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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 05, 2004, 03:17:01 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 05, 2004, 08:15:10 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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personalmente ti direi solo pregi. io ho le pirelli winter, 205/60 HR 15, in autostrada e sul veloce in genere non ci sono problemi, per notare la differenza devi proprio "impegnarti" parecchio, si nota solo una certa inerzia nell'entrare in curva m dovuta ai tasselli..ma è roba veramente da poco. la motricità (e la frenata) son veramente buone su strade sporche, leggermente innevate etc.. migliora tantissimo allo scendere della temperatura. Ovvio che come motricità sulla neve le catene rimangono insuperabili, ma le termiche van bene. Io mi ci sono trovato in difficoltà (cioè ho montato le catene) solo 2 volte ed entrambe in condizioni veramente critiche: TA, salita 15%, nevicata in atto (Dolomiti), strada non pulita con 10 cm di neve fresca, in pratica sulla strada c'ero solo io e andavano solo 4x4 e/o macchine con catene..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Gennaio 05, 2004, 08:28:52 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Comunciamo dai difeti da riscontrati:
1. un po' di deriva laterale e di inerzia all'inizio delle curve, dovute anche dal fatto che spesso si monta una misura più piccola.
2. non si possono strapazzare su strada asciutta e pulita o con temperutaure sopra i 10° C pena una durata irrisoria.
3. frenata leggermente più lunga sull'asciutto e a velocità autostradali.
Pregi:
1. migliore tenuta su tutti i fondi viscidi e con basse temperature. (pioggia, fango, neve e anche ghiaccio).
2. minori consumi con misura più piccola.
3. maggiore sensibilità sullo stato di aderenza.
4. migliori spazi di frenata su fondi viscidi.
5. anche con qualche anno, la mescola rimane più morbida rispetto alle all season, che sono già più dure in partenza.
Le mie espreienze sono state fatte con una Fiesta 1.2 3p con le Michelin Artic 165/70 r 13 al posto delle Bridgestone Firehawk 185/55 r 14.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 05, 2004, 10:53:41 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Grazie... ho visto che certe macchine ne montano solo 2... che differenza c'è tra 2 e 4??? si rischia di perdere aderenza anche laddove non c'è la trazione??? poi le dimensioni delle termiche devono essere cmq tra quelle riportate sul libretto o no?
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mauring |
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Gennaio 05, 2004, 11:21:05 am |
Visitatore, , posts |
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Io sul 205 le ho tenute su tutto l'anno, anche in estate con 40 gradi all'ombra. E' chiaro che sull'asciutto sono peggiori, ma te ne accorgi solo se vai forte. Con un uso tranquillo vanno da dio ugualmente e non si consumano nemmeno tanto. Sulla neve ho fatto salite impensabili da farsi con gomme normali, merito anche della leggerezza e dell'agilita' insite nella 205. Personalmente preferisco avere meno tenuta sull'asciutto e stare tranquillo negli altri casi che viceversa. Anche la Jeep monta le M+S e credo che le montero' pure sulla Ritmo. Di fare i 180 nei curvoni autostradali d'estate, tutto sommato non me ne frega piu' di tanto. Mi interessa di piu' tornare a casa in caso di nevicata, gelata improvvisa o strada superfangosa. E poi, in caso di "ingarellata" persa sull'asciutto, si puo' sempre imputare la colpa alle gomme...
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Gennaio 05, 2004, 11:26:51 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Infatti, quest'estate finirò le Bidgestone e lascerò sempre le invernali, con le quali, tra l'altro faccio anche un km in più al litro (dai 13.5 ai 14.5) Per la Corolla, penso che prima finirò le estive montate di primo equipaggimento, per poi fare la stessa cosa. Sono curioso di provare sulla neve le nuove invernali che vi ho già descritto da qualche parte.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 05, 2004, 11:33:34 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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E' un argomento che interessa molto anche a me. Io vorrei montarle sulla Golf visto che la uso per andare a sciare. Purtroppo ho i cerchi in lega da 16" con gomme 205/55, cosa che preclude pure l'utilizzo di catene. Ora cosa mi consigliate:
1) Montare gomme invernali tutto l'anno sui cerchi da 16"; 2) Comprare cerchi da 15" ed usarli solo nella stagione invernale con gomme da neve;
Domandina: esistono anche delle gomme All Season, cioè una via di mezzo tra invernali ed "estive"? Se si, come si comportano? Me le consigliereste? Ed ancora, non essendo le mie gomme catenabili, posso cmq provare a mettere delle catene ribassate da 9 millimetri? Se si, cosa rischio? Che l'assicurazione non risarcisce in caso di sinistri? C'è pericolo anche 9in interferenze tra catena e carrozzeria della vettura? Grassie in anticipo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
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Gennaio 05, 2004, 11:39:19 am |
Visitatore, , posts |
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E' un argomento che interessa molto anche a me. Io vorrei montarle sulla Golf visto che la uso per andare a sciare. Purtroppo ho i cerchi in lega da 16" con gomme 205/55, cosa che preclude pure l'utilizzo di catene. Ora cosa mi consigliate:
1) Montare gomme invernali tutto l'anno sui cerchi da 16"; 2) Comprare cerchi da 15" ed usarli solo nella stagione invernale con gomme da neve;
Domandina: esistono anche delle gomme All Season, cioè una via di mezzo tra invernali ed "estive"? Se si, come si comportano? Me le consigliereste? Ed ancora, non essendo le mie gomme catenabili, posso cmq provare a mettere delle catene ribassate da 9 millimetri? Se si, cosa rischio? Che l'assicurazione non risarcisce in caso di sinistri? C'è pericolo anche 9in interferenze tra catena e carrozzeria della vettura? Grassie in anticipo.
