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THE KAISER |
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Gennaio 07, 2004, 01:26:09 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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(ne ho visto oggi una in strada di BMW 6).
che effetto fa dal vivo?è bassa e sportiva o sembra un barcone goffo?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Gennaio 07, 2004, 07:59:31 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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che effetto fa dal vivo?è bassa e sportiva o sembra un barcone goffo?
...la seconda che hai detto
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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