Su questo sito ci sono le misure catenabili con catene da 9mm: http://www.gambelli.net/dx_catene.htmAlternativa e' lo speciale ragno, che si applica a qualunque auto su qualunque gommatura. Molto costoso (250-300 euro circa) e abbastanza poco efficace, pero'. Alcuni gommisti seri, comunque, ti tengono gratis le tue coperture in magazzino, per cui d'estate ti fai montare le estive e d'inverno le invernali, senza bisogno di ulteriori 4 cerchi. « Ultima modifica: Gennaio 05, 2004, 11:40:38 am da mauring »
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 05, 2004, 11:41:05 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Su questo sito ci sono le misure catenabili con catene da 9mm: http://www.gambelli.net/dx_catene.htmAlcuni gommisti seri, comunque, ti tengono gratis le tue coperture in magazzino, per cui d'estate ti fai montare le estive e d'inverno le invernali, senza bisogno di ulteriori 4 cerchi. Mauring, avrebbe senso montare le termiche con misure 205/55 16"? Non è che la trazione sarebbe deficitaria per via dalla gommatura molto grosso? Oppure dici che avrei degli effetti molto benefici? Tahnk
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
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Gennaio 05, 2004, 11:44:39 am |
Visitatore, , posts |
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Mauring, avrebbe senso montare le termiche con misure 205/55 16"? Non è che la trazione sarebbe deficitaria per via dalla gommatura molto grosso? Oppure dici che avrei degli effetti molto benefici? Tahnk Beh, il vantaggio c'e' comunque, ma e' ovvio che su terreni difficili come neve e ghiaccio, piu' stretta e' la gomma e meglio si va. E' questione di pressione per unita' di superficie. Hai mai visto le gare delle auto sul ghiaccio ? Hanno tutte gomme strettissime, quasi da bici.. Sul ghiaccio estremo, poi, la miglior cosa sono sempre le chiodate. Ma si tratta, appunto, di casi estremi. « Ultima modifica: Gennaio 05, 2004, 11:45:18 am da mauring »
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Gennaio 05, 2004, 11:46:55 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Mauring, avrebbe senso montare le termiche con misure 205/55 16"? Non è che la trazione sarebbe deficitaria per via dalla gommatura molto grosso? Oppure dici che avrei degli effetti molto benefici? Tahnk Scusa, ma qual'è la misura più piccola che puoi mettere con i cerchi da 16"?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 05, 2004, 11:52:40 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Scusa, ma qual'è la misura più piccola che puoi mettere con i cerchi da 16"?
Azz, non lo sò Dopo guardo, tanto oggi sono venuto al lavoro con la saponetta tedesca di colore grigio Non sapevo cmq che a parità di cerchio si potessero montare pneumatici di larghezze differenti.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 05, 2004, 11:54:03 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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E' un argomento che interessa molto anche a me. Io vorrei montarle sulla Golf visto che la uso per andare a sciare. Purtroppo ho i cerchi in lega da 16" con gomme 205/55, cosa che preclude pure l'utilizzo di catene.
Se guardi sul libretto (o sull'autocollante con le pressioni di gonfiaggio ), vedrai che tipo di gomme invernali devi montare, di solito sono più piccole a meno che l'ingombro pinza/disco è tale da dover tenere la gommatura "estiva", ma non dovrebbe essere il tuo caso Ora cosa mi consigliate:
1) Montare gomme invernali tutto l'anno sui cerchi da 16"; 2) Comprare cerchi da 15" ed usarli solo nella stagione invernale con gomme da neve;
Personalmente, la seconda che hai detto ... 4 cerchi in lamiera neri non sono una spesa folle (sarai sui 45-50 ? a cerchio) e conservi intonsi i cerchi in lega ... io facevo così, sull'attuale sfrutto i 16" di serie per le invernali e ho i 17" tamarri per la bella stagione Domandina: esistono anche delle gomme All Season, cioè una via di mezzo tra invernali ed "estive"? Se si, come si comportano? Me le consigliereste? Ed ancora, non essendo le mie gomme catenabili, posso cmq provare a mettere delle catene ribassate da 9 millimetri? Se si, cosa rischio? Che l'assicurazione non risarcisce in caso di sinistri? C'è pericolo anche 9in interferenze tra catena e carrozzeria della vettura? Grassie in anticipo.
Siamo alle solite, dovrebbero essere né carne né pesce, anche se vengono montate su vetture tipo Allroad e V70 XC ... ma appena c'è neve seria vanno in crisi, certo molto dopo che le "estive". So che le gomme per i 2 modelli citati sopra sono relativamente "speciali" e le fa la Pirelli Riassumendo: 4 invernali come da libretto (più strette) su 4 cerchi in lamiera e non te ne pentirai (tra l'altro eviti i rischi di doppio smontaggio/montaggio e tutti i graffi conseguenti)
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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